Castrazione


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Valy24

Ciao!!!
Inanzitutto buon anno a tutti!
Ho finalmente deciso di far castrare il mio piccolino, ma qual'è il periodo giusto? Ora ha sei mesi e mezzo è meglio aspettare che cresca ancora?
Grazie a tutti!!!


pamiaola

benvenuta sul forum e scusa per la risposta in ritardo... per i mashietti nn c'è un periodo in particolare, se nn è ancora maturo, puoi aspettare ancora un pochetto, invece per la femmine, nn devono assolutamente essere in calore.. Paola

bianconiglio

no... i maschietti non fanno i cuccioli non castrarlo povero piccolo
i miei maschi non li ho mai castrati le femmine solo dopo almeno 1 parto

capisco che è necessario ma si va contro natura e i miei mici voglio che conoscano tutto della loro natura maternità allattamento provreazione
dopo di che allora si può anche procedere ma non sui maschietti

mia umilissima opinione


quoto Biancoconiglio

Lunair

La castrazione nei gatti serve eccome, sia se vivono in casa che se vivono fuori.
Se vivono in casa è innanzitutto una cosa necessaria per non farli soffrire fisicamente e psicologicamente quando vanno in calore (e anche per non farsi marcare ogni cm di casa ) e quando vivono fuori serve ad evitare che si azzuffino con gli altri gatti per via delle femmine e che prendano malattie mortali e incurabili come fiv felv e la terribile fip, e anche che non finiscano sotto una macchina seguendo una femmina.
Se si deve parlare di cose contro natura allora lo è anche il fatto che siamo noi a dargli da mangiare, che li vacciniamo e li facciamo vivere in casa.

E' meglio essere sicuri che ci siano dei motivi seri per non fare una cosa piuttosto che il semplice "contro natura", perchè questo contro natura salva la vita a moltissimi gatti.
Il mio gatto che prima era randagio e quindi non castrato si è preso la fiv e due colpi di fucile, per fortuna si è salvato ma tutto questo è successo perchè era in calore e quindi andava molto in giro.

butterfly

Quoto totalmente Lunair!

bianconiglio

io riconosco e rispetto le ragioni di tutti,vorrei che lo stesso fosse fatto con me

c'è una bella differenza tra castrare e vaccinare e curare mettiamoci al posto loro

se ci castrassero faremmo una vita molto + sicura senza tanti problemi allora xhe non ci facciamo sterilizzare o castrare noi?xchè abbiamo un intelligenza?

ho avuto gatti dall'età di 6 anni ho sterilizzato solo le femminucce e continuerò a comportarmi cosi

io rispetto la tua scelta e se fossi un gatto maschio vorrei averti come padrone.

Lunair

@ Bianconiglio: io ho solamente espresso la mia opinione non credo di aver mancato di rispetto a nessuno.
Penso che bisognerebbe pensare prima di tutto al bene del gatto e non fermarsi al semplice "io non mi farei castrare quindi non castro neanche lui".
Mi sembra abbastanza superficiale paragonare la nostra sterilizzazione alla loro visto che noi non rischiamo di ammazzarci andando in calore, noi abbiamo una testa per pensare e per prendere delle precauzioni, a un gatto non puoi dire "mettiti il preservativo senò prendi la fiv e se corri dietro a una femmina guarda bene prima di attraversare".
Tu sterilizzi le femmine quindi non vedo che differenza ci sia nel farlo con i maschi, in entrambi i casi è fatto per la loro salute.
Tra l'altro non è poi questa gran tragedia immensa la sterilizzazione, per i maschi è pure meno invasiva e di certo dopo l'operazione non stanno lì a pensare "cavolo non potrò più accoppiarmi" perchè per loro è solo istinto e non sentimento come per noi.

Comunque non voglio certo farti cambiare idea ma solo esprimere la mia opinione.


kerny

ehheheh ... siete favolosi!!!

alehaze

@ valy:

io sono pro-castrazione, comunque se tu ci fai questa domanda vuol dire che hai deciso di farlo.
so anche di gatti maschi non sterilizzati che pur vivendo in casa non hanno mai dato segni di sofferenza nè schizzi in giro, quindi se il tuo micio per ora è ok io aspetterei ancora un pochino.

se però vuoi far uscire il piccolo allora procedi subito, un maschietto intero maturo sessualmente in giro si caccia facilmente nei guai, e come ti hanno già detto può prendersi le peggiori malattie.

inoltre mettere incinta delle randagie non mi sembra proprio utile con il randagismo che già c'è.

se invece lo fai uscire in un cortile recintato e sotto la tua supervisione, aspetta pure (ma occhi vigili all'esterno mi raccomando, perchè se inizia ad azzuffarsi con un altro maschio non li dividerai certo facilmente)

il mio l'ho castrato a 7 mesi, si è ripreso subito, ma avrei aspettato un pò se lui non avesse iniziato a "dar di matto".. era diventato un pò aggressivo e proprio su questo forum ho trovato i validissimi consigli di cristina e degli altri che mi hanno aiutato a fare la scelta giusta. ci avevan preso, ora il mio iciotto morde ancora, ma nei momenti di gioco, non ha quegli scatti da tigre che aveva prima..

quindi riassumo il mio consiglio: osserva bene il tuo piccolo, osserva i suoi stati d'animo e i suoi cambiamenti, (al di là degli schizzi, sempore che già lo faccia) e saprai quando è il momento!

neotrix

ragazzi anke io dovrò castrare anubi...a me dispiace....però sta iniziando a fare, a detta di mia suocera, delle pipi molto forti di "profumo"...e poi ho paura ke d'estate andando in una casa quasi in campagna e e dove ci sono molti altri gatti,anubi possa fare una fuga d'amore... ....

tyson

Ahah..Tyson 3 anni e 8 mesi e fa solo le matassine!!
Allora sarà un caso raro??
Secondo me e come mi ha detto il vet....mi è così morbosamente attaccato che in me vede la sua mammina e la sua "gatta",insomma la sua famiglia al completo!!
Beh,meglio per lui...così si può tenere i suoi adorati (gioiellini) !!
Ih ih..ih!!

Valy24

Grazie per i consigli, per il momento non marca per cui aspetterò ancora un po'. Per il momento lui ha solo voglia di giocare. Per quanto riguarda la volontà di castrarlo ci ho pensato bene, ma ultimamente vedo un sacco di gattini per strada e non voglio che ce ne siano altri. Inoltre se questo mi permette di mantenerlo in salute ben venga. Dopotutto perchè le femmine sì e i maschietti no? Io non credo che possa soffrire se non sa di cosa si tratta! Ma questa è sempre una mia opinione. Ho parlato anche con il vet il quale mi ha consigliato che per la sua salute è meglio così!
Grazie a tutti

rhinodimaio

Non c'è partita, non ascoltare ZioLupo e Bianconiglio, non sanno di cosa parlano. Il rischio per i maschi non castrati è ancor superiore alle femmine, per i motivi chiaramente esposti da Alehaze.

Noi maschietti capiamo bene che significa avere certe voglie e non poterle soddisfare, per cui CASTRAZIONE!!

Rhino ....io hoquotato una persona che sosteneva consapevolmente la sua scelta,la castrazione ha i pro e i contro ,mi sembra giusto considerare anche i contro.

alehaze

@rhinodimaio e ziolupo
quando ho letto questo post già immaginavo che vi sareste "beccati" qw22222222222222222òèsxòp
siete troppo forti sempre all'opposto

NB: non sono ammattita, quel qw2... è esattamente ciò che pensa fausto a riguardo, è venuto apposta sulla tastiera per voi!

@neotrix:
si si se vai in un posto con diversi gatti non avere dubbi, castrazione!! oltre le fughe d'aore, c'è il rischio malattie!!

@tyson
che donna fortunata!! anche io vorrei essere una bella gattona per il mio fausto .. ma a quanto pare in me vede sexy solo l'apertura dei corccantini

Uffina

Quote:

05-01-2007 alle ore 08:30, alehaze wrote:
@tyson
che donna fortunata!! anche io vorrei essere una bella gattona per il mio fausto .. ma a quanto pare in me vede sexy solo l'apertura dei corccantini





tyson

Ahahh
Troppo bello!!
Io infatti lo seduco con i buonissimi crocchi "Best",eccezionali!
Se non li avete ancora provati,fatelo!!
Il vostro peloso vi si spalmerà sopra come burro!!
Prima della ninna,poi gli dò sempre dei (piccoli contentini)...viziatissimo!!
La pasta in tubetto..al formaggio poi...esagerato....prende il tubo con le zampine e slurp..poi tutti a ninna,sempre insieme!.ehehe!
Risultato:Lui è innamoratissimo di me!!

rhinodimaio

Zio, la castrazione ha talmente tanti lati positivi, e così pochi negativi, da farla consigliare da TUTTI i veterinari e gli amanti dei gatti. Lasciarli integri in casa è una tortura cinese, e farli uscire integri è una condanna a morte bella e buona. E anche se in vecchiaia possono avere qualche problema (urinario, cistiti, etc) è comunque molto meglio che morire di FIV o sotto un'auto, o di soffrire in casa senza potersi accoppiare.

@Alehaze: a me Zio sta molto simpatica, anche se quasi sempre la penso in maniera diametralmente opposta :)