Il canarino soffre la solitudine?


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



cipi

Salve a tutti. Due settimane fa mi sono morti a breve distanza un canarino e una canarina che tenevo in due gabbie separate. Prima è morto improvvisamente il maschio che apparentemente era sanissimo e poi la femmina che però era cieca da diverso tempo e ormai passava le giornate sul fondo della gabbia. Ora mi è rimasto un canarino maschio che canta tutto il giorno ed è molto vivace. Ogni tanto, osserva le gabbie vuote e sembra che cerchi i suoi vecchi amici. Mi chiedo se può soffrire la solitudine e vorrei un consiglio. Vorrei prendergli un amichetto senza però farlo accoppiare, potrei prendere un altro maschio oppure una femmina, tenendoli separati? Essendo morti gli altri due a pochi giorni di distanza potrebbe trattarsi di qualcosa di contagioso? E' sufficiente disinfettare le gabbie che utilizzavo per loro con amuchina visto che erano nuove? Grazie in anticipo x i consigli!

hugo

ciao

per capire della loro morte è necessaria una autopsia e non basta disinfettare la gabbia ma bisogna guardarsi attorno e capire anche se la locazione della gabbia e l'alimentazione stessa era idonea e leccornie comprese.
Purtroppo sono volatili molto delicati e basta solo un piccolo cambiamento di temperatura per ammalarsi.A volte possono morire anche d'infarto o per acarosi.
Quindi è molto difficile capire la causa perchè ci sono molti fattori da considerare e tenere conto.
L'unico aiuto certo che posso darti è solo grazie a te .....raccontaci la gestione dei canarini e forse possiamo trovare "una delle probabili cause".
Prendere una femmina e non farla accoppiare non ha senso e prendere un altro maschio potresti incappare in scontri se stanno insieme. Quindi per me opterei per la prima soluzione e cioè prendere una bella femmina e tenerli insieme.
La gabbia vuota potresti colmarla con i pulli che ti nasceranno in futuro.


cipi

Premetto che non sono una grande esperta e che mi sono sempre affidata ai consigli del mio negoziante di fiducia e alle informazioni ricavate da testi, internet e conoscenti con la passione per i canarini. Inizialmente ho preso una coppia che ho tenuto per due anni in una gabbia spaziosa in una stanza dedicata a loro vicino ad una finestra. A parte i semi e l'osso di seppia, sempre presenti, ogni 2/3 gg aggiungo la mela o una fogliolina di lattuga e ogni 4/5 gg del pastoncino, di tanto in tanto dei biscotti x canarini o pane secco. Nella bella stagione metto la gabbia sul terrazzo al riparo dalle correnti e dalla luce del sole diretta. Utilizzo regolarmente un prodotto anti-acari e disinfetto periodicamente gli accessori. L'anno scorso, seguendo i loro 'segnali' ho offerto il nido ed hanno fatto due covate ma non sono andate a buon fine. Quest'anno dopo la muta, la femmina è rimasta 'spiumata' sul capo ed ho utilizzato un multivitaminico. Era comunque sempre apparentemente sana e vivace. In seguito ho notato che aveva difficoltà a trovare il cibo ed ho notato un occhio con il fondo bianco. L'ho spostata in una gabbietta più piccola lasciando sempre del cibo e dell'acqua sul fondo ed è sopravvissuta per diversi mesi. Poi è successo quello che ho spiegato nell'altro messaggio. Il terzo canarino è un trovatello che abbiamo adottato quest'inverno semi-assiderato ed ora canta alla grande! Scusa se mi sono dilungata ma ogni dettaglio mi sembrava importante. P.S. Tenere due maschi in gabbie separate può essere una soluzione? Grazie ancora!

hugo

Grazie per il dettaglio e rispondo:

- mai dare pane secco
- lasciare sempre il pastoncino
-aggiungere sempre ogni 15gg diluito in acqua prodotto vitaminico
- non usare più disinfettante ma solo prodotti naturali come aceto bianco o succo di limone.
Per il resto tutto ok.
Puoi tenere anche due maschi in gabbie separate ma saranno sempre soli nella gabbia stessa.(giudizio personale)
La soluzione migliore è quella di prendere una femmina e di tenerli assieme.


cipi

Grazie x i consigli!! Quindi il pane è dannoso? Secondo te quali sono le possibili cause della loro morte? Ultima domanda: l'aceto bianco o il limone vanno bene anche x disinfettare la gabbia e i posatoi e con quale frequenza?


hugo

Quote:

22-03-2011 alle ore 19:21, cipi wrote:
Grazie x i consigli!! Quindi il pane è dannoso? Secondo te quali sono le possibili cause della loro morte? Ultima domanda: l'aceto bianco o il limone vanno bene anche x disinfettare la gabbia e i posatoi e con quale frequenza?



Premessa : bisognerebbe fare una autopsia. e porterebbe nuove informazioni sia a te che al tuo vet di fiducia.
Probabilmente il fattore è stato proprio il pane secco.
Con limone ed aceto puoi disinfettare tutto ogni giorno.
La pulizia dovrebbe essere fatta tutti i giorni e quella "approfondita" ogni settimana e successivamente una passata di spray antiacari.




cipi

Grazie! E' sempre di conforto poter contare su consigli di esperti.
Buona giornata.

Scricciola90

Salve a tutti, scusate se mi intrometto. Sono capitata quì per caso, cercando info sui canarini. Da ieri ne ho uno che mi è stato regalato. Volevo sapere che spray antiacari posso usare? Come si chiama?
Un'altra cosa: come faccio a sapere se è maschio o femmina?
Grazie in anticipo
Saluti

hugo


tipo questo: NEO FORACTIL SPRAY



Evitando di prenderlo in mano lo riconosci dal canto.
Il maschio canta la femmina no.
Nell'intenzione di prendere un altro/a per compagnia e per formare la coppia ti consiglio di portartelo con te in modo da essere certi del sesso e del colore.
Di canarini ne ce sono tante specie e di tanti colori ma non con tutti potrai formare la coppia per il colore.

Scricciola90

Ti ringrazio di cuore, sei stato davvero gentile!
Un abbraccio :)