La mia Wally cresce... MALE!!


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



MariWally

Ciao a tutti..
La mia Wally cresce e va diventando sempre più monella!!
Non si è tolta x niente il vizio di voler mordere tutto e TUTTI..soprattutto i polpacci e le mie povere massacrate MANI!!
Sono davvero demoralizzata credetemi...
Non c'è un gesto che ,con lei, non diventi PERICOLO..dal pulirla al giocare ecc...le ho insegnato che le tiro l'osso e lei va a prenderlo e me lo riporta ma non riesce proprio a capire che poi lo deve lasciare affinchè io glielo ritiri e il gioco prosegua..è una lotta al più forte!!
Il veterinario mi ha detto chiaramente di non fare affidamento sul fatto che crescendo e cambiando denti metterà giudizio da sola..anzi più grande si farà più sarà difficile riprenderla..quindi devo riuscirci ora a insegnarle ki comanda e un pò di educazione, ma le ho già provate TUTTE e le ho comprato di TUTTO!! mi manca solo di portarla ad un corso di addestramento!
Volevo illudermi che fosse questione di denti ma mia sorella ha comprato un dalmata della stessa età e posso assicurarvi che non morde nemmeno un pò...è affettuosissima e fa di tutto x farsi coccolare rotolando su se stessa ecc... tutte cose ke la mia Wally non sa nemmeno cosa significano!!
Poichè Wally sta ancora completando la fase dei vaccini non la faccio mai uscire a fare i bisognini fuori x strada ma li fa nel balcone di casa stessa quindi a parte i denti ha pure le unghie come i rasoi..posso portarla da un veterinario x fargliele tagliare?
Cmq...ho tentato pure di farla giocare col cane di mia sorella femmina pure lei e coetanea...un disastro!! prima sotto i miei okki increduli Wally scappava e la piccola Dalmata vivace gli salterellava sulla schiena...al secondo incontro è uscita fuori la vera Wally...stavolta la piccola Dalmata scappava perchè Wally la mordeva continuamente..sarà pure il suo modo di giocare ma le faceva male!!
e poi sinceramente non la vedevo scodinzolare mentre la mordeva quindi credo ke nemmeno sappia giocare con gli altri cani.
Il suo respiro poi è molto strano somiglia al grugnito di un maiale ed è aggressiva perfino con la sua stessa coda che tenta disperatamente di mordersi...fortuna che non ci arriva!
Poi a volte di punto in bianco senza motivo mi ringhia contro e corre avanti e indietro come una pazza anche intorno al tavolo..sembra posseduta!!
Sono riuscita ad insegnarle ke i bisognini si fanno fuori nel balcone però ogni tanto sbaglia..l'altra volta mi sono allontanata un secondo e ne ha combinate tre!! pipì..pupù e croccantini sparsi tutti dentro casa e NON nel balcone!! cmq questo cane è troppo aggressivo ma perchè??!!! :'(


Tagliaaaaaaaaaaatele la testa!!<3 ihihihih..





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MariWally il 15-10-2010 22:27 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MariWally il 15-10-2010 22:33 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MariWally il 15-10-2010 22:37 ]

Lalola

Ciao Mary,
intanto volevo chiederti, e perdona la franchezza: ma tu sapevi che tipo di razza stavi scegliendo quando hai preso Wally? Sai, il tuo cane nasce come cane da combattimento nella Cina antica e quindi è un cane che ha un'indole molto forte, una personalità ben definita, sicura e se non adeguatamente educata e contenuta può diventare aggressivo.
Detto questo, dovrai lavorare molto sulla gerarchia che vuoi stabilire in casa. Il cane dovrà percepirti come il suo CAPO; non ci sono storie, almeno nella prima fase della sua vita dovrai essere veramente costante nel farle capire che sei tu che gestisci la si
tuazione.
Gestire la situazione significa innanzitutto che devi essere tu a gestire le risorse, giochi, cibo e uscite. Se lasci che sia lei a decidere quando giocare o mangiare diventerà una piccola tirannosaura!
Quando ti morde su mani e piedi il cane va assolutamente ignorato e se continua lo devi allontanare da te, è la cosa che piu dispiace al cane, cioè stare lontano dal suo padrone ma tu dovrai ugualmente prenderlo e metterlo in un'altra stanza, bastano pochi minuti e se piange lo lasci li, quando smette lo tiri fuori ma senza fare troppe smancerie mi raccomando!
Devi essere molto di polso, anche se decidi di farti aiutare da un educatore, è chiaro che non potrà fare i miracoli e il suo lavoro dovrà essere supportato dal tuo lavoro a casa.
Un 'ultima cosa: a che età hai preso la Wally. e da dove arriva? Ora quanto ha? Vaccinazioni fatte?
spiegaci per bene e tanta buona pazienza a te

MariWally

Quote:

16-10-2010 alle ore 13:14, Lalola wrote:
Un 'ultima cosa: a che età hai preso la Wally. e da dove arriva? Ora quanto ha? Vaccinazioni fatte?
spiegaci per bene e tanta buona pazienza a te



In franchezza ti dico che quando l'ho presa mi sono fatta intenerire troppo dal suo aspetto cucciolottoso e dal suo musetto strapazzami di coccole....non pensavo ci fosse dietro una tale forza e un tale caratterino!!! Sarò stata impulsiva ma questa è la verità.
Arriva da una cucciolata partorita a Palermo.
E' nata il 28 Giugno almeno così mi è stato detto visto che non ho nessun tipo di documento cartaceo..ma a me l'hanno venduta il 6 Agosto.
Io avrei pure aspettato un altro pò prima di prenderla ma loro avevano fretta di vendere tutti i cuccioli con la scusante che la madre non produceva più latte ecc...quindi se non la compravo io la vendevano subito a qualcun altro!
Ma credetemi non ero a conoscenza del fatto che togliendola troppo presto dalla madre doveva avere tali problemi..ero poco informata sulle dinamiche..una sprovveduta!
Me l'hanno venduta senza averle fatto praticamente nulla eccetto una sverminazione..al resto ho dovuto pensare io....ora le manca di fare solo l'ultimo vaccino col relativo richiamo e poi ha terminato x quest'anno.
Forse farla giocare col piccolo dalmata di mia sorella non è sufficiente a farla socializzare con un suo simile...proverò quindi presto a farla giocare con un cane della sua stessa razza che ragioni come lei..ki lo sa che non ne tragga beneficio.
Sono stata contattata da un ragazzo che si è scoperto poi aver preso la sorellina di Wally dallo stesso "Allevatore" e guarda caso ha gli stessi problemi a relazionarsi..vorremmo farle incontrare.
Da quando l'ho comprata ha subito avuto problemi agli occhi..le ciglia le si infilavano dentro creandogli fastidi vari...lacrimazione gelatinosa,arrossamenti e tanto nervosismo così il veterinario le ha messo dei punti ke le tenevano le palpebre più sollevate ed il collare elisabetta ma x tre volte gli sono ugualmente saltati via...solo ora un pò persistono.
poi c'è stato un periodo in cui x qualche giorno starnutiva e faceva pupù molle con muco ma per fortuna anke quello è passato subito e non c'è stato neanke bisogno di fare analizzare le feci.
Il problema del cibo è che non potendo stare a casa 24 ore su 24 poichè lavoro..ho sperimentato il dispencer dell'acqua e quello del cibo che rilascia a poco a poco i croccantini quindi lei li ha sempre a disposizione se ha fame..ma temo che questo abbia i suoi svantaggi vero??
Cmq non è aggressiva perchè non sto perennemente con lei...è sempre stata così!
e cmq se non ci sono io ci salgono le mie sorelle a vedere che fa ecc...
Il resto bene o male l'ho già scritto nella sua storia ecc..
Chiedi pure se vuoi sapere altro..spero di trovare il modo giusto x approcciarmi con Wally.

Grazie a presto.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MariWally il 16-10-2010 22:34 ]

Freedom

Quote:

15-10-2010 alle ore 22:00, Gepetto wrote:
Ciao
Mi dispiace per le tue disavventure, mi piacerebbe darti mille consigli per permetterti di stare bene insieme al tuo cane ma sono un "pivello" alle prime armi. che ha avuto la fortuna di essere amato da una cagnolina che non è solo color miele me è altrettanto dolce. Lei ha insegnato a me come e cosa fare.

Credo però che un corso de educazione di base non guasterebbe.
Personalmente lo farei obbligatorio a tutte le persone che decidono di amare un cane (io stesso lo sto facendo)

Ciao Bruno




Freedom

Quote:

16-10-2010 alle ore 19:36, Stella2006 wrote:
Innanzitutto la tua cucciola è molto bella,complimenti Però,scusa se te lo dico,ma quando l'hai presa sapevi che si trattava di uno shar pei?Voglio dire che è una razza indipendente e con un bel caratterino,quindi dovresti importi,devi farle capire che comandi tu,altrimenti sarà la fine.Comunque come ti hanno già consigliato,sarebbe bene farle fare un corso di educazione di base,che poi alla fine è più utile ai padroni che ai cani



Freedom

l'altra discussione l'ho chiusa
quando ci si rende conto di aver sbagliato sezione, mandate un mp ad un moderatore invece di ricopiare il post, altrimenti gli utenti risponderanno in entrambi i topic e si rischia di non capirci più niente

MariWally

Anche tu hai ragione STELLA...sono stata una sprovveduta troppo impulsiva...
Prima di prenderla avrei dovuto documentarmi di più sia sulla razza che sull'età...
Quel che è fatto è fatto ormai...speriamo bene, grazie kiss.

Grazie GEPETTO per il sostegno...beato te! A presto.

Grazie FREEDOM la prossima volta starò più attenta

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MariWally il 16-10-2010 22:24 ]

Alexio

Quote:

16-10-2010 alle ore 13:14, Lalola wrote:
Ciao Mary,
intanto volevo chiederti, e perdona la franchezza: ma tu sapevi che tipo di razza stavi scegliendo quando hai preso Wally? Sai, il tuo cane nasce come cane da combattimento nella Cina antica e quindi è un cane che ha un'indole molto forte, una personalità ben definita, sicura e se non adeguatamente educata e contenuta può diventare aggressivo.
Detto questo, dovrai lavorare molto sulla gerarchia che vuoi stabilire in casa. Il cane dovrà percepirti come il suo CAPO; non ci sono storie, almeno nella prima fase della sua vita dovrai essere veramente costante nel farle capire che sei tu che gestisci la si
tuazione.
Gestire la situazione significa innanzitutto che devi essere tu a gestire le risorse, giochi, cibo e uscite. Se lasci che sia lei a decidere quando giocare o mangiare diventerà una piccola tirannosaura!
Quando ti morde su mani e piedi il cane va assolutamente ignorato e se continua lo devi allontanare da te, è la cosa che piu dispiace al cane, cioè stare lontano dal suo padrone ma tu dovrai ugualmente prenderlo e metterlo in un'altra stanza, bastano pochi minuti e se piange lo lasci li, quando smette lo tiri fuori ma senza fare troppe smancerie mi raccomando!
Devi essere molto di polso, anche se decidi di farti aiutare da un educatore, è chiaro che non potrà fare i miracoli e il suo lavoro dovrà essere supportato dal tuo lavoro a casa.
Un 'ultima cosa: a che età hai preso la Wally. e da dove arriva? Ora quanto ha? Vaccinazioni fatte?
spiegaci per bene e tanta buona pazienza a te


Quoto in pieno, hai scelto un guerriero? Ora prenditi i morsi
Ignoralo, braccia conserte e voltati, metti in conto però che è ancora un cucciolone ( cucciolona ) meravigliosa aggiungo...
Deve ancora cambiare i denti, quindi, lo farà, continuerà a morderti per un po', non smette tra due giorni.
Polso, puoi farla giocare con qualsiasi cane, anche con un cucciolo di pit, mi ripeto è piccola, la prima educazione non ricevuta dalla mamma dovrai dargliela tu.
Le ho comprato di tutto - aggiungi-
Hai sbagliato, i giochi duevono essere pochi, più cose ha più aumente il suo senso di possesso.
Prova a fare una cosa quando morde ifilagli un osso di bufala in bocca, se gioca con quello bene, altrimenti, ignorala e si, portala da un educatore...
Educala da ora, anche se è difficile che cambi nell'immediato, dai tempo.
Ciao.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 16-10-2010 22:50 ]

MariWally

Grazie Alexio.... Ho scelto un guerrieo ma con la faccina da angelo...mi appello alla vostra clemenza.....ihihihih Mia culpa lo so!
Quel ke è fatto è fatto....ora devo solo imparare l'approccio giusto.
Grazie cmq x i consigli....incrocio le dita,ciao

evuccia

il problema non è tanto della razza, ma di come tu riesci a gestire il cane, è chiaro, se ti fai prendere da un atteggiamento debole e compassionevole, perchè è il tuo primo cane, perchè è piccina e sembra un peluche, perchè proprio non riesci ad incavolarti quando il cane prende il sopravvento, perchè hai solo voglia di spupazzartela di baci e f*****o all'educazione..e per mille altri motivi che è superfluo star qui a citare..avrai sempre un cane stressato, squilibrato e ingestibile..

ora..io posso anche dirti teoricamente come fare..tutte è possibile, ma lo devi volere tu, io sono sempre stata convinta del fatto che non si addestrano i cani, ma i padroni..se non sei tu con fermezza e coerenza ad impostare un determinato atteggiamento e approccio con il cane, neanche conrad lorenz ti potrà aiutare..
specialmente poi se parliamo di una razza come quella che hai scelto, che se non è ben gestita, altro che peluche quando crescerà, rischi che aggredisca cani e persone..perciò è una trua precisa responsabilità adesso essere duri e inflessibili, e più aspetti più sarà difficile recuperare il danno..
devi essere tu a dare limiti e confini al cane, non può essere lei a dettare legge, anche se è piccina, sta già testando di che pasta sei fatta, l'energia che mani, e su quella si regola per arrivare sin dove tu le consenti di spingersi,
ma per riuscire a spuntarla su di lei devi essere dura e inflessibile quando serve, coerente a te stessa e al metodo che scegli di usare, devi dimenticare debolezza e tenerezza e pensare che lo stai facendo per il suo bene, questo servirà anche al tuo equilibrio e alla tua fermezza, ma all'inizio e per un po, devi essere un martello pneumatico, non gliene devi far passare una, se tu una volta sei dura e inflessibile, e la volta dopo lasci correre, getti alle ortiche tutto il lavoro fatto e devi ricominciare di nuovo

il cane non deve saltarti per nessun motivo addosso ne tanto meno morderti, questi sono tutti test che ti fa il cane, ancora sotto forma di gioco, ma atti a testare fino a quanto si può approfittare di te e sottometterti, e dopo che lo0 avrà fatto si spingerà sempre più in la..perciò bisogna stroncare subito e con fermezza questo approccio, appena sale e cerca di morderti, non la respingere con le mani, usa il ginocchio e la gamba e la rimetti di malo modo a terra e le ordini il seduto, niente premio, il cane non deve capire che se ubbidisce a qualcosa che cmq non deve assolutamente fare, allora riceverà il premio, non cmq un cane di quel tipo, lei deve solo imparare a sottomettersi e riconoscersi gregario nei tuoi confronti..

il cane non deve salire mai e poi mai sul divano, e se lo fa e tu le dici di scendere e non ti ubbidisce, prendila per la collottola senza tante cerimonie, o ancora meglio afferrala per un orecchio e vedrai che immediatamente scenderà,
mai come in questo caso ti consiglio l'uso del trasportino, è il modo più veloce per sottomettere il cane, appena ha un comportamento fuori posto, voce grossa e la schiaffi nel trasportino, se non ti ubbidisce puoi pure aiutarti con un oggetto che fa rumore, tipo un mazzo di chiavi, se vedi che il cane sta facendo di testa sua e non ti ascolta, le lanci le chiavi vicino facendo rumore, serve ad attirare immediatamente l'attenzione e chiamare il cane a te, voce ferma e di nuovo nel trasportino
il tuo traguardo deve essere quello di sottomettere il cane, e fino a che il cane non ti riconosce come capobranco e perciò se stessa come gregario a te, non avrai mai la sua attenzione e ilo suo rispetto, queste sono le uniche regole alide per cani come questi, che sono tendenzialmente soggetti gamma, che di solito sono cani con caratteri molto forti e potenzialmente aggressivi, in natura i lupi alfa del branco il lavoro "sporco" ossia ristabilire l'ordine nel branco e sottomettere gli altri membri, lo fanno fare proprio ai soggetti gamma che poi sono mediamente il corrispettivo dei nostri cani dominanti, perchè come spesso ho detto, raramente tra i cani nasce un soggetto paragonabile al lupo alfa, e quando se ne incontra uno, purtroppo non c'è possibilità di sottomissione, sono cani che tristemente vanno soppressi perchè non si sottometteranno mai ne ai propri simili ne alle presone..
i soggetti gamma, come potrebbe essere il tuo cane, pur essendo dominanti, se ben gestiti, si riconoscono nel ruolo di gregario, a patto però che vengano gestiti con carattere e fermezza esattamente come farebbe nei loro confronti un alfa del branco..e se alla fine vai a vedere, ti accorgerai che le regole che disciplinano un branco, non sono mai ne morbide e ne tanto meno comprendono gesti deboli, il linguaggio dei cani è fatto fatto di olfatto, postura e impatto corporeo, che può essere espletato a seconda dei casi, o con le zampe e il busto o con la bocca, ma in nessun caso mai vedrai un soggetto dominante che premia o loda un subalterno, ed è questo che noi dobbiamo imparare e capire, i cani tra loro non sono teneri, non cmq quando devono affermare un ruolo o dare una lezione ad un'altro cane, perciò nella stessa maniera non possono capire i nostri atteggiamenti, per loro quello che noi definiamo affetto e tenerezza, per loro è solo debolezza che crea squilibrio e instabilità e automatica necessità di affermarsi per istinto di salvaguardia di branco e specie, e questo è così da secoli, e questo è il cane non c'è altro..per quanto vi diranno, e possiede molte più caratteristiche del lupo di quanto non si voglia ammettere, o nuove teorie vogliano sfatare..e la riprova sta nel fatto che se con alcuni cani usi determinati atteggiamenti dettati dall'osservazione e ripetizione di ciò che accade in natura, avrai un risultato quasi immediato e un cane che si trasforma immediatamente come vuoi tu..

bracchetto

hai scoperto di aver preso uno shar-pei... sarebbe stato meglio saperlo prima, vero?
pazienza, ormai c'è ed è tempo di educarla.
oltre ai consigli di evuccia, prendo spunto da una tua frase nel post iniziale, quando dici "non mi resta altro che portarla ad un corso di addestramento". ecco, FALLO. finisci il ciclo vaccinale e rivolgiti ad un educatore esperto che ti aiuti a gestire il tornado: sei stata incauta e sprovveduta nell'acquisto (capita, quel cucciolo rugoso ha le carte in regola per fregare chiunque!), ora cerca di non esserlo nell'educazione!

MariWally

Grazie Evuccia...
Sarà difficile ma ce la metterò tutta.
Ho scelto Wally in base all'apparenza e a ciò che mi trasmetteva guardandola..non volevo di certo un guerrieo ma un cane docile e subito affettuoso..purtroppo non mi sono documentata prima sulla razza e ciò che questo comportava...sono stata troppo leggera e poi per di più ci si è messa pure la sventura di capitare nella truffa di chi me l'ha venduta... Avrei voluto dagli "allevatori" solo un pò di sincerità su tutto.. e poi mi avrebbero anche dovuto spiegare i problemi ai quali andavo in contro prendendola così piccola..io non li sapevo ma loro con tutta l'esperienza acquisita dalle cucciolate SI!
L'annuncio l'avrebbero dovuto mettere quando ritenevano opportuno fosse giunta l'ora di dividerle dalla madre e non così precocemente solo a scopo di lucro..questo lo dico ora che so tante cose che prima ignoravo appunto!!
Lo sbaglio è stato essermi documentata su tutto solo dopo essermi scottata!!
Cmq non avendo in mano nessun pezzo di carta non posso fare niente..sarebbe la mia parola contro quella loro...e sinceramente voglio solo pensare alla mia Wally ormai!
Seguirò i vostri preziosi consigli..grazie

MariWally

Ciao Bracchetto
Si..ho scoperto di aver preso uno shar-pei.. ihihihih...
Cmq tu sapresti consigliarmi un posto dove sappiano educarli senza far uscire ancora di più l'aggressività ke è in loro..? Un mio conoscente ha portato il cane in uno di questi posti e glielo hanno trasformato in un pericolo!! quindi vorrei andarci cauta,non buttare soldi ma soprattutto non metterci ancora di più nei guai....
Una ragazza mi ha parlato invece di un posto dove adottano un "metodo gentile" o qualcosa del genere..ne sai parlare?
Comunque considera che io abito a Belmonte Mezzagno anche se lavoro a Palermo..insomma non vorrei allontanarmi troppo x questo corso di addestramento.
Fammi sapere se ti va..grazie ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MariWally il 19-10-2010 17:51 ]

bracchetto

purtroppo io non conosco centri di addestramento in zona, magari apri un messaggio in varie e chiedi alle nostre utenti siciliane se sanno chi consigliarti.
di certo evita qualunque forma di educazione tesa ad aumentare l'aggressività del cane: purtroppo questi mucchi di rughe ne hanno già abbastanza di loro!

rananera

Quote:

19-10-2010 alle ore 17:34, MariWally wrote:
--- Avrei voluto dagli "allevatori" solo un pò di sincerità su tutto.. e poi mi avrebbero anche dovuto spiegare i problemi ai quali andavo in contro prendendola così piccola..io non li sapevo ma loro con tutta l'esperienza acquisita dalle cucciolate SI!
---


sì sì certo..
un po' come quando le vecchiette al mercato chiedono al venditore:
è fresca quella frutta? è dolce quell'uva? e i funghi? son mica esteri nè?!
nooo signora, tranquilla, le vendiamo robaccia marcia, importata chissà da dove e dolce non è di certo.
oh yeah.
chi vende...vende.
chi compra...deve fare il possibile per compare informato.

bracchetto

ranabella, ti ricordo che teppa ti sei messa in casa , per fortuna il mostrillo è piccino, se no ti farebbe vedere i sorci multicolor più o meno come un cucciolo di shar pei...
scherzi a parte, ormai il rugoso c'è e mi sa che mari è più che consapevole di aver compiuto un incauto acquisto (fregata dall'aspetto cuccioloso del demonio). l'importante è non far crescere questo cucciolo "allo stato brado", se no tra pochissimo li avrà messi tutti in riga e sarà totalmente ingestibile

rananera

pppprrrtttt
ma io, ahimè, sapevo bene della rogna che stavo prendendomi...
solo non ne avevo ben chiara l'entità (ed effettivamente leggendo in giro e confrontando il mio sorciomalefico con altri suoi simili... asdru pare essere una piccola macchina da guerra ben programmata e ben oltre le più.........rosee aspettative, argh).
e più ripenso alla prima presentazione fattami dal veterinario dove l'ho preso "ecco, ti presento attila"...più penso che stava cercando dimandarmi messaggi suuuubliminali ben chiari....sììsìsììsìs arghhhh

bracchetto

Quote:

19-10-2010 alle ore 20:54, rananera wrote:
pppprrrtttt
ma io, ahimè, sapevo bene della rogna che stavo prendendomi...




si chiama masochismo, lo sai vero?

Gepetto

Credo sia inutile continuare a rimproverarla, ha capito cosa ha fatto ora dobbiamo aiutarla il più possibile.

Buon lavoro MariWally e raccontaci i progressi



MariWally

@Gepetto grazie...almeno tu

@Bracchetto grazie lo stesso anche a te..non avevo visto ke eri di Milano..vedrò di informarmi.

@Rananera...accomodati pure se vuoi mettere un altro pò il dito nella piaga...c'è ancora spazio!

A parte le bugie sul pedigree ecc...Se gli pseudo "Allevatori" mi avessero spiegato la situazione gli avrei detto: "ve la pago subito e vi pago pure le spese x tenerla un altro pò di tempo con la madre basta che non ci siano problemi nè x lei nè x me...!" ma purtroppo così non è stato! Tutto quì.

Ok vi terrò aggiornati grazie a presto..

ciao da Mari e Wally


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MariWally il 20-10-2010 03:12 ]

rananera

piaga? quale piaga?
aaaaaaaah la wally!!!

geppeto, tranquillo, almeno io non stavo rimproverando la socia di masochismo (la mia fissazione tende più al sadomasochismo visto e consdierato che asdru morde a sangue -n.b. prendere nota, grazie a voi Io non ricevo più morsi...il convivente sì, oh yeah)
sottolineavo però come sia pressocchè impossibile pensare, sperare, invocare, auspicare commenti sinceri da chi vende...
è la legge, tragica, di un mercato che nulla ha più di umano, soprattutto quando poi di umano non ha nemmeno la "merce" trattata.
come ha ben notato anche mari lei in pratica non ha beccato nemmeno l'allevatore serio...chissà, spero e mi auguro ma non ci metterei la mano sul fuoco, che nel caso del professionista sarebbero scattate le raccomandazioni di rito, magari stringate e ridotte al minimo "occhio sciura si sta portando a casa un carro armato, soffice come un peluche ma più distruttivo dell'atomica"...

Lalola

ciao mary,
guarda che io non ti volevo c***iare, anche perche ormai è fatta ed è inutile star qui a recriminare....
magari invece scoprirai che sei una bravissima educatrice, che con impegno e fatica riuscirai a tenere a bada il piccolo trattore!
Allora, essendo anch'io di milano non saprei davvero chi consigliarti x un corso di educazione di base per la tua Wally ma ti posso dire senz'altro di scegliere e di assicurarti che sia educata con il "metodo gentile". Questo metodo lavora sul rinforzo positivo invece che su quello negativo: vale a dire che il cane verrà messo in condizione di non sbagliare, gli vengono date delle indicazioni e dei comandi da seguire e viene premiato quando fa la cosa giusta (rinforzo positivo) e non punito quando fa la cosa sbagliata( rinforzo negativo).
Scusa ora devo scappare, perche ho gente in negozio ma se hai bisogno di info chiedi pure!!!!!!

MariWally

@ Lalola..ciao
Si l'avevo capito...infatti non penso di averti risposto in malo modo...anzi grazie dei consigli ciao a presto..

evuccia

ragazzi, il metodo gentile funziona solo per una parte dell'addestramento, si usa solo su cose tipo il richiamo, chiamo il cane- torna-lo premio- o cmq sui comandi base, seduto, terra e resta..stop-solo su questo si usa il rinforza positivo.ma se il cane ti morde le mani piuttosto che ti salta addosso o fa il pazzo per casa e non ti ascolta.premiarlo se smette non serve a nulla, non è cmq utile nella comprensione e riequilibrio del cane, il cane per questo ha bisogno di limiti e confini, e non si tratta di vessare il cane o torturarlo, ma di riuscire a comunicare con lui in un linguaggio che lui riconosce, il cane ha necessità di imparare regole e limiti, e al contrario di quanto si possa pensare, solo così il cane si sentirà felice e sereno, mentre al contrario sarà un cane stressato che riveste un ruolo che non gli appartiene e che non è in grado di sostenere
questo cmq non vieta avere di con il cane anche un rapporto di affetto e tenerezza, però tutto deve essere distribuito in maniera equilibrata, e vedrete che il cane avrà molto più rispetto e affetto per voi che se al contrario vi approcciate con lui in maniera più morbida e insicura, perchè il cane ha bisogno di sentire fermezza e sicurezza, deve sapere che si può affidare e fidare di voi e del compito di gestire il branco che agli occhi del cane è visto in maniera molto più seria e fondamentale rispetto a noi..per lui l'equilibrio e la sicurezza del branco significa sopravvivenza, per noi quieto vivere..punti di vista assolutamente diversi, che sono poi quelli che ci fanno fraintendere tutta una serie di atteggiamenti che il cane ci comunica e che noi purtroppo rielaboriamo con la nostra mente e non con i semplici meccanismi mentali di un cane..


Lalola

sì Evuccia, quello che dici su fermezza e calma assertiva è verissimo ma il metodo gentile non è solo premi e coccole ma prevede anch'esso percorsi che danno limiti e confini ben precisi al cane.
Bisogna poi vedere il lavoro che si fa a casa certo...

Alexio

Quote:

21-10-2010 alle ore 12:08, evuccia wrote:
ragazzi, il metodo gentile funziona solo per una parte dell'addestramento, si usa solo su cose tipo il richiamo, chiamo il cane- torna-lo premio- o cmq sui comandi base, seduto, terra e resta..stop-solo su questo si usa il rinforza positivo.ma se il cane ti morde le mani piuttosto che ti salta addosso o fa il pazzo per casa e non ti ascolta.premiarlo se smette non serve a nulla, non è cmq utile nella comprensione e riequilibrio del cane, il cane per questo ha bisogno di limiti e confini, e non si tratta di vessare il cane o torturarlo, ma di riuscire a comunicare con lui in un linguaggio che lui riconosce, il cane ha necessità di imparare regole e limiti, e al contrario di quanto si possa pensare, solo così il cane si sentirà felice e sereno, mentre al contrario sarà un cane stressato che riveste un ruolo che non gli appartiene e che non è in grado di sostenere
questo cmq non vieta avere di con il cane anche un rapporto di affetto e tenerezza, però tutto deve essere distribuito in maniera equilibrata, e vedrete che il cane avrà molto più rispetto e affetto per voi che se al contrario vi approcciate con lui in maniera più morbida e insicura, perchè il cane ha bisogno di sentire fermezza e sicurezza, deve sapere che si può affidare e fidare di voi e del compito di gestire il branco che agli occhi del cane è visto in maniera molto più seria e fondamentale rispetto a noi..per lui l'equilibrio e la sicurezza del branco significa sopravvivenza, per noi quieto vivere..punti di vista assolutamente diversi, che sono poi quelli che ci fanno fraintendere tutta una serie di atteggiamenti che il cane ci comunica e che noi purtroppo rielaboriamo con la nostra mente e non con i semplici meccanismi mentali di un cane..



Amen