Ho bisogno di consigli! Aiuto!


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



kelia

Ciao a tutti, ho a lungo cercato in internet delle risposte, ma non trovo nulla di pratico... Vi chiedo aiuto! Ho una cagnolina di quasi 2 anni che si chiama kira. Noi l'adoriamo, le vogliamo molto bene. Lei è legatissima soprattutto a mio marito. Abbiamo anche una bimba di 8 mesi e da un mesetto circa, kira comincia anche ad interagire con lei, sdraiandosi a terra per farsi accarezzare o leccandole le manine.
Veniamo al problema. Da quando ci siamo trasferiti in questo appartamento, esattamente 8 mesi fa (il tutto ha coinciso con la nascita della bambina) non riusciamo più a capire cosa le prende... in certi giorni è abbastanza tranquilla, ma in altri è un continuo abbaiare a tutto e a tutti! Passa un auto, sente rumori nella scalinata, suonano il citofono, passa un pedone... non le sfugge niente!! Non era mai stata così prima e non riusciamo a calmarla. E' più forte di lei. In realtà ultimamente soprattutto viene rimproverata molto spesso perchè questo continuo abbaio (che peraltro è molto forte nonostante lei sia medio-piccola) sveglia la bambina e la fa spaventare di brutto! Non funzionano nè i rimproveri nè le coccole! Mio marito soprattutto la coccola moltissimo, la fa giocare... niente! Per non parlare poi di quando viene qualcuno... fa un miliardo di feste, salta addosso e non lascia in pace l'ospite per molto tempo. C'è a chi fa piacere, ma è davvero appiccicosa!
Ora, tra 2 settimane traslocheremo nuovamente e andremo in un condominio. Siamo seriamente preoccupati perchè non vorremmo essere ripresi a causa di questo suo comportamento... è un posto molto tranquillo. Sinceramente non so che fare... il pensiero credetemi mi mette un'ansia...
Volevo chiedervi se siete a conoscenza di qualcosa, non so, parlo da ignorante, che possiamo darle, che possa calmarla, o qualcosa che possiamo fare...
Vi prego, ho bisogno seriamente di consigli utili.
Grazie mille a chia mi risponderà!

taribello

probabilmente la cagnolina non ha modo di sfogare le proprie energie quindi le impiega prestando la massima attenzione a ciò che le avviene intorno e abbaiando ad ogni rumore. Nei limiti del possibile cercate di farla sfogare facendo lunghe passeggiate e facendola giocare con altri cani in aree attrezzate. Sgridarla non serve, anzi potrebbe peggiorare la situazione perchè il cane potrebbe abbaiare proprio per attirare la vostra attenzione!!
Quindi da un lato ignorarla mentre abbaia e lodarla quando smette, dall'altro non trascurarla permettendole di impiegare le sue energie in modo corretto
il fatto che abbia cominciato ad avere questo atteggiamento, a mio avviso, dev'essere relazionato non tanto al cambio di casa quanto alla nascita della bimba. Kira ha capito che nel momento in cui abbaia tu o tuo marito la prendete in considerazione e continua a farlo. Probabilmente per lei è meglio una sgridata al non essere considerata

kelia

Ti ringrazio per avermi risposto, ma guarda, non viene ignorata, mai! Mio marito soprattutto la coccola tanto e la fa giocare, quando si apparta nella cuccia la chiamiamo per farla stare con noi, la premiamo quando si comporta bene...
Guarda, sono proprio esasperata, anche perchè temo che nel nuovo appartamento non cambierà nulla...

evuccia

probabilmente è proprio questo l'errore che commettete con il cane, trattandola come una seconda figlia e creandogli una confusione nei ruoli, così facendo lei fraintende i vostri comportamenti e ciò che voi scambiate per affetto da parte sua, altro non è che un appropriarsi da parte del cane di un ruolo che non le compete perchè avverte in voi una debolezza che inevitabilmente la porta a doversi prendere cura lei di voi e del territorio con ciò che ne consegue..abbaiando quando sente una minaccia sul suo territorio e imposizioni fisiche per testare le intenzioni degli ospiti che transitano nel suo territorio..

e questo non accadrebbe se il cane avesse ben chiaro il suo ruolo di subalterno nei vostri confronti e capisse che il suo intervento non serve perchè la guida del branco spetta a voi e non a lei che peraltro non ha le armi per farlo nella maniera più adeguata..
i cani non vanno coccolati sempre, ci deve essere un tempo preciso per tutto, c'è l'ora delle coccole, quello della nanna, il momento del cibo e quello del gioco, e ognuno di esse deve rispettare delle regole precise e sopratutto essere deciso e gestito unicamente da voi, il cane non deve prendere decisioni di testa sua a cui voi poi ponete evidente remissione, perchè quella sarà la prova della vostra debolezza e insicurezza, che lei percepirà come instabilità per lei e per il branco

ma poi daltronde basta guardare i cani interagire fra di loro per capire l'importanza delle gerarchie, chi ha il ruolo più alto in gerarchia non si fa mai sopraffare da un subalterno, un capobranco non va da un gregario a fare sancerie o gli concede di allargarsi più di tanto, e quando il subalterno va aldilà, il capobranco senza tanto garbo lo rimette al suo posto..e se a noi questo sembra una cattiveria o vessazione, per loro è equilibrio, e interazione giusta ed equilibrata..è sbagliato il nostro di comportamento nei loro confronti, non sono esseri umani e per fortuna mai lo saranno, loro hanno un codice ben preciso, sanno per istinto che ad un'azione corrisponde una determinata reazione e su quella base si creano un preciso equilibrio

un cane che suo malgrado deve assumersi un ruolo che non gli compete, non è un cane felice ed appagato, per lei è uno stress doversi sobbarcare di questa responsabilità, non ha i mezzi per farlo ne tanto meno le caratteristiche per essere un leader non inserito nel nostro contesto e con le dinamiche umane..
il cane ha bisogno di limiti, confini, equilibrio, di calma assertiva, di coerenza..e solo così la sua instabilità si potrà trasformare in naturale sottomissione e riassestamento dei ruoli..

kelia

No, scusami, sicuramente non ho spiegato bene il comportamento che noi abbiamo nei suoi confronti. Kira non viene trattata come una seconda figlia, è una cagnolina, le vogliamo bene, fa parte della famiglia. Non più di questo. Viene coccolata quando si può, la sera ad esempio quando siamo in casa, e lo stesso per il gioco. Tra lavoro e tutto il resto non è che ci sia moltissimo tempo... ha i suoi spazi, gioca molto per conto suo e dorme quando vuole.
Per il resto, sa benissimo che il capobranco è mio marito, e quando prova a prevaricare viene subito messa al suo posto con fermezza. Ecco perchè non mi spiego questo comportamento... non è cambiato nulla da parte nostra, solo qualche passeggiata in meno da quando è nata la bambina, ma invece lei sembra quasi stressata. Non la trascuriamo, ma neanche la trattiamo come una figlia.

Lalola

bhe, io direi che per un animale cosi abitudinario come il cane, un trasloco e la nascita di un bambino sono veramente 2 eventi stressanti quindi secondo me ci sta proprio che stia manifestando segni di disagio..
Allora, intanto tu cerca di stare tranquilla perche gia avrai il tuo bel da fare con una bimba cosi piccina e ci manca solo il cane che abbaia incessantemente per tritarti il sistema nervoso!
Fossi in te, approfitterei del nuovo cambio di casa per stabilire nuove regole per tutti.
Intanto, attività fisica sufficiente per il cane ( se non riesci tu fatti aiutare da qualcuno, amica nipote dogsitter e cerca di alternarti ad essi, cerca di ricavarti anche dei momenti dove tu stessa puoi uscire con il cane.... è un ottimo antistress..); stancandolo a sufficienza dovrebbe essere meno attento agli stimoli che lo fanno abbaiare, ricorda inoltre che il cane si stanca molto anche facendo giochi di attivazione mentale, ricerca etc.
Quando abbaia non sgridarlo perche questo è comunque un rinforzo per lui ma cerca di avere un atteggiamento rilassato. Capirai da sola che se la tua ansia per il cane è gia cosi alta prima ancora di trasferirti nella nuova casa, questo creerà l'atmosfera piu sbagliata per un nuovo inizio, cerca il piu possibile di farti vedere tranquilla e sicura. se lui abbaia gira la faccia dall'altra parte oppure fagli uno sbadiglio in faccia e poi ignoralo ( se ci fai caso questi sono i segnali calmanti che i cani si danno tra di loro) e vedi un po se questa tecnica funziona. La bimba com'è con il cane? le piace? ci gioca? li fate stare insieme?
E inoltre, pensando al nuovo condominio, avvisa i vicini che i primi giorni sentiranno un po di trambusto e chiedi molto serenamente che siano un po comprensivi... in fondo c'è un'intera famiglia che deve adattarsi!
Facci sapere come va ok?

Lalola

Dimenticavo un'altra regola nuova che puoi mettere nella nuova casa:
quando tornate a casa o quando vengono ospiti tassativamente niente coccole al cane, chiedi ai tuoi amici di aiutarti in questa cosa. Quando entrano DEVONO ignorare del tutto il cane. Solo quando si sarà calmato possono salutarlo, accarezzarlo e coccolarlo ma senza fargli alzare troppo l'energia. Questo vale anche per voi, niente entusiasmi d'amore nè quando uscite nè quando rientrate, solo quando la bestiola è calma.
ciao

rananera

e per i nuovi vicini..
torte.
torte a volontà.
fatte in casa e che sian buone...(se non sei capace fattele fare da amici e parenti).
davanti ad un dolce...anche i vicini più rognosi generalmetne cedon le armi.
le prime volte potresti abbinare alle torte anche tappi per le orecchie come omaggio...

kelia

Quote:

16-10-2010 alle ore 15:59, Lalola wrote:
bhe, io direi che per un animale cosi abitudinario come il cane, un trasloco e la nascita di un bambino sono veramente 2 eventi stressanti quindi secondo me ci sta proprio che stia manifestando segni di disagio..
Allora, intanto tu cerca di stare tranquilla perche gia avrai il tuo bel da fare con una bimba cosi piccina e ci manca solo il cane che abbaia incessantemente per tritarti il sistema nervoso!
Fossi in te, approfitterei del nuovo cambio di casa per stabilire nuove regole per tutti.
Intanto, attività fisica sufficiente per il cane ( se non riesci tu fatti aiutare da qualcuno, amica nipote dogsitter e cerca di alternarti ad essi, cerca di ricavarti anche dei momenti dove tu stessa puoi uscire con il cane.... è un ottimo antistress..); stancandolo a sufficienza dovrebbe essere meno attento agli stimoli che lo fanno abbaiare, ricorda inoltre che il cane si stanca molto anche facendo giochi di attivazione mentale, ricerca etc.
Quando abbaia non sgridarlo perche questo è comunque un rinforzo per lui ma cerca di avere un atteggiamento rilassato. Capirai da sola che se la tua ansia per il cane è gia cosi alta prima ancora di trasferirti nella nuova casa, questo creerà l'atmosfera piu sbagliata per un nuovo inizio, cerca il piu possibile di farti vedere tranquilla e sicura. se lui abbaia gira la faccia dall'altra parte oppure fagli uno sbadiglio in faccia e poi ignoralo ( se ci fai caso questi sono i segnali calmanti che i cani si danno tra di loro) e vedi un po se questa tecnica funziona. La bimba com'è con il cane? le piace? ci gioca? li fate stare insieme?
E inoltre, pensando al nuovo condominio, avvisa i vicini che i primi giorni sentiranno un po di trambusto e chiedi molto serenamente che siano un po comprensivi... in fondo c'è un'intera famiglia che deve adattarsi!
Facci sapere come va ok?



Ti ringrazio molto per i tuoi suggerimenti.
La bambina ogni volta che vede kira allunga le braccia perchè vuole toccarla. Insieme a noi naturalmente, la facciamo avvicinare, le lecca le manine e lei ride, le acchiappa le orecchie, l'accarezza. Poi a volte quando kira si accorge che francesca la sta guardando, corre a prendere il suo giochino e si ribalta giocando facendo ridere la bimba a crepapelle! Sembra che capisca che le fa piacere.

sansnom

Quote:

16-10-2010 alle ore 16:09, rananera wrote:
e per i nuovi vicini..
torte.
torte a volontà.
fatte in casa e che sian buone...(se non sei capace fattele fare da amici e parenti).
davanti ad un dolce...anche i vicini più rognosi generalmetne cedon le armi.
le prime volte potresti abbinare alle torte anche tappi per le orecchie come omaggio...




quoto in tutto rananera e lalola... e se ancora la situazione non dovesse migliorare, potresti provare a cercare l'aiuto e il consiglio di un comportamentalista che possa far osservazione diretta su Kira... noi qui sul forum facciamo il possibile, ma non miracoli (parlo per me, ovviamente)...

Un sincero in bocca al lupo a tutti e quattro!



kelia

Infatti mi sa che resta l'ultima spiaggia... anche perchè l'abbiamo portata con noi nel nuovo appartamento ancora vuoto e si comporta esattamente come fa qui a casa... e davvero non voglio rischiare di essere ripresa dall'amministratore, che per mia sfortuna poi abita nell'appartamento sotto il mio! L'unico momento in cui può anche cascare il mondo ma non abbaia è la notte. Dorme tranquilla nella sua stanza con la porta chiusa.
Devo essere sincera... io adoro kira, ma ultimamente ci sta rendendo la vita impossibile, anche perchè non vuole neanche rimanere sola a casa perchè altrimenti non smette di abbaiare un attimo... va avanti per ore... oltre a farci trovare poi, al nostro rientro, un macello! E la portiamo dai miei quando dobbiamo fare delle commissioni o per fare solo la spesa... ma non posso certo costringere i miei a star dentro per "tenermi" il cane... ci stiamo limitando moltissimo... non possiamo neanche uscire a mangiare una pizza...
Sta diventando un problema!

Lalola

cavoli mi dispiace che la situazione stia peggiorando.... chiaramente cosi diventa un circolo vizioso, perchè piu il cane diventa problematico piu voi sarete nervosi e lei lo sente e lo patisce...
Ma c'è un lato positivo: la notte!
Ma tu hai gia provato con gli stratagemmi che ti abbiamo suggerito? hai il tempo x provarci?
E' molto importante che voi abbiate pazienza, il cane sta solo patendo un cambio cosi stravolgente come puo esserlo un cambio di casa piu un membro nuovo in famiglia e che perdipiù catalizza tutte le attenzioni...
se non ha mai avuto questi problemi non puo che essere per questi motivi.
Tenete duro vi prego perche in realtà un cane è una risorsa preziosissima per la crescita di un bimbo, e se proprio non riuscite da soli fatevi aiutare da un professionista, sono sicura che non sarà un percorso lungo..
da dove scrivi?

kelia

Scrivo dalla puglia. E proprio oggi dicevo a mio marito che davvero è il caso di rivolgerci a qualcuno perchè la situazione è diventata insostenibile... spero non vada via una spesa eccessiva perchè già in questo periodo con il trasloco e altro stanno andando via parecchi soldini... ma se ci garantiscono il risultato va bene...
Vi parlo sinceramente, io non ce la faccio più!! Vi dico solo che ha abbaiato l'intera mattina!! Quando mio marito è uscito, al postino, a chi saliva e scendeva le scale... non si può continuare così...

kelia

Ci siamo trasferiti e come previsto kira ha continuato col suo comportamento... già qualcuno si è lamentato, ma l'amministratore che è una persona intelligente, ha detto che è normale perchè devono dare il tempo alla cagnolina di ambientarsi... quindi ho un pò di tempo per risolvere la situazione! Vi confesso che i primi 3 giorni sono stati proprio tragici! Mio marito stava pensando anche di cercare qualcuno che la volesse prendere con sè, ma dispiacerebbe moltissimo ad entrambi!
Pensate che la prima notte, non voleva rimanere in cucina a dormire da sola (ha sempre dormito sola!) e ha abbaiato fino alle 23.45....
Dopo le notti successive si è abituata, ma credetemi, dormo sempre "sui nervi" perchè ho timore che possa abbaiare...
Intanto siamo andati in farmacia e abbiamo preso dei fiori di bach. Noto che dopo che prende le goccine, dieci minuti e si calma, dorme o sta sveglia nella cuccia e non abbaia, anche se sente rumori forti... appena dopo 2-3 ore ricomincia. Sapete dirmi se possono farle male se gliele do diverse volte al giorno?
Mi dispiace darle queste cose, ma non possiamo rischiare di essere mandati via...
Poi la farmacista ci ha garantito che si tratta di gocce al cento per cento naturali.
Ho sentito parlare anche di feromoni, ma non so cosa siano. Sapete dirmi qualcosa?
Grazie a tutti per i consigli!

BullAndTerrier

Quote:

30-10-2010 alle ore 20:23, kelia wrote:
Ci siamo trasferiti e come previsto kira ha continuato col suo comportamento... già qualcuno si è lamentato, ma l'amministratore che è una persona intelligente, ha detto che è normale perchè devono dare il tempo alla cagnolina di ambientarsi... quindi ho un pò di tempo per risolvere la situazione! Vi confesso che i primi 3 giorni sono stati proprio tragici! Mio marito stava pensando anche di cercare qualcuno che la volesse prendere con sè, ma dispiacerebbe moltissimo ad entrambi!
Pensate che la prima notte, non voleva rimanere in cucina a dormire da sola (ha sempre dormito sola!) e ha abbaiato fino alle 23.45....
Dopo le notti successive si è abituata, ma credetemi, dormo sempre "sui nervi" perchè ho timore che possa abbaiare...
Intanto siamo andati in farmacia e abbiamo preso dei fiori di bach. Noto che dopo che prende le goccine, dieci minuti e si calma, dorme o sta sveglia nella cuccia e non abbaia, anche se sente rumori forti... appena dopo 2-3 ore ricomincia. Sapete dirmi se possono farle male se gliele do diverse volte al giorno?
Mi dispiace darle queste cose, ma non possiamo rischiare di essere mandati via...
Poi la farmacista ci ha garantito che si tratta di gocce al cento per cento naturali.
Ho sentito parlare anche di feromoni, ma non so cosa siano. Sapete dirmi qualcosa?
Grazie a tutti per i consigli!


ciao, io, da come la descrivi, la leggo un cane stressato che fa tante richieste di attenzioni...
Sicuramente la nascita della bimba in concomittanza con il trasloco, non hanno giocato a favore di nessuno. Un neonato richiede tempo che forse è stato tolto alla cagnina?
Non nè farei una questione di Ruoli, (evito l'uso della definizione di "capo branco" che è una teoria alquanto obsoleta).
Non sgriderei la cagnina quando abbaia, perchè con tutta probabilità la sua è una richiesta di attenzioni. Cercate di giocare con lei frazionando le sessioni nell'arco della giornata, non che giochi da sola e rendetela partecipe delle attività familiari anticipando le sue richieste. Spero di essermi spiegata. Inoltre la trasmissione di emozioni sicuramente non è positiva per nessuno.

kelia

Non la trascuriamo. Certo, io non ho molto tempo per lei, ma con me comunque non ha mai giocato moltissimo, mentre mio marito l'ha sempre fatta giocare e lavoro permettendo continua ad occuparsi di lei. La sua vita, tutto sommato, non è cambiata molto.

KIWIno

Ciao,
non penso di poterti essere di grandissimo aiuto, ma sicuramente ti posso consolare.
Anche io ho il tuo stesso ed identico problema, ho fatto il trasloco in concomitanza alla nascita della bambina e il mio carlino da allora ha iniziato ad abbaiare in casa girando su stesso e guardando il soffitto, tutti mi parlavano di capobranco e mi consigliavano di essere più duro con lui, niente di più sbagliato, continuava a peggiorare finchè non ha iniziato anche a segnare il territorio in casa.
Ora la situazione è migliorata, quando entro in casa dopo il lavoro lo considero molto ma senza troppe smacerie e cerco di farlo giocare il più possibile (preciso che prima della bimba e del trasloco non aveva bisogno di tutte quest attenzioni.)
Per quanto riguarda i ferormoni potresti provarli, ci sono sia da attaccare alla presa con diffusore e durano circa un mese le ricariche (io li ho provati e hanno funzionato per la pipì in casa) oppure esistono anche i collari, si chiama DAP il prodotto e sono dei ferormoni appaganti per il benessere del cane e riproducono l'ormone che la mamma emana per far traquillizzare i cuccioli. Potresti provare.
non so la tua Kira ma Kiwi quando abbaia per agitazione produce un suono acutissimo e straziante, mentre invece se vede qualcosa di sospetto o se abbaia quando siamo fuori dal suo territorio è un abbaiare completamente diverso più roco e sopportabile.
fammi sapere come va....
Ciao ciao

kelia

Quote:

05-11-2010 alle ore 22:36, KIWIno wrote:
Ciao,
non penso di poterti essere di grandissimo aiuto, ma sicuramente ti posso consolare.
Anche io ho il tuo stesso ed identico problema, ho fatto il trasloco in concomitanza alla nascita della bambina e il mio carlino da allora ha iniziato ad abbaiare in casa girando su stesso e guardando il soffitto, tutti mi parlavano di capobranco e mi consigliavano di essere più duro con lui, niente di più sbagliato, continuava a peggiorare finchè non ha iniziato anche a segnare il territorio in casa.
Ora la situazione è migliorata, quando entro in casa dopo il lavoro lo considero molto ma senza troppe smacerie e cerco di farlo giocare il più possibile (preciso che prima della bimba e del trasloco non aveva bisogno di tutte quest attenzioni.)
Per quanto riguarda i ferormoni potresti provarli, ci sono sia da attaccare alla presa con diffusore e durano circa un mese le ricariche (io li ho provati e hanno funzionato per la pipì in casa) oppure esistono anche i collari, si chiama DAP il prodotto e sono dei ferormoni appaganti per il benessere del cane e riproducono l'ormone che la mamma emana per far traquillizzare i cuccioli. Potresti provare.
non so la tua Kira ma Kiwi quando abbaia per agitazione produce un suono acutissimo e straziante, mentre invece se vede qualcosa di sospetto o se abbaia quando siamo fuori dal suo territorio è un abbaiare completamente diverso più roco e sopportabile.
fammi sapere come va....
Ciao ciao



Ciao, mal comune mezzo gaudio!!! Guarda, con i fiori di bach che le stiamo dando qualcosa è migliorato... ma poca roba... in carti momenti potrei anche darle l'intera boccettina, ma niente!! Comunque va un pochino meglio. Però ho comunque intenzione di provare i feromoni, perchè vorremmo provare a lasciarla a casa gradatamente anche per poco tempo, per vedere come reagisce...
Per la pipì noi non abbiamo problemi con lei, (almeno quello!!) perchè aspetta mio marito che torna dal lavoro e scende a razzo giù in strada, vanno al parchetto dietro casa e quindi insomma, almeno non la fa in casa, ma trattiene... comunque riesce a portarla giù 3 o 4 volte.
Tu hai provato a chiedere al veterinario? E stai provando ad intervenire in qualche modo?


Lalola

ciao Kelia,
per quanto riguarda i fiori di bach, se vedi che funzionano ( non dici quali e in che formulazione ma funzionano!) daglieli tutte le volte che vuoi, non fanno assolutamente male, sono degli equilibratori energetici quindi maggiore è il numero di impulsi che dai meglio risponde il soggetto ( uomo o cane), infatti non serve darne una maggiore quantità ( normalmente si danno 4 gocce che è piu o meno una pipetta x 4 volte al giorno) ma se la risposta è buona puoi aumentare anche fino a 8 volte al giorno, magari aumenta in concomitanza di quelli che sono gli eventi che agitano di piu il cane, quindi prima di uscire per esempio.
Bravi bravi bravi che non vi state arrendendo!
Vedrai che ce la farete, vi abbraccio


kelia

Grazie! No, io non mi arrendo... non mi va di darla a nessuno... è un dispiacere troppo grande! L'abbiamo trovata quando aveva circa 40 giorni, l'avevano abbandonata in un campetto... a malapena camminava... si sedette sulla scarpa di mio marito e non ci siamo sentiti di lasciarla lì. Certo, è molto impegnativa, ma stiamo cercando di risolvere la situazione o comunque di migliorarla e non mi arrenderò fino a quando non andrà meglio!



KIWIno

Al veterinario ho provato a chiedere più volte se era possibile darle qualche tranquillante ma lui sostiene che non serve a niente se non si rieduca con qualche lezione da un comportamentalista. Io però non riesco a trovare il tempo per andare in quanto tra il lavoro e la bambina non ne avanza un granchè, poi sinceramente non conoscendo nessuno di fidato non verrei imbattermi in persone incompetenti, anche perchè in questo campo si spacciano tutti per maestri o si improvvisano educatori dall'oggi al domani, senza sapere davvero le mille problemtiche che un piccolo peloso potrebbe nascondere.
Per la pipì lui lo faceva apposta per farsi notare, spesso appena rientrato dalla passeggiata, si agitava a zac che la faceva sulla cucina o in bagno. Una notte dalla disperazione ho deciso di farlo castrare, al buio sono andata in bagno ancora mezza addormentata e ho sentito dell'umido sotto le calza, mi sono detta, darà il mio compagno che ha slavazzato per terra nel farsi la doccia, poi per fortuna ho guardato l'ora ed erano le sette del mattino ed ho realizzato che era impossibile che il pavimento fosse ancora bagnato dalla sera prima.....era un lago di pipì!!!!!!
Ho provato anch'io con i fiori di bach ma non gli hanno fatto nulla, tu come glieli dai? Li diluisci nell'acqua?
A casa dei tuoi genitori, quando voi non ci siete, la cagnetta è tranquilla o abbaia?
Secondo me i nostri cagnetti sono sotto stress e supergelsi dei nuovi arrivati! Io per farlo calmare ho trovato questo metodo : quando inizia ad abbaire vado li vicino e le metto il viso vicino al suo muso e gli parlo con tranquilltà, se lui inizia a leccarmi allora gli faccio un po' di grattini e di coccole e dopo si calma....l'importante è non iniziare a sgridarlo altrimenti a 100 volte peggio...


KIWIno

Prova a leggere questo
http://www.thinkdog.it/default.php/it/Lo+Stress+nel+Cane

kelia

I fiori di bach glieli metto col contagocce sulla zampa e lei li lecca.
Quando sta dai miei raramente abbaia. Oggi per esempio è stata da loro 4 ore e mi hanno detto che è stata come non averla.


Alexio

Umh misà che intravedi una via d’uscita… da mamma non piange…
Un cane è come un figlio, da trattare diversamente, ma quello è, almeno così la vedo io.
Andata via la mia Iena non volevo sentir parlare di “abbaioni”, ho accettato un incarico che mi far star fuori 13/14 ore la notte per due settimane al mese ( sempre di più ma…), all’inizio pensavo di non farcela col nuovo arrivo, il peloso ha già bisogno del “contatto” fisico, visivo, il corso anche di disciplina ferrea.
Ho pensato di regalarlo, ripeto, regalarlo “con tutto l’albero genealogico, documenti, linea di sangue e tutte e quattro le zampe”, dei soldi… sti cavoli. Mi bastava trovare una persona “seria”, un amatore, se se, così me la raccontavo quando dopo la passeggiata ( il primo mese) mi infilavo a lettoe dovevo aiutarlo a “salire” sul lettone, si sdraia\va di fianco appiccicato, poggia il mento sul petto, occhioni che ti guardano e la coda che oscilla,bah , trovatelo voi il coraggio. Premettendo che ho richiesto il vecchio turno quello “umano”, per ora mi sono organizzato così. Se manco c’è mia madre o mia sorella coccole e passeggiatina, non lo staccano dal guinzaglio ( dovesse accadere qualcosa sanno a quel che vanno incontro ^^ ) . Parto alle 20:00 torno alle 09:00 ( traffico permettendo) appena arrivo prendo Attila, 1 ora e mezza 2 di parco, e ANDIAMO a nanna alle 11:00 alle 17:30 sveglia altre due ore di parco ( per non parlare degli intermezzi 12:30 pappa e “ tira e riporta la pallina” (per un’ora scarsa), alle 19:30 doccia alle 20 giretto finale poi via, per quasi 2 settimane me lo godo a josa, non ho parlato per 2 mesi a mia sorella perché ha fatto sloggiare un cane da casa, l’ha messo in azienda, prato, box cuccia pasti e vede persone tutti i giorni domenica esclusa, ma è diverso, il cane era stato abituato a stare in casa a fare l’ultimo figlio, ora sta in “collegio” senza colpa.
Il tuo peloso abbaia, posso darti qualche consiglio, poco di nuovo, non accarezzarlo quando abbaia, perché ogni volta che si sentirà stressato abbaierà “tanto qualcuno mi coccola”. Non sgridarlo nemmeno, se puoi ignoralo, esci dalla stanza, vuoi accopparlo con psicofarmaci ? Collari? Certo avrai un robottino. La bimba la casa nuova, IL MANCATO TEMPO che gli dedichi, ora hai un altro bimbo più importante, LO SENTE. Fatti aiutare da uno bravo, alla fine sei tu che gli hai sconvolto l’esistenza, ora la deve pagare lui?? DEDICAGLI PIU’ TEMPO, ma soprattutto, fai in modo che torni ad esser parte del un branco… zitto bello non funziona.

Ciao e auguri


kelia

Alexio apprezzo i tuoi consigli, ma purtroppo con la famiglia da accudire, bambina, marito, casa, pulizie, spesa, ecc. io non ho tutto il tempo che tu dedichi invece al tuo cagnolino. Inoltre ho spiegato che non è cambiato il nostro atteggiamento nei suoi confronti, è identico. Non la trascuriamo affatto. La teniamo sempre con noi, la coccoliamo. Mio marito in questo momento è giù con lei per l'ultimo bisognino prima della nanna... per noi è come dici tu, un'altra figlia. Non l'abbiamo messa da parte assolutamente. E non voglio certo un robotino, ma vorrei che la mia bimba potesse dormire tranquilla senza spaventarsi... da come parli, scusami, deduco che tu non abbia figli. E non voglio che l'amministratore del condominio mi riprenda per i suoi forti abbai alle 4 del pomeriggio... capiscimi. Io sono contrarissima a darlo a qualcuno, e a mio marito dispiacerebbe un sacco, infatti stiamo facendo di tutto per aiutarla a tranquillizzarsi. E ricorrerò anche ai feromoni se può essere utile. Non le farei mai del male, ma tengo molto alla tranquillità di mia figlia. La mia bimba adora kira e ci gioca tanto. Quindi escludo anche il discorso gelosia... Scusami, ma credo che il tuo discorso sia un pochino esagerato...

Alexio

No non ho figli, sono piccolo e si probabilmente son stato un po' troppo "acerbo", forse è solo il mio modo di pensare che è differente. So che non vuoi far male al cane, almeno non cerchi collari ad ultrasuoni ma chiedi consiglio... ta ta ta
Tutto il mio tempo fico! Dormo 5 ore al giorno per 16/18 giorni al mese per dedicarne 5 al cane .
Dai, non ti capisco, da ragazzo/uomo semifidanzato senza-famiglia se vuoi dar via il cane, ripeto so che non vuoi far male al cane, lui vorrebbe te ( lavoro sui tuoi sensi di colpa, sorrido)
Però non vivo la tua situazione, fai la cosa migliore, per te e per il peloso, se con i tuoi sta bene...
Se non risolvi affidalo a persone sicure.
Ciao e buona fortuna

kelia

Non voglio dar via la nostra cagnolina, assolutamente! Non hai idea di quanti sacrifici facciamo anche per lei. Per questo stiamo cercando soluzioni soft che non le facciano male, ma che l'aiutino. Non intendevo dire che hai tempo da perdere, assolutamente no, ma che hai del tempo da dedicargli per andare con lui al parco... io non posso andarci, la mia bimba è piccola e ha tante esigenze, la mia vita è regolata dai suoi orari, dalle pappe, poppate e sonnellini... però affettivamente non facciamo mancare nulla a kira, e cmq mio marito si preoccupa di portarla appena può giù al parco dietro casa.
Non posso lasciarla ai miei, è affezionata a loro, ma soffrirebbe. Infatti dopo qualche ora si mette davanti alla porta perchè aspetta che torni mio marito per portarla a casa. E poi i miei lavorano tutto il giorno, starebbe sola.
Ti ripeto, non voglio darla via, vorrei che mia figlia crescesse con lei e imparasse ad amare gli animali, come ho fatto io. Per questo sono qui, per chiedere consigli e cercare soluzioni da chi ha più esperienza.
Quando avrai famiglia, figli, ecc. probabilmente non potrai più dedicare al tuo cagnolino il tempo che gli dedichi ora, e non per questo dovrai sentirti in colpa, ma piuttosto ti ritroverai forse, come noi, a cercare di rasserenarlo non facendolo sentire messo da parte.
Ciao e tanti auguri anche a te!!