bobo e baloo due shihtzu che si picchiano


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



schumy

i figli di schumy il mio schitzu di 9 anni si chiamano bobo e baloo e da piccoli più o meno fino al primo anno andavano d'accordo..dopo hanno incominciato ad azzuffarsi...poi qnd smettono camminano vicini , e si leccano il muso a vicenda..poi si sdraiano e dormono insieme..!!! non capisco!! il perchè...ho notato che si incominciano a ringhiare qnd io entro acasa..oppure vado alettoo..o se accarezzo uno dei due!! cosa posso fare..perchè alla fine si vogliono bene!! alla mattina qnd si svegliano giocano si leccano e dormono insieme..ma ogni tanto..sembra che si odiano a morte da qnt se ne danno!!!!

minmay

ciao, qui siamo in comportamento del gatto, ti sposto in comportamento cane

evuccia

è abbastanza normale, sono entrambi maschi e crescendo cominciano ad affermare il proprio ruolo e gerarchia all'interno del branco, in questi casi è meglio intervenire il meno possibile, saranno loro a raggiungere un'equilibrio da soli, certo, almeno che non vedi che si stanno ammazzando, ma la vedo abbastanza improbabile in cani di quel tipo, vedrai che con il tempo una volta raggiunta una consapevolezza dei reciproci ruoli, troveranno un naturale equilibrio, ciò che puoi fare tu in questo senso è capire chi dei due caratterialmente è più alto in gerarchia e sottolineare il suo status anche nei confronti dell'altro.. accarezzando sempre prima il cane più alto in gerarchia, facendolo mangiare prima rispetto all'altro, qualsiasi gesto deve far capire la differenza di status tra l'uno e l'altro, così facendo saranno più chiare le gerarchie ed eviterai zuffe, perchè se tu li tratti nella stessa maniera, gli creerai una confusione di ruoli innescando comportamenti aggressivi a cui sta già assistendo che nascono proprio dal fatto che entrambi si sentono pari grado e pensano di essere alla stesso modo in diritto di contendersi le tue attenzioni, perciò devi essere tu a far capire loro la differenza, aumentando la leaderchip del più forte che automaticamente farà capire all'altro di essere un subalterno nei confronti tuoi e del fratello creando una scala gerarchica in cui non ci possono essere due pari posto, specialmente poi quando si parla di maschi..

schumy

ciao ti ringrazio tantissimo sei stata esauriente..da oggi in poi seguirò i tuoi consigli , prima Baloo e poi Bobo...xchè Baloo è quello che vuole sempre primeggiare ...in tutto..