cane che scappa


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



ArielForrest

Ciao a tutti, i miei 2 cani di 10 e 8 mesi da qualche giorno scappano in continuo scalando la recinzione. Il maschio è già castrato da 1 mese. Vivono in casa e in giardino quando noi siamo al lavoro. Siamo disperati, stiamo rinforzando tutto il perimetro del giardino ma occorre un po di tempo! Avete suggerimenti??? grazie a tutti !!!

FinaLea

Interessante sarebbe capire il perchè di queste fughe.
Lo faceva anche la mia lo scorso anno, semplicemente perchè dall'altra parte della recinzione ci sono i due cani della mia vicina con cui ama giocare
Alzate le barricate ha smesso!
Purtroppo è impossibile dirti cosa fare non sapendo perchè lo fanno; stai già cercando di risolvere il problema sotto il profilo pratico ed è la cosa più importante.
Magari, finchè non avete terminato con la recinzione, cerca di tenerli o in casa o in garage per evitare che possano allontanarsi e arrecare danno a se stessi e a terzi.

ArielForrest

ieri sera siamo andati avanti nei lavori di rinforzo recinzione. Stamane quando siamo usciti, li abbiamo sistemati in un recinto
m. 30 x 10 con recinzione di m. 2,5 e blocchi di tufo tutto intorno
al perimetro....speriamo bene che quando ritorna Marty da scuola
alle 13,30 siano ancora lì !!! Mio marito ha affermato che non possono assolutamente uscire....ma io ho il terrore...

Gepetto

Perché il cane scappi da una robusta recinzione deve esserci fuori qualcosa che gli interessa particolarmente. Essendo in due ed il maschio è castrato non credo che faranno i grandi sforzi per scappare, ci proveranno ma non più di tanto. Se fanno danni per uscire cerca di capire cosa vanno a cercare.
Come si dice "il cane non scodinzola per niente"

Ciao Bruno

PS Benvenuta. Se gradisci presentaci le pesti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 18-11-2010 09:26 ]

ArielForrest

Ciao Bruno, spero con tutto il cuore che tu abbia ragione e che rinforzando il perimetro lo smettano. Il giardino è grande circa 3000 metri di conseguenza non gli manca lo spazio per correre.
Come dici tu deve esserci qualcosa che li attira...un vicino di casa
a circa 200 metri, ha diversi cani. chiusi in box ed in più un'altro
ha un meticcio, stessa loro taglia, sovente libero, può essere che
vedano lui...... appena possibile metto la loro foto (lo faccio fare a mia figlia mooolto + brava di me in queste cose) anticipo che Forrest è un labrador al 90% e Ariel stessa stazza ma più mastinetta, sono panna (lui) e cioccolato (lei) degli amori....a parte quando fuggono!!! Grazie a tutti per i suggerimenti

ArielForrest

ciao Bruno, non avevo notato.....praticamente Forrest è la fotocopia del cane che hai come icona...Geppetto??
a proposito io sono Silvia

Gepetto

Se vuoi ti presenti Becky a Questo link

Ciao

ArielForrest

Ciao Bruno, scusa per la confusione dei nomi... che casino ho fatto!!! La Becky è stupenda, come pure le sorelline umane, Forrest è la versione maschile. Mi consolo per la potatura....anche le nostre piante hanno subito lo stesso trattamento..!! Spero che i nostri scavezzacolli si calmino un pochino...a me basterebbe che rimanessero nel nostro giardino Ps: siete veramente una bella coppia

Gepetto

Se ti può consolare ti posso dire che le piante sono ternate normali, e non le tocca più, lei continua a fare qualche dispetto ma è normale per un cucciolone.
Per fortuna Becky non ha mai cercato di scappare nemmeno quando era in calore e le poche volte che trova il cancello aperto sapiamo dove va, lei adora l'acqua quindi la troviamo nel tornerete che scorra accanto a casa che sguazza.
Da quello che hai detto i tuoi sono cuccioli, per esperienza (poca ma diretta) il primo anno è il più complicato ma migliora in fretta.

Ciao Bruno

hugo

ciao

in età giovane come i tuoi i cani sono molto curiosi di esplorare il mondo che gli circonda.
Data dalla grandezza del tuo giardino forse non abitate mica in periferia della città o zone in aperta campagna?Se è si stavo pensando a qualche animale selvatico come il fagiano o lepre.
Nel frattempo potreste anche prendere in considerazione di comprare un box per cani da lasciarli quando siete fuori per lavoro e diventare anche la loro cuccia e riparo con possibilità di entrare ed uscire quando siete a casa.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 18-11-2010 13:40 ]

ArielForrest

Ciao Hugo, sì abitiamo alla periferia di un paesino in campagna,sicuramente animaletti oltre i cani dei vicini ce ne sono.
Oggi sono stati nel recinto che abbiamo allestito in questi giorni
comunque hanno un bel pezzo di prato ( 30 x 10 ) con una tettoia
e cuccia coibentata. Mia figlia dal ritorno da scuola li ha trovati dentro....vittoria...speriamo non sia SOLO X OGGI !!!
Certo che sono molto giovani e curiosi....noi anche se hanno tanto spazio a casa alla sera e nei week end li portiamo in passeggiata. Con 2 cani è impegnativo ma ti ricompensano con tanto tanto tanto affetto!! Tra l'altro di notte, in casa, sono buonissimi, non si muovono dai loro cuscinoni in salotto!!
Ciao Silvia

Gepetto