museruola sì o no?


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



cla-cla

Questo pomeriggio sono andata con la mia bambina (cane corso di 6 mesi) in centro a fare una passeggiatina tra donne è stata bravissima non era timorosa era tranquilla in mezzo a tantissima gente. Un signore, mentre ero felice e beata a bere la mia cioccolata al bar con la mia piccola al fianco seduta, mi ha avvicinata e facendomi mille complimenti per la bellezza e la bravura della cucciola mi ha detto che cani di quella mole andrebbero tenuti con la museruola se portati in posti pubblici a prescindere se siano bravi o no.... ma è vero??

rananera

ma non c'era una lista con i cani obbligati alla museruola? non so se ci rientrano anche i canoni come i tuoi però...
(di certo so che per tutti c'è l'obbligo di girare con la museruola in borsa a portata di mano...io ho quella in micromisura per asdru, sempre in tasca...tu portatene una comunque sennò sei fuorilegge!)

cla-cla

ah!!!! questa non la sapevo

rananera

è lì il bello: prima informiamoci per bene su quanto la legge ci impone...
dopodichè non vedo l'ora di poter sssventolare la micomuseruolina davanti a chi, eventualmente, dovesse dirmi: ehhhh ma deve mettergli la museruolaaaaaaaaa
sìsìsììs la tengo lì prrronta, oh yeah

martyfloo

Da quello che mi consta guinzaglio e museuola vanno sempre usati nei luoghi aperti al pubblico.
La lista dei cani pericolosi è stata abolita

mononoke

Anch'io sapevo che la lista era stata abolita, ma museruola pronta all'uso in caso di "pericolo"(vabbè se c'è pericolo il mio s'è già dato alla fuga )
Mi pare che debba essere messa sui mezzi pubblici e nei luoghi pubblici, ma se riflettiamo praticamente fuori dalla nostra casa è quasi tutto "luogo pubblico".Non ho ancora capito se intendono luoghi tipo enti(posta, comune,etc.).Se entri in un bar o in un negozio ti possono chiedere di metterla,ma ci sono luoghi dove è proprio obbligatoria?

Alexio

ho sbagliato e aperto un nuovo topic.
se il moderatore può "moderare"
cmq. sta sotto... o sopra.
la risposta è si, per legge deve portare guinzaglio e museruola

Alexio

Quote:

12-12-2010 alle ore 19:11, martyfloo wrote:
Da quello che mi consta guinzaglio e museuola vanno sempre usati nei luoghi aperti al pubblico.
La lista dei cani pericolosi è stata abolita


No no, vai ad assiocurare un pit

Sakurina

la museruola?!

frida73

Quote:


ho sbagliato e aperto un nuovo topic.
se il moderatore può "moderare"
cmq. sta sotto... o sopra.









Quote:

12-12-2010 alle ore 22:50, Alexio wrote:
• Abolita l’oscena lista dei cani pericolosi stillata dal ex ministro “ o livia Turco”.
Il ministro Sirchia ha emanato una nuova legge.
In breve.
1-TUTTI i cani devono essere iscritti all’anagrafe canina.
2-Per i cani di grossa e media ( tra questi il border collie) il guinzaglio è obbligatorio, se portati in luoghi pubblici ( parchi, piazze o per passeggiati in marciapiede), il guinzaglio deve essere a norma, lungo al massimo 1.50 cm., vietati guinzagli estensibili, lunghine e/o altri tipi di corde che impediscano una “rapida ed efficiente ripresa” del cane in situazioni pericolose, i guinzagli non “regolamentari” ( es. lunghina ) possono essere usati solo nei campi destinati all’addestramento.
3-Nei luoghi pubblici chiusi ( bar autobus centri commerciali) TUTTI i cani devono essere tenuti a guinzaglio e indossare la museruola, come prevede regolamento.
4-E’ obbligatorio stipulare un’assicurazione per i cani “d’utilità e da guardia”, tendenzialmente pericolosi ( vale per i cani incrociati con questi ).

American Bulldog
Cane da pastore di Charplanina
Cane da pastore dell'Anatolia
Cane da pastore dell'Asia centrale
Cane da pastore del Caucaso
Cane da Serra da Estreilla
Dogo Argentino
Fila brazileiro
Mastino napoletano
Perro da canapo majoero
Perro da presa canario
Perro da presa Mallorquin
Pit bull
Pitt bull mastiff
Pit bull terrier
Rafeiro do alentejo
Rottweiler
Tosa inu
e derivati...
Questa la prima modifica del 2004.

Il bello è:
Molte assicurazioni, non assicurano cani tipo, pit, dogo, perro da presa etc., le poche che lo fanno pretendono il libretto sanitario del cane ( è incluso nella legge, un cane iscritto è un cane vaccinato) anche l’attestato di partecipazione ad un corso di “educazione”.
Spesso son le stesse compagnie ad indirizzare il proprietario…

Abolita la lista nel 2009 ?

Ma le assicurazioni "......"


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 12-12-2010 23:01 ]




@alexio: il tuo post è qui




hugo

curiosità ....TUTTI i cani o solo quelli della lista..per i luoghi pubblici...?

Per me rimane sempre la coscienza dei propr...ed il corso andrebbe fatto a loro ......





rananera

leggo la legge e forse la interpeto male...spero.
Quote:
Per i cani di grossa e media ( tra questi il border collie) il guinzaglio è obbligatorio, se portati in luoghi pubblici ( parchi, piazze o per passeggiati in marciapiede)


ma stiam scherzando???!!!!
quindi asdrubale, ad esempio, potrebbe girare per milano senza guinzaglio?
vi prego ditemi che ho capito male...mi sembra una follia.
qualsiasi cane, di qualsiasi taglia, a spasso libero in zona pubblica e, soprattutto, frequentata da automobili, può rischiare la vita, sua e di chi magari sterza per non investirlo.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rananera il 13-12-2010 09:15 ]

rowdymydog

io so per certo cha, almeno nel lazio, TUTTI i cani devono avere un guinzaglio di max 1,50 (o 1,40 ) e mettere la museruola in luoghi pubblici.
legato al guinzaglio del mio rowdy, oltre ai sacchetti per i bisogni , c'è sempre una museruola molto leggera ed elastica che però gli metto quando prendiamo autobus o metro e se ci fermiamo a mangiare in qualche centro commerciale nel quale i cani siano ammessi.
sui mezzi pubblici è obbligatorio, ma la metterei anche se non lo fosse perchè ha il "vizio" di infilare il muso ovunque veda una mano in tasca. se lui vede qualcuno con le mani in tasca, significa che gli sta per dare un premio, e quindi infila il muso per accorciare i tempi...in luoghi limitati come gli autobus è pazzesco permetterglielo.
in quaalunque posto dove ci sia del cibo, invece, ha imparato che la questua è inutile perchè non gli diamo nulla, e quindi, anche con la sicurezza di essere punito, lui ruba qualunque cosa....
dalla carota al povero coniglio di casa, alla carta che ha contenuto del cibo fino ad arrivare a rubare merendine al volo a bambini all'uscita di scuola(prima di passare davanti ad una scuola ora devo controllare che non sia ora di uscita)il panino che il fruttivendolo egiziano si stava mangiando e il mio gelato mentre guardavo una vetrina.
insomma, se c'è del cibo in giro la museruola a portata di mano mi salva da situazioni imbarazzanti per me e potenzialmente pericolose per lui.

evuccia

Quote:

13-12-2010 alle ore 09:15, rananera wrote:
leggo la legge e forse la interpeto male...spero.
Quote:
Per i cani di grossa e media ( tra questi il border collie) il guinzaglio è obbligatorio, se portati in luoghi pubblici ( parchi, piazze o per passeggiati in marciapiede)


ma stiam scherzando???!!!!
quindi asdrubale, ad esempio, potrebbe girare per milano senza guinzaglio?
vi prego ditemi che ho capito male...mi sembra una follia.
qualsiasi cane, di qualsiasi taglia, a spasso libero in zona pubblica e, soprattutto, frequentata da automobili, può rischiare la vita, sua e di chi magari sterza per non investirlo.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rananera il 13-12-2010 09:15 ]




nessun cane può girare senza guinzaglio, manco al parco..almeno che non sia in area cani, anche il guinzaglio estensibile è vietato per strada o cmq nei luoghi pubblici, la misura massima dovrebbe essere di un metro e mezzo mi pare..
per quanto riguarda la museruola bisogna vedere cosa si intende per luoghi pubblici, va cmq portata dietro ed esibita se richiesta da polizia o vigili, poi in luoghi chiusi tipo mezzi pubblici, treni o metropolitane, deve essere indossata dal cane, ma per tutto il resto è a discrezione del proprietario, e cmq la legge dice che il cane deve indossare la museruola, razze pericolose o no, solo se e dopo che si sono verificati episodi di aggressione..lo so è assurdo e senza alcun tipo di logica, ma questo è..

cla-cla

io sinceramente ne ho visti pochi di cani con la museruola anche in centro città in mezzo alla gente.....il guinzaglio invece guai se non ce l'ho. potrebbero recare danni a se stessi e ad altri

FinaLea

Io non l'ho mai messa la museruola a Birka e nessuno me lo ha mai chiesto. Che io sappia devi averla a portata di mano qualora si renda necessaria ma non devi fargliela mettere.

cla-cla

be' devo dire che mi rassicuri finalea....cmq mi informerò bene...non voglio incappare in qualche maniaco delle regole che mi fa storie

Annas

A me risulta sia obbligatorio il guinzaglio e per i cani "mordaci" la museruola... quindi è a discrezione del proprietario stabilire se sia necessaria o meno.

cla-cla

quindi non è pbbligatorio dovergliela mettere se il cane non ha mai dato segni di aggressività? anche se solo la presenza può incutere un certo "timore reverenziale"

Annas

No, però sta al buonsenso del proprietario, un conto è portarsi in giro un collie, un altro cani da difesa che possono far paura e quindi anche suscitare reazioni che possono eccitare il cane... per dire, io mi sono ritrovata con addosso una rottweiler, era forse solo incuriosita dalla bambina piccola che tenevo in braccio ma non oso pensare cosa sarebbe potuto accadere se io fossi stata digiuna in materia e avessi avuto la sacrosanta reazione di spaventarmi! Bisogna sempre tener presente che i cani grossi fanno paura e possono far male anche involontariamente, quindi eviterei il giro alla Rinascente con cani di un certo tipo al guinzaglio...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 14-12-2010 17:47 ]

rowdymydog

io ricordo la prima volta che ho preso la metro col mio rowdy, aveva appena finito i vaccini, era un cuccioletto di 5 kg, ma la guardia mi ha fatto superare i tornelli solo mettendo la museruola al piccolo.
dopo essere salita l'ho tolta perchè tutti guardavano lui con tenerezza e me con odio...lui che faceva gli occhi patetici da cane torturato, insomma, manca poco che mi picchino.
mai più messa, ma sempre attaccata al guinzaglio, per la sua sicurezza e per rispetto di chi potrebbe non gradire la sua irruenza

bracchetto

la regola per tutti i cani è la seguente:
il cane deve stare al guinzaglio corto (massimo 1 metro e mezzo) e il proprietario deve avere con sè la museruola (ed esibirla in caso di richiesta da parte delle forze dell'ordine) OVUNQUE eccetto che in area cani. quindi indipendentemente dalla razza (la lista delle razze pericolose è stata abolita) le regole sono identiche per tutti i cani e molto chiare.
il cane deve portare giunzaglio E museruola solo in alcune situazioni, come ad esempio in treno o sui mezzi pubblici.


psiche

quindi..
in primavera quando porterò il mio bassottino sul bus.. dovrò mettergli la museruola?? sarà un'impresa...

rananera

confermo ultimamente d'essere illegale.
giro in metro sempre con museruola in borsa ma non indossata.
asdru è un cane metropolitano..lui la adora la metro...
quando siamo in giro, rigorosamente a piedi, spesso si siede e scioooopera...poi magari un po' convinto, un po' traaaascinato, un po' portato in braccio arriva a vedere la sacra insegna rossa M e, giuro, è uno spettacolo, ci si fionda di coooooorsa
'sto cane è più pigro di me, un vero record!!!!