gastrite eosinofilica infiltrante


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



BETTUS2000

Cari amici del forum io e il mio cane abbiamo scongiurato il peggio, l'endoscopia ha rilevato una gastrite eosinofilica infiltrante. Da lunedi iniziamo la terapia a base di cortisone, ranidina e antibiotici. Abbiamo gia' iniziato a cambiare l'alimentazione (250 gr. di polenta e 250 gr di maiale , al giorno suddiviso in 4 pasti). Vedremo col passare dei giorni come andra'. ORA VI SCRIVO COSI' PERCHE MI DOVETE PROPRIO ASCOLTARE E PERCHE VOGLIO CHE VOI SIATE PIU' CHE ATTENTI PER EVITARE CHE POSSIATE INCORRERE IN UNA SERIA PROBLEMATICA. PER QUANTO DICANO I TESTI MEDICI IL MIO CANE NON HA MAI AVUTO IL VOMITO CRONICO, PERO I SEGNI DI ALLERGIA NE HA DATI MOLTI, PRIMA DI TUTTO SUL CIBO (SCATOLETTE E CROCCANTINI) CHE LI ABBIAMO CAMBIATI UNA MAREA DI VOLTE, POI IL POLLINE PER SOLI DUE ANNI E COSA CHE NON SUCCEDE MAI A NESSUN CANE ERA ANDATO IN SHOCK ANAFILATTICO PER UNA PUNTURA DI GUARDIAN. SONO DUE ANNI CHE DICEVO AL VECCHIO VETERINARIO CHE IL MIO CANE SECONDO ME AVEVA PROBLEMI A LIVELLO DIGESTIVO (PERCHE RISCONTRAVO GORGOLI NELL'INTESTINO, FLAUTOLENZA, VOMITI SPORADICI). INOLTRE LO VEDEVO CHE SI GONFIAVA E SI SGONFIAVA , COSA CHE IL MIO VECCHIO VETERINARIO NON HA MAI PRESO IN CONSIDERAZIONE, ANZI ERA SEMPRE UN BATTIBECCO PERCHE LUI QUANDO LO VEDEVA DICEVA CHE ERA INGRASSATO E POI DOPO QUANDO LO PESAVA DICEVA CHE ERA VERO "PESA SEMPRE UGUALE".

LA MIA PREGHIERA VERSO VOI TUTTI E' : SE IL VS CANE VOMITA ANCHE OGNI TANTO E PUO' AVERE DEI SINTOMI COME SOPRA DESCRITTO , NON PASSATECI SOPRA PENSANDO CHE NON SIA NULLA , MA PRETENDETE UN'ENDOSCOPIA CON BIOPSIA (ANCHE SE COSTA UN PO) PERCHE A VOLTE QUESTA MALATTIA DA ESAMI ESTERNI PUO ANCHE ESSERE SCAMBIATA PER TUMORE , E SOPRATUTTO PERCHE NON SI DEVE MAI ARRIVARE A DEI LIVELLI COME SIAMO ARRIVATI NOI.

Vi terro aggiornati, anzi qualcuno puo' darmi anche dei consigli a livello di alimentazione fresca.

Grazie a tutti da eli e SEAN

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: BETTUS2000 il 12-02-2011 21:53 ]

Praticamente il mio cane , diciamo tra virgolette e' sempre stato debole di stomaco, infatti in sette anni abbiamo cambiato vari alimenti. E' cresciuto con la Hills , e poi ha cominciato ad avere disturbi , a volte vomitava il cibo ma a volte vomitava giallino (succhi gastrici) e raramente color bianco. Pero' lui vomitava magari tipo lunedi 3 /4 vomitate poi 1 il giorno seguente e poi magari stava anche un mese senza farlo. Poi abbiamo Provato Forza 10 ma quello non lo tollerava proprio, ed infine siamo passati a Exclusion croccantini la mattina e umido la sera. Poi a volte rimediava qualcosa da noi, il che significa un pezzo di carne ai ferri, pollo arrosto privato della pelle, fetta biscottata ma mai avanzi o cose che potevano danneggiarlo. Quindi considerando che a volte i cani vomitano era un po difficile capire che ci fosse un problema. Pero' lui, ora che conosco perfettamente questa malattia ha dato altri segni. iniziamo a circa tre anni con starnuti consecutivi , che hanno scambiato per un forasacco nel naso (e' stato operato) ma che non hanno trovato e pertanto hanno poi considerato necessario metterlo sotto Zirtec (antistaminico) perche' in quel periodo c'era il polline, L'anno successivo l'allergia al polline si e' verificato solo con la chiusura degli occhi , dopo essere stati a passeggio, e quindi anche li gli abbiamo dato lo Zirtec. Poi in seguito tutto cio non si e' piu verificato. un'altra volta siamo andati a finire al pronto soccorso perche aveva mangiato 5 pomodori pachino che gli hanno procurato il vomito acuto. Poi ha fatto una puntura di Guardian (medicinale contro le punture di zanzare che trasmettomo la filariosi cardiopolmonare) perche dovevamo partire e li appena fatta ha cominciato a vomitare consecutivamente, quindi nuovamente pronto soccorso cortisone in endovena e lo hanno ripreso per i capelli(calcolate che questa puntura non fa' allergia a nessumo). Altro esempio abbiamo dovuto comprare lo shampoo Allercam perche' tutti gli altri gli facevano allergia. Quindi ha dato molti segni di allergia, io ripeto sicuramento il tutto e' soggettivo pero' se vedete che il vostro cane possa avere almeno due di questi sintomi fate direttamente una gastroscopia con biopsia. Se avete altre domande sono a disposizione. Comunque da lunedi abbiamo iniziato la terapia con tutti i medicinali e come alimentazione polenta e carne di maiale, la cura finira' il 15 marzo e poi dovremmo ripetere la gastroscopia. Vi terro informati, ciao da eli e sean


Scusate ma ogni tanto mi ritorna in mente qualcosa, io il sospetto che avesse qualche disturbo a livello gastro intestinale lo ho avuto sopratutto dal fatto che si gonfiava e si sgonfiava, e conoscendo perfettamente quello che mangiava , la cosa non mi tornava.





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: BETTUS2000 il 17-02-2011 15:15 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 17-02-2011 15:25 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: BETTUS2000 il 17-02-2011 15:28 ]

pets

Non ho consigli,ma una domanda si... Vomiti sporadici significa??? Con che frequenza?!

Grazie!!

anto-lucy-lucky

grazie per le informazioni! spero che adesso con la cura e la dieta il tuo cane stia meglio!

valelana

si infatti che significa vomiti sporadici?e intendi il vomito giallino schiumoso che fanno ogni tanto?

anna76

infatti! mi spieghi meglio i sintomi?
io ho il bulldog francese di mio cognato che ha strani sintomi...allergico alle graminacee e al cibo, vomito sporadico, rugurgiti quando beve e dermatite e le bbre che si gonfiano...
ora che lo ha affidato al mio fidanzato lo porteremo dal vet dove vado io....io avevo pensato tipo ad ernia iatale o simili....il suo vecchio vet è arrivato a dire che è nervoso perciò vomita...mah!?
la mia vet mi ha dato appuntamento per eco e esami in settimna....
mi descrivi meglio la patologia del tuo cane così ne parlo?

lillina

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=30085&forum=5&start=0


questo è il post di bettus2000

lillina

scrivere in minuscolo pls
il maiuscolo è urlo e si legge male

BETTUS2000

Quote:

13-02-2011 alle ore 12:51, anna76 wrote:
infatti! mi spieghi meglio i sintomi?
io ho il bulldog francese di mio cognato che ha strani sintomi...allergico alle graminacee e al cibo, vomito sporadico, rugurgiti quando beve e dermatite e le bbre che si gonfiano...
ora che lo ha affidato al mio fidanzato lo porteremo dal vet dove vado io....io avevo pensato tipo ad ernia iatale o simili....il suo vecchio vet è arrivato a dire che è nervoso perciò vomita...mah!?
la mia vet mi ha dato appuntamento per eco e esami in settimna....
mi descrivi meglio la patologia del tuo cane così ne parlo?




ho inserito altre informazioni , ma non acoltare quando dicono che il cane e' nervoso perche il vecchio veterinario me lo diceva sempre e ora spero che gli venga anche a lui una gastrite come ha il mio cane

lillina

bettus ,le precisazioni che hai aggiunto all'inizio con modifica ti consiglio di scriverle separatamente cliccando qui sotto su RISPONDI


altrimenti la lettura del tuo problema diventa veramente un rompicapo

meglio uno scritto quasi schematico che spieghi le fasi i tempi le cure ecc ecc

ok ?



anna76

grazie per le informazioni aggiunte!

BETTUS2000

Eccomi di nuovo per raccontarvi gli ultimi aggiornamenti sulla gastrite del mio cane Sean. Abbiamo ripetuto la gastroscopia ad Aprile, dove il risultato e' in allegato, e abbiamo avuto delle risposte un po' positive per lo stomaco ma non buone per l'intestino. Gli eosinofili sono ritornati in sede ma rimane una IDB (infiammazione cronica) intestinale. Dopo il consulto dei medici, dato che il cane si e' stabilizzato con il vomito, hanno deciso di non fargli ripetere la cura con il cortisone Deltacortene. La nuova cura ora e' :
1 pasticca di Antra da 20 mg la mattina fino a tutto maggio (praticamente ha preso Antra da subito dopo la gastroscopia quindi sono circa due mesi di gastroprotettore),
1 pasticca la mattina e 1 la sera di metronidazolo fino a fine maggio(anche questo sono circa due mesi)
1 pasticca tilosina la mattina 1 pasticca la sera fino al 7 giugno e poi andremo a scalara

La cosa piu' preoccupante, per me come costo, sono gli integratori alimentari che dovra' prendere a vita, che sono 2 pasticche al giorno di vmp , visto che mangia casalingo, 2 cucchiai di fibrafos al giorno per le fibre, due bustine di cronentero al giorno e infine 2 bustine di enterolac al giorno , scusate piu' il restomil per i denti.

Partendo dal presupposto che queste dosi servirebbero per cani fino a venti kili e invece il mio cane ne pesa 26 , ( del tipo meglio questo che niente) sapete quanto mi costa al mese tutto questo ? la bellezza di 184,00 euro al mese.

Un costo che se si deve sostenere a vita penso che e' un po' pesante.

Qualcuno ha idea di come si potrebbe sostituire con l'alimentazione Enterolac visto che sono dei fermenti ? Calcolate che una scatola contiene 8 bustine, costa 11,20 e lui ne deve prendere due al giorno e quindi ci faccio solo 4 giorni.

Comunque ora sembra che Sean si sia ripreseso da febbraio avra' vomitato forse tre volte e anche per quanto riguarda i gorgoglii non si sentono piu'.

Tra una ventina di giorni incontreremo anche il veterinario omeopatico per vedere se si riesce a trovare la causa, perche' comunque mi hanno confermato che e' un problema autoimmune.

Un saluto a tutti da Elisabetta and Sean

BETTUS2000

Ciao a tutti eccomi qui di nuovo per raccontarvi le ultime notizie su Sean. Dopo 5 mesi tra cure. alimentazione casalinga e cure omeopatiche, Sean ha migliorato ormai è stazionario, devo dire da come stava è migliorato tanto, abbiamo una veterinaria spettacolare.
Ora come cura omeopatica prende ignazia amara, che tanto tempo fà ho preso anche io. Diciamo che hanno dedotto che soffre di ansia da separazione.
Comunque prende anche dei probiotici, fibre, vitamine e ancora a dose bassa la tilosina.
Un saluto da me e Sean.

Olivia2006

Ciao, ho provato ad inviarti un msg privato qualche tempo fa per sapere come sta il tuo cane... ci dici qualcosa, grazie