grattarsi il sedere, che cosa significa??


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

margery

Il mio cane ogni tanto si gratta dietro la parte del sedere, è normale o è il sintomo di qualche problema???


lillina

se lo struscia per terra , ha le ghiandole perianali infiammate da svuotare ,gli prude e gli fanno male , non deve cronicizzarsi

portalo dal vet che provvede

eeventualmente esame feci ( fresche ) per vermi



margery

Ogni tanto non spessissimo, si mordicchia il sedere...e struscia a terra...allora non è una cosa normale che il cane fà?uffa dove sono io il veterinario viene una volta al mese, mi devo preoccupare?

Annas

Di che cane si tratta intanto?
Svuotare le ghiandole perianali non è un'operazione difficile, vista una volta puoi poi ripeterla da solo, perchè di solito se c'è il problema tende a ripetersi.
Intanto puoi fare degli impacchi caldi con acqua e amuchina e poi applicare un preparato per le emorroidi che dà sollievo immediato.

Qui ti incollo le istruzioni di un veterinario che ho trovato in internet e che mi sembrano chiare:

Come si svuotano le ghiandole anali?
Si prende un gruppo di garze o un pezzo di scottex, con lo stesso si avvolge l’ano, che nel cane e’ sporgente, utilizzando le dita della mano destra. Con le dita si sentiranno due sacchettini rotondi nello spessore dell’ano.

Si preme delicatamente ,ma con fermezza facendo fuoriuscire il liquido che verra’ assorbito dalla carta o la garza.

Si puo’ lavare successivamente il sederino con shampoo per cani e acqua tiepida.


sirenetta88

Lo faceva anche la mia chihuahua :s grattava il sedere a terra girando la tondo e aveva un forte prurito nel fondoschiena. Il problema erano le ghiandoline perianali.il vet gliele svuotò e mi ha detto che ogni tanto si devono svuotare se è un
Cane che tende ad avere questi problemi.m ha anche insegnato come fare da sola....cmq è un lavoretto molto puzzolente!

Annas

Quote:

13-02-2011 alle ore 21:28, sirenetta88 wrote:

Cane che tende ad avere questi problemi.m ha anche insegnato come fare da sola....cmq è un lavoretto molto puzzolente!



Infatti è sempre meglio farlo in concomitanza del bagno


cinzia_c

Probabilmente confermo anche io sono le ghiandoline perianali da svuotare, tanti cani lo fanno in modo naturale anche cn le feci dalla consistenza altri no.
Cindy da piccola lo faceva spesso e andavamo spesso a svuotarle, adesso mediamente ogni due mesi me ne accorgo quando inizia a strisciare il sedere, le abbiamo fatte svuotare ieir dal veterinario.
Volendo puoi imparare anche tu ma io preferisco che lo faccia lui.

margery

è un maschietto di 1 anno e mezzo,un incrocio tra yorkshare e pincher grazie mille per i vostri consigli..sono sempre molto utili

FinaLea

Personalmente, prima di procedere a svuotare le ghiandole perianali di tua iniziativa, farei in modo di farlo visitare dal veterinario.
Potrebbe essere una semplicissima irritazione all'ano e andresti a fare una manovra, che per altro non hai mai visto fare, che non è necessaria.
Di solito quando sono infiammate le ghiandole perianali, tanto da richiederne lo svuotamento, il cane non significa a fare il carretto (strusciare il sedere per terra) ma si gira spesso su se stesso in modo compulviso, come se rincorresse qualcosa di invisibile e di molto fastidioso.
Se non puoi farlo visitare immediatamente, fai semplicemente degli impacchi con acqua e amuchina. Verifica la solidità delle feci: se fossero troppo dure metti eventualmente un cucchiaio di olio di semi nella pappa. Non va bene neppure se fossero troppo molli perchè potrebbero essere la causa di un pò di bruciore.

Annas

Comunque se le ghiandole sono intasate si sentono al tatto e l'ano appare rigonfio tutto intorno, se sono vuote non si sente nulla.

lolitalola

La mia Lola , fin da piccola, si gratta il sedere nella posizione del carretto, controllata dal vet più volte, non è mai stato necessario lo svuotamento delle ghiandole, io sono arrivata alla conclusione che, quando è eccitata, es. arrivo a casa di mio marito, o di persone amiche che non vedeva da tempo, si sfoga così.

lillina

la Lola si gratta per contentezza ,ma in genere ti assicuro ,lo fanno per prurito fastidio o dolore

mai spremute ,fatto fare sempre dal vet quando capita ed è necessario

un odore tremendo e passa tutto

l'importante è che il problema non si cronicizzi,che sono rogne fino ad intervento chirurgico nei casi limite





Home page - Chi siamo - Contatti - Pubblicità