vaccino leucemia


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



butterfly

Ciao cari amici,
tra un po' di giorni dovrei sottoporre Ercolino al vaccino contro la leucemia. Premetto che lui non esce fuori casa ma secondo il vet è sempre bene farlo perchè potremmo essere anche noi umani a portarlo dentro l'ambiente...io però non ne sono ancora convinta visto il discorso dei sarcomi indotti. Inoltre lui mi ha parlato del test da fare prima del vaccino..voi che ne pensate?

Uffina

Ciao,
avevo anche io il tuo stesso dubbio, ho fatto i test alla mia tesorina e per fortuna erano negativi...se sei certa che non avrà mai contatti con gatti potenzialmente pericolosi io non lo farei. Non credo che il contagio sia possibile per via "indiretta" o meglio le possibilità sono davvero remote in quanto avviene tramite contatto con mucose....cmq Cristina ne parlava in qualche post, aspetta il consiglio dei più esperti ma pensaci bene prima di rischiare inutilmente con un vaccino magari superfluo. Ah io alla fine ho deciso di tenere Micia in casa e quindi non le farò questo vaccino.

Ciao
Sandra

neotrix

ciao...se ricordo bene ciò ke mi disse la mia veterinaria...lei mi disse ke si può fare il test...ma il vaccino me lo sconsigliava di fare ,sopratutto se è un gatto ke sta in casa e ke nn esce...perkè diceva ke poteva portare +problemi ke vantaggi......cmq persone + esperte ti sapranno dire qualcosa in +......spero di nn confondermi con qualke altra cosa ke kiesi alla mia vet....

Melisenda

Ciao,

stesso discorso fatto dal mio veterinario: se la micia non esce e non ha contatti con altri gatti potenzialmente malati e' alquanto difficile che si ammali... anche se noi con le scarpe portiamo di tutto a casa pero' non avra' mai un contatto diretto che permetta il contagio.
Un altro veterinario invece mi aveva consigliato il vaccino...
io ho preferito non farlo, il sarcoma indotto e' un tumore, anche se non crea metastasi, estremamente aggressivo e non voglio correre il rischio a fronte di una possibilita' remota di contatto con gatto felv positivo con le mie scarpe!

lillina

Quote:

04-01-2007 alle ore 18:19, Melisenda wrote:
Ciao,

stesso discorso fatto dal mio veterinario: se la micia non esce e non ha contatti con altri gatti potenzialmente malati e' alquanto difficile che si ammali... anche se noi con le scarpe portiamo di tutto a casa pero' non avra' mai un contatto diretto che permetta il contagio.
Un altro veterinario invece mi aveva consigliato il vaccino...
io ho preferito non farlo, il sarcoma indotto e' un tumore, anche se non crea metastasi, estremamente aggressivo e non voglio correre il rischio a fronte di una possibilita' remota di contatto con gatto felv positivo con le mie scarpe!




quoto Melisenda , non l'ho fatto e Mimi' è arrivata a 18 anni

Cristina70

Se il gatto non esce e non entra in contatto con i randagi niente vaccino.



rhinodimaio

Mi associo, NO VACCINO. E non far uscire il tuo gatto se ci tieni a lui...... fuori c'è solo brutalità, violenza e morte.

alehaze

io il vaccino l'ho fatto, anche se il mio micio rischia di incontrare randagi solo ad agosto al mare dai miei..
a dire il vero anche lì rischia poco, perchè c'è un cortile interno difficilmente accessibile, per lo meno lui da lì non può uscire (muri alti e niente alberi su cui arrampicarsi)

ma il problema di cui mi ha parlato il vet è che cmq un randagio può sempre capitare e se io lascio a fausto una ciotolina con delle crocche fuori sicuramente la andrà a leccare..

e poi a quanto pare le feci dei gatti infetti sono pericolose fino a 3 giorni dalla deposizione, quindi dato che a volte quando ci sono io lo tengo nel cortile che da sulla strada.. (sempre in agosto)..

ma voi che ne pensate?

io pensavo di fare il richiamo a luglio, poi se anche quest'estate vedo che la possibilità di incontrare randagi ancora non si verifica allora non la faccio più..

ma sono incerta

Uffina

Beh vi dico in linea di massima cosa mi ha detto il mio vet. (che tra l'altro è un ricercatore in università) ovviamente a voi valutare, mi spiegava che la possibilità di contagio e la possibilità che il vaccino renda immune il pelosetto praticamente si annullano (concedetemi la non professionalità di linguaggio ma riportare tutto il suo discorso mi è impossibile sono troppo asina), a maggior ragione se il nostro amico/a non esce io non rischierei.
L'ultima volta che l'ho visto (ha tolto i punti a Micia) e mi raccontava di un recentissimo seminario ne quale sarebbe emerso (ovviamente solo per gli addetti ai lavori) che tra l'altro gli attuali vaccini "comuni" (credo si riferisse ai trivalenti) coprirebbero i mici per circa 3 anni....ma che ovviamente le case farmaceutiche non lo diranno mai , ad ogni modo io quelli continuerò a farli annualmente fin quando sarà necessario ma non quello per la leucemia...ho troppa paura.
Per Fausto non so cosa dirti....se sei sempre con lui quando è fuori e se il giardino non è accessibile a randagi (che tra l'altro dovrebbero essere infetti per essere un pericolo) io forse eviterei il rischio.

Sandra

tyson

Anche il mio vet.concorda di non fare il vaccino a Tyson,perchè è un gatto estremamente casalingo..ma è anche vero che quando rientro in casa lui a un brutto "viziaccio"che lo sgrido in continuazione..ma niente,mi prende le scarpe ,se le abbraccia ,le annusa e le lecca..io dopo le devo far sparire,uff!
Così ci può essere maggior possibilità di contagio?

billo

Il Gatto di un mio amico l'ha fatto nonostante vivesse in casa, su consiglio di un veterinario. Dopo un pò di tempo gli hanno riscontrato un sarcoma nello stesso posto dove aveva fatto il vaccino (vicino alla spina dorsale). E' morto dopo pochi mesi... Alcuni veterinari consigliano, qualora il pericolo di contaggio sia alto, di fare la vaccinazione su di un arto in modo da poterlo amputare se dovesse presentarsi un sarcoma... Per cui, se i rischi non sono così alti: TE LO SCONSIGLIO!

tyson

Gulp!
Grazie,sicuramente non ero neanche prima predisposta nel farlo.
Terrible sto vaccino!!