Cane che rischia di farsi investire dalle macchine...


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Asiangel

Chi ha il mio stesso problema??? ovvero la mia stupidona non ha paura delle macchine!! lei si farebbe stirare, ogni volta le devo dare uno strattone perché non capisce il pericolo...come si fa ad insegnare ad un cane che deve spostarsi quando c'e una macchina??? lo so che penserete che é un problema idiota, ma in realtá per me é un vero problema perché per arrivare in un campo vicino casa dobbiamo camminare su una strada molto trafficata e Asia non capisce il pericolo...

evuccia

vabbè..tanto cmq suppongo che stia al guinzaglio perciò cmq sta vicino a te e non ci sono pericoli che vada in mezzo alla strada..
l'unica cosa che puoi fare è accorciare il guinzaglio mentre camminate e tenerla il più possibile attaccata alla tua gamba, e chiaramente cerca sempre di metterla all'interno rispetto alla strada..
purtroppo è l'unico modo per evitare problemi, forse ha una percezione diversa dei rumori, in effetti anche l'altro post che hai scritto sulle paure legate ai rumori lo fa pensare..ma le hai fatto fare una visita all'udito per vedere se è tutto a posto?

rananera

anche asdru ha lo stesso comportamento kamikaze...
mentre attraversiamo la strada mi tocca spesso strattonarlo al volo.
quello ha manie d'egocentrismo...
si ferma esattamente in mezzo alle zebre, si siede, fissa l'auto e abbaia cercando di andarle addosso...(sotto visto e consdierate le sue dimensioni).

TIMY

ma mettila na foto di asdru

rananera

...mentre cerca di sbranare le ruote di macchine e tir???!!!

Asiangel

Evuccia dici che é problema di udito? effettivamente é strano che ha paura di una scopa che cade e non di una macchina...Peró secondo me non é problema all'udito perché di sera se sente rumori strani,impercettibilissimi (io quasi non li sento) lei salta come una scheggia e abbaia... Ho visto in giro dei cani che si fermano davanti alle strisce pedonali e aspettano ad attraversare quando non passano macchine e per lo piú sono tutti cani randagini...quindi ho pensato che un cane possa imparare a distinguere il pericolo della macchina... Io la tengo vicino a me quando ci sono macchine peró non dovrebbe essere lei ad allontanarsi dalle macchine?

evuccia

Quote:

25-11-2010 alle ore 17:07, Asiangel wrote:
quando ci sono macchine peró non dovrebbe essere lei ad allontanarsi dalle macchine?




magari fosse così tesoro..sarebbe meraviglioso..non ci sarebbero mai più cani investiti invece purtroppo come avrai visto..il cane non ha proprio la percezione del pericolo associato alla macchina..
anni fa conoscevo un cane che era fissato ad inseguire e mordere i copertoni delle macchine che passavano..un giorno chiaramente una macchina l'ha preso, per fortuna non è morto..però ha preso una bella botta e gli hanno dovuto amputare la zampa..è inutile dirti che continuava a correre dietro alle ruote nonostante gli fossero rimaste solo tre zampe..non ha mai smesso..questo purtroppo la dice lunga..
puoi sicuramente addestrarli a distinguere i colori dei semafori, ma è relativo solo a quello la sua comprensione del pericolo..ossia associando i diversi meccanismi legati al cambio di colore..ma non sicuramente del pericolo legato alla partenza della macchina

mononoke

Anche il mio cucciolone correrebbe come un ebete in mezzo alla strada.
Dopo che una volta mi ha fatto prendere un ghetto pauroso (è sceso dal marciapiede di scatto e un suv lo ha sfiorato ),adesso ogni volta che attraversiamo lo faccio fermare e poi gli dico"attraversa" e c'è da dire che, sul solito percorso che facciamo,ogni tanto si ferma da solo sul ciglio della strada e aspetta il mio ordine,ma se dovesse sentire il rimbalzare di una palla in lontananza si butterebbe anche sotto un tir

Per Asiangel :anche il mio cane non ha paura degli scoppi,i motorini non lo irritano e sta tranquillo nelle vicinanze dell'aspirapolvere in funzione, ma ha paura delle campane della chiesa quando suonano le melodie(non dei rintocchi)


Asiangel

Grazie infinite...evuccia vorrá dire che continueró a prendere dei grandi spaventi quando cercherá di buttarsi sotto una macchina! Ieri sono andata al negozio di animali e ho trovato un guinzaglio corto corto circa 20 cm cosí mettendola al "passo" almeno per il tratto di strada trafficato la tengo vicina a me! Grazie infinite delle vostre esperienze/consigli!

rananera

Quote:

25-11-2010 alle ore 22:11, mononoke wrote:
adesso ogni volta che attraversiamo lo faccio fermare e poi gli dico"attraversa" e c'è da dire che, sul solito percorso che facciamo,ogni tanto si ferma da solo sul ciglio della strada e aspetta il mio ordine,ma se dovesse sentire il rimbalzare di una palla in lontananza si butterebbe anche sotto un tir


monok...dimmi che ho capito male... il tuo cane sta comunque sempre
al guinzaglio nè?


mononoke

Sì sempre col guinzaglio.Uso quello estensibile e quando non c'è pericolo lo sblocco e gli dò il comando e vedo se si ferma o meno.A volte lo fa e a volte no.Quindi di libertà totale non se ne parla proprio
Il mio cucciolone ha il vantaggio di essere pallina-dipendente, qundi se lo slego per giocare in un prato per ora non segue "piste", risponde quando lo chiamo(dico il suo nome e poi la parola magica:"pallina" ) e se passano cani manco li guarda

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mononoke il 26-11-2010 19:37 ]

rananera

fiùùùùùùùùùùù ah ecco, meno male...
fare le prove in sicurezza mi par perfetto.
qui in zona ci son varie persone che girano, in strada, con cani di misure varie senza guinzaglio.percarità saranno anche bravissimi ed ubbidienti ma io tremo sempre...un rumore improvviso, un passante rognoso un altro cane...e zac, me li immagino subito spiaccicati dalle tantissime auto (e penso anche a quei poveri automobilisti eventualmente coinvolti...)