pipì nella cuccia e nel mio letto!!


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

jina

Ciao a tutti.
Sono nuova del forum, mi chiamo gina e sto cercando aiuto per un problemino per me piuttosto grave.
La mia cucciola per una 10na di volte volte durante questo mese (lei ha 2 mesi e mezzo) ha fatto la pipì nella cuccia, a casa mia, e sul cuscino che fa da cuccia quando siamo dai miei, e poi durante la notte, nonostante il divieto che ha di salire su divani o letti, asptta che ci addormentiamo e sale sul letto a dormire ..e per 5 volte ha fatto la pipì sul letto ed è rimasta cmq su per dormire.Ce ne siamo accorti la mattina..(episodi non consecutivi ma sparsi nel mese). L'ho detto alla mia veterinaria e lei mi ha risposto che è molto strano ed inusuale che un cane faccia la pipì nei posti in cui dorme e non ha saputo darmi nessuna risposta gettandomi chiaramente nello sconforto più nero..
Spero possiate darmi qualche consiglio o magari mi piacerebbe sapere se è capitato anche ad alcuni di voi e nel caso, come avete risolto..
Vi ringrazio anticipatamene.
Ciao




Madda

Anche Biggy a volte fa pipì in cuccia, nel letto no, perchè dorme in cucina con la porta chiusa.
Anche io le avevo messo un cuscino ma l'ho messo da parte e ora ho asciugamani vecchi e magliette smesse, almeno quando si sporcano, butto tutto in lavatrice a 90 gradi con il napisan e tanti saluti.
Che dire.... non darle libero accesso alle camere da letto, è troppo piccola....
Per la cuccia, a volte Biggy me la fa li perchè non vuole farmela vedere, perchè se la fa per terra viene sgridata e sa che non voglio.... e si dimentica di farmi cenno che vuole uscire...

Ci vuole pazienza ma devi essere tu a darle le regole e a farle capire che in casa non si fa! categorico!

Comunque 2 mesi e mezzo sono pochi, Biggy pisciava ovunque... a volte lo fa anche adesso che ha 5 mesi e mezzo....

*Minnie*

Ciao GIna!
Benvenuta!
Concordo con Madda la tua cucciola è troppo piccola non è strano che la faccia anche nella cuccia..Anche la mia Sole che ha 4 mesi lo ha fatto per 2 volte sulla sua brandina, secondo me pensava che facendola lì non me ne sarei accorta... Comunque è ancora piccina (a proposito come si chiama?), anche la mia non ha ancora imparato.. ci vuole mooooolto tempo
Minnie

jina

Grazie mille...non l'avevo assolutamente preso in considerazione che cleo potesse farla lì per non eseere sgridata.E' un ottimo punto di vista..
Ero preoccupata perchè la mia veterinaria non mi ha suggerito alcuna spiegazione (il che è inquietante! )
e poi alcuni amici mi dicevano che se il cane fa la pipì nella cuccia o comunque nei posti in cui dorme vul dire che sta male, o che c'è qualcosa che non va. E' la mia prima esperienza con un cane, e immaginate l'impatto che questi pareri possono avere su di me che tra l'altro sono abbastanza apprensiva!

*Minnie*

Ti capisco benissimo anche io sono super apprensiva, anche se Sole è la mia terza cucciola e dovrei essere super esperta...
invece...
un bacio alla piccola Clo posta qualche foto!!

Cicci

Ciao e benvenuta. Esperti non si è mai, c'è sempre da imparare e poi tra un cane e l'altro spesso ci sono dei comportamenti diversi. Io lo vedo con Bobo e Zara. Bobo fin da piccolo non ha mai sporcato nei posto dove mangiava o dove dormiva, Zara invece....... da piccola era proprio una maialina. Figurati che una volta ha fatto pipì proprio mentre stava mangiando e non si è spostata di un millimetro e addirittura, mentre urinava, mangiava. Più maialina di così. Da piccola, inoltre, più volte mi ha "pisciato" la cuccia e una volta addirittura il divano della cucina, fortuna che era coperto prima da un telo plastificato e poi da un vecchio piumone. Due mesi e mezzo, cmq, sono un pò pochi per imparare a sporcare solo dove si deve: dalle tempo e vedrai che imparerà.Zara ha imparato verso i 5 mesi e mezzo:figurati quante pipì ho tolto e quanto disinfettante ho consumato!!!!!! Sgridarli dopo il fattaccio non serve a nulla, serve solo la sgridata se li cogli sul fatto. Armati quindi di pazienza e disinfettante..... e aspetta che cresca un pò. Buon lavoro!!!!


Ciao Gina, ricordo che anche la mia sharon i primi mesi di vita, aveva il divieto a salire sul letto per dormire con me la notte..e pure lei ha fatto pipi' dentro la sua cuccia e pure sul letto..ma poi ho capito che era un dispetto che mi faceva perchè non la lasciavo dormire sul letto..poi mi sono rassegnata, visto che era ed è un cane piccolino..e l'ho lasciata dormire con me...e non ha piu' fatto pipi' nè sul letto, nè altrove.
Ciao

jina

grazie mille ragazzi...non sapete come sono sollevata! Mi piacerebbe postare qualche foto ma ho paura che la mia vet possa leggere questo sito e scoprire che ho fatto apprezzamenti strani sulla sua competenza...che ne pensate? Sono paranoica??

cmq come si postano le foto?
Adesso un'altra notte ci attende ..speriamo bene..
La pazienza non mi manca e so che è piccina ed è normale che non faccia la pipì dove deve, ed io la amo così tanto che non mi importa nulla di pulire qualche pipì..
L'ho presa un mese fa e non vi dico quante pipì ho già pulito e quante mi aspettano...solo l'importante è che non sia un segnale di qualcosa che non va, come diceva qualche saccente amico e con le vostre risposte non sapete quanto mi sento meglio!! Vi abbraccerei una ad una!!!!
Volete sapere l'ultima? Abito all'ultimo piano ed ho un terrazzo gigante dove cleo ama giocare ; il terrazzo è deserto, nel senso che sono qui da poco e non ci ho ancora messo nulla..bhè, oggi, mentre facevo un po' di servizi la piccola era fuori che giocava a prendersela con le pantofole del mio ragazzo..poi è rientrata e si è addormentata..dopo un po' la guardo, e nella cuccia trovo un vomitino; Insomma per farvela breve, nel suo vomitino abbiamo trovato
1) pezzi di gomma della ciabatta del mio ragazzo!!
2)una pietrolina della dimensione di una moneta da 5 cent!!!
3) altro materiale tipo breciolina (il terrazzo e ricoperto di guaina impermiabile, tipo asfalto).
Non avevo parole . E' la prima volta che succede..So che i cagnolini mangiano di tutto ma non pensavo fino a questi livelli..e menomale che ha vomitato...!!!

Ciao , sì! Mangiano di tutto quando sono cuccioli perchè hanno prurito pazzesco alle gengive per i denti nuovi..tu stalle dietro sempre e semmai compra un osso di quelli che vendono appositamente per questo problema del prurito.
Per la pipi' io ti consiglio appena la fa nel posto sbagliato di rimproverarla leggermente (ovviamente poi dopo 10 minuti di rimprovero, te la coccoli ) perchè i primi mesi sono fondamentali. Crescerà molto? Perchè se non crescerà molto ed è di stazza piccola, come la mia, è piacevole averla sul letto
, magari questo vizio potrai concederlo.

Nymeria

Per il contenuto del vomito tranquilla: è una cucciola manda giù di tutto! Quando però la vedi mettersi in bocca qualcosa che non dovrebbe, sgridala così impara. Per quanto riguarda la pipì non ti dovresti preoccupare. E' molto piccola, può darsi che ancora non abbia imparato a trattenerla bene e farsi capire. La fa in quei posti perchè li sente suoi.
Foto!! Foto!!

*Minnie*

ciao! se vuoi inserire una foto basta che quando scrivi un messaggio clicchi sotto gli smily(si scrive così?) sul tasto allegati.
Ricorda la foto deve essere al massimo di 200k sennò non te la fa allegare!
E non preoccuparti della veterinaria non ci pensare!
Anche io non ho parlato benissimo dei miei veterinari ma non fa nulla
Che poi la tua cucciola ingurgiti tutto è normale, anche la mia Sole mi fa preoccupare..tipo ieri sera non so cosa ha ingoiato e sembrava affogare.. io che gia' stavo chiamando la veterinaria pensando a qualche occlusione..invece poi ha bevuto ed era tutto ok!
Primo comando da insegnare è Lascia!
Almeno dopo 1 mese Sole sembra aver capito cosa voglia dire...
Baci aspetto le foto!
Minnie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MINNIE06 il 14-01-2007 15:34 ]

Logan24

Ciao,
la causa più probabile di questi problemi sono errori educativi.

Ti faccio una sintesi del metodo efficace per educare i cuccioli alla pulizia in modo da correggere eventuali errori commessi:

1- il cucciolo non può trattenere la pipì, quando sente lo stimolo deve farla per cui devi portarla fuori spessissimo. Momenti in cui il cucciolo sicuramente vorrà sporcare sono al risveglio, dopo il gioco, dopo i pasti e in ogni caso portala fuori più spesso che puoi. Lodala tantissimo ogni volta che sporca nel luogo corretto con coccole e bocconcini in modo che capisca che è li che la deve fare.

2- non rimproverarla quando trovi qualche "ragalino" in giro per casa o sul letto perchè non capirebbe e il problema peggiorerebbe. Limitati a pulire in sua assenza.

3- vietale l'accesso ai luoghi in cui non vuoi che sporchi. Ed evita di essere troppo apprensiva sulla questione pipì. Qualsiasi cane cresciuto senza rimproveri imprarerebbe comunque a sporcare fuori con la crescita, siamo noi padroni che con i nostri messaggi contraddittori spesso confondiamo le idee ai cani. Per cui poche e semplici associazioni sono la cosa migliore.. PIPì FUORI=RICOMPENSA, PIPì IN CASA= INDIFFERENZA. In questo modo imparerà che è molto più vantaggioso fare pipì all'esterno, e apprenderà attraverso il condizionamento positivo, senza traumi e inutili sgridate.


jina

Grazie ragazzi... Sono felce di aver deciso di scrivervi. siete tanto gentili!
Sharon, sinceramente non so come verrà su la piccola, se resterà piccina o diventerà più grande..la mamma è un beagle ma il papà è ignoto .
Secondo me era un rottweiler..dai colori, poi può essere anche di no, non è l'unica razza ad avee questi colori.
Nelle foto, che spero di essere riuscita ad allegare, era ancora piccina , sono di un mesetto fa..adesso è cresciuta tanto, e domani magari metto su pc le altre più recenti e cerco di inviarvele..baci a tutti!

isolina

e' troppo bella..aron ha 1 mese e mezzo e fa la pipi ovunque adesso (anche se e presto lo so) comincia a fare la pipi anche sullo straccio ma su 10 volte solo due...bisogna avere moltissima pazienza...ciao lunetta

lillina

che meraviglia la tua cucciolina, è un bambina piccina ,anche i bimbi fanno la pipi nella culla e nel pannolone, non ti preoccupare ha solo 2 mesi e mezzo. Dai retta a Logan che ti ha dato la procedura e poi porta pazienza senza sgridarla ,non capisce ancora ,perche' non deve fare pipi quando le scappa ,prova a spiegare a un baby di 3 mesi che deve farla solo in bagno

Jack

Benvenuta sul forum a te e...alla pisciona!!!
Tranquilla questo forum è pieno di cucciolotte piscione.....e porta pazienza piano piano smetterà da sola Segui i consigli di che ti hanno dato e vedrai che la piccola imparerà in fretta....ma nn ti illudere troppo....fino a 7-8 mesi qualche regalino in casa può sempre starci...

PS Viste le foto....direi che è bellissima!!!!

Madda

Ho sentito parlare di piscione!!!!! Biggy presente!!!!!!!!!

jina

ciao..oggi niene pipì nella cuccia solo che stanotte sembrava un video di paperissima: lei sale sul letto ed io la metto giù lei risale ed io ancora giù..il tutto per ben 30 volte circa in un solo minuto..poi sembrava aver recepito il messaggio ed è andata in cuccia....mi appisolo, e dopo un minuto la sento che furtiva risale sul letto...ok, ho pensato, fai quello che ti pare, sono troppo distrutta !! e l'ho lasciata sul letto, fino a quando il mio ragazzo non si è svegliato e l'ha rimessa giù lui..ma stamattina al nostro risveglio era in mezzo a noi!!!
adesso abbiamo giocato e mi ha riempita di morsi.l'ho sgridata dicendole NO! più volte .anche perchè i dentini cominciano ad essere più affilati ed anche la potenza del morso è più forte..lo so che è piccola e che gioca ma sembra un leoncino in miniatura per la passione e l'aggressività che ci mette! Così dopo un po' di rimproveri che sembrano entrarle da un orecchio ed uscirle dall'altro, smetto di giocare e la ignoro...capirà? Credo di sì..
E pensare che quando dorme sembra un'angioletto peloso!!
...a proposito di dormire..mai visto un cagnolino che dorme così....(guardate la foto allegata!)

jina

..hi hi hi

Madda

L'ignorarla è la strada buona, associa che se fa così viene ignorata.
Anche Biggy morde come non mai... adesso sta cambiando i denti e ti puoi immaginare....

Si vede proprio che è figlia di un beagle la tua cucciola!!!!

Mai visto una cane che dorme così?????
Eccola!!!!


Logan24

che teneri! ah come mi manca un cagnolino da tenere in braccio, tenere un boxer di 30 kg in braccio non è proprio l'ideale anche se lisa ci starebbe molto volentieri..
vabbè bando alle ciance..

jina stai dando messaggi contrastanti alla tua cucciola.. non puoi una volta lasciare che il cane salga sul letto e un'altra impedirglielo, così facendo crei confusione e perdi credibilità come capobranco.
Le decisioni nell'educazione devono essere coerenti, quindi o la lasci salire sempre o non la lasci proprio. Il cane non può capire che a volte ci può stare e altre no..
E' chiaro che non puoi stare sveglia tutta la notte per controllare che il cane non salga sul letto, quindi gradualmente, man mano che il cane familiarizza con l'ambiente andrebbe allontanato dalla camera da letto, spostando di qualche metro alla volta la cesta.

Per quanto riguarda i morsi anche qui i rimproveri servono a poco. Il cucciolo per giocare morde, la bocca equivale alle nostre mani. Non impediresti mai ad un bambino di usare le mani per giocare per cui non si può impedire ad un cane di usare la bocca. Quello che si deve fare è evitare di incentivare il cane nel mordere le mani: mai agitargli le mani davanti alla bocca, sarebbe un invito a rincorrerle e a morderle.
Se il cane è interessato a morderle, ma lo fa in maniera pacata, senza la furia del gioco sfrenato puoi limitarti ad ignorarlo, rimanendo impassibile, dovrebbe perdere interesse. Se stringe troppo dovresti urlare "ahi!" in modo da farle capire che ti ha fatto male.
In ogni caso quando giochi con la cucciola dovresti sempre utilizzare un giocattolo su cui lei può sfogare le sue energie, in modo da separare sempre la tua mano dalla sua bocca. Usare il rimprovero durante il gioco sfrenato può essere vissuto come una sfida da un cucciolo molto tenace e incrementare la sua vivacità, quindi quando si vuole interrompere definitivamente un comportamento sgradito è sempre meglio ignorare completamente il cane.
Rendendosi conto che il suo atteggiamento non richiama la tua attenzione, dopo un po di tentativi si placherà.


Ciao Jina, è bellissima la tua cucciola...è pure molto affettuosa e lo capisco proprio da come dorme..non tutti i cani si mettono a pancia in aria..è un gesto che secondo me fanno quelli tenerissimi come il miele..ecco perchè vuole salire sul letto..vuole il contatto..e comunque io sto rivivendo la mia storia...la mia era tale e quale..saliva e io la scendevo e anche per 50 volte ...credimi da esaurimento ...poi comunque non è servito perchè poi la mia piccolina ha usato un'altra tattica..non è piu' salita per almeno mezz'ora..mi dava il tempo di addormentarmi e poi saliva e solo il mattino dopo la ritrovavo sul letto ...a quel punto mi sono rassegnata aveva vinto lei..altrimenti avrei perso di dormire per sempre . La mia sharon è un cane ribelle, nonostante sia piccolina . Devo dire infine che comunque oggi a me fa davvero piacere dormire con lei..e non sono pentita..certo la mia è piccola e pesa 2 chili...la tua secondo me cresce ancora..lo vedo dalle zampe. Vedi un po', magari si abitua a non salire . Ciao bacioni

jina

Ciao Amici!
Logan..
Lo so hai ragione da vendere ma come fare?? Io non ho muri!! nel senso che la mia casetta è un ambiente unico..quindi impedire l'accesso alla zona letto è impossibile..come fare in questi casi speciali??

Sharon..
lo so, è bellissimo dormire con lei accanto e sentire il suo respiro..tenera!!
Ma ho idea che crescerà e diventerà grandina..non dico enorme..ma già è difficile dormire in 2 (col mio boy che mi dà spintoni e mi buttà giù dal letto!!)
immagina in tre! Già mi vedo che mi trasferisco dai miei..No No, urge soluzione!!
Coerenza e pazienza ..
Basteranno?

un bel casino perchè mi sa che la tua piccolina è testardissima e non credo abbandonerà il pensiero di salire mentre dormite

DADY

Ciao !! complimenti per la bimba dolcissima ( quando dorme) mi sa tanto che potrebbe essere una buona complice della ns Gaia! Allora per la pipì, non saprei aggiungere altro, per i morsetti io ho pregato che perdesse quei dentini affilati perchè guardando le mie mani, sembrava avessi un gatto più che un cane! Gaia non ha ancora perso il vizietto ma se grido Ahja! lei smette, perchè inizialmente abbiamo associato ai suoi morsetti il suono "ahja" e l'interruzione del gioco. Chiaramente Gaia è una testa di rapa quindi non ha smesso del tutto!
Per il letto, non so se è vero ma ti spiego un pò la mia teoria!!
Gaia in casa ha il divieto assoluto di salire su letti e divani. Ha la sua brandina, però la notte frega tutti e non appena cala il buio e il silenzio lei ... via sul divano!
Il fine settimana io e mia sorella ci trasferiamo a casa dei ns rispettivi. Gaia trasloca con noi! In casa d'altri non c'era verso di evitarle di salire sui letti, nonostante abbia sempre e comunque la sua brandina. Questo fino a quando, mia madre le ha regalato un vecchia seduta di un vecchio divano, sicuramente più comodo di una brandina e più simile a un letto. Quindi in settimana di notte da brava birbante si appropria del divana nel fine settimana ha sempre un posto morbido su cui dormire!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DADY il 16-01-2007 21:04 ]

Jack

Buffissimi!! Sembrano dei bimbi quando dormono così

Jack

Quote:

16-01-2007 alle ore 01:45, Logan24 wrote:
che teneri! ah come mi manca un cagnolino da tenere in braccio, tenere un boxer di 30 kg in braccio non è proprio l'ideale anche se lisa ci starebbe molto volentieri..
vabbè bando alle ciance..




Logan....ma io Lucky continuo a tenerlo un po' in braccio ogni tanto...ma forse perché lui è solo 25Kg

fatamorgana

E semplicemente splendida!!!! io penso che non venga tanto grande dalle foto sembra con le zampine abbastanza piccole......il modo di dormire è un classico dei Beagle si vede a ragione Madda fanno impazzire quando si mettono così e ronfano!!!!Per la pipì anch'io sono con Dolcenera arrivata a casa da pochi giorni è abbastanza brava ma ne la fà di continuo prova a portarla te sopra le trapuntine dopo i pasti e quando si sveglia la mia funziona abbastanza anche se non sempre centra il bersaglio comunque io le dico brava!!!!brava!!! e li dò un croccantino e lei scodinzola felice speriamo che duri!!!!Lei comunque non è il mio primo peloso ma come con i figli uno è diverso dall'altro e non si finisce mai di imparare credimi!!!!!uno ci prova e cerca di fare il meglio poi vediamo appena crescono un pò! Dagli tanti baciotti da parte mia e buon lavoro

lila

Sono stata un po' latitante ma... il club delle piscione si sta allargando!!!! Evviva!!!!
Gina ci vuole taaaaanta taaanta pazienza e un bel po' di arrabbiature ma poi.... miracolosamente imparano vedrai!!!

P.S. E' bellisssima la tua cucciola complimenti!

jina

Ciao ragassuoleeee!!
Grazie per i complimenti ed i baci! La piccina li accetta tutti e ne manda a voi e ai vosti cucciolini!
Chissà...è qualche sera che oltre a non fare più pipì nella cuccia non la fa più neanche in casa ...ma sul letto ci sale sempre...e come al solito sempre quando dormiamo e poi la mattina vedi questi 2 occhioni che fissono i tuoi sul cuscino...che spavento le prime volte!!

Jack

I cuccioli sono buffissimi perché riescono ad inventare sguardi talmente carichi di innocenza e dolcezza che riescono a combinare le peggio marachelle senza essere nemmeno brontolati

ciao jina, bellissimo il tuo cucciolo
te lo dicevo che è testardissima...salirà sempre ormai...mi spiace dirtelo ma non si rassegnerà..

jina

Ciao amici!!
Vi scrivo per raccontarvi un po' i risvolti:
La mia piccina adesso fa la pipi' solo sul giornale, e fuori..

Chiaramente, come molti di voi mi avevano accennato, continua a salire sul letto, ma solo quando siamo addormentati e così sto cominciando a farci l'abitudine..
La mia dott. veterin. dice che i cani non conoscono sentimenti di rancore e di conseguenza non fanno dispetti come si tende a pensare.Iocondivido in pieno questa teoria anche se a volte ho l'impressione che non sia propio così
Per esempio oggi la piccina è stata sgamata a mangiare le cuffie dello stereo e così l'ho rimproverata colta sul fatto e l'ho mandata a cuccia.. minuti dopo l'ho trovata che faceva pipì in un punto della casa in cui,non l'ha mai fatta neanche quando la faceva dovunque( e vi assicuro che la faceva ovunque..!) ma in più, è stata l'unica volta in questa settimana che l'ha fatta per terra e non sul giornale..
Bho?? Mi ha fatto anche un po' ridere (ma l'ho comunque sgridata)
Voi cosa pensate dell' argomento "dispetti"?
Ciao.
Un abbraccio.





Home page - Chi siamo - Contatti - Pubblicità