misurazione glicemia cane


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



lunettaCucciolo

Buongiorno a tutti!
ho disperatamente bisogno di un consiglio!!
circa due settimane fa a seguito di un periodo di inappetenza, eccessiva sete e forte calo di peso abbiamo riscontrato con una nuova veterinaria il diabete mellito in Cucciolo...
Cucciolo è un meticcio di 11 anni e mezzo adorato e coccolato da tutta la numerosa famiglia del mio fidanzato (ora viviamo insieme e sono io la sua "mamma"). Un mese fa pesava 25kg e ora ne pesa 18...E' una taglia media, è stato vaccinato regolarmente e in seguito al riscontro del diabete ha fatto anche una ecografia che ha evidenziato una leggera pancreatite che stiamo curando con Baytril.
Ora arriva la mai domanda.....
Stiamo tenendo un diario da quando ha iniziato a fare 'insulina dove indichamo valore glucosio nelle urine (con striscette apposite) quanità di insulina (attualmente 13UI una volta al giorno) e glicemia una volta al giorno(curva glicemica già eseguita).
Dato che le striscette non sono precise ho la possibilità di eseguire il controllo glicemico con la macchinetta Elite useta per il diabete umano ma il problema è che ne io ne i veterinari (lo seguono in 3 dello stesso studio) riusciamo a prelevare una goccia di sangue ne dall'orecchio polpastrello o labbro....abbiamo provato con le lancette ma nulla e Cucciolo è quindi costretto ad andare tutti i giorni dal Vet. a fare l'odiato prelievo.....

Confido in qualche vostro consiglio!!!
Ce la stiamo mettendo tutta !!!

Grazie 1000

calzinimaya

non credo che sia possibile aiutarti..ma perchè non reisci?ti morde?avete provato a mettergli la museruola?

lunettaCucciolo

Buon giornono
no se glielo proviamo sull'orecchio non dice nulla!solo sul labbro gli da fastidio e tenta di mordere quindi li abbiamo rinunciato!
il problema è che probabilmente non riesco ad individuare la venetta dlll'orecchio che la veterinaria dice essere blu.
ora per qualche giorno ho deciso di lasciarlo tranquillo in quanto dopo una settimana di prelievi si era molto innervosito...
se nel frattempo vi viene in mente qulche consiglio sarà sempre ben apprezzato!
grazie!

anna76

prova a rasare un pò i peli nell'orecchio così si vede meglio, col mio ho fatto così...però cmq nonn era felicissimo dovevo distrarlo con un biscotto,
meno male che poi non ho dovuto farlo più perchè la glicemia era ok

sirenetta88

ho una curiosità: questi controlli con le striscette e la macchinetta andranno fatti sempre oppure una volta trovata la dose giusta dell'insulina si fanno dei controlli solo ogni tot mesi'???
Lo chiedo perchè avendo il cane diabetico i miei vet sono riusciti a trovare quasi subito la dose giusta ed è da due anni che nn ha avuto nessun problema e non ho mai usato stick.

calzinimaya

un controllino al mese almeno è sempre bene farlo.
se a casa riesci è la cosa migliore.
il monitoraggio è importante e una volta al mese non è uno stress nè per te nè per il cane!

lunettaCucciolo

Grazie per le risposte!
proverò a rasare l'orecchio ed ad individuare la venetta!
attualmente io il controllo della strischetta lo faccio tutti i giorni anche 2 o 3 volte ma una volta rovata la dose giusta lo faremo ognitanto come consigliate!
Grazie!!