senso di abbandono?


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



zarfor

Quando lo lasciamo solo, Zar non si dà pace e cammina per ore nel giardino o in casa. Lo lascio fare o devo intervenire in qualche modo? Mi fa pena pensarlo così esasperato.
Qualcuno a un'idea?

camilla1

ecco l'idea. curarlo con i fiori di bach. gloria mi ha consigliato un bellissimo libro: I FIORI DI BACH PER GLI ANIMALI di LAURA CUTULLO, veterinaria specializzata in fiori di bach, sono sicura che troverai la soluzione,ciao

lillina

ciao, per favore metti piu' dati possibili,Zar ( maschio ) eta', razza, provenienza canile o allevamento ,quante ore il cane sta solo ,numero componenti famiglia ,abitudini del cane passeggiate aggressivita' o meno ecc
Penso che qualche dritta ti arriverà magari da Logan mod ,
non ho avuto mai quel problema con il mio Otto ,quindi nn saprei consigliarti
I fiori di Bach agiscono nel lungo periodo e male non fanno,comunque se c'è quest'ansia di separazione e / o abbandono la cosa va gestita con contatto diretto padrone e cane e/o eventuale comportamentista
nel we si collegano in meno
ciao e benvenuti tu e Zar

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 04-02-2007 20:31 ]

zarfor

Zar è un pastore belga, gode normalmente di ottima salute, esce in passeggiata 3 volte al giorno tutti i giorni, è tendenzialmente pauroso ed anche aggressivo con gli sconosciuti; rimane fuori tutta la mattina e qulache volta alla sera, mai di notte, nel giardino è libero e fino ad alcuni mesi fa dormiva, osservava la strada... Non ci risulta che gli siano successe cose strane in nostra assenza.
Oltre ai fiori di Bach qualcuno ha altre idee?
Grazie!

Jack

Ciao e benvenuto su forum!
Ma il cucciolotto quando è solo in giardino se ne sta tranquillo a camminare oppure piange, ulula, distrugge un po' di cose, va a raspare alla porta o al cancello?
Se è semplicemente un camminare tranquillo e nn ci sono stati problemi di altro tipo o cambi nel comportamento nn mi sembra che sia un problema

texwiller

vedessi che sceneggiate da oscar che fa willer quando salgo in macchina!!!durano un attimo e poi se ne sta tranquillo in giardino con tex.

zarfor

Zar ha ormai 8 anni e fino ad un anno fa si godeva il giardino, dormendo o guardando il passaggio al di fuori; ora percorre il giardino freneticamente, senza sosta, come un animale in prigione, svuotando la ciotola d'acqua, e, se occasionalmente si accuccia, dopo pochi secondi si rialza rapidamente e riprende a girare, secondo un percorso sempre ben preciso; non pinage, non distrugge nulla (qualche volta lo faceva prima). Non mi risulta che possa essere stato spaventato da qualcosa, ma forse potrebbe essere la causa... ma il rimedio...?

Jack

Il rimedio? Boh! Ti dico la verità nn ne ho idea...alcuni si affidano ai fiori di Bach, possono aiutare a tranquillizzare anche se ci vuole del tempo, ma spesso serve un aiuto comportamentale, i fiori di Bach da soli nn sempre danno i risultati sperati....
Capire che cosa è cambiato nella sua testolina sarebbe importante, sapere cosa lo ha spaventato...anche se capisco che sia quasi impossibile arrivare a capirlo!
Ma si comporta così quando resta solo, oppure anche quando voi siete in casa e lui in giardino?
Dici che sta poco seduto, cammina molto, beve molto....ha fatto di recente analisi del sangue e una visita dal vet? Parlo da profana, però nn potrebbe avere dolori articolari?

Logan24

Ciao,
se il cane a 8 anni cambia le sue abitudini puoi stare certo che una causa c'è, sapere qual è può essere più complicato.
Sicuro di aver escluso possibili patologie? a 8 anni qualcosa può saltare fuori.
dovresti segnalare cmq al veterinario questo eccesso di vigilanza.
Riesci a stabilire quando è iniziato tutto questo? ci sono stati cambiamenti in casa o nel vicinato? (nuovi vicini, altri cani che prima non c'erano da cui potrebbe essere attratto), ci sono stati cambiamenti nel suo stile di vita? (magari prima lo portavi a passeggiare di più e quindi a casa era più tranquillo)..
Le variabili possono essere svariate.

Hai notato se il cane perlustra il giardino o vorrebbe uscire? e quando esce ti tira verso un luogo piuttosto che un altro? Se così fosse potresti seguirlo, magari ti conduce verso la fonte che lo rende così eccitato..



zarfor

Grazie mille per la partecipazione attenta, questo forum è eccezionale!
I dolori aritcolari sono stati la maggiore ipotesi anche del vet., e avrebbe consigliato una rachicentesi per scoprire se c'e' qualche patologia infiammatoria cerebrale e, grazie all'anestesia totale, una valutazione radiografica; ma l'esame comporta dei rischi importanti e, quando alcuni mesi fa ci è stato proposto, abbiamo preferito attendere. In effetti potrebbe avere dolore, ma a questo punto solo nello stare sdraiato (come si fa a camminare in continuazione per ore se si hanno dolori alle zampe o alla schiena? E poi il problema ci sarebbe quando è insieme a noi, e invece si fa finalmente delle sane e goditissime dormite ai nostri piedi... Per me non riesce più a stare senza di noi. Proverò coi fiori di Bach. Se avete altre idee... Grazie e un abbraccio a tutti

Logan24

scusa se insisto, ma un cane non cambia improvvisamente se non c'è un motivo. L'ansia da separazione è un'ipotesi da valutare, ma allora dovrebbe esserci stata già da prima. Se lo trattate allo stesso modo da tutta la sua vita, magari viziandolo troppo, avresti dovuto notare questo comportamento già da quando era cucciolo.
Affinchè quest'ansia da separazione compaia ora dovrebbe esserci stato un cambiamento nello stile di vita della famiglia che influisca sul cane (magari ora siete meno presenti per motivi lavorativi e quando siete a casa cercate di compensare l'assenza viziando il cane).

Come dicevo, è possibile che si tratti sia di un problema psicologico che organico..ma con i fiori di bach non andrai lontano..
Ti consiglio di riflettere bene su quali cambiamenti di stile di vita o dinamiche familiari possano esserci stati in correlazione con la comparsa di questi sintomi. Certe cose che per te potrebbero essere irrilevanti potrebbero non esserlo affatto per il cane.
Sei sicuro che ti riconosca come capobranco? mangia dopo di voi? evitate di salutarlo al rientro a casa e all'uscita? risponde al richiamo e ai comandi? e soprattutto questo atteggiamento è stato sempre costante da quando il cane era cucciolo?

L'ansia da separazione è una possibilità, l'unica cosa che non mi torna è che i cani affetti da questa sindrome hanno dei proprietari che sbagliano tutto fin da subito per cui il cane cresce peggiorando sempre più.
E' molto strano invece il caso come il tuo in cui il cane cresce normalmente per poi sviluppare disturbi d'ansia a tarda età.

Dovresti chiedere un consulto ad un vet comportamentalista.
In ogni caso devi tenere presente che nel cane anziano qualsiasi cambiamento deve fare pensare prima di tutto ad un problema organico, per cui farei tutte le analisi del caso.

lillina

Ho riletto tutto e anche le risposte di Logan che condivido .

Secondo me ,valutando ogni passaggio nelle varie risposte ,è piu' probabile che il cane abbia una malattia. Mi auguro di ceffare in pieno questa ipotesi,ma non me ne starei ad aspettare!!!!!!!!

L'irrequietezza mai manifestata la smania nel muoversi e poi il bere eccessivo, lo stramazzare stanco ai vs piedi sono segni di malessere
Se è malessere psicologico , ne sarei ben lieta ,perche' con un vet comportamentista la potete risolvere.
Se è malessere fisico meglio analisi e diagnosi ,non sono un vet ,ma non si possono ipotizzare dolori articolari a vanvera,è piu' probabile qualcos'altro anche a livello neurologico, non psicologico e c'è una bella differenza,anche se le due cose sono collegate o collegabili.
Ti mando un mp

Logan24

mi sono perso che il cane beve molto..lo apprendo dalla super lilli
Questo è un sintomo da non sottovalutare quindi

analisi!

lillina

News di Zar ????

zarfor

Abbiamo deciso di riparlarne al vet in occasione della prossima vaccinazione. In questo momento Zar sta dormendo vicino a noi e così tutte le volte che siamo insieme in casa (o in giardino d'estate) : sembra proprio un disagio legato alla solitudine.
Vi farò sapere. Grazie a tutti,