Non so cosa fare...


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



mokina

La mia gattina di 5 mesi ha cominciato a star male dopo Natale, portata dal veterinario, dopo la visita, esami ematici e radiografia del torace mi hanno detto che quasi sicuramente ha la peritonite infettiva felina e che purtroppo non c'è cura. Mi hanno detto che è possibile farle una toracentesi un po' per confermare quanto già detto finora ed anche per farla respirare meglio seppure temporaneamente e credo che acconsentirò anche se la cosa mi spaventa non poco visto che non è scevra da rischi.
In ogni caso anche se non è fip, è comunque qualcosa di brutto per cui non c'è nulla da fare.
La mia domanda è questa, qual'è il momento giusto per l'eutanasia? Chi di voi ci è già passato come ha fatto a decidere?
Il vet mi ha detto che aiutata con i farmaci, antibiotici, un po' di flebo e volendo del cortisone la gattina può andare avanti ancora del tempo. Però mi chiedo che vita sia, una gattina che ha sempre corso come una matta, che giocava in continuazione già adesso passa la maggior parte del tempo sdraiata su un cuscino nell'unica posizione che le è consentita per riuscire a respirare, mangia pochissimo, è ovvio che non può più ne correre ne giocare e dopo aver percorso pochi metri si deve fermare e accovacciare per riprendere fiato.
Ieri approfittando del fatto che ero dal vet per le analisi del sangue (e non vi dico lo strazio per il prelievo) le ho fatto fare un po' di alimentazione in flebo sottocute (visto che erano 2 giorni che non mangiava ne beveva nulla e neanche con la siringa ero riuscita a farle prendere nulla) è oggi nonostante respiri sempre a fatica è andata molto meglio tanto che ha addirittura mangiato una scatoletta piccola di carne (un record ultimamente) ed anche i crocchi
che non toccava più da non so mai quanto, l'ho vista addirittura bere! Ma se penso che finito l'effetto della flebo ricadrà nello stato in cui era prima mi sento male.
Cosa devo fare? Sapendo che è condannata è meglio che la faccia smettere di soffrire subito oppure cerco di farle fare una vita per quanto possibile dignitosa fin tanto che è possibile? Aiutatemi voi
Ah, dimenticavo, al test della felv e della fiv è risultata negativa anche se purtroppo questo non cambia le cose...

Monica


morpincky63

Tesoro combatti finchè c'è speranza questo è quello che ti posso dire..il momento dell'eutanasia? penso che noi stessi ci rendiamo conto che il momento è arrivato per dare una morte dignitosa ai nostri animali..io ho dovuto prendere questa decisione tanto sofferta,ma il mio Orazio ormai me l'ho chiedeva da giorni con i suoi occhi stanchi..se esiste una possibilità remota che la piccola con delle cure adeguate possa condurre una vita serena combatti..mi rattrista questa notizia perchè è così piccola ha il tempo della mia pupettina ti abbraccio

Al momento tenterei tutte le strade possibili. La gatta che avevo prima ha lottato fino all'ultimo momento e fino a che non soffriva l'ho tenuta in vita ma poi su consiglio della vetrinaria che l'aveva in cura abbiamo optato per l'eutanasia è stata una scelta straziante ma l'unica prima di farle fare una fine orribile e per tutto l'amore che mi aveva donato nei nostri anni passati insieme non lo meritava.

flavia

in bocca al lupo....incrocio le dita e ti abbraccio forte forte


mokina

Una domanda, è possibile fare la toracentesi alla gattina senza sedazione? Perchè è quello che il mio vet vorrebbe fare perchè viste le condizioni di salute della gattina dice che addormentarla potrebbe essere pericoloso. Ma non è altrettanto pericoloso fargliela da sveglia????



alehaze

porto su il post perchè venga letto dalle più esperte..

non so aiutarti, mi dispiace tanto per la tua micia, ma hai sentito anche un secondo parere?? perchè "se non è fip è qualcos'altro di brutto" vuol dire tutto e niente..

Cristina70

Prima di fare qualunque cosa io chiederei un secondo parere.
Infomati per una clinica aperta 24H dove lavorino medici specialisti.Fai visitare la gattina da un vet che si occupi di medicina interna, porta tutte le analisi fatte.
La situazione non è chiara, non c'è una diagnosi certa e credo che la gattina andrebbe ospedalizzta qualche giorno per capire bene il problema, monitorarla e aiutarla con terapie continue.
Se ci dici in che città vivi forse possiamo aiutarti inviandoti un mp con nominativi di medici o cliniche.

mokina

Io sono di Ravenna e non credo che da queste parti ci siano cliniche.
La diagnosi non è certa perchè non è possibile farla fino a che la gattina è in vita, questo almeno è quello che io ho capito facendo ricerche su internet e che il vet mi ha confermato; in ogni caso quello fatto finora (esame obbiettivo, rx torace, esami del sangue) purtroppo non fanno altro che indirizzare verso il sospetto iniziale di fip. Ho appuntamento domani per fare la toracentesi ecoguidata sia per dare un po' di sollievo alla gattina che per fare le analisi sul liquido, poi vedremo, però mi hanno dato davvero pochissime speranze....

lillina

Non sono esperta di mici ,ne ho avuta una Mimi'che è arrivata ai 18 anni sanissima....ma la toracentesi è un esplorazione del torace con asportazione del liquido ???come fanno senza sedazione??le cure di cortisone antibiotici e quant'altro non fanno effetto ?

Personalmente ho deciso per eutanasia al mio cane Otto che aveva un tumore al cervello, quanto ho capito non che fosse condannato,si sapeva , ma quando lui non ne poteva piu' ,aveva un polmone in blocco,non camminava quasi ,barcollava girava in tondo ,era ormai intossicato dal cortisone in dosi massicce che l'ha pero' fatto vivere dignitosamente vari mesi.
Vivere dignitosamente vuol dire mangiare bere dormire sporcare muoversi un po' ,non lamentarsi per il male e stare con noi.
Quando si nascondono, non mangiano e non bevono piu' allora li si fa addormentare. Ma prima sempre l'anestesia generale perche l'inizione letale non li faccia soffrire e passino dal sonno a quello che dura per sempre. Non tutti i vet la fanno e bisogna esigerla.

Da retta a Cristina che è espertissima di gatti e cerca di avere una diagnosi certa.Lotta per la tua micina, poi deciderai con la certezza di aver fatto di tutto


dany69

Tanti auguri di cuore. Approfondisci la situazione chiedendo un secondo parere come ti consiglia cristina e poi facci sapere.
Un abbraccio.

Cristina70

Ti mando un mp con l'indirizzo della clinica.

mokina

Rientro ora dallo studio veterinario dove abbiamo fatto la toracentesi. Vi dirò che fare questo esame, a parte il mio timore, è stato più facile che fare il prelievo del sangue. E' stata eseguita in maniera ecoguidata senza sedazione ed è andato tutto per il meglio. Purtroppo il liquido prelevato che in totale era di 120 cc (20 cc circa non sono stati aspirati perchè troppo vicino al cuore) è risultato essere un essudato, il colore è giallo opaco con sfumature verdastre e colloso al tatto, ricco di proteine pari a 8.8 mg/dl e con peso specifico superiore a 1050, l'albumina è pari a 1.8 g/dl. Questi sono i risultati che siamo riusciti ad ottenere in breve tempo, altri esami verranno effettuati, comunque anche la toracentesi conferma il forte sospetto di FIP.
questi sono i risultati degli esami ematici che finora siamo riusciti a fare
Fiv-Felv NEG
Prot. totali 10 mg/dl (5.7-8.9)
ALB 2.5 g/dl (2.2-3.9)
AST 41 U/L (0-32)
BUN 12 mg/dl (16-33)
CREA 0.9 mg/dl (0.6-1.6)

ELETTTROFORESI SIERICA

Proteine totali 101 (57-94) g/l
Rapporto albumina/globulina 0.4 (sup a 0.76)
Albumina 31 (26-56) g/l
Globuline alpha 1 3 (2-13) g/l
Globuline alpha 2 11 (4-11) g/l
Globuline beta 11 (14-29) g/l
Globuline gamma 45 (6-26) g/l

E' in corso uno assetto epatico, l'emocromo manca perchè purtroppo non siamo riusciti a prelevare sangue a sufficienza. Ora chiedo a Cristina e alle altre ragazze "esperte". Disponendo di questi dati anche voi concordate sul fatto che si tratti di FIP?
Grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere.

BIBA73

Ti sono molto vicina, anche il mio Romeo, ben più "anzianotto" se la sta vedendo brutta... Un abbraccio e incrociamo le.. code !!

ale_e_gea

Non ti so aiutare ma volevo dirti che mi dispiace molto.quando avrai i risultati? Sul forum un utente Smeagol ha perso da poco la sua gattina per FIP, magari ti può essere di aiuto.Come sta ora la piccola, respira meglio?
Alessia

dany69

Anch'io non so che dirti... se non che mi dispiace tanto.
Cristina saprà certamente dirti qualcosa.
Facci sapere.



Una carezzina alla tua piccola micia.

Smeagol

Ciao, io ho perso Principessa da neanche un mese, di FIP... posso dirti che è uno strazio...
Vorrei aiutarti, non so che dire, ma purtroppo da tutto ciò che scrivi mi sembra di rileggere la storia di principessa.
Non sono un vet o un esperto, ma l'elettroforesi, il rapporto albumina/globulina a 0.4, il liquido nell'addome, la stanchezza che ha, il non mangiare, tutti i sintomi che hai descritto mi fanno pensare a quello.
Io ho fatto anche due esami diverse, un tampone nelle feci per verificare la presenza del coronavirus, e la PCR nel sangue, esame mandato alla VET MED in Germania, anch'esso positivo.
La mia aveva anche cambiato colore degli occhi, altro forte sintomo...
Purtroppo o per fortuna non ho dovuto decidere il momento in cui addormentarla, è successo in 24 ore, per cui quando è arrivato il momento si è addormentata da sola...
Per quanto posso aiutarti sono qua, spero di riuscire a stare collegato e darti tutto l'aiuto e la vicinanza possibile.

chora



Smeagol

Volevo dirti che la Fip è cmq una malattia ancora altamente sconosciuta, confermata soltanto con l'autopsia, e soltanto quando vengono escluse tutte le altre possibili malattie... insomma voglio dirti di lottare, stare vicino alla tua gattina, farle sentire tutto il tuo amore e provare e riprovare con vet e cliniche, con flebo e tutto ciò che riesce a tirarla su, non ti dare per vinta, e sino all'ultimo secondo falle sentire che ci sei, ti assicuro che lei se ne rende conto....

pamiaola

Ciao cara, nn sai quanto mi dispiace per la tua piccola.... solo cristina può aggiungere qualche altra notizia... Io posso dirti che è una malattia che si diagnostica difficilmente, come gia detto, solo in autopsia... Paola

mokina

Quote:

12-01-2007 alle ore 16:38, Smeagol wrote:
Ciao, io ho perso Principessa da neanche un mese, di FIP... posso dirti che è uno strazio...
Vorrei aiutarti, non so che dire, ma purtroppo da tutto ciò che scrivi mi sembra di rileggere la storia di principessa.
Non sono un vet o un esperto, ma l'elettroforesi, il rapporto albumina/globulina a 0.4, il liquido nell'addome, la stanchezza che ha, il non mangiare, tutti i sintomi che hai descritto mi fanno pensare a quello.
Io ho fatto anche due esami diverse, un tampone nelle feci per verificare la presenza del coronavirus, e la PCR nel sangue, esame mandato alla VET MED in Germania, anch'esso positivo.
La mia aveva anche cambiato colore degli occhi, altro forte sintomo...
Purtroppo o per fortuna non ho dovuto decidere il momento in cui addormentarla, è successo in 24 ore, per cui quando è arrivato il momento si è addormentata da sola...
Per quanto posso aiutarti sono qua, spero di riuscire a stare collegato e darti tutto l'aiuto e la vicinanza possibile.



Si, ho letto la storia di Principessa e di come la situazione sia precipitata in un attimo...
Anche il mio vet mi ha detto che purtroppo non è possibile fare una diagnosi certa di FIP, se non tramite autopsia, per cui si tratta di fare una diagnosi differenziale escludendo man mano le altre malattie quando si acquisiscono nuovi elementi e purtroppo anche noi ormai le abbiamo escluse praticamente tutte...
Adesso che abbiamo fatto la toracentesi (Luna aveva un versamento pleurico) respira alla grande, sebbene non sia certo ritornata la gattina vivace che era prima
Anche noi abbiamo fatto degli esami ematici in Germania, tra cui l'elettroforesi.
Scrivi che la tua piccola Principessa aveva cambiato il colore degli occhi, ebbene noi abbiamo notato nella nostra gattina la comparsa di un alone verde attorno alla pupilla che non avevamo mai notato prima, facendo ricerche ho letto che certe volte in corso di FIP compare un uveite, mah.
In ogni caso negli ultimi giorni la gattina è stata, tutto sommato, bene e speriamo che questo stato duri il più a lungo possibile, se e quando le condizioni di salute precipiteranno riconsidereremo il da farsi.
Grazie a tutti per il vostro sostegno e le vostre parole di incoraggiamento e come ha detto BIBA73 incrociamo le code e speriamo sia per Romeo che per Luna.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mokina il 12-01-2007 19:14 ]

Cristina70

Cara..che posso aggiungere...la situazione non è certo incoraggiante, i sintomi nemmeno.
La diagnosi è difficile, come ti hanno detto i vet, si può avere il sospetto, ma non la certezza, se non dopo la fine...
Sono contenta che ora la piccolina respiri meglio, almeno non ha la sofferenza della difficoltà respiratoria.
Per il resto non posso che mandarti un forte forte abbraccio, e una carezza alla tua micina.

dannyold

Ciao Mokina, stai vicina più che puoi alla tua piccolina, ora ha bisogno di te e il tuo amore le darà molta, molta forza e voglia di vivere e combattere.
Come hanno già detto prima le altre meravigliose persone qui, i sintomi non sono buoni, ma è anche vero che la FIP è una malattia bruttissima ma ancora poco conosciuta.
Io non demorderei e continuerei a lottare insieme alla tua piccola Luna.
Ma credo che è quello che stai già facendo....
Se vuoi ho un paio di indirizzi di buone cliniche qui a Bologna, sono bravi e scrupolosi.
Per il momento ti abbraccio e mando tante carezze alla tua tua piccola e dolce Luna.
Tienici aggiornati...
Ciao
Daniele

morpincky63

Ciao mia dolce Luna questo post mi addolora molto,,,come ti ho già detto la piccola ha il tempo della mia pupettina e ti sono tanto vicina mi auguro in un miracolo ,spero che la micia guarisca presto e che questo momento sia solo un brutto sogno.... Luna ...ti coccoliamo tutti....

mokina

Oggi la mia piccolina è riuscita a fare tante cose che purtroppo non riusciva a fare più da tempo, (ha passato moltissimo tempo a pulirsi)è stato bellissimo e cerco di godermi questi momenti il più possibile, le faccio le coccole tutte le volte che vuole e le do la pappa che preferisce tutte le volte che vuole, insomma cerco di fare in modo che questo periodo sia il più felice possibile. Tra l'altro essendo in malattia per 14 giorni per un focolaio broncopolmonare posso stare con lei tutti i giorni e credo che in questo momento sia importante. Allego qualche fotografia di Luna in momenti clou.

Luna che dorme nuovamente acciambellata (non ci riusciva più)
Luna che si fa il bidet! (idem come sopra)
Luna che fa la ronfona
Luna in posa da modella


dannyold

Dio che angioletto dolce che è la tua piccola Luna....
Spero di cuore che possa stare bene così per tanto tempo, e che possa scambiare a lungo con te un mondo di amore!
Le stai dando tanta voglia di vivere!
Un abbraccio e una coccola alla piccolina

Daniele

cico64

E' propro bellissima.... il tuo piccolo tesoro!!!!

mokina

Grazie, è quasi arrossita!

Cristina70

Luna è bellissima, un tesoro di gattina.
Mi auguro con tutto il cuore che possa stare meglio, che i sospetti si rivelino infondati, con tutto tutto il cuore.
Tu non mollare!

pamiaola

ti abbraccio forte, ma scusa se ora tutte le attenzioni ed i baciotti li mando all'adorabile luna, è dolcissima, lo ha negli occhi.... Coccolatela tanto... Un bacione e facci avere sue notizie Paola

lillina

spero che questi segnali siano di ripresa,certo che stare con te cosi' tanto le fa solo bene
una carezza a luna e a te che le vuoi cosi' bene

mokina

Rieccoci, abbiamo passato un week-end splendido, era come essere tornati ai bei tempi, Luna ha giocato, corso e mangiato, lo sguardo è curiso e vispo, cerco di stare con lei tutto il tempo possibile, anche adesso che scrivo è accoccolata sulle mie gambe (non mi lascia un attimo!).
Questa mattina siamo andati dal vet, anche loro erano contenti di vederla così attiva, mi hanno dato una nuova cura antibiotica, clyndacin 75 mg compresse mattina e sera (spero di riuscire a fargliele inghiottire) e delle vitamine; pensavo di avere in casa dell'Idroplurivit gocce ma è scaduto, ho letto in altri post del VMP pasta, potrebbe andare bene? E' facile da somministrare ed è gradito al gatto? Si trova nelle farmacie?
Scusate il fuoco di domande ma non sono pratica...

Un saluto da Luna

morpincky63

Ciao Tesoro, Luna è meravigliosa dimostra più della sua età se la paragono alla mia pupetta che è molto piccola di taglia, anche io spero che gli esiti siano infondati e che Luna possa godersi la vita insieme a te le vogliamo un mondo di bene non demordere MAI il VMP si trova in farmacia Pupetta ne va pazza prende il tubo con le zampette come se fosse un biberon daglielo subito ti abbraccio

mokina

Perfetto, il VMP pasta l'ha schifato, ho provato a darglielo così e non c'è stato verso, ho provato a forzarla e mi sono beccata 2 graffi e la pasta non l'ha presa lo stesso, mischiarla nell'umido ho paura che dopo non mi mangi più neanche quelloTra l'altro le compresse di antibiotico sono enormi, sembrano bottoni ed è assolutamente impensabile che le possa mandare giù così. Come faccio a darle le medicine? Help!

pamiaola

mokina, ascolta..... per la pasta in piccole dosi spalmala sulla zampina e di sicuro per pulirsi la lecca...ma poco per volta altrimenti scuotendo la zampa ti fa la casa a pois.
Per le compresse io le schiaccia come una polvere all'interno di un paio di fogli di carta, tolgo lo stantuffo ad una siringa e, tenendo il dito sotto il buchino, verso la polvere nella siringa, poi aggiungo un poco d'acqua e rinfilo piano piano lo stantuffo, agito ben bene e lo dò direttamente in bocca tenendo il micio per la callottola.... Un bacio e fammi sapere... Paola

mokina

Grazie per i consigli, ne avevo proprio bisogno, comunque dopo vari tentativi con risultati parziali abbiamo provato a mettere un po' di pasta in mezzo alla carne aspettando quando aveva fame ed è andata alla grande, l'ha spolverata in un attimo! Domattina dobbiamo iniziare con l'antibiotico, speriamo bene
Anche oggi la giornata è andata bene, nel pom ha dormito moltissimo acciambellata sulla sua coperta vicino al termosifone ma questa sera si è rifatta giocando in continuazione, proprio come faceva una volta, a vederla così mi scalda il cuore

flavia

....e lo scalda anche a noi....coraggio tesoro

dannyold

Che bello! Forza, piccola grande Luna....
Spero che la forza dell'amore che c'è tra voi possa scacciare tutte le brutte cose... e che Luna possa vivere con te tantissimo!



Daniele

mokina

Ho bisogno di nuovo dei vostri consigli e del vostro sostegno! Questa sera abbiamo dato la compressa di antibiotico a Luna, visto che è piuttosto grande l'abbiamo ridotta in polvere, aggiunta l'acqua e poi somministrata con la siringa. Probabilmente sarà questione di prenderci la mano, però per noi non è stato facile per niente e per riuscire a darglielo tutto ci abbiamo messo un'eternità. Ma non è tanto questo il problema quanto il fatto che dopo un po' ha starnutito ripetutamente per un po' di tempo. Può succedere o siamo noi che abbiamo sbagliato qualcosa?

ale_e_gea

Ciao, come sta la bellissima Luna?

pamiaola

può succedere, ma metti appena un cc. di acqua, nn di +. e poi spruzza tutto in un colpo girando un pò la testina della piccola all'indietro e tenendola per il collo.... come fa mamma gatta.. Paola

mokina

Forse non era stato l'antibiotico in siringa a farla starnutire perchè anche ieri mattina di punto in bianco ha fatto una fila di starnuti ininterrotti, poi così come aveva cominciato ha smesso; da allora più niente.
Per l'antibiotico sono arrivata alla tua stessa soluzione, ho messo poca acqua nella siringa, giusto quel tanto per amalgamarla alla compressa sbriciolata, e cos' sono riuscita a dargliela in un colpo solo, nel beccuccio in fondo alla siringa ne rimane un pochino, ma suppongo non sia la fine del mondo.
Per il resto ce la caviamo, ovviamente è un po' più affaticata man mano che i giorni passano, però ancora riesce a fare quasi tutto, gioca, salta, mangia, dorme a pancia in su e appena può mi salta in braccio o per farsi un pisolino o per una razione supplementare di coccole, penso che mi abbia scelto perchè anche quando c'è mio marito lei continua a cercare me e visto che sono anche quella che le da le medicine evidentemente non serba rancore!
In ogni caso domani o al più tardi sabato faccio un salto dal veterinario per un controllo della situazione, già il respiro si è fatto più corto segno che il versamento si sta riformando. Appena ci saranno novità ve le farò sapere.

mokina

Forse non era stato l'antibiotico in siringa a farla starnutire perchè anche ieri mattina di punto in bianco ha fatto una fila di starnuti ininterrotti, poi così come aveva cominciato ha smesso; da allora più niente.
Per l'antibiotico sono arrivata alla tua stessa soluzione, ho messo poca acqua nella siringa, giusto quel tanto per amalgamarla alla compressa sbriciolata, e cos' sono riuscita a dargliela in un colpo solo, nel beccuccio in fondo alla siringa ne rimane un pochino, ma suppongo non sia la fine del mondo.
Per il resto ce la caviamo, ovviamente è un po' più affaticata man mano che i giorni passano, però ancora riesce a fare quasi tutto, gioca, salta, mangia, dorme a pancia in su e appena può mi salta in braccio o per farsi un pisolino o per una razione supplementare di coccole, penso che mi abbia scelto perchè anche quando c'è mio marito lei continua a cercare me e visto che sono anche quella che le da le medicine evidentemente non serba rancore!
In ogni caso domani o al più tardi sabato faccio un salto dal veterinario per un controllo della situazione, già il respiro si è fatto più corto segno che il versamento si sta riformando. Appena ci saranno novità ve le farò sapere.