ingoiato un sasso


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



argi73

Andy il mio cucciolo di 7 mesi ha appena ingoiato un sasso delle dimensioni circa di un confetto...cosa devo fare??? Uff che ansia! Grazie

calzinimaya

cucciolo di...che razza?quanto pesa il cane?hai visto se era un sassetto tondo?

argi73

ciao calzi Andy ha 7 mesi pesa 17 kg e il sasso era proprio tipo confetto piatto direi ma nn troppo

bracchetto

chiama il vet e avvisalo. per un sasso così piccino potrebbe andarti bene, è possibile che esca da solo.
qualunque segno di malessere (inappetenza, vomito, nausea, dolore addominale, difficoltà a defecare) merita una visita IMMEDIATA, a qualsiasi ora.

calzinimaya

concordo...se il vet lo ritiene necessario si possono fare rx ripetute per monitorare il passaggio del sasso

argi73

GRAZIE...si il sasso nn era grandissimo proprio come un confetto di quelli da cerimonia...ok starò attenta se ha sintomi strani---grazie!

calzinimaya

al primo vomitino corri...in ogni caso chiama il vet e diglielo, almeno anche lui si prepara

megumegun

...posso portare la mia esperienza...nebbia il mio cane pastore maremmano(all'epoca aveva circa un annetto)...ingoio un sasso bello grande ben levigato grande tipo una noce...non ebbe problemi e l'indomani lo trovai tra le feci


I miei whippet ne hanno ingoiati di sassi e sassetti e non sono mai stati male; se non si presentano particolari punte è molto facile che te lo riproponga tra le feci... io personalmente, a meno di sintomi di malessere, eviterei radiografie (non fanno certo bene!). 17kg è una futura taglia grande... non dovrebbe avere problemi di sorta.

Verifica che respiri bene e non abbia problemi a defecare e/o mangiare.

Poi, una visita eventuale dal veterinario non fa mai male.

Gepetto

Per sdrammatizzare ti posso dire che con tutti i sassi che ha mangiato la "disgraziata" avrei costruito la sua cuccia, sono usciti tutti (credo)

calzinimaya

io ho detto che il vet potrebbe ritenere opportuno fare delle rx, non ho detto che deve farle di sicuro.

Io semplicemente non volevo creare panico alla persona, un sassolino stondato grande come un confetto non dovrebbe far nulla di che ad un cane di 17 kg.

Figurati che Yuma faceva gli str**zi con le maniglie arancio, in quanto si era mangiata una ciotola di plastica arancio e la restituiva a pezzi...

Ovviamente, in caso di malessere, sarebbe il minimo la radiografia... ed il fatto di avvertire il veterinario è corretto e dovuto.



argi73

GRAZIEEE a tutti mi avete fatto passare il panico, cmq ho sentito il vet e ha detto che viste le dimensioni entro 48 ore lo passa magari nelle feci...io nn capisco cosa ci trovano a ingoiare sassi!!! Mah

argi73

Uff ho controllato tra le fewci in qst giorni ma nn mi sembra proprio che lo abbia buttato fuori...Il vet mi aveva chiesto se aveva qualche sintomo strano e io gli ho detto di no..in effetti Andy corre ha appetito è vivace e non ha probleni intestinali...però ora dopo 4 giorni che si è ingoiato quel sasso un po' sn preoccupata...voi che dite?

Pam78

Ciao! Anche io sono una veterana di roba ingoiata purtroppo. Ti volevo consigliare ció che mi ha cpnsigliato il vet s cioè che a volte, quando hai dubbi su quello che ha ingoiato ol cane, per aiutare l'espulsione puoi dargli un purè di patate fatto con acqua e non con latte. Io quando ho dubbi glielo faccio sempre. Chiaramente se ció che ingoia è troppo grosso solo il vet puó far qualcosa, ma il purè dovrebbe un minimo aiutare.
Per la pietrina.... Ma tu haii guardato bene le feci? Cioè le hai messe tra due pezzi di carta, schiacciate per vedere se ha rifatto la pietra?
Il mio ultimamente avev mangiato un guscio di castagna, che è pericoloso, ma per fortuna l'ha espulso. Cmq se non sta mLe, magari l'ha messo via. Aspettiamo un vet e vexiMo cosa dice.