anestesia in boxer aritmico


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



paolo_benve

la mia boxerina di 10 anni soffre da un anno di aritmie, la cosa viene curata con successo prendendo delle medicine per il cuore.
Ora ho un problema da un mese gli è venuta una cisti (che dagli esami è risultato un tumore) sotto il labbro dx che in questi ultimi giorni è cresciuta ed ha oramai le dimensioni di una susina forse anche un pò + grossa.
Volevo sapere a cosa vado in contro se la faccio operare (problemi con l'anestesia)

Grazie

paolo


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 29-11-2010 12:55 ]

bracchetto

quando è stato fatto l'ultimo controllo cardiologico? e che hanno detto? hai fatto al cardiologo e al tuo vet di fiducia la stessa domanda che poni qui?


Raffaello

Volevo rispondere, ed ho spostato in PS cane, scusate. Comunque quello che diceva Brac è un'ottimo consiglio, direi essenziale. Per più motivi: il tumore non è mai una bella cosa, nel boxer è ancora peggio, nella cavità orale è ancora peggio del peggio.
Adesso se il tumore è isolato (=stadiazione), aggredibile, cardiopatia ben controllata, si procede a rimuovere.
Se il tumore è già TNM avanzato, ed il boxer invece di un banale rigurgito ha una, ad esempio, cardiopatia aritmogena del ventricolo destro, beh.. allora ci penserei su.
Allora chiedi un consulto di tipo cardiologico, e se il boxer è aritmico oltre a ECG di superfice e ecocardio chiedi anche un holter cardiaco. Contestualmente fa stadiare il tumore. Poi tu ed il veterinario metterete i dati insieme, magari consultando un'anestesista.
In bocca al lupo.