Orario per le passeggiate


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Ildiko

Buongiorno a tutti!
E' la prima volta che scrivo su questo forum.
Tra pochi giorni accoglierò in casa il mio primo cane, un setter di 10 anni.
Il suo vecchio padrone non può più tenerlo a causa di gravi problemi di salute. Il cane è abituato a non sporcare in casa ma il suo vecchio proprietario lo portava a passeggio solo una volta al giorno, mentre per il resto del tempo il cane restava in giardino.
Io non ho un giardino, per cui avevo pensato di portare a passeggio il cane a questi orari: 7:00, 11:30, 16:45 e 19:45.
Quello che mi chiedo è: il fatto che tra l'uscita serale e quella mattutina intercorrano 11 ore può danneggiare il cane? Sarebbe meglio posticipare l'uscita serale? Premetto che nel weekend in cui l'ho tenuto a casa per prova (per vedere come si ambientava alla nuova casa e alla mia famiglia) ho rispettato questi orari e al mattino lui non mi è apparso affatto irrequieto e non mi sembrava avesse urgenza di uscire.
Secondo voi è il caso di posticipare cmq l'uscita serale? Io preferirei evitarlo perchè non abito in una zona tranquillissima...

Gepetto

Ciao e benvenuto.
Io faccio circa gli stessi orari. Alle 6 esco io, nel pomeriggio mia moglie o una delle figlie, 19 di nuovo io, poi casa fino al mattino dopo, e non ho particolari problemi. Ad essere sinceri nel bisogno gli abbiamo insegnato a farla in terrazzo ma sono poche le mattine che si deve pulire.
Penso che passato qualche disagio iniziale per il cambiamento non ci dovrebbero essere problemi.

Caio Bruno

Lalola

ciao e benvenuto anche da noi,
secondo me va benissimo anzi considerando l'età del cane magari sarà lui stesso a farti capire che qualche volta non ha voglia di uscire!Per quanto riguarda l'escita della sera, se era abituato ad uscire una sola volta al giorno vedrai che la terrà perfettamente tutta notte e poi non dimenticare che quando hanno bisogno, i cani ti vengono a chiamare!
Ci vorrà solo un pochino di tempo per farlo ambientare alla sua nuova vita e nel frattempo tu imparerai a conoscere quelle che sono le sue esigenze.
Ciao

evuccia

una volta sola è troppo poco, dato che poi tra l'altro il cane si avvicina alla vecchiaia e tenersi la pipì per tante ore potrebbe procurargli problemi renali, tre volte può andare bene, magari fagli fare l'ultima passeggiata a seconda di che ora puoi portarlo fuori l'indomani, se ti svegli presto va bene anche alle dieci di sera, ma se ti svegli più tardi fagli fare l'ultima passeggiata il più tardi possibile di modo che non sia costretto a tenerla per troppe ore..basati anche chiaramente sul quantitativo di acqua che beve, se vedi che beve tanto portalo più spesso..

hugo

ciao e scusa del ritardo

francamente sposterei l'orario serale ed ultima intorno alle 21.00 ma se hai problemi e il cane è tranquillo può andare.
Cerca se puoi di dargli da mangiare tipo alle 17.00 da combiaciare con un uscita così potrà fare tutti i bisogni prima di coricarsi.
Una piccola finezza: è giusto indicare l'orario e le volte di uscita ma sopratutto da considerare è il tempo dell'uscita che puoi dedicare perchè un setter ha bisogno di sfogare le sue energie anche se ha 10 anni e non conoscendo il suo stato di salute.


LillyAle

Ciao a tutti!!Io sono Alessia e mi sono appena iscritta a questo interessantissimo forum..
Volevo chiedervi se secondo voi è troppo poco far scendere la mia cucciola Lilly solo una volta al giorno per 30 o 40 min....premettendo però che lei ha a disposizione un angolino del terrazzo per fare i suoi bisognini..
Grazie a tutti.

lillina

i cani devono uscire spesso , almeno TRE /QUATTRO volte al giorno a orari costanti

la tua cucciola Lilly quanto ha ??

LillyAle

Ha approssimativamente 5 mesi...io l'ho presa questa estate su di un lido al mare,era figlia di una cagnolina randagia;
quindi l'ho adottata da appena tre mesi...ma mi chiedo come ho fatto a vivere tutti questi anni senza di lei!!

Gepetto

Ciao e benvenuti

Lo so! ce lo chiediamo in molti come facevamo prima.

Se puoi portala fuori il più spesso possibile serve per:

Insegnare a fare i bisogni all'aperto
Rafforzare il vostro rapporto
Conoscere il mondo (ricorda che in cani lo fanno con il naso)
Fare del sano movimento
Imparare prima possibile a non trascinarti quando è al guinzaglio
E, nel mio caso, fare del sano movimento e dimagrire.

Ed altri mille motivi che scoprirai un po alla volta.

Ciao Bruno

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 21-10-2010 22:22 ]

LillyAle

Grazie mille per i consigli..
mi impegnerò a portarla fuori + spesso...
Aproposito,approfitto per hiedervi un'altra cosa:
ma esistono parchi nei quali è possibile far correre liberamente i nostri cani,magari recintati..
vorrei che la mia piccola Lilly desse di tanto in tanto libero sfogo alle sue infinite energie!!
Baci a tutti voi...e soprattutto ai vostri amici a 4 zampe!!

misssmith

In alcune città esistono le aree per i cani, ma purtroppo non sono così diffuse. Prova a informarti presso il tuo comune...
ps sei di Napoli città?

rananera

aggiungo anche io un paio di domande sull'argomento...

anche io attualmente porto al parco asdrubale solo una volta al giorno per 1,30 anche due ore se ci sono altri cani con cui giocare...

a volte quella è l'unica uscita che fa, altre volte invece magari viene con me a far commissioni varie, a piedi, sui mezzi pubblici ecc...
camminare cammina ma queste uscite in strada e al guinzaglio (dove a volte fa anche la cacchina, certo ma è quasi un caso) le considero uscite a tutti gli effetti o son solo rotture di scatole per lui visto e consdierato che non son mai fatte ad orari regolari??

ho una terazza di 35mq...ci passa parecchio tempo giocando con astolfo, il gatto o con me, mi piacerebbe insegnarli ad usarla anche per fare i suoi bisogni al mattino...suggerimenti e/o rimproveri?

hugo

@rananera:

sono piccole uscite e brevi a tutti gli effetti che fanno solo bene al cane ed a te.

Per quanto riguarda i bisogni in terrazza potresti provare ad allestire un piccolo prato tramite sottovasi,etc...
però sarebbe meglio portarlo fuori.
Prova anche a posticipare di un ora ultima uscita serale in modo che tu abbia un ora in più per uscire più tardi e stare di più a casa.

rananera

no no al mattino purtroppo non ho e non avrò mai orari regolari d'uscita...
l'anno scorso uscivo di casa alle 7...l'anno prima alle 6.30, quest'anno un giorno alle 7, uno alle 9 ecc...
senza regolarità al mattino...serve poco per abituarlo a.......produrre, temo.

per i bisogni in terrazza...uhm...pensavo magari anche a qualche cosa di coperto...o al bestio non frega granchè della pioggia (terrazza scoperta)...?!

Lalola

ciao a tutti,
io sono una sostenitrice delle 4 uscite al giorno del cane per diversi motivi. Prima di tutto perche non concepisco che un cane debba fare i bisogni su una traversina, non è un gatto ed è sicuro che il cane ami fare i bisogni sull'erba ( vuoi mettere?); in secondo luogo perche il cane ha bisogno di stimoli, è un animale sociale quindi desidera essere coinvolto nelle nostre attività, ha bisogno di odorare (è come leggere il quotidiano per noi... questa è la pipì di tale , questa la cacca di tal'altro etc...) ha bisogno di correre e giocare soprattutto con i suoi simili, ha bisogno di socializzare. Tutte queste esigenze si rivelano essere molto utili anche per noi, perchè vi assicuro che una volta sfiancato per bene, il cane,non si sogna nemmeno di mordicchiarvi il divano, tritare i mobili, divorare libri e riviste!
Arriverà a casa bello stanco, una buona pappa e nanna!
Certo, il tutto richiede un gran impegno da parte di noi compagni umani ma penso che ogni cosa, se fatta con amore, costi la metà della fatica.
Quindi, non fatevi ingannare dalle dimensioni dei vostri beniamini e ricordatevi che sono cani, quindi fuori il più possibile forza!!!!!!!


Lalola

per Rananera in particolare, penso che il fatto che tu non abbia degli orari fissi non sia un grosso problema; il cane non ha la percezione del tempo che abbiamo noi, quindi se anche si abitua ad uscire alle 8 al mattino e alcuni giorni scende alle 7 o alle 9 non ha certo l'orologio al polso per venirti a fare delle recriminazioni sulla puntualità!
Naturalmente tieni presente, che ora che è molto cucciolo un giro di 2 ore forse è troppo perche si stancano velocemente ma 2 uscite da 1 ora gli piaceranno un sacco!

rananera

ok lola grazie del saggio commento...prendo nota!
però non capisco una cosa: per le uscite dite tutti di dargli regolarità, soprattutto per quelle canoniche per pipì e caccà...
non è che con orari differenti il suo intestitno si...incasina??
oh io ve lo dico senza vergogna, le mattine in cui esco all'alba non riuscirei mica a portarlo fuori...prima delle 7...aaaaaaaaaargh (già mi trascino stile zombie io...potrei anche perdemelo, oh cribbio...)

lillina

in qualche citta' si ,esistono aree cani riservate per cani e padroni dove sgambettano in liberta' e a volte si azzuffano ,giocano socializzano ecc ecc
a Napoli ?? boh ??

mari10

l'anno scorso, quando arrivò zack di 60 gg, scendevamo anche ogni due ore (noi non abbiamo giardino e stiamo al sesto piano, in compenso siamo in tanti). gli orari delle uscite non erano fissi in ragione dell'orologio, ma di quando aveva fatto la pipì l'ultima volta e dei suoi pasti (quelli sì, fississimi e dopo di essi si correva giù in gran velocità). in questo modo riuscivamo ad acchiappare i bisognini sempre (be....quasi.....qualcuna sullo zerbino e in ascensore c'è scappata....) e lui a 5 mesi era autonomo. gli intervalli si sono via via allungati e ora esce 4 volte al giorno: due uscite lunghe in cui andiamo in cerca di amichetti e due brevi. io mi sono trovata bene e lui mi sembra soddisfatto: per il resto del tempo è sereno e non fa danni. ma forse il merito è tutto del suoi buon carattere.... anche asdrubalone sarà bravissimo...

misssmith

Quote:

21-10-2010 alle ore 23:06, LillyAle wrote:
ma esistono parchi nei quali è possibile far correre liberamente i nostri cani,magari recintati..



Da una beve ricerca online a quanto pare l’unica area cani attrezzata è a via Pigna ma i lavori per la tangenziale la rendono inagibile. Non so se l'informazione è aggiornata...
Comunque per info, sperando che esista ancora, prova qua:

Dipartimento Autonomo Ambiente - Servizio Tutela Diritti e Salute degli Animali - Comune di Napoli: tel. 0817955061; fax. 0817955062. Dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 15,30