Cosa possono mangiare i cani? - CHIUSO


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 21-06-2014 21:14 ]

nadine

perchè maiale e patate no??
io sapevo della cioccolata che sopratutto per i cuccioli può essere letale anche in piccole dosi perchè contiene delle sostanze che per loro sono come veleno.
Per la verdura, alla mia canina a volte do dei pezzi di finocchio, cmq non credo gli facciano male le verdure in generale..magari basta non esaerare, poibisognerebbesentire un vet.
e poi le piace tanto la frutta, mele aranci, mandarini...è una ghiottona di frutta...e poi c'è lo yougurt...gli faccio leccare i barattolini ogni volta!!


Che confusione, ho letto pure questo:
I cani, contrariamente agli uomini, producono da soli la vitamina C a partire dal glucosio (uno zucchero) e non hanno bisogno quindi di prenderlo dai cibi.
La vitamina C ha un ruolo importante nella sintesi del collagene, una importante proteina di struttura del corpo, e ci sono studi che ne esaltano l'importanza nella mineralizzazione delle ossa e nella capacità delle ossa di rigenerarsi; questi stessi studi hanno mostrato un certo miglioramento nel trattamento dei sintomi della HD somministrando vitamina C sotto forma di una molecola chiamata Poliascorbato: stranamente questi studi non sono stati seguiti e confermati nel tempo ma è rimasta fra i ricercatori la convinzione che dosi di vitamina C somministrate con la dieta migliorino o addirittura prevengano la HD.


Madda

Io non ti so dire cosa possono mangiare... so che la cioccolata no, ti dico che io a Biggy oltre alle sue crocche do la verdura e la frutta: carote, cavolo, broccolo, verza, cappuccio, insalata, radicchio, patate, finocchio, cavoletti di bruxelles, mele, pomodoro.
Gli agrumi non li mangia, ma la verdura si può mangiare, anzi, consigliano di dare al cane la verdura se con il fabbisogno giornaliero ha ancora fame.

Joda1

carne di maiale cruda e prosciutti crudi ed insaccati vari no, perche' come per le donne gravide, c'e' il rischio che si prendano la Toxoplasmosi.

letapix

Mi stavo domandando proprio in questi giorni quale verdura e frutta e in quanta quantità si possono mangiare i cani!
Io a Mimmi gli dò una o due volte a settimana frutta oppure gli cucino la verdura lessa, tipo zucchine, carote, broccoli e le condisco con una goccia d'olio!!...ne è ghiotta! Ah! mangia anche i fagiolini e l'insalata cruda!!
Madda tu quante volte dai a Biggy le verdure, e come gliele fai?



vale77

verdure ok
frutta ok ma minime quiantità
carne cotta ok

Madda

Io le do tutto a crudo, anche tutti i giorni, fai conto che nei periodi famelici le davo mezza mela a pasto oltre alle crocchette, poi il finocchio se ne mangerà 1/4 circa di gamba, i bruxelles a gogo... uno tira l'altro, va matta comunque per cavoli e verduere della famiglia dei broccoli e delle verze, l'insalata è più difficile da mangiare perchè meno croccante, le verze sono più croccanti. Io le taglio a pezzettini la mela, la verza a fette e le do le striscette, il finocchio a fette, le carote a bastoncini sezione tipo matita. Comunque sempre a crudo. La patata la mangia lessa, ma glie ne ho data solo una volta, ho sentito che non va bene ma non so se è da evitare o se c'e' un limite.
Con i legumi non ho mai provato.
La banana la taglio a fettine ma le piace solo se è molto matura.
Io credo che le facciano bene, bene o male come noi avranno pur bisogno di fibra e di vitamine....

letapix

@ Vale - Perchè la frutta in minime quantità? è troppo zuccherina?

@ Madda - broccoli e cavoli crudi? ... La mia non so se li mangia così! Le patate Mimmi non le digerisce, 2 volte gliele ho date e 2 volte l'ha vomitate!
Ma lesse andranno bene comunque? dico dal punto di vista nutrizionale!!



Madda

Vi scrivo cosa ho trovato in rete:
- In caso il cane si dimostri ancora affamato nonostante gli sia stata data la razione corretta, aggiungere verdure cotte o crude alle crocchette e/o inumidirle per alcuni minuti con abbondante acqua tiepida o brodo, in modo da aumentarne il volume e dare al cane l’illusione di avere più cibo a disposizione. (non tutte le crocchette si possono inumidire, quindi questo vale per quelle che si possono bagnare)
- Il segreto per raggiungere una dieta equilibrata è, come per la dieta umana, la varietà! E’ necessario però distinguere tra una dieta per mantenere il benessere e una per trattare uno specifico disturbo di salute (alimentazione clinica). I seguenti suggerimenti sono basati su raccomandazioni per evitare problemi di salute e assicurare un eccellente livello di benessere generale. Il trattamento di specifici disturbi richiede il consiglio di uno specialista e un’attenta considerazione dei dettagli.
Per cani: 1/3 di volume di riso integrale bollito - 1/3 di volume di carne da variare regolarmente, alternando pollo, pesce, agnello e manzo - 1/3 di volume di verdure, cotte o crude, di qualsiasi tipo ad eccezione delle cipolle che, se consumate in quantità, potrebbero causare anemia. Le patate possono essere utilizzate solo se il cane è sottopeso oppure in alternativa al riso in caso di allergia.
Aggiungere anche alghe secche o fresche, fonte naturale di minerali.

Madda

Si vede che ho una canetta vegetariana.....

Si broccoli e cavoli crudi, a parte che il cavolo crudo lo mangio anche io (con scaglie di grana è una bontà....) lei va matta per i cavoli crudi, anche per il cavolo natalino.

Poi ti dico Biggy non ha mai avuto problemi di diarrea anche quando le do tanta verdura e frutta, va normalemente. Poi sai, ogni cane avrà le sue predilezioni, io cerco di darle di tutto, e più al naturale possibile, la verdura non la condisco mai, una lavata e via... (mangia anche le mele cotte nel microonde...) Di patata se ne era mangiata mezza, e poi era impazzita quando è finita.... ne cercava ancora! Golosona!

Madda

Da http://www.tuttocani.it/alimentazione.htm

La dieta del cane varia in relazione a diversi fattori, quali l'età dell'animale - cucciolo o cane anziano - il suo stile di vita - cane da passeggio, da caccia o da lavoro - nonché la razza cui appartiene.

Si può comunque fare un discorso generale, che subirà variazioni sulle proporzioni in base ai fattori sopraelencati.

Alimento principe della razione giornaliera è la carne, a conferma della primitiva natura carnivora del cane che per la lunga convivenza con l'uomo è poi diventato onnivoro. Con la carne il cane assume proteine, grassi e vitamine fondamentali per la crescita ed il mantenimento. Altra importante fonte di proteine animali è il pesce, che rispetto alla carne contiene però meno grassi ed è quindi meno energetico; questo alimento va servito cotto e senza lische, molto pericolose per il cane.

L'apporto di proteine deriva anche dalle uova, sia dall'albume che dal tuorlo. L'albume va necessariamente cotto perché in questo modo viene neutralizzata la sostanza antivitaminica in esso contenuta. Il tuorlo invece è ottimo anche crudo ed è ricco di grassi e vitamine.

L'elenco delle fonti proteiche si chiude con il latte, che è ricco anche di grassi, zuccheri, minerali e vitamine. Pur essendo molto gradito al cane, il latte non è sempre assimilabile; in alcuni casi può causare disturbi intestinali perché il cane non possiede l'enzima che digerisce il lattosio.

Nella dieta del cane non devono mancare giuste quantità di verdure, alimento poco appetitoso per l'animale ma necessario per la regolazione della sua attività intestinale. Per essere digerite le verdure hanno bisogno di una cottura prolungata, che disperde però gran parte del loro contenuto vitaminico.

Ottimi da associare ad altri elementi sono i cereali; tra questi il riso, che fornisce il suo apporto di zuccheri dopo una cottura prolungata.

Da non dimenticare inoltre una giusta dose di grassi d'origine vegetale, che si trovano nell'olio d'oliva e di semi e che il cane non è in grado di sintetizzare da solo. I grassi d'origine animale non vanno invece aggiunti se la dieta comprende la carne, perché in essa si trova già la quantità necessaria al cane.

letapix

Grazie!

parsifal

Fermo restando che i cani possono avere intolleranze ed allergie soggettive quindi occorre verificare ogni singola reazione, in generale non devono mangiare perchè tossico per loro:
- Cioccolato che può risultare anche mortale se ingerito in proporzioni abbondanti.
- Dolciumi in genere
- Frutta secca poichè mancano di un enzima per digerirla
- Uova crude ma solo cotte soprattutto l'albume

Le patate (bollite) possono essere usate, esistono diversi mangimi, soprattutto quelli ad esclusione, che contengono patate al posto di tutti gli altri carboidrati (riso/pasta) poichè più difficilmente provocano intolleranze o allergie.

Le carni in genere possono essere usate tutte (sempre scottate), tenendo presente che le carni di pollo e tacchino più facilmente possono creare problemi di intolleranze.
Vi sono carni come il cavallo, lo struzzo o il cervo che vengono utilizzate proprio nelle diete ad esclusione.

Riso e pasta se utilizzati devono essere sempre cotti per un tempo superiore rispetto al consumo umano, il riso poi dovrebbe essere risciaquato dopo la bollitura per eliminarne l'amido che per i cani non è digeribile.

Il pane secco può essere consumato al posto di un premio (biscottino, osso di bufalo).

I lattici spesso provocano problemi intestinali quindi se il cane non è abituato sin da piccolo meglio evitarli. Lo yogurt, preferibilemnte bianco, se gradito può essere un integratori di fermenti lattici.

Frutta e verdura non fanno parte dell'alimentazione del cane, possono essere consumati in piccole quantità e soprattutto devono essere sminuzzati o frullati poichè in caso contrario non vengono digeriti e li ritroverete nelle feci esattamente nella stessa forma in cui sono stati ingeriti.

Occorre fare attenzione ai grassi, il cane digerisci soprattutto i grassi crudi, mentre per quelli cotti fa molta più fatica.

Un cucchiaio di olio al giorno per un cane di media-grande taglia può essere una buona integrazione se si utilizza un'alimentazione casalinga, meglio se di semi preferibilmente di arachide poichè di oliva più pesante.



Schula

Ho scorso velocemente tutti i cibi elencati. Aggiungo che il mio vet proprio recentemente mi ha consigliato di mettere un paio di volte la settimana anche formaggio fresco (mozzarella, stracchino, ricotta, ecc.) ma non stagionato (pecorino, grana, ecc.). Mi è risultato abbastanza nuova come cosa ma visto che l'adorano glielo dò e sinceramente vedo che lo tollerano benissimo.. almeno i miei

Non sapevo della cioccolata sapevo dei dolci in genere perchè i cani sono soggetti al diabete. Ho sempre dato qualcosina di cioccolato alla mia piccolina, sin da cucciola (ovviamente pezzettini microscopici) e anche qualcosina di dolce...non avrei potuto asternermi perchè la piccolina fa come una matta quando sente l'odore di cioccolata o di dolci .

Non sapevo che possono mangiare la carne di maiale ma che sia ben cotta..pensavo era proprio da escludere.

Non sapevo delle patate..ogni tanto ho fatto assaggiare qualche pezzettino di patata, ma spaventata, comunque non ha mai avuto problemi per la patata.

I piselli e i legumi ho letto che possono mangiarli, esiste un mangime "vegan" mi pare sia questo il nome..che contiene piselli.




cricetta84

Io so questo:
- Uova (soprattutto crude) NO!
- Insaccati sarebbe meglio di NO
- Assolutamente NO al cioccolato
- NO anche alle patate xkè non riescono a digerirle

Poi si alla verdura (credo tutta, ma i miei mangiano prevalentemente finocchio, lattuga e carota), e anche a piccole (contiene cmq zuccheri!) quantità di frutta (soprattutto la mela che gli fa bene x i denti).

Jack

Quote:

20-01-2007 alle ore 02:11, Schula wrote:
Ho scorso velocemente tutti i cibi elencati. Aggiungo che il mio vet proprio recentemente mi ha consigliato di mettere un paio di volte la settimana anche formaggio fresco (mozzarella, stracchino, ricotta, ecc.) ma non stagionato (pecorino, grana, ecc.). Mi è risultato abbastanza nuova come cosa ma visto che l'adorano glielo dò e sinceramente vedo che lo tollerano benissimo.. almeno i miei



Schula se io a Lucky nn do le crosticine del grana lui mi tiene il muso 2 settiamane!!!!

botolo

Ciao ragazzi, per quanto riguarda le uova il veterinario ke avevo quando stavo a Milano mi diceva di dare al mio cane, cosa ke ho fatto regolarmente o quasi per i suoi 14 anni di vita e stò parlando del mio primo cane, il tuorlo crudo una volta la settimana e l'albume se volevo darglielo ma sporadicamente, solo cotto.

Cicci

Quote:

19-01-2007 alle ore 20:05, sharon13 wrote:
Pollo
Pasta
Carne
Croccantini
E poi?
Leggevo che possono mangiare anche i legumi, ma questa mi è nuova, soprattutto i piselli
So che non possono mangiare
Maiale
Patate
e poi?



Guarda che le patate bollite e i piselli ben cotti li possono mangiare, anzi gli fanno pure bene. Figurati che le patate lesse si danno ai cani che hanno introlleranze alimentari.



lillina

e il miglior integratore vitaminico super economico???
UN PANETTO DI LIEVITO DI BIRRA ( si compra al supermercato per fare la pizza)nella pappa sbriciolato nella pappa ,parole del mio vet

Schula

Quote:

20-01-2007 alle ore 11:01, Jack wrote:
Schula se io a Lucky nn do le crosticine del grana lui mi tiene il muso 2 settiamane!!!!




Idem per i miei ma shhhhhhhhhhhhh...mica glielo diciamo al vet!!!

Vero, anche le patate lesse vanno beniccimo. Io prima gli davo dei pastoni a base di pane bagnato ma il vet mi ha detto che è il pasto più povero che potessi dargli (e a me lo aveva detto l'allevatore) Beh, tanto povero non deve essere perchè ci ho tirato su Med e Zaro e guarda che bestioni che erano e sono. Comunque mi adeguo a lui appunto diceva di usare o la pasta/riso oppure le patate lesse che devo dire gli piacciono pure!!

ok allora daro' le patate e i piselli alla piccolina che li adora
poi volevo aggiornarvi sulla vitamina C
il medico di Napoli mi ha detto che la vitamina C nei carnivori viene prodotta dalla normale flora intestinale, quindi non hanno bisogno di assumerla se non in caso di squilibrio intestinale...quindi non daro' cebion alla piccolina.



Troppozucchero

ATTENZIONE: Cipolle e cavoli sono pericolosi in egual misura per i cani, contengono una sostanza (disolfuro di n-propile) che distrugge i globuli rossi circolanti, determinando così un’anemia, che può risultare in alcuni casi fatale. I cavoli, come tutte le crucufere (verza, cavolini di bruxelles, cavolo nero), sono dannosi. Date pure carote, piccole porzioni di patate lesse, finocchio e frutta (mela) al vostro cane, ma non altro.

dadoedudu

Cesare oltre alle sue abituali crocchette che poi nel tempo abbiamo modificato a seconda delle sue esigenze, ha sempre mangiato un po di tutto compresa la carne di maiale ovviamente cotta frutta e verdura in quantità comprese le arance che ancora adesso adora. diciamo che nell'insieme è un vero onnivoro anche se ultimamente è diventato uno straviziata anzi stravizioso

azzu234

ciao a tutti io sono nuova qua! Vi racconto un po cosa sta succedendo al mio cane.. adesso con il caldo non mangia più quindi gli sto facendo un pastone però non so se fa bene alla sua salute praticamente in questo pastone ci metto riso, piselli, mezzo hamburger di coniglio cotto senza null e legumi. Volevo sapere se gli fa bene o no prima di rovinargli il fegato. Grazie mille in anticipo a chi risponde!

misssmith

azzu234, questo topic è molto vecchio, aprine uno tuo e metti tutte le info del caso, non solo quello che mangia, ma età, sesso, se sterilizzato, che vita fa ecc. Possono essere utili...
Qui chiudo.