Un'altro giorno cosi...


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Gepetto

..e la strozzo. Altro che metodo gentile uso il randello.
Oggi sono uscito per la solita passeggiata, la domenica parto dopa ma di solito è più lunga.
Arrivato nel bosco la lascio libera tranquillo, di solito si comporta bene. OGGI HA DATO IL PEGGIO DI SE.
E' partita come un razzo nel folto del bosco e io fermo come un babbeo a cercare di richiamarla, allontanarmi per farmi seguireù? niente! Richiami? niente!. Ormai pensavo di averla persa quando mi arriva di fronte tranquilla e felice con per dire "non ho fatto niente". E' stata dura restare calmi e lodarla perché è tornata.
Pensavo si fosse sfogata ed invece ha iniziato a fare la lotta con un bastone e non c'è stato verso di farle capire qualche cosa. La richiamavo ma lei non rispondeva e anche quando riuscivo a distrarla non si avvicinava.
Giornata di C***A, tempo buttato al vento, nervosismo (che sicuramente lei percepiva e per questo rimaneva alla larga).
Vi chiedo: in base alla vostra esperienza è possibile che aver aumentato il tempo dedicato all'addestramento la porti ad essere ribelle? Ho letto che anche loro hanno un periodo simile all'adolescenza nel quale diventano "ribelli" è vero? e se si a che periodo arriva?
(ho già due figlie adolescenti, mi manca il cane )
Sono preoccupato qualunque consiglio va bene

Ciao Bruno

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 24-10-2010 20:45 ]

kerry


Ciao!

Io nn so se hanno il periodo dell adolosenza o no, ma posso suggerirti cio che fatto io con il mio cane per insegnare di ritornare al mio richiamo.
Ho legato al collo un filo di plastica quello che usano i pescatori per pescare, e molto sottile e quasi invisibile, ho lasciato che lui se ne va in giro e puoi quando era un po lontano, lo richiamato, tre volte, e ovviamente lui non mi c....a ne anche, allora lo dato un tiro deciso al filo, beh e un miracolo, lui non capiva come possibile che avevo la mano cosi lungo, e ritornava da me tutto stranito.
Prova, magari funziona anche con la tua....

Gepetto

Potrebbe essere un'idea.
Dove trovo una bava che sopporta la forza di un cane da 30kg?


kerry

Beh, secondo me in un negozio x pescatori oppure forse in ferramenta. scusa se sbaglio a scrivere ma nn sn italiana
comunque nn deve tenere lei, deve solo stupire. Non capira che cose che ha dato il strappone non avendo adosso il guinzaglio.


anonimo

Quote:

24-10-2010 alle ore 21:29, Gepetto wrote:
Potrebbe essere un'idea.
Dove trovo una bava che sopporta la forza di un cane da 30kg?




Intrecciarlo? Unire più fili insieme?

kerry

unire piu fili insieme diventa piu visibile e ce il rischio che il cane lo vede. in quel caso nn e piu una magia.
ma quei fili sn anche diverse misure e sn molto resistenti.

Hakuna_Matata

Ciao, Bruno, non te la prendere troppo... che età ha la tua cagnetta?

E' possibile che sia strana perchè è in calore? In tal caso bisogna solo pazientare che le passi (e magari tenerla al guinzaglio quando si va in giro).

Posto che il sistema del filo da pesca sia utile, confermo che intrecciando più fili si aumenta ovviamente la capacità di carico.
Intrecciarli, però, non è semplicissimo, sono molto ribelli. Suggerisco di tagliarli della misura voluta triplicata, poi annodarli a qualcosa di fisso e poi procedere all'intreccio. Meglio farsi assistere da una o due figlie adolescenti, che certamente sapranno fare una treccia e oltretutto capiranno il messaggio implicito nell'intreccio del guinzaglio invisibile...



Gepetto

La peste ha 14 mesi e il calore l'ha finito in agosto.
L'idea della bava può anche funzionare proverò



taribello

l'adolescenza nel cane esiste eccome...si trtta di un periodo in cui il cane tende ad essere ribelle, rissoso, addirittura a sfidare l'autorità del padrone. E' una situazione destinata a risolversi da sè, non bisogna dare troppa importanza alal cosa ma ovviamente nemmeno permettere al cane di prendere il sopravvento.
Ricordo che il mio Labrador, cane dal carattere fantastico, amichevole con tutti (cani e umani), intorno ai 14/15 mesi divenne particolarmente ostile verso i conspecifici dello stesso sesso. Raggiunta la maturità cambiò di nuovo tornando ad essere un cane tranquillo e sempre affidabile.
Per me, Gepetto, hai delle aspettative troppo alte e da qui il nervoso per l'atteggiamento del tuo cane. L'hai liberata nel bosco, dove si trovano moltissimi odori in grado di attirare il cane. Logico e inevitabile che il cane parta in quarta nel seguire una pista odorosa e non ascolti nessuno. Non puoi pensare di portare il cane nel bosco, liberarlo e aspettarti che ti rimanga vicino alla gamba disinteressandosi del resto. A questa situazione potrai arrivarci nel tempo con pazienza e costanza ma soprattutto in altra fascia di età, decisamente no a 14 mesi

Yuzuriha

ma allora è un'epidemia!
La mia Gilda,pulce di 1 anno e 10 mesi,da qualche tempo è diventata incredibilmente autonoma e ribelle,anche lei parte in quarta nei boschi o nei campi e la rivedi solo dopo un bel po',per circa 30 secondi,e dopo scappa di nuovo!
Non l'aveva mai fatto prima,anzi,era una cagnetta vivace e curiosa ma appena mi perdeva di vista vedessi le corse per ritrovarmi...Lei è così da quando ha sperimentato l'incontro ravvicinato con un leprotto,che invece di scappare e sparire come era sempre accaduto si è fatto raggiungere,lei l'ha bloccato e pur non facendogli del male ha passato un po' di tempo a contatto con lui,quindi ne ha sentito l'odore da vicinissimo e il contatto e tutto quanto...da allora non la tieni più,magari fa la brava per tutto il tempo poi di punto in bianco prende e parte a tutta corriera...per fortuna torna da sola,però la paura è quando c'è una strada vicina..Io cerco di prevedere quando sta per fuggire e la lego,credo che oltre a questo si debba solo ricominciare con l'insegnamento del richiamo in presenza di distrazioni...Se la cosa della lenza funziona la proverò anch'io!
Ma non resta impigliata nei cespugli?Io ho rinunciato alla lunghina perchè mi restava impigliata ogni 3 x 2

Gepetto

Ok che sono novellino ma non cosi sprovveduto.
Non è la prima volta che andiamo nel bosco. Da quando è abbastanza grande tutte le domeniche ce ne andiamo a spasso. Di solito lei scorrazzava attorno ma non si allontana più tanto e quando mi allontanavo lei mi seguiva.
La cosa strana è il modo in cui ieri si e allontanata, sembrava particolarmente eccitata. Ha corso nel bosco fitto ad una velocità incredibile incurante di rovi e sassi.
Forse e vero le chiedo troppo, e pensandoci ora anch'io ieri non ero dell'umore migliore (sono sceso dal lato sbagliato del letto) e lei potrebbe aver percepito il mio stato d'animo.

"il cane è come un bambino ma cresce più in fretta e c'è poco tempo per correggere i propri errori di cui lui sarà vittima"

evuccia

Quote:

24-10-2010 alle ore 21:29, Gepetto wrote:
Potrebbe essere un'idea.
Dove trovo una bava che sopporta la forza di un cane da 30kg?






basta prenderle un guinzaglio estensibile..di solito è così che si addestra il cane al richiamo, con l'estensibile il cane non trovando resistenza, pensa di essere libero e mano mano prende la distanza, tu non devi far altro che richiamarla a te e premiarla quando torna...e quando hai la certezza assoluta che il cane torna immediatamente al richiamo..la lasci libera..

Yuzuriha

Evuccia credo che Gepetto fosse ben oltre la fase del guinzaglio estensibile,il richiamo era un comando che il cane aveva imparato,è stata solo quella volta che è scappata come una furia.
Secondo me ha visto/ sentito/ percepito qualche preda,qualche animale...come la mia,che una volta scoperto il meraviglioso mondo della caccia alle lepri adesso al primo rumore corre via sperando di trovarne un'altra...Scema di bestiolina...

rananera

è la mia paura maggiore.
anche asdru arriva di corsa al richiamo...
quindi quando siamo al parco lì e solo lì lo slego e vederlo trotterellare attorno mentre passeggio per i vialetti è un vero piacere (un po' meno per i piccioni che sono il suo gioco preferito...corrrrrsa e vvvvia vederli volare).
la paura è proprio quella: e se dovesse vedere nonsocchè e decidere di inseguirlo comunque?
il parco è chiuso ma ad una signora è proprio capitato l'inseguimento tra cani...son riusciti ad uscire, son finiti in mezzo alla strada tra le auto, miracolosamente nessuno li ha investiti e lei ha passato sera e notte a cercarlo per le vie di milano fino quando il canile non l'ha contattata: cane trovato e restituito grazie al santo microchip...

evuccia

Quote:

25-10-2010 alle ore 11:26, Yuzuriha wrote:
Evuccia credo che Gepetto fosse ben oltre la fase del guinzaglio estensibile,il richiamo era un comando che il cane aveva imparato,è stata solo quella volta che è scappata come una furia.
Secondo me ha visto/ sentito/ percepito qualche preda,qualche animale...come la mia,che una volta scoperto il meraviglioso mondo della caccia alle lepri adesso al primo rumore corre via sperando di trovarne un'altra...Scema di bestiolina...




è uguale yuzi...non potendo levare un'istinto così forte ad un cane, come quello di seguire una pista..si può cmq ricondizionare il cane, e l'unico modo per riuscirci è fissare bene un comando di modo tale che il cane impari ad ascoltarci..è un modo per riaffermare la leaderchip da parte di gepetto sul cane..
lo scopo finale è riuscire a bloccare il cane prima che compia quella determinata azione..e ci riesci solo se ti riappropri dell'attenzione del cane, e l'uso del guinzaglio estensibile è un ottimo metodo per ristabilire ed affermare ruoli anche già preesistenti

Yuzuriha

infatti,anch'io nell'intervento precedente ho scritto che adesso la cosa da fare è ricominciare da capo e insegnare di nuovo il richiamo,aumentando via via le distrazioni.
La cosa brutta è che non si avrà mai la certezza che il cane non scapperà..perchè come dici tu,certi istinti sono troppo forti.
In fondo è una scelta che si deve fare:o tieni il cane sempre legato,così non finirà mai sotto a un camion,ma non lo vedrai mai correre all'impazzata dietro a un fagiano,col sorriso sul muso e gli occhietti che brillano...oppure tenti la sorte ogni giorno,cercando di insegnargli il più possibile a strare attento ai tuoi comandi,sapendo che 9 volte su 10,anzi 99 su 100,accorrerà al richiamo...ma sapendo anche che 1 volta su 100 potrebbe non rispondere,scappare,e potrebbe capitare il peggio.
In quanto padroni,facciamo il possibile per educare i cani all'obbedienza,e per metterli in situazioni sempre sicure..ma non si sa mai

Hakuna_Matata

Quote:

25-10-2010 alle ore 10:39, Yuzuriha wrote:
Ma non resta impigliata nei cespugli?Io ho rinunciato alla lunghina perchè mi restava impigliata ogni 3 x 2



mmm dipende da dove sei... ovvio che hai tutti cespugli intorno non è fattibile... l'ideale sarebbe uno spazio aperto e un cavo lungo non più di tanto...

per il resto, condivida quanto detto da tutti voi...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Hakuna_Matata il 25-10-2010 13:07 ]

sofiaeginny

Ragazzi mi sento in dovere di tranquillizzarvi tutti, la mia Sofia ha ben QUATTRO anni e continua a farsi i c***i suoi

Gepetto

Ieri ero uscito per lavorare su una cosa che non mi piace. Tutte le volte che trova un bastone abbastanza lungo inizia a fare una lotta.
Applicavo il metodo di richiamare l'attenzione quando vedevo che puntava ad un bastone. Per un po ha funzionato; lei vedeva un bastone, io la richiamavo, e lei si distraeva. Dopo un tratto di strada in prossimità di un tratto di bosco particolarmente fitto ho deciso di lasciarla libera ed è successo quello che è successo. OK anch'io non ero nel umore migliore ma vi chiedo:
E' possibile che abbia dato sfogo alla "rabbia" per le continue limitazioni della prima parte della passeggiata?

Ciao

evuccia

Quote:

25-10-2010 alle ore 13:15, Gepetto wrote:
Ieri ero uscito per lavorare su una cosa che non mi piace. Tutte le volte che trova un bastone abbastanza lungo inizia a fare una lotta.
Applicavo il metodo di richiamare l'attenzione quando vedevo che puntava ad un bastone. Per un po ha funzionato; lei vedeva un bastone, io la richiamavo, e lei si distraeva. Dopo un tratto di strada in prossimità di un tratto di bosco particolarmente fitto ho deciso di lasciarla libera ed è successo quello che è successo. OK anch'io non ero nel umore migliore ma vi chiedo:
E' possibile che abbia dato sfogo alla "rabbia" per le continue limitazioni della prima parte della passeggiata?

Ciao




assolutamente no..i cani non conoscono sentimenti tristemente solo umani come stizza o vendetta..è molto più probabile che ieri sia stata una giornata no per te e il cane lo abbia percepito..
magari avevi di tuo per un motivo reale o solo per stanchezza, un'energia bassa o cmq una debolezza che il cane ha percepito e si è approfittata di questo momento ma solo perchè non sentiva un reale controllo da parte tua..

taribello

Gepetto, io continuo a non capire le tue esigenze... perchè il cane non dovrebbe giocare con un bastone? Cosa intendi per "lotta"?

Gepetto

No non è che non voglio che giochi con un bastone ma a volte mi sembra che esageri.
Intano cerca un basto di dimensioni ciclopiche più è grande e meglio è, ed inizia a morderlo simulando una specie di lotta, lo tiene tra le zampe anteriori e continua a morderlo. Il problema è che se comincia non la fermi più e non ascolta più niente. La mia paura e che diventi una mania per questo vorrei controllarla. Forse sbaglio ma mia sorella aveva un Pt con una mania di riportare tutto. Qualsiasi persona si presentava in campagna lui gli portava un bastone ed iniziavi il gioco era diventata per lui (lei era una cagna) una droga non avrebbe smesso mai. E' morta investita mentre inseguiva un bastone
Non so se è la stessa cosa ma preferirei che anche mentre gioca rimanesse attenta ai comandi.
Esagero?




taribello

in tutta franchezza credo di si, che ci sia in te un pò di esagerazione. Il cane è giovane, non ha ancora raggiunto la maturità, è corretto che tu voglia lavorare sul'attenzione e sull'ubbidienza ma nel gioco del bastone non ci vedo nulla di male... anzi, potresti utilizzare proprio questo momento per insegnarle a lasciare quanto possiede per poi ridarglielo...
Non so, io vedo una richiesta di disciplina che francamente mi pare eccessiva vista l'età del cane. In fondo anche i nostri amici pelosi devono avere degli svaghi e una corsa nel bosco, una lotta simulata con un bastone, rotolarsi nel fango, sono momenti in cui il cane dà libero sfogo alle proprie energie fisiche e mentali... sai che noiosa una vita fatta solo di regole da rispettare?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: taribello il 25-10-2010 14:12 ]

Yuzuriha

Anche il mio jack russel va pazzo per i bastoni,le uniche accortezze che uso io sono trovare bastoni che non gli facciano male alla bocca o che se ne ingerisce qualche frazione non gli perforino lo stomaco (cerco ramoscelli freschi di ulivo,sono flessibili e anche se li mordicchia non si scheggiano,se ingoia qualche pezzetto almeno so che è roba morbida) e cerco di evitare di essere sua schiava,cioè non faccio decidere lui quando e con cosa giocare.Quando vedo che smette di pretendere che io faccia ciò che vuole lui,allora tiro fuori il bastoncino...

Gepetto

Grazie dei consigli.
Ok lascerò un po la presa.

evuccia

Quote:

25-10-2010 alle ore 14:03, Gepetto wrote:
No non è che non voglio che giochi con un bastone ma a volte mi sembra che esageri.
Intano cerca un basto di dimensioni ciclopiche più è grande e meglio è, ed inizia a morderlo simulando una specie di lotta, lo tiene tra le zampe anteriori e continua a morderlo. Il problema è che se comincia non la fermi più e non ascolta più niente. La mia paura e che diventi una mania per questo vorrei controllarla. Forse sbaglio ma mia sorella aveva un Pt con una mania di riportare tutto. Qualsiasi persona si presentava in campagna lui gli portava un bastone ed iniziavi il gioco era diventata per lui (lei era una cagna) una droga non avrebbe smesso mai. E' morta investita mentre inseguiva un bastone
Non so se è la stessa cosa ma preferirei che anche mentre gioca rimanesse attenta ai comandi.
Esagero?







premesso che secondo me questo è una cosa che probabilmente le passerà quando raggiungerà l'età adulta, o cmq si calmerà e sarà più facile da gestire, anche skype prende i legni e li morde e appena mi avvicino o si avvicina un cane con l'intento di prenderglielo, scappa via, ma questo è normale, è il possesso, poi è chiaro ci sono cani che lo hanno più spiccato e giocano così per ore, altri meno e dopo un po si stufano, si distraggono con altro e mollano il bastone, cmq sia se vuoi gestire la situazione di modo tale che diventi interazione con il cane, specialmente in cani con un forte possesso, basta che prendi un'altro bastone e chiami il cane, vedrai che allettato dal nuovo oggetto che hai in mano, tornerà immediatamente per prenderlo, a quel punto tu non devi cercare di sfilargli l'altro dalla bocca, ma, farla mettere seduta, attendere che si sia calmata facendole vedere il bastone, e poi glielo lanci, così il cane sa che tu non glielo vuoi togliere ma anzi che vuoi interagire con lei, e vedrai che così imparerà a riportartelo perchè vuole che glielo rilanci, i cani adorano interagire con qualcuno, a giocare da soli si annoiano e lo fanno quando sono costretti perchè nessuno gli da spago, ma se tu senza forzature o costrizioni, entri nel suo gioco, vedrai che lei lo condividerà con gioia, l'importante è che non lo contrasti o cerchi di sottrargli qualcosa con la forza, altrimenti automaticamente aumenta il possesso..devi giocare sullo scambio..devi sempre avere tu qualcosa di nuovo in mano e farti seguire dal cane, mai il contrario..

kerry

Il mio cane ha 10 anni e ancora gioca con qualsiesi cosa.
E un terremoto.
Ma quando do il comando di smettere lo fa subito.
e se voglio che gioca riesco farglelo anche quello.
Da cucciolo anche lui giocava con i bastoni che trovava in giro, puoi io ho preso una palla e senza dire nulla a lui cominciavo giocare io da sola con la palla, lui vedendomi giocare venuto da me e voleva rubarmi la palla, e cosi ha mollato il bastone e imparato giocare con me. se sono in giro e non ho la palla, faccio giocare con il guinzalglio, sopratutto quando ce un altro cane vicino cosi lui lo igniora...se insegni giocare con te, lui non cercera altra parte il gioco. la cosa piu bella giocare insieme con il tuo cane anche quando avra 10 anni.

Alexio

Al tempo...
Ci sono fili in nilon da pesca che "reggono" anche 100 kg, prendi uno 0,80 della flat e tiri su un marvin, intrecciare il filo non serve uno dei tre fili resterà sempre più steso e il pesce cane "stucca" ( da pescatore ), se vai cmq in un negozio "attrezzato" trovi di tutto, coda di topo e filomultifibra millenniumm o deagon che sia, concodo con eva-evuccia, il guinzagio estensibile è l'unica, soluzione, dovessi usar filo in una zona boschiva sai che impiccio...
Non so se funziona poi, mai provato.
e si
Il cane ( dobermann a parte ) ha tre diversi tipi di scompensi "adolescenziali".
Il primo arriva arriva intorno ai nove mesi nove-10 mesi ( dipende poi dalla razza) il peloso inizia a sentirsi adulto e a far capricci, poi intorno ai 18 mesi, e infine i tre anni, li' c'è lo scontro da "uomo a uomo"...
Un mastino-molosso che ti ringhia a tre anni è pericoloso, per questo dv lavorarci prima.
In eterna competizione col capobranco e il dobermann.
---
Tornando alla tua, se è stata sempre obbediente e ora è una "ribelle" è solo un periodo, un periodo importante, la maturità prima della laurea.
Addestrare il cane giornalmente serve eccome, anche comandi stupidi come seduto, e terra, l'imprinting resta, ma il "ripasso" è essenziale.
Stai addestrando il tuo cane?
Troppe cose insieme fanno male, disturbano la belva che tende a distrarsi facilmente.
Prova una cosa nuova, dal filo al fischietto, tenta anche con il secondo, un fischietto ad ultrasuoni, per il cane sarà una novità, se torna premiala con un biscottino e con una pallina con corda.
Nasconderti funziona sempre, non so quante persone m'avranno preso per cretino perchè accovacciato dietro un auto, infilato sotto una frasca, ma la soddisfazione era vedere il cane farsela addosso, orecchie all'indietro gironzolare alla mia ricerca...
Prova.
P.S. Metodo gentile si, ma fino ad un certo punto...
-
P.P.S. non so se è dislessia o l'odiosa tastiera del portatile che si mangia le lettere, non coreggo perchè si capisce, e son pigro

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 26-10-2010 01:33 ]

mari10

ciao a tutti. questo thread è molto interessante. mi intrometto per chiedere un consiglio in materia di gioco o meglio rapporto cane-bambino. il mio zack, cucciolone meticcio lupo, con noi adulti (papà, mamma e due ragazzi grandi) è ubbidiente e controllato (ritorna anche se sta giocando, risponde ai comandi seduto, a terra, resta, non sale sui divani, non chiede a tavola etc.). con mio figlio piccolo invece (10 anni) un disastro. è chiaro che, nella gerarchia familiare lo considera un suo pari o addirittura un inferiore. la colpa ovvimente è del bimbo che gioca con lui in modo errato, mettendosi in competizione. il cane è molto buono ma potente e, temendo che possa succedere qualche incidente anche con altri bimbi (per ora assolutamente no) abbiamo deciso di dare un giro di vite: chicco (mio figlio) non è più abilitato a portarlo a guinzaglio e può giocare con il cane solo sotto la nostra vigilanza. non a terra "corpo a corpo" e senza oggetti da contendere. lo sto abituando poi ad eseguire con zack i comandi base con movimenti lenti e decisi. che altro mi consigliate di fare?
grazie e scusate la lunghezza del post....

kerry

Salve a tutti!

Scusate ma credo che non mi sono spiegata bene per quanto si tratta del filo da pesca.
Il filo, non serve per portare a spasso il cane, percio non importa la sua resistenza, anzi, piu sottile e meglio e. Il guinzaglio serve per portare a spasso il cane.
FACCIO UN ESEMPIO
Decidi di portare fuori il tuo cane, metti il guinzalglio e metti anche il filo, ( ovviamente separato dal guinzaglio) scendi con il cane, un certo punto decidi di lasciare libero il cane e togli guinzaglio. Ok? Ma, non togli il filo.
Lui pensa di essere libero perche non lo vede il filo visto che trasparente e molto sottile. A quel punto lascia che lui va un po in giro ma stai attento che non va piu lontano dalla lunghezza del filo se no fa resistenza il filo. puoi decidi di richiamare il cane, se ritorna fai complimenti e accharezzalo, oppure dai un bocconcino di premio. se non ritorna, richiama un altra voltà, e se non ritorna ne anche questa voltà, allora la terza volta un richiamo molto deciso e contemporanamente un strappone con il filo, ma molto deciso che lui possa sentire bene. ovviamente lui non lo vede il filo e tu sei lontano e non lo capisce come hai fatto a toccarlo. per lui sara una magia che tu puoi fare. allora vedrai che ritornera.
io il mio cane, con il filo lo insegniato di non entrare in camera.
ho tirato il filo traverso la porta in altezza del petto del cane e quando voleva entrare andava adosso a filo e non capiva come mai non riesce entrare.
Spero che sono stata piu chiara ora.

Scusate se ho scritto troppo.