cagna non accetta i cuccioli


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Simonetta75

Ciao mi sono appena iscritta... sono disperata.. la mia cagna, un pastore tedesco di 6 anni, per la prima vota è rimasta gravida, sabato gli hanno fatto il cesareo, aveva 10 cuccioli ma vivi erano 6.
Lei non gli stà vicino non li lecca e li allatta solo se noi siamo vicino a lei ma trema..ieri sera ha ucciso due cuccioli e nella notte è morto uno.. stasera nè ha ucciso un' altro..fino a ieri la veterinaria ci ha consigliato di tenerla vicino hai cuccioli ma stasera dopo il terzo cucciolo ucciso abbiamo deciso di dividerli e provare ad allattarli artificialmente..almeno per salvare gli ultimi due.. loro sono vispi e appena li attacchi alle mammelle ciucciano come matti... Aiutatemi!!


daanielinaa

io ti consiglierei di continuare ad allatarli artificialmente...la mia invece non gli molla mai...

Pam78

Ciao non sono espertissima, ma mi avevano detto che le femmine se arrivano tardi ( tipo la tua) a procreare magari nonsviluppano un forte senso materno, inoltre con il cesareo dovrebbe avere poco latte, perché per l'organismo è come se non avesse partorito. Certo è strano che li uccide, quasi non riconoscendo siano suoi. Ma per caso c'è qualche altra cagna in giro? Si sente forse minacciata da altri cani? AllTtarli in casa voi umani è molto impegnativo non solo per gli orari ma perchè la mamma li pulisce e li stimolare affare la pupù. Cmq aspettiamo qualcuno esperto che avrà delle risposte più precise.

FinaLea

Purtroppo far cucciolare una cagna a 6 anni per la prima volta non è stata una buona idea.
Capita piuttosto frequentemente infatti che non sviluppino il senso materno e chiaramente il cesareo non ha aiutato.
Cercate di non farle perdere completamente il contatto con i suoi piccoli ma siate esempre presenti quando glieli portate. L'ideale sarebbe proprio (se ha il latte) lasciarli allattare a lei ma togliendoli dopo la poppata (provvedendo voi a massaggiare il pancino per favorire l'evacuazione). Chiaro che questo richiede la vostra presenza e collaborazione costante.

Simonetta75

Oggi mi sono accorta che non sa prenderli nel modo giusto quindi penso che sia per quello che ha bucato con i denti quei tre.. comunque oggi l'ho portata ad allattare tutte le volte poi la facevo uscire e pensavo io a piccoli per farli evaquare e pulirli sempre davanti hai miei occhi... per quanto riguarda l'accoppiamento ho anche il maschio ma l'anno scorso mi avevano detto che lei non poteva procreare..e invece!!!

FinaLea

Quote:

02-11-2010 alle ore 23:03, Simonetta75 wrote:
per quanto riguarda l'accoppiamento ho anche il maschio ma l'anno scorso mi avevano detto che lei non poteva procreare..e invece!!!



Ormai ciò che è fatto è fatto ma riprendo questa tua frase e ti chiedo delucidazioni soprattutto per chi, leggendo, potrà imparare qualcosa di nuovo
Chi ti ha detto che non poteva procreare? In base a quale studio/indagine è stata formulata questa ipotesi?


Il vero problema che potrà insorgere non è tanto legato all'alimentazione bensì alla formazione del carattere. Cuccioli che non vengono educati e socializzati dalla mamma sono cuccioli potenzialmente senza le regole di base e che in futuro potrebbero relazionarsi con altri cani in maniera sbagliata.

L'istinto materno c'è o non c'è, non si impara e probabilmente la tua femmina ne ha poco, si trova sotto stress e non sa come affrontare la situazione. Ti faccio qualche domanda, in modo da riuscire a capire qualvcosa di più della situazione;
Hai detto che li ha uccisi, ma come? Addentandoli (devi essere sicura però che l'abbia fatto prima e non dopo che sono morti) oppure schiacciandoli?
Lei dove sta con i suoi cuccioli? In una cassa parto oppure in un luogo conosciuto dove era solita stare?
Quando l'hai trasferita lì?
Dove stava lei prima di partorire?

Queste domande te le faccio perchè capita sovente che l'inesperienza porti i proprietari di una fattrice a cambiare di punto in bianco le abitudini e le consuetudini mettendola in una situazione di stress. Solitamente il luogo in cui la fattrice partorisce deve essere fatto appositamente, bisognerebbe abituarla almeno 15 giorni prima, facendole trascorrere del tempo da sola in quel luogo. Crearle una sorta di tana, magari accompagnandocela quando lei cerca una tana naturale all'esterno.

Se la fattrice non è abituata a stare da sola ed è solita passare il tempo con umani, è facile che vada in stress. Il cesareo non l'ha certo aiutata, le toglie quella fase importantissima che vive durante il parto, che risulta essere stressante ma allo stesso tempo appagante.

Comunque sia, continua ad attaccare i cuccioli alla mamma con intervalli di un paio d'ore circa, non allontanare la mamma mentre stimoli i cuccioli e li fai evacuare, intervieni il meno possibile nei suoi confronti altrimenti rischi di avere l'effetto contrario, lei li vivrebbe come un problema che la rende "colpevole". Complimentati con lei... mettegli da leccare girandoli a pancia in su davanti al muso, lei dovrebbe leccarli.

Detto questo, capita sovente che non è facile per un cane improvvisarsi fattrice a 6 anni, perchè si debbono cambiare abitudini, il corpo è messo sotto stress durante la gravidanza, il carattere deve ovviamente cambiare, insomma, è un momento delicatissimo della sua vita. Ripeto, mamma si nasce, non si diventa... e quindi devi cercare di aiutare lei ad esserlo... non puoi esserlo tu al suo posto!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 03-11-2010 14:54 ]

Simonetta75

L' anno scorso ho perso il maschio che avevo prima... e con lui non è mai rimasta con un allevatore abbiamo provato a farla accoppiare ma senza risultati allora hanno provato a farle un' inseminazione artificiale ma con niente...visitandola il veterinario mi ha detto che aveva un restringimento all' utero e non sarebbe riuscita a rimanere.A quel punto abbiamo aquistato un cucciolo maschio e stanno sempre assieme.Detto questo ad agosto è andata in calore.. due settimane fa ci siamo accorti della pancia gonfia e la veterinaria con una lastra si è accorta che aspettava i cuccioli imminenti.Abbiamo preparato la stanza per il parto ed ogni sera e quando ci assentavamo la mettevamo dentro...Da lunedi che l'abbiamo divisa dai cuccioli regolarmente la facciamo entrare lei si distende li allatta.. e da due gg li lecca e li sposta con il muso...due allevatori ci hanno detto che ormai li ha accettati e ci hanno consigliato di rimetterla insieme a loro ma noi siamo terrorizzati!!! comunque tutti e tre i cuccioli erano vivi.. li abbiamo trovati tutti bagnati come se lei li avesse leccati e con un buco nel lato destro e un buco nel lato sinistro della pancia.. non li ha mangiati e neanche rovinati.

Simonetta75

Comunque dimenticavo ogni volta che lei li lecca... io la accarezzo e le dico brava...lei avvicina il muso alla mia mano e mi cerca!!! E quando allatta non trema più!!!

Simonetta75

Volevo ringraziarvi tutti la mia Sara finalmente ha accettato i suoi cuccioli e adesso guai chi la sposta da loro.. grazie mille!!!




Home page - Chi siamo - Contatti - Pubblicità