Cane adottato non va nella cuccia. Hel!!!


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



gattara2009

Ciaio a tutti gli amici dei pelosi!!!Avevo già scritto qualche giorno fa di un cane abbandonato che ha deciso di abitare da me. E' un cane già adulto e di taglia medio-grande. Gli ho procurato una bellissima cuccia delle dimensioni adatte a lui, ben isolata e completa di coperta e osso sintetico, ma la ignora decisamente, continuando a dormire e a sostare sul mio scendiletto, che gli ho ceduto la prima sera che si è presentato in casa. In questi giorni abbiamo avuto temperature di 8-11 gradi di notte e temo che sia troppo freddo per lui che ha pelo raso. Come posso convincerlo ad endare nella cuccia? Ho già provato a metterci dentro il suo scendiletto, ma non funziona. che altro posso fare????

rananera

ciiiiiibo?
e la cuccia la lasci appoggiata sullo scendiletto nè?

gattara2009

grazie, a questo c'era arrivata, ma si è accucciato sul pavimento!!! io pensavo se potessero i ferormoni o qualcosa del genere.

evuccia

io però non ho capito una cosa, il cane dorme dentro o fuori casa? perchè se dorme fuori, dato che mi pare di capire che è un cane buono e remissivo, puoi pure provare a vedere come si comporta dentro casa e se ci sta volentieri, magari lo abitui su un cuscino per cani..sicuramente piccino si comporta così perchè è nato e cresciuto randagio e adesso sta entrando in contatto con un mondo tutto nuovo per lui e assolutamente sconosciuto, i cani sono abitudinari, seguono delle routine che conoscono e gli danno sicurezza, ma se tu piano piano lo porti verso realtà diverse, una volta che lui ha familiarizzato con la casa e questo mondo nuovo, associandolo a qualcosa di piacevole..vedrai che cambierà molte abitudini..
anni fa quando facevo la volontaria in un canile, mi sono portata a casa una cagnolina anziana, cieca e con un sacco di problemi, aveva anche la trachea schiacciata perchè era stata per tutta la vita legata ad una catena, non sapeva neanche come fosse fatta una casa, figuriamoci i confort che può offrire una casa, quando è arrivata stava sempre per terra, neanche sul tappeto si metteva, ma dato che io l'avevo presa proprio perchè volevo che per quel poco che gli restava, potesse avere tutto quello che non aveva mai avuto nella sua vita, l'ho proprio fatta salire io sul divano e ti assicuro che ci ho messo un po per convincerla..ma quando è salita..non è più scesa da quel divano.

gattara2009

Grazie peril tuo post, Evuccia. Il cane sta fuori nel portico davanti la porta di entrata della casa. E' di grossa taglia e non posso farlo entrare in casa , sia perchè la casa è piccola e già ci stanno dentro 12 gatti (4 "stanziali" gli altri vanno e vengono), sia perchè sono in attesa dei risultati delle analisi che gli ha fatto fare. Certamente il cane non è SEMPRE stato randagio, ha la coda amputata e anche il vet mi ha canfermao ciò che avevo già sospettato, quindi certamente è stato abbandonato. Certo è possibile che il suo ex proprietario lo avesse abituato a stare sempre fuori ma è possibile che non cerchi un riparo dal freddo??? Gli ho lasciato la cuccia a fianco del tappetino, con dentro una calda copertina di pile, ma non la degna di uno sguardo e stamattina, quando sono uscita per andare al lavoro, il termometro segnava 5 gradi, che per noi siciliani è temperatura polare!!!!! Comunque oggi ho acquistato i ferormoni, proverò con questi e speriamo bene.

emaroby

Dai tempo al tempo, il tuo bestio deve digerire un bel po' di novità, fortunatamente per lui!! Io non lo inviterei più ad entrarci, sara' lui che, col tempo e l'adattamento, deciderà... Magari, essendo ancora un po' diffidente, vede la cuccia come uno spazio chiuso nel quale rimanere intrappolato. Quando sara' più tranquillo, magari in una giornata particolarmente fredda, rivaluterà quella bella cuccia che ha tanto snobbato! Complimenti per il tuo bel gesto!