castrazione


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



MRita

Salve a tutti! vorrei un piccolo consiglio. Il mio cagnolino, un meticcio maschio di piccola taglia di 2 anni ha da poco iniziato ad alzare la zampetta e puntualmente ogni notte fa la pipì in casa, nei piedi del tavolo, sul muro ed è diventato un problema, ho parlato con il veterinario e mi ha consigliato di castrarlo dicendomi che il problema quasi sicuramente si sarebbe risolto e che con la castrazione si potrebbero evitare futuri problemi alla prostata. A me sinceramente preoccupa un pò perchè è sempre un'operazione, non è ancora piccolo per essere sottoposto alla castrazione?

Yuzuriha

piccolo a 2 anni?
Volevi forse scrivere 2 mesi?

martyfloo

In genere la castrazione è un'perazione semplice soprattutto per i cani maschi. Può prevenire l'insorgenza di tumori alla prostata ma non è detto che sia risolutiva per le marcuture di urina,
Comunque se ha 2 anni puoi fargli fare benissimo la castrazione

anna76

l'operazione è semplice, io ho dovuto far castrare il mio cane di 13 anni per un tumore hai testicoli.
Dura poco, ci han messo più tempo a prepararlo e anestetizzarlo che ad operarlo, circa 20 minuti ci sin voluti.
Gli sono stati messi i punti assorbibili, solo uno si vedeva fuori e la cicatrice è piccola.
forse il vet ti ha detto ch si risolve il problema perchè pensa che il cane urini in casa per marcare il territorio.
Cmq fagli fare le analisi delle urine e del sangue per scongiurare eventuali problemi di salute

jonathan38

Quote:

09-10-2010 alle ore 13:26, MRita wrote:
Salve a tutti! vorrei un piccolo consiglio. Il mio cagnolino, un meticcio maschio di piccola taglia di 2 anni ha da poco iniziato ad alzare la zampetta e puntualmente ogni notte fa la pipì in casa, nei piedi del tavolo, sul muro ed è diventato un problema, ho parlato con il veterinario e mi ha consigliato di castrarlo dicendomi che il problema quasi sicuramente si sarebbe risolto e che con la castrazione si potrebbero evitare futuri problemi alla prostata. A me sinceramente preoccupa un pò perchè è sempre un'operazione, non è ancora piccolo per essere sottoposto alla castrazione?



Hai provato ad insegnargli a non fare la pipì in casa?

MRita

Il mio cagnolino è già abituato a fare i bisogni fuori, è solo la notte cha urina in casa nonostante esce regolarmente e l'ultima volta scende per le 23:30/45. Il veterinario mi ha detto di non preoccuparmi che non è nulla,è convinto che faccia la pipì a casa per marcare il territorio, mi ha spiegato che è nell'età della pubertà quindi sente questo bisogno. Mi ha consigliato la castrazione adesso perchè altrimenti se passa più tempo fare la pipì in casa la prende come un abitudine e nemmeno la castrazione risolverebbe il problema.

jonathan38

Intendevo dire se hai provato ad insegnargli a non marcare i lterritorio dentro casa.
Potresti rivolgerti ad un addestratore per chiedere consiglio su come fare.

evuccia

temo che castrandolo non risolverai il problema, è probabile che ci siano altri fattori che influiscono su questo comportamento, se la fa sempre in quel punto è solo una questione di odori, purtroppo l'urina è molto difficile da coprire come odore, specialmente per il potente olfatto di un cane, e se il tavolo è di legno, ancora peggio perchè il legno assorbe gli odori e levarli è difficilissimo, non a caso i cani fanno pipì sempre sugli alberi, perchè il legno assorbe gli altri marcatori..

potresti eventualmente provare a impedire l'accesso in quella zona al cane, così con il tempo si disabitua, e cmq quando lo porti giù nell'ultima uscita, accertati sempre che l'abbia fatta tutta, perchè i maschi ne trattengono sempre un po per marcare tutto il territorio che considerano di loro pertinenza, e magari tu pensi che l'abbia fatta tutta ma in realtà ne trattiene un po proprio per farla a casa in quel punto, ma se tu gliela farai fare tutta scongiurerai il pericolo che ti faccia la restante a casa, in pratica lo riporti su solo quando vedi che alza la zampa a vuoto..
in alternativa ancora, se non puoi impedire l'accesso in quel preciso punto, puoi sempre ricorrere all'uso del trasportino, mettendo il cane nel trasportino appena rientri a casa dall'ultima passeggiata e chiaramente portandolo immediatamente fuori la mattina appena lo tiri fuori dal trasportino..

MRita

Purtroppo il tavolo è di legno ed è uno dei suoi punti preferiti oltre il battiscopa.Quello che mi stranizza è perchè urina di notte in casa e il resto della giornata è bravissimo.. alli'inizio pensavo fosse una sorta di incontinenza ma il veterinario dice che è troppo giovane per avere questi problemi. Comunque proverò a fare come dici tu evuccia..

Alexio

Non ho capito se il cane ha 2 anni o due mesi.
Cumunque, castrazione non significa per forza educazione.
Se un cane ha problemi a 2 mesi o 10 anni non è castrandolo che risolverai il problema 8 lo dico per chi ha il bisturi un po' troppo facile ).
Va benissimo la castrazione preventiva (anche se sono contro) ovvero per evitare PROBABILI problemi di salute al peloso, ma solo per quello, certo eviterà di fare un po' più il "ganzo" se sente l'odore di femmina in calore, ma, basta...
Se fa pipì ora la fara anche dopo castrato (se hA 2 anni).
Un paio di domande l'avete mai sgridato per un bisognino "scappato in casa?
Perchè di notte?
Nessuno mi vede nessuno mi sgrida.

Vi alzate andate a pulire e gli fate la paternale?
Non fatelo, ignoratelo perchè magari vuol proprio quello.[b]
Di giorno dove la fa e quante volte?[b/]


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 11-10-2010 23:21 ]

MRita

Il cane ha 2 anni, il problema della pipì notturna c'è da circa un mesetto o poco più cioè da quando ha iniziato ad alzare la zampetta..lo porto fuori 4 volte al giorno e spesso mi fa capire che vuole uscire per fare i suoi bisogni..la notte non lo rimprovero perchè già la pipì è stata fatta anche se lui capisce che non deve farlo perchè appena mi vede si accuccia come se fosse dispiaciuto.Per quanto riguarda l'operazione anchio sono contraria a meno che non ci sia un'esigenza di salute per questo chiedo consigli, non ho mai avuto cani prima di adesso magari qualcuno con più esperienza ha dovuto affrontare questo problema..