Un aiuto per me: mangia per terra


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Pam78

Ciao a tutti, lo so che il titolo non è proprio chiarissimo, ma io bisogno di voi. Purtroppo ho vissuto in modo indiretto il dramma di un cane che aveva ingoiato un calzino per intero e poi operato, un cane che ha ingoiato gusci di castagne e poi operato, per non parlare di tutte le storie di avvelenamento che leggo qui nel forum. Sono un po' impanicata tutte le volte in cui vedo il muso per terra, e questo scemone sta sempre col muso a terra a cercare non so cosa. In casa ho paura che possa trovare pezzi di cipolla o cmq roba che noi usiamo regolarmente ma che per loro è veleno. Allora sto male perché vedo che lui è avido e ingoia e a volte non arrivo nemmeno in tempo ad aprire la bocca, o magari non mi fiondo altrimenti pur di buttare tutto giù rischia che si affoga. Ma, comunque, il problema è il mio... a volte ho le fisime "ahh e se è trovato qualche esca per topi?" anche se a casa nessuno le usa, ma penso.... se per caso qualcuno le ha portate sotto le scarpe ? Lo so, è folle...
Ma voi, che amate i vostri cani e lo so per certo, come fate a stafe tranquilli quando lo vedete in giro per casa ad annusare in ogni dove per trovare e mangiare chissà cosa ?
Ciao, scusate se la domanda non è sul comportamento del cane, qui serve aiuto al padrone

hugo

ciao

una conferma della questione cioè che i problemi sono due:

le uscite ed in casa ed entrambi mangia dappertutto.

Beh per le uscite ti posso consigliare di invitarlo a guardarti e zac un bocconcino...introducendo la parola guardami.
in casa è ben diverso perchè il cane potrebbe essere annoiato e forse credo che un gioco antistress non farebbe male.
Per esempio un osso di bufalo, la palla dove si mettono i biscotti dentro e spostando la palla con il muso escono i biscotti stessi, 3 min di educazione base e anche il gioco del cercare.
In parallelo quanto ti ho scritto la causa è la quantità ed il tempo delle uscite che non riesci a colmare quando il cane è in casa.
Da considerare soprattutto l'istinto del cane e della razza stessa od a quella che si avvicina.
Come più volte si è scritto in vari post quelli da caccia necessitano di piu movimento perchè sono cani che sono abituati a correre e stanare,etc..



Pam78

Ciao, grazie per i tuoi consigli! Io per quando esce ho cercato di insegnargli il lascia, e lo segue discretamente sebbene ho sempre paura quando introduce roba in bocca.... da piccolo mangiava pure pietrine! A casa, non so se possa essere anche la noia, ma lui è famelico di roba nostra e quindi fosse anche una briciola piccolissima, lui la deve trovare. Infatti questa attività la porta avanti sempre dopo i nostri pasti. Ma io vorrei che lui anche se vedesse un pollo intero riuscisse a trattenersi, invece mentre fuori un minimo pure mi ascolta, in casa butta giù..e poi lo scemo tutto ciò che viene dalle nostre mani lo ingoia senza annusarlo. Per dire, avevo un tappo nuovo mai usato (stavo travasando del vino) e lui vicino che voleva vedere e odorare, quando vado a calarmi per fargli vedere che era un tappo, lui non cerca di addentarlo come fa col pane? Dagli estranei non accetta niente, bocca sigillata ma se trova lui ingurgita di tutto. Uff! Grazie, ciao!

hugo

ciao

prova a fare questo tipo di esercizio nonchè di controllo.

C)

In questo caso puoi fare così: prendi un biscotto... e lo tieni ad un'altezza tale che il cucciolo non possa prenderlo, finchè salta addosso e si agita non fare niente, quando si siede (o semplicemente quando ha tutte e 4 le zampe a terra) abbassa la mano stando pronta a rialzarla se il cane tenta di afferrare l'oggetto, continua così finchè il cane non resta fermo quando abbassi la mano..a quel punto puoi dirle "prendi" e incitarla a giocare

In questo modo il cane capisce perfettamente qual è il modo più conveniente per ottenere qualcosa. Con il passare del tempo allungherai i tempi prima di dare il bocconcino.
D)

Un esercizio che dovresti fare è anche questo:
tieni dei bocconcini nel palmo della mano e se tenta di prenderli chiudi il palmo, non dire "no" limitati ad aspettare. Quando smette di tentare di prenderli e resta tranquilla ad una distanza di circa 50 cm dalla tua mano mettigliene uno tra le zampe e termina l'esercizio. Questo serve per insegnare al cane che non tentare di prendere il cibo è il modo migliore per ottenerlo.

Anche l'esercizio del resta a distanza potresti attuare.
Ti metti a fianco del cane e con il palmo della mano chiusa impartisci il comando.
La prima volta ti sposti mettendoti davanti, dopodichè guardando il cane indietreggi pian piano aumentando la distanza.
Una volta che ha ben capito il resta ti allontani (le prime volte con il guinzaglio) e metti a terra dei piccoli premi(non devi prenderli...rilfessi pronti).Prendi il cane e ti avvicini e se tende di avvicinnarsi ti allontani finchè il cane non si calma e guarda te per ottenere il premio.
A sto punto come ti osserva guardami-bravo-guardami e ti avvicini con lui a prendere il premio.
Se ritenta con enfasi ricominci da capo.
Alla fine provi senaza guinzaglio e lui deve camminare con te senza abbassare il muso nell'intento di prendere i biscotti.
In quel caso fatti aiutare perchè inizialmente il cane non ti ascolta in quanto comincia a capire l'esercizio stesso.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 16-11-2010 11:22 ]

Pam78

Grazieeee! Sono esercizi molto interessanti devo provare, speriamo che apprende ehehe Aggiornerò se ci sono miglioramenti, grazie ancora, ciao!!!