piccole dritte per una buona convivenza


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



spascygirl

allora....sappiamo tutti quanto siano belli i nostri amici cani... ma sappiamo anche che sono diversi fra loro...soprattutto caratterialmente!
bisogna prepararsi...nel mio caso non ne ho avuto il tempo visto che ho visto igor all'improvviso...e lui subito mi ha rovesciato la casa...(ora abbiamo un telecomando finto e uno vero....sul tavolo lasciamo quello finto! )
allora...prima di tutto
dovrete togliere ciò che può interessare il cane (vi saranno utili 4 garage...)e indurlo a morderla...
poi dovete sapere che se il cane è ancora cucciolo non è una bella pensata comprare una branda: la distruggerà quasi sicuramente!!!
quindi io opterei per una bella cuccia in palstica!
sotto le ciotole va messo il giornale: i cani grandi amano costruire delle centrali idroelettriche mentre bevono...
se il cane è cucciolo e fa i bisogni in casa dovete fargli odorare la loro creazione e dirgli un secco "NO" ma questo subito dopo il misfatto : i nostri amati hanno la memoria corta(il che in questi casi è molto comodo!)
arrivato il momento della passeggiata dovrete cercare di far stare il cane al vostro fianco: io sconsiglio le pettorine perchè non permettono di camminare bene al cane.
il collare che consiglio è quello a semistrozzo: è utilissimo perchè se il cane tira si stringerà ma comunque non troppo...
il guinzaglio: allora... direi che per i piccoli cani va bene di stoffa, mentre per quelli grossi lo consiglio in catena: se tirano molto la stoffa può spezzarsi! (lo dico per esperienza personale, non sono matta )
l'ideale di uscite sarebbe di tre o quattro volte al giorno per ALMENO venti minuti.
ovviamente se c'è un area verde in cui i nostri amori possono correre liberi è decisamente meglio!
i cani trattengono i bisogni per un massino di 11/12 ore...dopo di che la fanno non rimproverateli se hanno cercato di dirvelo e voi non avete capito: per esempio se hanno abbaiato per uscire o fissato a lungo il guinzaglio...
cercate di non fare dormire il cane fuori casa d'estate perchè c'è il pericolo "flebotomo" o "pappatacio", un insetto piccolo simile alla zanzara che provoca la malattia della leishmaniosi...davvero terribile! anche le zanzare possono esser pericolose per i nostri amici!
spero di aver riassunto bene...non ho proprio il dono della sintesi!
ciau ciau da ruy!

wbach

Ciao ... i consigli sono portentosi, peccato che il mio Bach ora ha quasi 12 anni e quindi ... averlo saputo prima, avrei risparmiato il cappello nuovo nuovo di mioa fratello tutti e dico tutti i bottoni del divano i cuscini sparsi per la sala e ultimo ... la dentiera della nonna (non aggiungo altro), non vi dico per recuperarla io e mio fratello con lui che correva intorno al tavolo e non si faceva prendere.

L'unica cosa che nel mio caso non ho rispettato è stato il tuo consiglio sul collare perché inizialmente anch'io ho comprato un semistrozzo ma poi ci ho rinunciato, era tosse continua, anche il vet mi ha consigliato di evitare con quei collari, da sempre per lui uso la pettorina e a parte passeggiare a 40km/h ci troviamo benissimo, soprattutto lui e questa è la cosa più importante, cmq immagino anche che dipenda dal tipo di cane e dal suo temperamento.

Ciao Paola e grazie x i consigli

spascygirl

ciao! sì certo dipende dall'ossatura del cane....per esempio se ha le gambe molto vicine fra loro bisogna evitare...o era al contrario??? comunque nel dubbio dico passaparola....c'è qualcuno che ne sa qualcosa???

bonnie

Di pettorine in commercio esistono vari tipi favorevole a quelle regolabili in grandezza con una cinghia superiore sulla schiena e una inferiore sul petto, contraria a quelle che stringono le scapole se il cane entra in tiro, rischio di danni fisici.

spascygirl

ecco forse mi rivolgevo a quest'ultime!

Nymeria

Brava spascy grazie per i consigli!! La pettorina però no ai cuccioli, gli crea problemi allo sviluppo corretto della postura e degli arti!!


lillina

brava spascy in effetti non tutti sanno come gestire il proprio cane e in giro vedi scene tragicomiche e cani strattonati e proprietari in tilt

e io in piu' aggiungo :munitevi di sacchetti di plastica non bucati e tirate su le cacchine odorose ,che la gente giustamente, si scoccia

state alla larga da anziani barcollanti da bimbi urlanti da monache e frati , da lavavetri e nomadi che i cani non li possono vedere e fatevi una bella assicurazione per danni

spascygirl

giusto, brava lillina!

spascygirl

ah poi aggiungerei di non comprare guinzagli flex per cani che tirano. andrete a sbattere contro qualcosa!!!

pequena

io con la mia piccina sono stata fortunata....Kora e' bravissima....abbastanzina direi....

fatamorgana

Bravissima per i consigli......c'è sempre bisogno....io per fortuna con Dolcenera per ora non abbiamo grossi problemi è bravissima per quanto riuarda il rosicchiare ci siamo muniti di ossi e vari giocattoli e lei passa da uno all'altro con fuga fino a cascare stremata e ronfare!!!!!Le passeggiate non siamo ancora andati se non dentro il mio giubbotto perchè ci mancano i vaccini, ho provato a metterli il guinzaglio in casa ma non è che li piace tanto penso comunque che tutto cambierà quando lo assocerà alle passeggiatine,per il mangiare abbiamo risolto ora mangia anche il secco senza problemi lei era testona ma io più di lei!!!!!!Per dormire è bravissima un pò nella sua cesta un pò con noi e quando li scappa pipì abbaiai per scendere e andare sulla trapuntina, anche per questo è abbastanza brava facciamo quasi tutto nel punto giusto,ogni tanto ci scappa qualche pipì più per l'emozione,seguirò comunque il consiglio del guinzaglio di stoffa me ne hanno regalato uno con l'allungo quando è arrivata a casa ma secondo me non li piace per niente.......Io se posso aggiunngere un consiglio dirrei invece di non togliere niente in casa ma far capire al cane cosa si può fare e cosa nò, sono un pò come i bambini piccoli io non ho mai tolto niente loro sapevano con cosa si gioca e cosa invece può essere pericoloso e si rompe, e così ho fatto anche con Dolce tutte le volte che fà cose che non dovrebbe fare li dico un no secco,e lei tira tutti gli orecchie all'indietro e smette mentre quando fà cose giuste li dico brava con un tono di voce festoso e li dò un premio e per ora il metodo sembra funzionare......

doubled

quella della centrale idroeletrica mi ha fatto morire!è troppo bella e comunque è vera!anchi'io sono daccordo col non togliere niente dalla circolazione(certo,magari quando sono piccoli giusto gli oggetti più costosi)è una parte importante nell'educazione del cane che deve capireciò che deve o non deve fare determinate cose in funzione della nostra presenza per quanto riguarda i guinzagli non vanno scelti a seconda della taglia del cane ma tenendo conto del fattore pelo(il collare a strozzo o semi strozzo o a catena non servono con cani dal collo possente e se hanno il pelo lungo lo rovinano)e dalla forza di trazione e predisposizione al tiro che hanno.ora ho un pitt-bull(Zara),ma ho avuto un rotweiller-maremmano(Gere) al quale il collare a strozzo non faceva ne caldo ne freddo e ho cresciuto con una mia ex un siberian huski(vedi un pò tu)...a suo tempo frequentai un corso assieme Gere perchè imparasse a camminare con me,mi è stato molto utile e da allora utilizzo con successo sempre lo stesso metodo(ovviamente non violento)...ops quanto l'ho fatta lunga...va bè ciao a tutti.... dimenticavo!se il vostro bau non ce la fa più e gli scappa qualcosa portatelo fuori lo stesso!lui deve essere sicuro che le sue passeggiate minime al giorno per i suoi bisogni e gli orari siano sempre quelli e puntuali!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: doubled il 02-02-2007 20:33 ]

spascygirl

dovessi vedere cosa fa igor quando beve...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: spascygirl il 03-02-2007 19:37 ]