Carcinoma squamoso mandibola


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Scorpion

Cari tutti, ho sempre "lurkato" come si suol dire (ovvero spiato) il forum per i consigli sul benessere dei miei gatti. Ora però, come a volte succede, ho deciso di scrivere per avere un conforto da qualcuno.

Luna (che ora ha 14 anni) è la mia prima gattina, quella che ho salvato dalla strada ed ho accudito personalmente quando avevo ancora 20 anni e le sono particolarmente affezionato, cosi quando ho visto un gonfiore alla parte inferiore della bocca l’ho portata immediatamente dal veterinario.
Il veterinario ha riscontrato, dopo aver effettuato lastre, che la mandibola è rotta nella parte destra.
Io credo spontaneamente o “patologicamente” poiché la gatta non può uscire di casa e non effettua attività troppo “pericolose” da questo punto di vista.
Ed infatti il chirurgo oggi non ha deciso di effettuare l’intervento programmato perché la mandibola appariva troppo fragile sia nella parte già danneggiata sia in quella ancora sana.
E’ stata quindi programmata una biopsia e, nel frattempo, i soliti antibiotici: ovviamente si ipotizza l’osteosarcoma.
Non voglio chiedere cosa si può fare o meno , volevo solo capire se, ci sono alternative in questi casi all’osteosarcoma (per cui si possa rompere la mandibola in questo modo) e soprattutto se, in caso di osteosarcoma, è possibile mantenere una buona funzionalità dell’alimentazione in modo da prolungare il più possibile una qualità decente della vita del gatto.

Grazie 
Giambattista


Scorpion

pure un conforto morale mi serve


cherie

Giambattista non essendo vet e non avendo avuto, sino ad oggi, esperienze in merito, non posso aiutarti con consigli o altro... in attesa che ti risponda un esperto... con tutto il cuore ti dico che capisco la tua ansia e mi spiace... non sono parole di circostanza visto che non sono obbligata a rispondere... ma è una sincera condivisione di una preoccupazione che, da persona che ama e convive con gatti da 16 anni, capisco perfettamente... sperando che tutto si risolva in un grosso spavento... incrocio tutto perchè ciò avvenga..

bracchetto

potrebbe trattarsi di una osteomielite, ovvero di una infezione dell'osso, che da un quadro radiologicamente molto simile ma, se adeguatamente curata, ha ovviamente un decorso migliore e un andamento benigno (pur essendo una patologia non semplicissima da trattare e soprattutto lunga a guarire). la biopsia ci darà la risposta.

Scorpion

Quote:

26-10-2010 alle ore 22:12, cherie wrote:
Giambattista non essendo vet e non avendo avuto, sino ad oggi, esperienze in merito, non posso aiutarti con consigli o altro... in attesa che ti risponda un esperto... con tutto il cuore ti dico che capisco la tua ansia e mi spiace... non sono parole di circostanza visto che non sono obbligata a rispondere... ma è una sincera condivisione di una preoccupazione che, da persona che ama e convive con gatti da 16 anni, capisco perfettamente... sperando che tutto si risolva in un grosso spavento... incrocio tutto perchè ciò avvenga..




grazie..è incredibile come i nostri amici siano, nella vita di tutti i giorni, degli invisibili puntelli. Amici la cui, a volte scontata, presenza valorizza le nostre giornate molto più di quanto crediamo o vorremmo far credere.
Vediamo.

Scorpion

Quote:

26-10-2010 alle ore 22:16, bracchetto wrote:
potrebbe trattarsi di una osteomielite, ovvero di una infezione dell'osso, che da un quadro radiologicamente molto simile ma, se adeguatamente curata, ha ovviamente un decorso migliore e un andamento benigno (pur essendo una patologia non semplicissima da trattare e soprattutto lunga a guarire). la biopsia ci darà la risposta.



grazie della risposta. Speriamo in bene. Come ho detto la mia preoccupazione più grande è che qualsiasi cosa sia non soffra o per dolore o, soprattutto, per assenza di funzionalità della mandibola.

Scorpion

Cari tutti, oggi ho avuto i risultati della biopsia.

Il risultato è quello che mi aspettavo purtroppo: tumore.

Ne ho parlato subito con il veterinario chirurgo il quale mi ha prospettato il dilemma sulla possibilità di operare o meno.

Il tumore, dalla biopsia, sarebbe a lenta metastasi, cosi il chirurgo ha prospettato la possibilità di rimuovere parte della mandibola, quella frontale inferiore, dalla metà in poi. Il tutto nel tentativo di dare più tempo al gatto nonchè la remotissima possibilità di fermare questo attacco tumorale.

Ora, anche freddamente, non riesco a decidere con lucidità perchè non capisco cosa comporterebbe questa operazione sia alla luce dell'età del gatto (14 anni), sia dei tempi di recupero che avrebbe.

Se una operazione del genere comportarsse un recupero anche veloce (2/3 settimane) e fosse anche ordinaria (nel senso che viene fatta frequentemente) e mettesse in gioco un incremento temporale importante (1 anno?) allora proverei anche a farla.

Se invece una operazione del genere comporta tempi di recupero lunghi, traumi funzionali per il gatto, traumi per la famiglia per le terapie le frequenti visite etc., il tutto per poi incrociare il recupero con magari un altro attacco tumorale o per allungare la vita del gatto di 3 mesi..allora mi sembra più convincente lasciare che la cosa vada avanti fino a quando possibile.

Ciò che non ho purtroppo è l'esperienza di chi vede casi del genere giornalemnte e può dirmi se il gioco vale la candela.

Voi che ne pensate? Potreste darmi qualche elemento in più in modo da poter decidere.

E' la mia gatta..le sono affezionato da una vita, con questi pochi elementi e senza esperienza non so veramente cosa fare.
GRazie

Giambattista

Scorpion

Tanto per la cronaca: un carcinoma squamoso.

Raffaello

E' difficile rispondere. Il risultato della biopsia non dice "tumore" ma da indicazioni diverse e certamente più specifiche, informazioni che dovresti postare se vuoi un consiglio su 3 mesi o un anno di vita. Alcune neoplasie "di basso grado" come sostieni danno, se ben stadiate e ben curate, tempi di sopravvivenza accettabili, altri tipi di neoiplasie francamente no. Quindi posta i risultati della biopsia, chiedi, s enon è stata già effettuata, stadiaizonme completa ed accurata, poi deciderai in tutta serenità. Così come scrivi è difficile dare consigli. Una cosa è certo sicura, questo tipo di tumore lasciato lì è sicuramente fonte di sofferenza, quindi o un trattamento chirurgico o clinico compassionevole o trattamento del dolore è fortemente consigliato.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Raffaello il 05-11-2010 14:38 ]

Scorpion

grazie mille Raffaello.

Me lo sono fatto dettare al telefono:

"Nelle sezioni bioptiche esaminate si osservano cordoni e nidi cellulari di elementi epiteliali in differenziazione squamosa centrale in partenza dall'epitelio di superficie ed infiltranti il tessuto sottostante in associazione a grave desmoplasia.
Le cellule sono poligonali, delle dimensioni di circa 30-40 um con citoplasma eosinofilo e di aspetto fibrillare.
I nuclei di 20-30 um appaiono rotondeggianti ed ovolari e frequantemente indentati.
La cromatina è finemente granulare e sono evidenti 1-2 nucleoli. Le caratteristiche di anisocitosi ed anisocariosi sono moderate. Si osservano moderate mitosi.

DIAGNOSI: carcinoma squamoso.
COMMENTO: Si tratta di una neoplasia caratterizzata da elevata capacità infiltrativa locale e basso potere metastatico"


Grazie

Raffaello

Cosa stiamo aspettando? Se polmoni non interessati (TC) e proprietario disponibile ( anzi, meglio ancora se proprietario disponibile, debitamente informato sui costi, che non sono bassi, e polmoni alla TC negativi)

TC del collo e cavo orale: SE il rafe mediano non è colpito togliere subito tutto il toglibile con ampio margine, il gatto ( SE IL RAFE MEDIANO E LA LINGUA NON SONO ASPORTATI) ritorna a mangiare prima possibile anche con mezza bocca. Togliere tutti i linfonodi del collo interessati.

Poi: chemioterapia, radioterapia, o chemio+radio (ma non sono a conoscenza di studi specifici), possono dare buoni (buoni, non miracolosi) risultati in termini di durata della vita e qualità della medesima.

Solo chemio.... uhmmm, riduzione a volte anche cospicua, ma recidiva. Nel giro di qualche mese (entro i due, raramente quattro).

Chemio+radio, senza chirurgia... francamente non ne vedo l'utilità.

Raf

Scorpion

Grazie della risposta!
Interpreto il suo "Cosa stiamo aspettando?" come una sorta di "Siamo ancora in tempo" grazie alla lentezza della metastasi (corretto?)
Per i polmoni è stata fatta una radiografia e pare che non ci sia nulla (TC per cosa sta?TAC?)

Ciò che però continuo a non capire è il tutto in funzione del tempo e dell'età della gatta (14 anni).
Asportazione della mandibola + chemio + radio..il tutto magari nell'arco di pochi mesi..non riesco a quantificare l'entità del guadagno rispetto all' "impegno" che ciò comporterebbe per l'animale, il tutto, come ho detto..per mancanza di esperienza.

Non riesco a valutare infatti se questo possa comportare una sofferenza equivalente a quella che sto cercando di combattere (o meglio ritardare).

E' un dilemma terrificante.

Poi, come proprietario sarei anche disponibile (devo decidere anche assieme ai miei genitori però) ma , come ho detto, vorrei capire quanto vale rispetto alla vita del gatto. Insomma, se il gioco vale la candela.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Scorpion il 05-11-2010 16:33 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Scorpion il 05-11-2010 16:47 ]

Raffaello

Allora:

TC: Tomografia Computerizzata (la A di assiale non si utilizza più perchè le TC sono spirali) quella Assiale è un reperto del passato.

In virtù della lenta evoluzione siamo ancora in tempo, certo mi riferivo a quello. Però l'RX del torace in una sola proiezione... ripeterle, in anestesia, in tre proiezioni.

Rapporto costi\benefici\ età... quella è una risposta solo dei proprietari. 14 anni non son tantissimi, non sono pochi. C'è chi va in australia per far curare il gatto compassionevolmente per un'aspettativa di vita di 6 mesi, c'è chi me lo abbandona qui in ambulatorio per un'osteosarcoma (gatto di 8 anni con sei mesi di aspettativa se chirurgia + chemioterapia, giusto ieri citato in giudizio al giudice di pace per una parcella non saldata di 698 euro). Il veterinario NON DEVE MAI RISPONDERE A QUESTA DOMANDA.

Ad una domanda si può rispondere: così il gatto soffre, quindi: trattamento compassionevole + terapia del dolore, oppure terapia del dolore.

Mi spiace per il gatto e capisco anche il dilemma del proprietario, ma tutto ciò che posso ( e devo) fare è consigliare i possibili trattamenti per la durata e la qualità della vita. Saluti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Raffaello il 05-11-2010 16:52 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Raffaello il 05-11-2010 16:55 ]

Scorpion

Per carità, non chiedevo tanto, non avrei mai osato chiedere la veterinario di scegliere al mio posto.
Volevo solo capire, ed ho capito. Grazie.


Quote:

05-11-2010 alle ore 16:51, Raffaello wrote:
Allora:

TC: Tomografia Computerizzata (la A di assiale non si utilizza più perchè le TC sono spirali) quella Assiale è un reperto del passato.

In virtù della lenta evoluzione siamo ancora in tempo, certo mi riferivo a quello. Però l'RX del torace in una sola proiezione... ripeterle, in anestesia, in tre proiezioni.

Rapporto costi\benefici\ età... quella è una risposta solo dei proprietari. 14 anni non son tantissimi, non sono pochi. C'è chi va in australia per far curare il gatto compassionevolmente per un'aspettativa di vita di 6 mesi, c'è chi me lo abbandona qui in ambulatorio per un'osteosarcoma (gatto di 8 anni con sei mesi di aspettativa se chirurgia + chemioterapia, giusto ieri citato in giudizio al giudice di pace per una parcella non saldata di 698 euro). Il veterinario NON DEVE MAI RISPONDERE A QUESTA DOMANDA.

Ad una domanda si può rispondere: così il gatto soffre, quindi: trattamento compassionevole + terapia del dolore, oppure terapia del dolore.

Mi spiace per il gatto e capisco anche il dilemma del proprietario, ma tutto ciò che posso ( e devo) fare è consigliare i possibili trattamenti per la durata e la qualità della vita. Saluti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Raffaello il 05-11-2010 16:52 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Raffaello il 05-11-2010 16:55 ]



Raffaello

Quote:


Asportazione della mandibola + chemio + radio..il tutto magari nell'arco di pochi mesi..non riesco a quantificare l'entità del guadagno rispetto all' "impegno" che ciò comporterebbe per l'animale, il tutto, come ho detto..per mancanza di esperienza.


Poi, come proprietario sarei anche disponibile (devo decidere anche assieme ai miei genitori però) ma , come ho detto, vorrei capire quanto vale rispetto alla vita del gatto. Insomma, se il gioco vale la candela.




Appunto, il gioco vale candela? Questa è una domanda cui mai nessun veterinario dovrebbe rispondere, o un consiglio da cui sarebbe sempre meglio astenersi.
Logicamente non era un appunto personale, mi dispiace se sono sembrato aggressivo, ma essendo il forum pubblico, aperto a tutti gli iscritti, la precisazione andava letta in senso più "generale".

Come dicevo, mi dispiace molto per il gatto, in bocca al lupo.

Scorpion

Per carità, capisco perfettamente la situazione e proprio grazie ai consigli ricevuti sto continuando a riflettere sulla questione.
Sto leggendo anche gli altri topics del forum per farmi una idea anche statistica delle scelte e degli interventi fatti negli altri casi.E praticamente c'è una controindicazione per tutto.

In particolare ho cercato di vedere la situazione da un altro punto di vista e mi chiedevo se l'intervento si rendesse anche necessario in caso di rottura anche dell'altro lato mandibolare.
Non so se in quei casi il gatto smette di alimentarsi per cui si rende necessario (però un pò in ritardo) comunque l'ntervento di asportazione.

Il gatto Luna per ora sta bene..la biopsia e l'intervento che ha subito alla mandibola (per vedere la situazione da vicino) le hanno un pò dislocato il tutto quindi si morde da sola i tessuti interni con una certa fuoriuscita di sangue dalla bocca a intervalli regolari. Ho provato ad aprirle la bocca e non mi sembra di vedere ulcere o cose simili. Inoltre anch3e uno degli incisivi inferiori oramai si sta storcendo poichè urta praticamente sul muso e quindi anche li piccola fuoriuscita di sangue a intervalli regolari.

In ogni caso è mia intenzione chiedere al chirurgo una eventuale terapia di supporto, non solo per il dolore, ma anche per rafforzare le difese immunitarie del gatto. Ha un senso?

PS: è possibile spostare il topic nella sezione tumore e cambiarle il titolo in modo che possa essere utile ad altri? Ho provato io stesso ma non mi sembra di averne le autorizzazioni.

PPS: Qualcuno mi sa consigliare un buon oncologo qui a Roma?

Un miao a Raffaello e a tutti dal gatto Luna

Qui la foto di Luna:
null

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Scorpion il 08-11-2010 12:22 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Scorpion il 08-11-2010 13:00 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Scorpion il 08-11-2010 13:02 ]

anonimo

Il titolo lo puoi cambiare tu stesso cliccando sul tasto modifica che trovi sotto ad ogni tuo post.
Per lo spostamento ci penso io.


Carezzina a Luna

Scorpion

Quote:

08-11-2010 alle ore 12:44, babyluv wrote:
Il titolo lo puoi cambiare tu stesso cliccando sul tasto modifica che trovi sotto ad ogni tuo post.
Per lo spostamento ci penso io.


Carezzina a Luna



Grazie! il GattoLuna ricambia

Scorpion

Oggi andrò a parlare di persona col chirurgo..vediamo che mi dice.

Scorpion

Aggiornamento:

Ho parlato con il chirurgo della clinica veterinaria, non da padrone a chirurgo ma da affezionato proprietario a professionista amante degli animali.

Mi ha illustrato un eventuale postoperatorio dell'asportazione della mandibola, mi ha illustrato le difficoltà e mi ha illustrato anche le perplessità e l'incertezza nel definirne gli esiti, anche considerando che il tumore già aveva liso la mandibola e quindi aveva già esercitato nel tempo la propria attività.
Il tutto per un gatto di 14 anni.

Contrariamente a quello che mi aveva detto telefonicamente, anche lui, ha convenuto che per un suo gatto, cosi anziano, sarebbe più verso il no che verso il si.

Gli sono grato per averci concesso molto tempo, per chiacchierare e discutere, trattandoci come se fossimo li come pazienti, decidere il da farsi e prospettarci le future difficoltà, valutando le nostre considerazioni da non esperti e le nostre paure. E' stato un bell'incontro, tenutosi nell'interesse del gatto nel garantirgi una piena dignità di vita in questa difficoltà che purtoppo ha incontrato.

Non so perchè ma nonostante l'avvilimento personale per ciò che aspetta Luna,per un attimo, ho provato un pò di sollievo e serenità.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Scorpion il 09-11-2010 13:24 ]

Scorpion

Il gatto per ora sta bene.
La piccola operazione a cui è stato sottoposto per la biopsia gli ha leggermente dislocato la mandibola cosi che il canino inferiore di destra urta contro il musetto e quindi si distorce e sanguina. In più ogni tanto il gatto si gratta con la zampa posteriore sul dente e la gengiva del lato rotto della mandibola facendoli entrambi sanguinare copiosamente.

Uff..

Vale_81

Il carcinoma squamoso è una brutta bestia.

La mia Tigrottina (quest'anno avrebbe compiuto 9 anni) lo sviluppò sulla punta dell'orecchio, si grattava di continuo rompendo le croste che sanguinavano di brutto. Poco a poco nonostante gli interventi per asportare la zona malata, si diffuse inesorabilmente ai linfonodi del collo e lì optai per la Dolce Morte prima che soffocasse.

Auguro un destino migliore alla tua piccina, mai perdere la speranza

Scorpion

Grazie Vale.
Per adesso il gatto non si gratta più e la mandibola di conseguenza non sanguina.
Una vittoria di Pirro però..il male ce l'ha e noi abbiamo deciso di far fare alla natura attenti poi al momento giusto a non far soffrire la nostra micina.

guendalona



Scorpion

sono passate due settimane e Luna purtroppo non ha smesso di sanguinare dalla bocca. Ogni giorno succede che sanguini oramai.
La boccuccia comincia a puzzare un pò...non riesco a capire se in sole due settimane sia già opera del tumore o se la rottura della mandibola abbia provocato una qualche infezione collaterale o addirittura necrosi del tessuto.

Per adesso non si gratta più di tanto..e non sembra soffrire. La alimentiamo con omogeneizzati- a/d - l/d e ogni tanto qualcosa di cui è ghiotta. Da sola non ce la fa molto ad alimentarsi.

Presto andremo dal veterinario per capire cosa sta succedendo ora.

mimmino

un bacio e un abbraccio alla bella Luna.

Scorpion

Il gatto Luna prosegue il suo cammino. oramai la parte destra della mandibola, quella dove era localizzato il tumore è quasi completamente erosa. Anche nella parte sottostante si è creato un buco da cui la gatta perde saliva.

Il pelo delle zampe e del petto della gatta è sparito grazie alla forte acidità della saliva.

La gatta dorme molto ma appare comunque vitale, cammina e fa le sue cosa, quasi più agilmente complice il dimagrimento che ha subito. Mangia regolarmente e beve molto. I sanguinamenti proseguono ma con un ritmo minore e sempre meno importanti, sembra quasi che stia finendo il tessuto da erodere (considerazione profana) almeno nella parte destra. Non so se il tumore si stia spostando in quella sinistra.

La gatta ogni tanto prova dolore e cerca di grattarsi ma la cosa è comunque episodica e nell'ultima visita veterinaria non sembrava il caso di procedere ad una specifica terapia.

La riporteremo dal veterinario per vedere cosa fare. La vitalità della gatta in ogni caso mi spiazza.


Raffaello

Ho letto con molta tristezza, e anche molte volte, l'ultimo post e ribadisco di essere vicino al proprietario in un momento non semplice. Noi veterinari siamo comunque anche proprietari e ci immedesimiamo spesso, a volte fin troppo spesso e fin troppo immedesimati, nelle sofferenze dei pazienti e dei proprietari.

Mi auguro che non si voglia leggere in tono polemico questo post, perchè il suo obiettivo (del post) è più di incoraggiamento per i proprietari di pazienti oncologici che di critica per scorpion, anche se ad essere sinceri una leggera vena di critica c'è. Tra l'altro parliamo di un carcinoma squamocellulare non (ancora) metastatico.

Il quadro che descrivi del gatto è crudo, triste, spiacevole. Stavo partendo di gran carriera, poi ho letto tutti i post precedenti, c'eravamo già sentiti. Passo spesso per fan della chemioterapia a tutti i costi, non è così sono semplicemente fan della chemio, ma non a tutti i costi. L'obiettivo della chemioterapia è giusto quello di prevenire, ritardare, e quando può, evitare, lesioni terminali del genere. Da sola non è la panacea per tutti i mali, anzi talvolta non lo è neanche in associazione, ma in un contesto multimediale può dare numerosi benefici, e non far soffrire. Non sapremo mai come sarebbe andata a finire nel suo caso, ormai è tardi, ma avrebbe potuto indubbiamente darle una mano.

Solo tre precisazioni, non me ne voglia.

Il gatto ha 14 anni. E che vuol dire? L'età non era una malattia.

Ha parlato con un chirurgo. Chirurgo oncologo? Perchè sa, i chirurghi non oncologi hanno la strana tendenza a vedere come utile qualsiasi chirurgia radicale, e come inutile qualsiasi chirurgia non risolutiva. Non sono "duttili". Il chirurgo oncologo invece no, ha sviluppato il gene della multimodalità terapeutica. E', mi dispiace se qualche chirurgo legge ma è così, più intelligente, quasi un'internista insomma ( mi perdoni se approfitto del suo post per ironizzare sui miei colleghi).

Il gatto è vitale. Sì certo, è vitale. Ma mi creda, soffre. E soffre in silenzio. Il gatto è il paziente stoico per definizione. Ha un rapporto con la sofferenza molto personale, ma la conosce e la conosce bene.
Vada dal veterinario e chieda una terapia antidolorifica che accompagni il gatto fino alla fine del cammino. Sono farmaci dalla prescrizione un pò "noiosa", ma se esistono ce ne sarà un motivo.

Esorto ancora una volta a non leggere questo post come una recriminazione, davvero. Mi sono permesso pensando a tutti i proprietari di pazienti oncologici che rifiutano a priori la chemio perchè fa soffrire. Non fa soffrire, non è vero.

Mi auguro che il suo gatto non conosca la sofferenza e possa mantenere la sua vitalità fino alla fine.



Scorpion

Ho letto e capisco l'intento "educativo" di chi, da esperto, mette a disposizione che, da quello che ho capito, non sono appannaggio neanche di chi è anch'esso un esperto del settore.

Me ne sono accorto sentendo più veterinari, e quindi più pareri, oramai diretti verso direzioni contrastanti e , purtroppo, tra questi, non so se il chirurgo fosse oncologo o meno.

Lo dico consciamente sapendo che sin dall'inizio avrei potuto trovarne uno qui a Roma ma la chemioterapia ha spaventato la mia famiglia sia come impegno che come difficoltà avendo già persone invalide in casa, fidandoci di chi avevamo a disposizione, anzi cercando quanto possibile altri pareri che hanno spaziato verso tutti i lidi possibili ma mai verso terapie o radioterapie segno, probabilmente, dell'ignoranza verso tali possibilità.

Anche oggi ulteriore sessione dal veterinario. Il tumore ha fistolizzato la parte inferiore della mandibola ed oramai credo che intaccherà anche quel poco che è rimasto (la parte esterna della mandibola) che tiene insieme il tutto. Lui l'ha vista, il parametro che ci aveva dato e che ci ha dato anche oggi per il dolore era un'accentuata dedizione della gatta a grattarsi la parte. Non lo fa quasi mai e quindi, per questo, non avevamo chiesto ancora terapie. A questo punto vedremo a breve il da farsi. Non so se è possibile magari avere un riferimento per una terapia adatta in modo da coprire la lacuna.

Per il pelo perso ci è stato consigliato di fare impacchi con una soluzione di betadine che vada anche contro eventuali infezioni micotiche.
Abbiamo appena iniziato un ciclo di antibiotici con cefalosporine.
Inoltre l'età della gatta è stata determinante per decidere di NON operarla eliminando la mandibola, decisione ribadita anche oggi dal veterinario considerati i post operatori e tutto il resto quindi la situazione, al di là della chemioterapia, è stata un pò obbligata.
In aggiunta la mia famiglia non è favorevole all'eutanasia e in merito alle decisioni da prendere mi trovo spesso in minoranza.

Che devo dire, andrà come andrà, mi scuso con la mia gatta se sta soffrendo per causa mia che cerco, magari maldestramente, di farla stare meglio.


Raffaello

Io innazitutto apprezzo la sincerità e la franchezza, certo a Roma aveva scelte egregie per il suo gatto. Per fortuna oggi nel mondo professionale veterinario c'è buona possibilità di scelta su tutto il territorio nazionale.

Devo dire, esperienza personale, molti di questi colleghi che uniscono entusiasmo a competenza sono giovani (<40 anni, per intenderci), e questo mi rallegra. Vuol dire che il futuro può solo essere più roseo di adesso.

Con estrema franchezza, e mi dispiace, vorrei essere davvero sicuro che il gatto inizi a sentire dolore quando inizia a grattarsi. E se per caso non si gratta per troppo dolore? Se un veterinario, Dio non voglia, abbia un tumore alla mandibola cosa penserebbe se il medico curante si arrendesse a prescrivergli morfina solo quando si gratta via pezzi di muscolo e di osso? Siamo seri, non prescriviamo chemioterapia per tutelare la qualità di vita del paziente, però poi gli lasciamo fistolizzare un tumore mandibolare senza antidolorifici?

Forse è arrivato il momento per quella visita a Roma, in modo tale che l'oncologo, visitandolo, possa almeno giudicare se dolore c'è, o meno, e dare la possibilità di utilizzare farmaci appositi.

Grazie per la risposta.

Scorpion

Io francamente non so da chi potrei andare a Roma..tutti mi hanno sempre consigliato l'ospedale veterinario dove vado attualmente. Gli altri consigli mi hanno portato da altri veterinari, da omeopati ma mai in strutture che trattassero di oncologia.

Per quanto riguarda il dolore davvero non so..il gatto viene visitato e stravisitato quasi ogni settimana. Non so davvero che dire.

Vorrei sinceramente anche affidarmi a qualcuno anzichè fare lo slalom basandomi sul buon senso tra pareri e persone contrastanti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Scorpion il 03-01-2011 18:50 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Scorpion il 03-01-2011 18:51 ]

ericaf

Purtroppo per esperienza posso dire che i gatti sopportano il dolore senza farcelo capire. Sembra che stiano bene, e cedono tutto a un tratto... e capisci che i mesi in cui stavano bene "sembravano star bene" e in realtà soffrivano.

Noi abbiamo optato per evitare la chemio alla miciona, e l'abbiamo sottoposta a una operazione per la rimozione di un nodulo che ormai era piagato e purulento solo per facilitarle gli ultimi mesi, ben sapendo che non c'erano speranze. Però abbiamo insistito per antidolorifici quando ci siamo accorti che effettivamente doveva soffrire.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 03-01-2011 18:58 ]

Raffaello

Sia chiaro, io non vorrei criticare "al buio" l'operato di nessuno. Però sapere di una lesione fistolizzata senza antidolorifici, mandibolare per lo più, proverei a chiedere magari una seconda opinione.

A Roma ci sono colleghi che hanno seguito percorsi specifici in oncologia veterinaria e che possono esprimere magari una seconda opinione.

Invio un mp.

asir

ciao, la mia Mizzy è affetta da carcinoma squamoso alla mandibola.....stamattina l'ho riportata a casa dalla fluidoterapia e gli esami del sangue sono molto brutti......bianchi bassi, rossi bassi, emoglobina bassa ed ematocrito basso.......la gatta non si alimenta più spontaneamente da circa un mese ed ora ha evidenti segni di dolore..........non voglio protrarre oltremisura questa situazione ed in serata penso che l'accompagnerò...ahimè e con grande grande dolore....ad attraversare il ponte.....


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: asir il 09-01-2011 11:03 ]

Raffaello

Grazie dell'incoraggiamento, ne sentivamo bisogno.

Le sindormi paraneoplastiche, comunque, sono comuni nelle neoplasie. E onestamente non riesco a comprendere il significato di fare esami di laboratorio in un gatto che da un mese si alimenta a fatica.

asir

Forse non mi sono spiegata bene......la gatta era in cura gia da mesi per una IBD e l'appetito capriccioso e il movimento della lingua mi aveva fatto sospettare che ci fosse un dente dolente. A ragione di ciò è stata fatta l'estrazione di un premolare ........quando il problema comunque non si risolveva......sono state fatte lastre alla mandibola, in quanto al tatto si riscontrava una massa e delle biopsie.. L'istologico dava un sospetto carcinoma squamoso con frattura della mandibola. La gatta aveva iniziato a non alimentarsi più autonomamente da 15 gg mentre da prima un po' la si aiutava ed un po' mangiucchiava......le condizioni del gatto ed il riscontro istologico, lasciavano pochi dubbi ed in ultima analisi due giorni fa durante una fluidoterapia ed un'analisi del sangue vi è stato un crollo dei valori.......

Scorpion

Luna stamattina è spirata sulla sua poltrona preferita. All'ora di pranzo avevamo già deciso di accompagnarla all'ospedale per un ultimo saluto. Lei ci ha anticipato e sono contento sia andata via qui, a casa sua con i suoi odori e suoni.

La malattia oramai le aveva fatto sparire la parte inferiore della mandibola, oramai scevra da qualsiasi struttura ossea minata dal tumore.
Nonostante questa scabrosa descrizione Luna è stata sempre e comunque vitale e solo nell'ultima settimana ha smesso di alimentarsi da sola iniziando la propria parabola di discesa. Nonostante questo i (tanti) medici che l'hanno visitata si sono sempre meravigliati della sua condizione e non hanno ritenuto che fosse bisognosa di una terapia del dolore e solo ieri il crollo della nostra piccola Luna è stato evidente e subitaneo.

Col senno di poi, la qualità della sua vita da quando è comparsa la malattia è stata fortunosamente buona e di questo sono contento, era il mio unico obiettivo.

Ringrazio quindi questo forum e tutti i medici che giornalmente intervengono qui con i loro preziosi consigli nel solo interesse dei nostri piccoli amici. In particolare ringrazio Raffaello che tanto ha donato della propria professionalità.
Spero che questo mio post non serva mai più a qualcun'altro.

guendalona

Come mi dispiace tanto,poverina ha finito di soffrire,ora è nel ponte chè gioca son i suoi amici pelosi,non hà più dolore,corre nei prati verdi,ciao luna

mimmino


Corri felice!!!!

Scorpion

siii..corre nei prati verdi!

Grazie

Scorpion

siii..corre nei prati verdi!

Grazie