Domanda


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Sara79

Purtroppo giovedì Viola, la cagnolina della mia amica Serena, è morta.
La diagnosi è stata di epatite. Tre settimane fa la mia amica aveva portato il cane dal veterinario perchè non magiava più, aveva vomito e diarrea....
Il veterinario non le ha fatto le analisi del sangue ma le ha fatto una lastra trovando nello stomaco un ossicino e dando la colpa dei sintomi a questo.
Le ha prescritto degli antibiotici (?) e l'ha rimandata a casa.
lei si è ripresa ed è stata benino per 3 settimene poi mercoledì la mia amica l'ha portata a passeggio e si è accorta che barcollava. L'ha riportata subito dal vet e lui le ha finalmente fatto le analisi trovando valori assudi e diagnosticando l'epatite. Ha detto alla mia amica che era incurabile e che lei soffriva molto e quindi hanno deciso per l'eutanasia.
Quello che chiedo è questo:
In primo luogo se lui ha prescritto degli antibiotici la prima volta significa che c'era un'infezione da qualche parte e secondo, io non mi intendo per niente di cani (ho 2 gatti) ma ho fatto una ricerca su internet e i sintomi che lei aveva sono descritti anche per l'epatite. Mi chiedo se forse non è stato un pò superficiale la prima volta e mi chiedo anche se non poteva essere salvata.
Ovviamente ho anche sgridato la mia amica perchè al cane mancava il vaccino!
Anche se il cane non era il mio sono comunque dei giorni che mi chiedo se magari poteva andare in un altro modo ed è per questo che chiedo a voi!!!! Grazie per ogni risposta che mi darete


DADY

Non so che dire, non conosco l'effetto dell'epatite sui cani, se diagnosticandole 3 settimane prima, sarebbe comunque riuscito a salvare la piccola. Sicuramente è stato leggero nella diagnosi, ma ormai pare che a quasto tipo di superficialità, si debba fare un pò l'abitudine. Mi dispiace per la tua amica, cerca di starle vicino, ma non farla sentire in colpa, sono sicura che ci riesce già benissimo da sola.

Sara79

Hai Ragione sul senso di colpa.....ma appena ho saputo che non era vaccinata mi sono arrabbiata perchè non si devono mai trascurare i nostri amici...soprattutto quando vivono all'aperto e in campagna....
Comunque sia quello che mi fa stare male sul serio è il dubbio che magari poteva andare in un'altro modo....

Jack

ma esiste un vaccino per cani contro l'epatite?

Remì

L'Epatite infettiva è una malattia virale che colpisce il fegato, ma non ha nulla in comune con l'epatite virale dell'uomo che è sostenuta da altri agenti infettivi. L'infezione trasmessa per via orale determina, dopo un periodo di incubazione (2 - 5 giorni), una profonda depressione, anoressia, vomito, dolori colici e febbre oltre i 40°C. La prognosi è infausta nella forma acuta e riservata nella forma dell'insufficienza epatica cronica.

P.S. Nulla a che vedere con l'insufficienza epatica che si può contrarre nel corso della vita per altri svariati motivi.
Nei primi mesi di vita, nel ciclo vaccinale, è compreso il vaccino E (epatite), da fare in abbinamento, di solito, con la C (cimurro).

Questi sono episodi di cui non vorremmo mai sentir parlare, ma purtroppo esistono. Dico a te e alla tua amica di cercare di superare questo triste momento. Se c'è un colpevole, questo non è lei.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: remì il 11-01-2007 09:55 ]

Sara79

Grazie per le info. Quindi è probabile che l'eutanasia sarebbe stata comunque necessaria? E questo virus è trasmissibile anche ai gatti?

lillina

Mi dispiace,sicuramente le mancate vaccinazioni l'hanno esposta alla malattia e ...............è finita cosi'. Circa la trasmissibilità ai gatti vediamo se un'esperta di mici o un vet si collega. Mando io un mp perche' leggano il tuo post


Sara79

Grazie mille a tutti!!!

Cristina70

L'epatite virale è chiamata "del cane" perchè colpisce i cani e non i gatti.
Non credo ci sia nessun rischio di contagio, ma aspetto per sicurezza il parere di Al.
E l'epatite virale ha un decorso molto più rapido e purtroppo porta alla morte molto più rapidamente rispetto rispetto alle 3 settimane.
Ma era epatite virale?
Non è facile a dirsi, si hanno troppe poche informazioni, però il problema del cane mi pare sia stato gestito male dal veterinario, con superficialità e approssimazione, fino anche alla decisione finale.

Sara79

Grazie a tutti!!! purtroppo non ho maggiori informazioni a riguardo perchè il cane non è il mio e non è il momento per andare a chiedere alla mia amica...
Se mi dite che l'epatite virale ha un decorso molto più veloce delle 3 settimene da me descritte mi chiedo se la diagnosi era corretta. Anche perchè una malattia virale non migliora con gli antibiotici come è successo a lei.... Non so che dire....Sarà che io sono abituata al mio vet. che fà sempre mille analisi e accertamenti ma questa storia mi ha lassciato l'amaro in bocca!!!!