Le paure del cane


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Asiangel

Ciao di nuovo...ho un dubbio da sottoporvi! é possibile che la mia Asia (Labrador 15 mesi) non abbia paura dei fuochi d'artificio,dei rumori improvvisi in strada,del treno,non ha fatto una piega con la prova allo sparo... Peró se cade innavvertitamente la scopa scappa e trema come una foglia,se mi cade il coperchio della pentola se la da a gambe,se vede l'aspirapolvere si nasconde sotto il letto...comé possibile??

Lalola

ciao,
certo che è possibile! dipende dalle associazioni che il cane fa fra gli oggetto o rumori e emozioni che gli suscitano. Inoltre ci sono degli oggetti che a loro proprio non piacciono! (vedi l'aspirapolvere che fa molto rumore e questo non è gradito al cane) Sei a conoscenza di qualche suo trauma passato legato a questi oggetti domestici? é con voi sin da piccola?
In ogni caso, visto che si tratta di oggetti di uso quotidiano, ti consiglio di insistere nel farglieli vedere, anche solo portandoteli a spasso per casa con grande noncuranza, ogni tanto glieli lasci lì per terra di modo che possa annusarli e poi li porti via come se niente fosse, e poi di nuovo li tiri fuori, sempre in modo graduale.
Quando manifesta disagio, non darle importanza e soprattutto non coccolarla, altrimenti rinforzerai la sua paura.
Ti faccio un esempio: Nutella, la canetta amica del cuore della mia Lola, è un cane molto coraggioso, potente e senza problemi particolari, un giorno il suo padrone porta a casa un bastone di plastica giallo che usa per fare degli esercizi, il bastone inavvertitamente cade in testa a Nutella che da quel giorno lo odia e ne ha una pura folle. Ebbene, per molto tempo, siamo usciti per fare il giretto al parco con il bastone al seguito, tenendolo semplicemente in mano, finchè Nutella non si è abituata a vederlo e a capire che era innocuo.


Lunetta17

Non preoccuparti, neanche la mia Camilla ha paura dei fuochi d'artificio, nè tantomeno dei tuoni, però ache lei con l'aspirapolvere accesa si rifugia sotto ad un mobile, non tanto x il rumore, quanto x il fatto che si muove a destra e a manca (seppur comandata da me)! E' proprio vero cmq che, some dice Lalola, deve esserci un'associazione di esperienze passate! Infatti Camilla da cucciola non aveva mai visto nessuna aspirapolvere. Poi ne ho acquistata una e lei la guardava incuriosita, a distanza, mentre io la usavo. Poi da mia mamma, quella scema di mia sorella, si è accorta della diffidenza di Camy e ha cominciato a correrle dietro con l'aspirapolvere accesa x farle dispetto
Insomma adesso abbaia contro e poi si nasconde!
Un abbraccio!

hugo

ciao

è normale e non ti preoccupare anche io ho un labrador...
Puoi fare due cose:
rimani indiferrente e fai finta di niente o

inviti il cane aiutandola e tranquillizzandola del rumore od oggetto caduto.

CipollinaJoe

Ahaha non ti preoccupare, la mia ha paura solo del rumore dei piatti.. Vedessi come sobbalza

cla-cla

cosa strana ma la mia ha paura delle panchine