Richiamo al parco


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Albusina

Ciao a tutti, ho bisogno ancora di voi! sono arrivata al punto di non portare più il mio canetto all'area cani perché non risponde più al richiamo e appena capisce che sto per andarmene scappa come una lepre/scoiattolo... diventando imprendibile!!!! solitamente è obbediente, direi sottomesso, ma quando è libero assume un atteggiamento "spavaldo" che non riconosco....
ho provato anche a portarmi bocconcini, wurstel, accucciarmi in tono "mellifluo" e niente da fare....
Help please!!!

mononoke

Bè praticamente non vuole tornare a casa,mica stupido
Ma fà così quando ci sono altri cani o anche quando è solo?
Il mio se è da solo è ubbidiente, ma se gioca con altri cani a volte fa lo gnorri e ci metto un po' ad acchiapparlo.
Ma anche se ti volti e te ne vai non ti segue?

Albusina

Fa così sempre, con o senza cani, "non gliene po frega' de meno" della sottoscritta che si affanna per riacciuffarlo: ho anche provato ad andarmene nascondendomi dietro un albero (non ti dico che vergogna quando passa la gente), lui si avvicina al cancello preoccupato ma appena mi vede scappa un'altra volta... stasera disperata l'ho lasciato al parco e sono andata a chiamare mio figlio... quando lo ha visto si è lasciato prendere ma quando esce da solo con lui fa la stessa cosa..

hugo

ciao

la tua situazione è abbastanza complessa perchè credo che tu abbia provato di tutto ma vediamo un po se posso darti qualche dritta e come la penso io.
Secondo me l'errore parte da casa.
Infatti lui ha associato il richiamo nel fuggire per me.
Non solo quando decidi di andare via non dovresti mai andare dal cane ma in teoria dovrebbe essere lui e quando vai a prenderlo non è che hai in mano il guinzaglio o fare come se volessi placcarlo?
Forse non so c'è stata anche qualche situazione dove hai dovuto afferrarlo bruscamente come mettergli subito il guinzaglio da cucciolo?
A casa come si comporta? Che razza è? Quanti anni ha?
Insomma raccontaci una sua giornata di routine.
Nel frattempo aiutatevi con la lunghina e con qualcosa di rumoroso come le chiavi.
Quando è lontano chiamatelo una volta sottovoce, la seconda aumentando, la terza in contemporanea date un piccolo strattone e come torna da voi mettete un piede sul guinzaglio da avere le mani libere e fate tante coccole sotto il collo e qualche premio come biscotto o gioco preferito.
Non solo sempre quando lui è lontano con l'aiuto della lunghina cambiate direzione e come vi raggiunge stessa cosa.
A casa giocate a nascondino e come premio usate la ciotola cambiando anche stanza od andando anche in cortile.
Vi nascondete e come vi trova fategli un sacco di complimenti e poi il premio.



Albusina

Allora hugo, il canetto è un bassotto nano di sette mesi (3 kg di cane in tutto), direi molto buono a casa, ha avuto, ed in parte ha ancora leggermente, dei problemi con l'ansia da separazione, è molto affettuoso, tranquillo con gli altri cani (al giardino si è innamorato di una golden che lo snobba), riesce a stare al parchetto recintato con cani anche mooolllttto più grandi di lui se tranquilli, abbaia poco, non è un isterico, al guinzaglio si comporta abbastanza bene (entra ed esce sempre dopo di me, si ferma quando io mi fermo o rallento) ma essendo molto pauroso quando incrocia un'altra persona è un delirio, tira e vuole scappare. Dorme nella sua cuccia ai piedi del mio letto tranne qualche sortita nel letto di mio figlio maggiore. Al mattino esce con me, passeggiata al guinzaglio e permanenza sciolto all'area recintata per cani, nel pomeriggio con mio figlio e la sera alle 8 di nuovo con me. Mio figlio ormai, dal momento che il fetente non ritorna, non lo lascia più libero, io ancora insisto, ma ieri sera veramente la voglia di strangolarlo era veramente forte... dopo 40 minuti, come ho scritto sopra, ho dovuto chiamare i "rinforzi"; stamani ha fatto la stessa cosa ma sono riuscita ad acchiapparlo con l'aiuto del padrone della golden.. proverò come hai detto con il guinzaglio lungo, ma mi dispiace veramente non lasciarlo ibero....
Grazie in anticipo per tutti i consigli che potrai/ete darmi!!

Stella2006

Ciao, io ho avuto il tuo stesso problema con la mia cagnolina, lei è una meticcia molto paurosa, ora ha 4 anni e devo dire che si è calmata da sola. Fino a 2 anni e mezzo circa ha fatto proprio come il tuo, cioè ogni volta in cui andavamo all'area cani poi non voleva più tornare a casa, e come te le ho provate tutte: bocconcini, wurstel, me ne sono andata ecc. ma lei niente, continuava imperterrita. Una volta ci ho messo ben 2 ore per riprenderla, l'avrei ammazzata Il bello è che invece a casa era un soldatino. Alla fine ero arrivata a dover chiamare il mio compagno, così quando lei lo vedeva,correva a fargli le feste e le mettevamo il guinzaglio. C'è da dire che una volta, solo una, quando sono riuscita a riacciuffarla le ho dato due sculaccioni, lo so ho sbagliato alla grande, ma mi aveva proprio fatta innervosire, e forse anche per questo le volte seguenti non si fidava molto, anche se dall'atteggiamento pareva più che scappasse per sfottermi che per paura. Comunque io ho risolto con la pazienza, a un certo punto infatti ha semsso da sola di fare così e io ogni volta in cui si faceva riprendere le facevo un sacco di coccole dicendole brava.
Quindi ti capisco, armati di tanta tanta tanta pazienza e non arrabbiarti mai perché lui se ne accorge.


mononoke

Mi sa che in questo momento il guinzaglio allungabile ci vuole proprio,anche se in area cani è un po' un disastro se vuole giocare.
Ma scappa da eccitato o con fare spaurito?.

Non c'è un altro spazio per cani in zona? Magari fargli vedere che se viene via non lo porti a casa,ma in un altro bel posto a correre,così magari associa il venir via all'andare ancora in giro.

Oppure, per ora, prova a non dargli da mangiare prima di uscire e digli, per farlo venire da te, "pappa","casa pappa" (ma a casa devi fargli ben assocare la parola "pappa" alla ciotola piena che gli dai ai pasti),col mio funziona.Poi magari lo associ a un semplice premio,un biscottino o altro.
Ogni cane è diverso, vedi tu cosa funziona col tuo,poi facci sapere.

Certo che vedere un bassottino in fuga deve essere spettacolare

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mononoke il 02-12-2010 11:57 ]

mari10

penso anch'io che sia questione di tempo. se il cane è comunque legato emotivamente a te, presto ubbidirà meglio. forse potresti rafforzare il richiamo in luoghi aperti, con meno distrazioni.
noi quando abbiamo preso zack abbiamo affrontato la cosa uscendo il più possibile in branco (noi siamo in cinque umani in casa) a passeggiare, dove il cucciolo potesse seguirci libero senza essere distratto da troppi rumori e odori di altri cani. all'inizio dovevamo richiamarlo continuamente. dopo qualche mese è diventato l'esatto contrario. evidentemente lui è proprio pastore d'indole: se uno resta indietro lo aspetta e lo riporta verso il gruppo! e così ora che ha 15 mesi, anche in città, nei parchetti, non perde mai di vista l'accompagnatore e se è distratto e faccio il gesto di uscire dall'area arriva subito con le orecchione al vento e la fronte corrucciata....

hugo

ciao

ma è un bel cucciolone furbetto!!!!!

Beh l'unica cosa scorcentante e forse la causa potrebbe essere il fatto che lui abbia paura e quindi rimane molto diffidente.
Io lavorerei non solo quanto scritto da me, ma sopratutto sul controllo del cane e la socializzazione con le persone.
Sopratutto farei un passo indietro lavorando tanto in casa.
Non so se hai amci che ti possano aiutare chiedigli di dargli un premio dalla loro mano aperta e poi coccole subito.
Cerca anche quando incroci delle persone per la strada di ignorare questo stato d'ansia del cane ma vai avanti incintandolo a seguirti.
Inizialmente quanto scritto ti necessità della lunghina per gli esercizi citati ma successivamente da provare con cane sciolto al guinzaglio se non dovesse rispondere.
Cioè lo lasci sempre al guinzaglio in modo che se lo chiami e non risponde hai il tempo per riprenderlo afferrando il guinzaglio.


Albusina

Grazie a tutti!

Mononoke, è spettacolare non solo vedere un bassottino in fuga (ripeto, al giardino sembra uno scoiattolo più che un cane) ma anche la sua padrona che si arrampica in ogni dove con fare stravolto e trafelato, lerciandosi le scarpe con tutte le cacche dei cani del circondario per riacciuffarlo.....

Mari e Stella, spero che il mio cane segua il "luminoso" esempio dei vostri (anche se il mio del pastore purtroppo non ha proprio niente, sembra un pipistrello...) ma due anni così non ce la posso proprio fare

Bruno, procedo con il guinzaglio lungo, anche se appunto mi dispiace... volevo precisare che quando lui scappa non ha un'aria impaurita, fugge con aria "sfidante", vede che lo chiamo, anche rimanendo ferma, e si gira dall'altra parte... Albus, è questo il nome del sorcetto, pur essendo un vero fifone, al parchetto recintato vicino casa si sente sicuro, infatti, contrariamente al suo solito, gira con la coda bella alta, con atteggiamento quasi fiero, abbaiando anche alle persone che passano..
Infatti, quando andiamo, il sabato e la domenica, a passeggiare al parco grande pur essendo libero il mio cialtrone non si allontana più di tanto...
valli a capire sti' canucci......

hugo

ma quando è in quel recinto vicino casa vostra non è che le prime volte avete notato se marcava il territorio perchè potrebbe essere che sente quel recinto suo e di sua proprietà.
Infatti quando andate il sabato e domenica al parco rimane accanto a Voi libero.

Albusina

No hugo, non mi sembra che abbia mai marcato il territorio, però è un dato di fatto che senta il giardinetto un po' casa sua, lo noto dal suo atteggiamento.... ma se io lo chiamo quando sto a casa il fetentello viene!!!!!!! E' al giardino, quando sa che non posso prenderlo, che scappa!!

rananera

albus...mi sa che non sei la sola con questo problema...
l'altra sera arrivo nella zona cani..
c'è dentro un signore dall'aria abbastanza disperata...
chiedo se posso entrare con asdru...
e lui, tutto felice, sìsììsìs entri entri che così magari mi distrae il cane e forse stavolta riesco a prenderlo.

eran quasi due ore che stava lì dentro, blindato...odiato da un gruppo di umane con cani rognosi che devono entrare da soli...e che quindi si son dovute mettere in fila in attesa della resa del cane libero...
oh...in due non riam mica riusciti a prenderlo.
girava, correva, giocava con asdru...un pazzo allegrissimo quel cane.
mi sa che però sarà stato quello il suo ultimo giorno di libertà, il tipo se n'è poi andato a casa un po' sfatto... (faceva pure freddddo)

Albusina

rana nera, quel signore ero io!!!! Anche la sottoscritta pietisce un aiuto dagli altri padroni di cani sperando che il "proprio" si distragga, sono proprio io!!! Mi avresti dovuta vedere ieri sera.... sfatta, sfinita, pregando che qualcuno entrasse a darmi un mano... alla fine l'ho lasciato addirittura solo per andare a chiamare mio figlio correndo come una disperata per l'ansia... no... non si può fare... devo trovare una soluzione...

rananera

osssignùùùùrrrr
alal fine eravam lì tutti a far pat pat sul capino del tipo sfatto...
la prossima volta glielo chiedo: senta maaa ha mica una parente romana ocn lo stesso problema???!!!

Albusina

rana, tu chiediglielo senz'altro, io intanto, grazie alle tue risposte, mi sento un po' meno sola e sfigata....

evuccia

vabbè piccino ha sette mesi, ancora ci sta che non siete perfettamente in sintonia, ci sono troppe cose che lo distraggono, non è che non vuole tornare da te, è che non vuole andare via..però è anche chiaro che se fa così, tutto questo rispetto per i ruoli ancora non lo ha ben chiaro e temo non per colpa sua..
io capisco che è piccino sia di età che di taglia, ma è pur sempre un cane, e la sua testa ragiona esattamente come un alano o qualsiasi altra tipologia di cane,.se tu a casa lo tratti come tratteresti un bambino, non gli dai limiti, ti fai saltare addosso quando vuole, te lo coccoli buona parte della giornata con bacetti, carezze e tendolo sempre in braccio..come pretendi che ti riconosca come capobranco, hai mai visto in natura, o semplicemente, cani che tra di loro interagiscono con coccole e abbracci, bacetti continui o consentono ad un cane di dormirgli sdraiato addosso..è questo il motivo per cui i cani non comprendendo questo nostro modo di relazionarci con loro, non riescono a creare un gioco di ruoli e sopratutto il rispetto per la figura che dovremmo ricoprire ai loro occhi..
un capobranco in natura non si avvicinerà mai ad un gregario, e ancor meno gli rivolgerà degli atteggiamenti affettuosi, perchè sa che quello è l'unico modo per rimarcare il suo ruolo e ottenere obbedienza e rispetto..
io lo so che è dura interagire così con il cane, però è l'unico modo per ottenere da lui ciò che vogliamo, specialmente poi quando si tratta di cani come il bassotto che hanno più temperamento che altezza..
capirai, quello tutto si sente meno che gregario a te, e più tu ti affanni a chiamarlo, più lo insegui, più sei instabile e incoerente in ciò che fai, e più gli confermi che ha ragione, se hai l'estensibile, usalo per addestrare il cane, fallo arrivare fino ad un certo punto deciso d te, poi blocchi, piccolo strattone e richiami il cane, non dire sempre il nome, associa il vieni, una volta che sarà da te, lo metti seduto premio e carezza, ma lo devi fare tutti i giorni con costanza e coerenza se vuoi ottenere dei risultati, ma se tu fai questo insieme al rivedere determinate regole ed atteggiamenti dentro casa, vedrai che nel giro di qualche mese ti diventa un soldatino

Albusina

Evuccia, come al solito hai ragione, il nano a casa è stracoccolato, però le regole tentiamo di dargliele: quando torniamo e lui ci "investe" con la sua felicità facciamo finta di nulla (è durissima!!!!), a tavola non pietisce mai perché mentre mangiamo lo spediamo a cuccia e lui obbedisce (è ovvio che un paio di tentativi prova a farli ma alla fine si arrende), al guinzaglio è "bravino", ha sempre l'handicap della paura dei passanti ma, oltre a questo, non tira e mi segue abbastanza bene, quando sono al parco "grande" mi segue e torna al "vieni", se raccatta qualcosa per terra al mio "NO" quasi sempre obbedisce (al rotolo della carta igienica non resiste..), lo faccio salire sul divano ma dorme nella cuccia sotto al mio letto e si è abbastanza "arreso", rimane anche per 4 ore da solo pur lagnandosi (poveraccio, non posso impedirgli di lamentarsi!!), insomma, per tutto il resto è un canetto "abbastanza" educato nonostante la confusione di "ruoli" che senza dubbio gli provochiamo: il fatto è che dal giardinetto, come dici giustamente tu, non vuol proprio venire via, mi guarda con aria furbetta e si allontana dall'altra parte... è chiaro che per lui ancora non sono abbastanza autorevole..... secondo te, quanto lo devo prendere lungo il guinzaglio estensibile? lo devo usare anche per la passeggiata?


rananera

Quote:

03-12-2010 alle ore 15:09, Albusina wrote:
. secondo te, quanto lo devo prendere lungo il guinzaglio estensibile?


...3cm?!

Albusina



evuccia

il guinzaglio estensibile si prende in base al peso del cane, cmq di solito è massimo di 5 metri, è chiaro che devi definire tu il raggio d'azione entro cui può spingerti, io direi che quando lo addestri per il richiamo, io non calcolerei circa un tre metri al massimo e poi blocchi il collare (c'è un tasto che blocca la corda) e lo richiami, così lui comincia ad imparare un limite e tu hai un giusto raggio d'azione per poter intervenire sul cane, sicura che ti ascolti..

rananera

...si prende in base al peso.
ah.
ehmmmmmm
io l'ho preso di 5 metri (e lo ammetto senza vergogna, anche modello per cani di taglia media, non micro...perchè era in offerta solo quello ) così queste sere al parco quando non oso liberarlo nemmenonelle stradine interne causa buio intenso...lui almeno gira quasi senza accorgersi del guinzaglio...

a proposito del guinzaglio estensibile...
levatemi una curiosità:
ricordo di averne preso uno aaaaaaaaaaaaaannni fa per la gatta che girava guinzagliata...
ma era differente da quello che tro trovato ora in commercio.
in pratica il pulsante premuto rilasciava il guinzaglio libero al massimo (quello attuale è il contrario, lo blocca) e, cosa che trovavo praticissima, rilasciando il pulsante il guinzaglio si accorciava rrrapidamente.
per capirci: spesso mi trovo ad arrrrotolare al volo il guinzaglio di asdru quando magari passa uno che corre o una bicicletta...ci fosse il pulsante maggggico sarebbe molto più comodo.
ma esiston così o era un modello stravecchio davvero???

Seliato

Il guinzaglio estensibile è illegale e molte persone non lo sanno ancora, io per rispondere al tuo problema ti pongo una domanda:
ritieni di essere interessante per il tuo cane?
mi spiego, logico che lui quando è nell'area cani si diverte si sente libero, come tutti i cani del resto. Però quando è ora di tornare a casa e tu lo richiami lui dovrebbe venire se non subito, perchè magari è distratto da odori o altri cani, dopo due o tre richiami.
Prova a fargli fare esercizi che lo stimolino anche quando siete a casa così assocerà la tua persona a qualcosa di piacevole, più piacevole anche dello stare libero nell'area cani.
Non ho letto tutte le risposte, comunque hai provato anche a fare il vieni, magari quando siete soli e provare fino a quando non viene, appena arriva lo premi con qualche snack che adora e provi finchè non torna subito o in tempi accettabili. Penso la situazione migliorerà!
Ciao

rananera

illegale però non credo lo sia...visto e consdierato che si trova in libera vendita in TUTTI i negozi di animali...
l'importante è che in strada quel guinzaglio lungo km venga fissato sulla misura massima legale: 2 metri, non un cm in più...

Seliato

leggi il link seguente del 2009

Corriere della sera



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Seliato il 04-12-2010 18:11 ]

rananera

maddai...ero certa dei 2metri invece son solo 1,5
sull'estensibile rimango perplessa...deve esserci un qualche cavillo che ne consente comunque uso e vendita...

Seliato

Si beh logico che c'è se no le povere aziende cosa fanno se li mangiano?!
Comunque il problema non è il guinzaglio per il bassotto in questione secondo me è l'appetibilità che suscita la padrona.

Cyb

Anche la mia Yoko non ama tornare al guinzaglio.... così quando la chiamo rimane a guardarmi con una faccia del tipo... Ma devo proprio?? Però ho risolto con il fischietto, non chiedermi perchè il fischietto funziona e il resto no. Ma ho cominciato diverse volte al giorno.... fischiavo e gli davo un bocconcino e così via, tanto che per lei è diventato un po' un gioco, Quando fischio corre tutta felice!!!
Poi intendiamoci è perchè io non so fischiare.... Infatti tutto è nato proprio così, ho notato che quando il mio ragazzo fischiava l'altro cane Paco (lei ancora non c'era) reagiva subito....

Albusina

e mi comprerò pure il fischietto!! quando uno è al tubo del gas le prova tutte....