Animali e botti di capodanno: Un utile prontuario


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



rhinodimaio

Ecco un utile prontuario da leggere per evitare che i nostri pelosi abbiano troppa paura.... io ogni anno maledico quegli incivili che sparano i botti!!

http://www.veterinari.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1769&mode=thread&order=0&thold=0


Gli animali hanno un udito molto più sensibile del nostro e, inoltre, non hanno la consapevolezza che un umano possa decidere di divertirsi facendo un rumore così forte. Questo si traduce in veri momenti di terrore vissuti soprattutto durante le feste e all’avvicinarsi del 31 dicembre, con conseguenze spesso fatali: l’animale perde la ragione, tenta di fuggire, si ferisce per cercare di scavalcare una recinzione, non presta attenzione alle automobili sulla strada e, se debole di cuore, rischia l’infarto.

Questi suggerimenti magari non risolveranno del tutto il problema, ma speriamo possano aiutare i nostri lettori a trascorrere delle feste serene con i loro quattro zampe.

- Non lasciare mai il cane all’aperto, preferire invece stanze piccole, magari lontane dalla strada o da zone dove qualcuno può sparare petardi.
- E’ preferibile non lasciare l’animale da solo, ma se proprio non si può fare diversamente, rendere “viva” la stanza con un po’ di musica o televisione a basso volume e luce.
- Se si è in casa, evitare di rassicurare cani e gatti ad ogni rumore coccolandoli: quello che per noi è un gesto di affetto fatto al fine di tranquillizzare l’animale, provoca l’effetto contrario poichè suggerisce che c’è qualcosa che non va. Meglio continuare a chiacchierare normalmente.
- Se l’animale si agita troppo, farsi prescrivere dal veterinario dei fiori di bach: non fanno male (non preoccupatevi se sono sciolti in alcol, in realtà la percentuale è minima una volta diluiti!) ed è consigliabile iniziare a somministrarli anche qualche giorno prima del 31 dicembre per favorire il rilassamento.

E gli animali della strada?
L’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) e varie associazioni animaliste si stanno battendo per far rispettare l’articolo 703 del Codice Penale che prevede di punire anche con il carcere "chiunque, senza la licenza dell'Autorità, in un luogo abitato o nelle sue adiacenze, o lungo una pubblica via o in direzione di essa accende fuochi d'artificio, o lancia razzi, o in genere, fa accensioni o esplosioni pericolose".
Torino si sta già mobilitando con l’aiuto delle Forze dell’Ordine che promettono controlli a tappeto.


superely79

grande, rhino!!!

rhinodimaio

Figurati. Sono NERVOSISSIMO per via del fatto che dei botti deficienti possano stanotte inquietare la mia piccola

delfino

Qualche deficiente per lo meno "paga" il fatto di essere così deficiente da divertirsi con i botti.........sono però un po' pochi.....

rhinodimaio

Ah, non sai quanto ho goduto oggi col primo bollettino degli infortunati per botti.... se lo MERITANO!

tiziano

Grazie mille Rhino

Questa e' una piaga ogni anno non solo a Capodanno ma in molte altre feste. Insieme alla mia gatta mia sorella ha tanti altri animali in giardino incluso un cane, un cavallo e una piccola asinella che si chiama Cabiria che ha tanta paura dei botti. Speriamo di riuscire a tranquillizzarli.

Buin anno a tutti voi

delfino

"quel" bollettino è ben accetto......
ma l'altro di cui parlano pochi......

Cani dispersi, gattini randagi terrorizzati che magari si allontanano e rischiano di morire in incidenti o perdersi.....
Animali vittime fisiche dei botti, orecchie, occhi, e vuoi che qualche micio non venga steso con i botti stanotte.....
Poi mi fa angoscia pensare che loro vengono presi alla sprovvista, non possono prevedere, non possono adottare strategie di difesa!
Le bestioline di casa sotto i letti.....ma loro sono comunque le più fortunate.......


delfino

Bollettino:

più di 500 feriti e 2000 interventi dei vigili del fuoco.

Dei poveri animali, naturalmente non si sa niente.

mauro59

Secondo me il grado di civiltà dei popoli si misura anche da queste cose,e credetemi siamo ancora all'età della pietra.
Possibile che non si possa festeggiare cantando e ballando, senza quei stramaledetti botti?
Oltretutto oltre a spaventare chi non ha voce per protestare,mi infastidiscono sotto tutti gli aspetti.
E poi pazienza se li vedi per la prima volta!ma poi sono sempre uguali, privi di interesse!
Scusate lo sfogo

rhinodimaio

Sono d'accordo con tutti. Purtroppo l'essere umano, in tutte le sue manifestazioni, è un CANCRO per il pianeta, e lo sta lentamente distruggendo insieme a tutte le creature che LEGITTIMAMENTE lo abitano.

I nostri poveri amici animali non possono immaginare strategie difensive per ciò che non comprendono (essendo LORO intelligenti non capiscono come degli esseri così STUPIDI possano festeggiare in maniera così idiota), ma per fortuna il loro istinto li porta a nascondersi e a proteggersi, salvandosi così nella maggior parte dei casi.

gloria

Per fortuna anche stavolta è passato! E' vero. nessuno accenna minimamente alle disgrazie capitate agli animali per colpa di questo barbaro divertimento. Anch'io quando danno notizia dei vari feriti + o - gravi sinceramente, ma proprio neanche dal più profondo del mio cuore, anche sforzandomi tantissimo, non provo il minimo dispiacere. Anzi! Son contenta!! Chissà se l'anno dopo sta' gente festeggerà sempre allo stesso modo? E poi mi fanno ridere! prima dell'evento mille raccomandazioni. Attenzione pericolo! Ecc, ecc in tutti i vari TG, radio, programmi vari, giornali. E poi vai al supermercato e trovi scaffali pieni di sta' roba alla portata di tutti. L'essere umano, dotato della famosa RAGIONE che lo distingue dalle altre specie animali può andare veramente fiero per come riesce sempre a metterla in uso!!

dany69

Bravo Rhino! Ottima iniziativa!
Comunque rispetto agli anni passati, questo capodanno e il precedente sono stati meno "rumorosi". Un po' per i prezzi aumentati anche per i botti, come per tutto, e un po', forse, per la sensibilità verso gli animali che un pochino pochino sta aumentando...