la mia cana di 10 anni terrorizzata dai botti


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



sofi

ciao a tutti, si sta avvicinando il capodanno e sono veramente preoccupata perchè la mia cagna da tre o quattro anni a questa parte è letteralmente terrorizzata dai botti e io non so cosa fare, ho paura che possa sentirsi male dalla paura visto che inizia a tremare e il cuore le batte velocissimo e vista l'età.
Gli ultimi capodanni li ho passato a casa con lei cercando di tranquillizzarla anche se devo dire che non funzionava molto, quest'ano non so come comportarmi sia per evitarle lo spavento che per trascorrere un capodanno normale. Datemi qualche consiglio! Grazie mille!

Gepetto

Ciao e benvenuta.

Purtroppo non conosco questa situazione, il mio cane è giovane e non ha paura dei botti (per ora), e abito in una regione che non se ne fa grande uso.
La butto li; riesci ad organizzare un capodanno diverso in campagna?

Ciao Bruno

lillina

fai il capodanno in casa con amici o parenti , tv al max , caos baccano che ammortizzi i BOTTI stramalefici botti

non accarezzarla ,non consolarla, non serve anzi aumenta l'ansia , ignorala , comunuqe se li con te ,è piu tranquilla anche se le batte il cuore

nn ti preoccupare piu' di tanto

la mia a ogni temporale piange e va in tilt con tremori e batticuore ,poi passa
idem a capodanno

sofi

grazie mille per i consigli! purtroppo non credo di riuscire a passare il capodanno in campagna, ma non me la sentire proprio di lasciarla a casa sola....spero solo che di botti ne spareranno pochi,vivo in una zona tranquilla ma da pochi mesi e nn so cosa succede qui a capodanno......speriamo bene!

Cyb

Anche il mio pachino ha lo stesso problema, Fortunatamente è giovane ma entra proprio in attacco di panico con tachicardia. Gli ho costruito un rifugio in casa dove possa andare tutti le volte che sente un botto, uno sparo o un temporale. Purtroppo te ti preoccupi di un giorno ma dalle mie parti è da ottobre che non fanno che tirare petardi, tento che diventa difficile anche portarlo fuori. Comunque... la regola dice di non consolarli, è dura lo so ma tanto serve solo ad aumentare la loro ansia perchè la prendono come una conferma. Perciò tv accesa o musica (io tengo anche la radio con musica classica, secondo me gli piace) e tutti a chiaccierare come se niente fosse, un po' di amici e brindisi possono solo mettere allegria. Ho comprato il diffusore DAP, non saprei dire se funziona ma sai comè alla fine si provano tutte.
E poi dicevo ho costruito questo rifugio (fra l'altro consigliato in un forum) che gli tengo sempre a disposizione. è una cuccia di stoffa da viaggio incastrata fra il divano e il tavolino con sopra una bella coperta pesante e dentro un morbido cuscino. Quando è tranquillo è sopra il divano ma quando è un po' impaurito entra la dentro. Se vuoi puoi provare anche con i fiori di bach (rescue remedy).... il dubbio è sempre su quanto funzioni, ma certo non gli fa male.

FinaLea

Quote:

12-12-2010 alle ore 22:22, sofi wrote:
grazie mille per i consigli! purtroppo non credo di riuscire a passare il capodanno in campagna, ma non me la sentire proprio di lasciarla a casa sola....spero solo che di botti ne spareranno pochi,vivo in una zona tranquilla ma da pochi mesi e nn so cosa succede qui a capodanno......speriamo bene!



Sofi hai sicuramente frainteso
Gepetto ti consigliava di trascorrere un capodanno diverso, in campagna, ma insieme alla tua cagnolina!
Nessun animale andrebbe lasciato a casa da solo durante la notte di capodanno ma a maggior ragione quelli che i botti li soffrono.
Se proprio non puoi allontanarti da casa e sei obbligata a fargli sopportare i botti, cerca magari di tenerla nella stanza in cui è maggiormente abituata a stare. Prova anche a consigliarti col veterinario che ce l'ha in cura (e che quindi conosce bene il suo stato di salute) per vedere se è possibile darle qualcosa di calmante per farle meglio superare la notte.

hugo

Il mio vecchio PT lo mettevo in auto con la radio accesa e dentro il garage.
Tremava meno e guaiva meno dalla paura.
Altro che botti sarebbe da... a loro....