Possibili problemi di coagulazione del sangue..... - CHIUSO


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Cristy81

Salve a tutti,come se non bastasse quello che ha passato il mio cucciolo ora è sorto anche un'altro problema piuttosto serio,choedo aiuto a tutti voi veterinari compresi.Vi racconto....
Qualche giorno fa noto nel mio piccolo un carpo gonfio,così lo porto dalla veterinaria,il gonfiore è notevole ma dalle lastre non risulta niente di rotto ma solo un gonfiore a livello dei tessuti molli,come un ematoma da probabile urto con qualcosa,la cosa che pare strana alla vete è che un gonfiore simile si verifica solo in caso di rottura o di una forte lesione cosa non possibile anche perchè lui corre e non prova tanto dolore,quindi rispunta fuori il dubbio che possa avere problemi di coagulazione del sangue,questa malattia a quanto ho capito è piuttsto seria e a dire della vete in 20 anni ha visto solo due casi così e purtroppo entrambi i cani sono deceduti.Oggi abbiamo fatto un prelievo hanno mandato ad un laboratorio di padova per tracciare un profilo coagulativo e effettuare test genetici,visto che questa malattia è ereditaria,i primi risulatati li avremo venerdì per il resto ci vorrà una settimana.
Sono molto preoccupata,chiedo a voi se qualcuno ha avuto esperienze simili e chiedo ai veterinari un loro parere.Per il momento ringrazio tutti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 07-08-2016 17:45 ]

bracchetto

di quale malattia stiamo parlando?

Cristy81

Per il momento sono solo ipotesi in attesa dei risultati delle analisi
Emofilia A o Morbo di Willebrand

bracchetto

la malattia di von Willebrand è relativamente frequente, soprattutto in certe razze canine (e derivati), ma in genere non è grave e non tende a dare disturbi della coagulazione evidenti clinicamente.
l'emofilia A è invece estremamente rara, ma molto grave.

calzinimaya

quanti mesi ha il cane?
puoi postare la rx?

Cristy81

il cucciolo ha 4 mesi,come faccio a postare la rx??

Cristy81

Grazie,leggendo qualcosa sull'emofilia ha scrivono che uno dei sintomi potrebbe esser la comparsa di tumefazioni e riversamenti sanguigni spontanei,è veramente così?
Quote:

22-09-2010 alle ore 19:45, bracchetto wrote:
la malattia di von Willebrand è relativamente frequente, soprattutto in certe razze canine (e derivati), ma in genere non è grave e non tende a dare disturbi della coagulazione evidenti clinicamente.
l'emofilia A è invece estremamente rara, ma molto grave.



calzinimaya

si, uno dei segni clinici dell'emofilia è la comparsa di tumefazioni e versamenti ematici spontanei, anche a livello articolare

Cristy81

Ho i primi esiti delle analisi,il profilo coagulativo è apposto,quindi il sangue coagula,già questa è una buona notizia che esclude sicuramete emofilia a. Il sospetto della veterinaria adesso è che manchi o sia insufficiente uno dei fattori coagulanti,per toglierci anche questo dubbio dobbiamo aspettare gli altri esiti lunedì,per ora sono un pò più tranquilla.

lillina

la posti come una foto



bracchetto

andiamo avanti su questa discussione.

Quote:

04-10-2010 alle ore 22:42, Cristy81 wrote:
Ciao a tutti,purtroppo oggi sono arrivati i referti delle analisi e l'esito è molto brutto,il mio cucciolo soffre di emofilia,sono distrutta,domani andrò a ritirare i referti,se li posto c'è qualcuno che mi può aiutare?C'è un veterinario che mi può dire se veramente la vita del mio cucciolo sarà così breve come mi hanno detto le mie veterinarie?Vi prego aiutatemi,grazie a tutti.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 05-10-2010 09:17 ]

bracchetto

aspettiamo i referti, postali appena li avrai.

Cristy81

ecco quà i referti aspetto notizie.....grazie e scusate se ho aperto un'altro post.

Cristy81

non c'è nessun veterinario che può dare uno sguardo alle mie analisi?help!!!!

bracchetto

cri, continuo a non vedere gli allegati.per favore, trascrivi gli esiti o inviali a moderatori@clinicaveterinaria.org chiedendo a freedom di inserirli in questa discussione.

Cristy81

grazie,scusa,adesso li trascrivo.......

PROFILO EMOSTATICO
Proprietario Sig.
dell'animale da compagnia AXEL, specie: CANE razza: PASTORE TEDESCO sesso: M età: 4 mesi
23 settembre 2010
Medico curante dott. AMBULATORIO VETERINARIO
Note:


Tempo di tromboplastina parziale attivata - aPTT (sec.) : 21.3 min 10.2 max 12.3
Tempo di protrombina - PT (sec.) : 7.5 min 6.8 max 8.6
Fibrinogeno ( mg/dL) : 237 min 152 max 284
Prodotti di degradazione della fibrina/fibrinogeno - FDPs
(μg/mL) :
<5 < 5
D-Dimeri della fibrina (μg/mL) : 0.06 min 0.01 max 0.34
Antitrombina (%) : 121 min 110 max 167
Fattore II (%) : 67 min 70 max 125
Fattore V (%) : 64 min 65 max 140
Fattore VII (%) : 55 min 62 max 150
Fattore VIII (%) : 7 min 50 max 135
Fattore IX (%) : 46 min 55 max 110
Fattore X (%) : 63 min 70 max 135
Fattore XI (%) : 60 min 50 max110
Fattore XII (%) : 60 min 60 max 125
Il Direttore Scientifico
dott.

ecco quì,aspetto con ansia.....grazie mille

Cristy81

............c'è qualcuno??

Cristy81

......Ha iniziato a perdere più sangue dalle gengive,ha perso un canino e il nuovo sta crescendo poco più avanti del vecchio,e dal foro vuoto continua a perdere sangue......che pena,la cosa che mi fa più rabbia e il non poter fare nulla e avere le mani legate......spero smetta di sanguinare.......

Cristy81

oggi ho contattato un veterinario ematologo omeopata,lui ha avuto in cura un cane con la stessa malattia di axel,non è guarito ma è vissuto a lungo,questo già per me sarebbe tanto,purtroppo lui domani parte per l'estero e prima del 11 novembre non ci può ricevere,nel frattempo mi ha consigliato un farmaco omeopatico phosforus ch in granuli,indicato anche per i sanguinamenti gengivali e per regolare il flusso del sangue,cosa faccio?
io continuo a scricere nella speranza che qualcuno mi risponda e dia uno sguardo alle analisi,mi rendo conto che utenti e veterinari hanno i loro impegni però infondo chiedo solo come fanno altri un piccolo aiuto/consiglio.......

bracchetto

ti chiedo scusa, mi erano sfuggiti i tuoi aggiornamenti. il problema è che temo che nessuno di noi sappia bene cosa consigliarti, la malattia è molto rara e non ci siamo mai trovati davanti a esami così... per interpretarli io dovrei chiedere aiuto all'ematologa del laboratorio.
per quanto riguarda i rimedi omeopatici: con l'accordo del tuo veterinario curante puoi provare, ma accertati che l'omeopata sia serio. sull'efficacia delle terapie omeopatiche ci sono molti e fondati dubbi, ma credo che sostanzialmente male non possa fare.
attenzione al sanguinamento eccessivo, se dovesse perdurare valutate magari l'ipotesi di una trasfusione. è un palliativo ma sono pur sempre fattori coagulativi "freschi" di pronto consumo.

mi dispiace non poterti aiutare meglio.

Cristy81

grazie mille per la tua risposta......
Oggi ho parlato con la mia veterinaria,lei conosce questo veterinario omeopata e ematologo,ha detto che è un professionista e che comunque sa il fatto suo,quindi su questo siamo tranquille,la cosa che la lascia un pò così è il fatto che secondo lei il phosforus ch è troppo forte per axel e quindi il suo consiglio è stato di aspettare il suo ritorno e poi fissare un appuntamento in modo da parlare di persona.Come hai detto tu provare ne vale la pena,se non dovesse giovarle a niente allora potrò dire almeno ho tentato!!
Per quanto riguarda la trasfusione,per il momento le mucose sono rosee e per fortuna il sanguinamento va e viene,inoltre ha già subito una trasfusione quindi dovendone fare un'altra si dovrebbe cercare del plasma del suo stesso gruppo,quindi la mia veterinaria sostiene che se non prettamente necessario si può evitare......
Comunque ti terrò aggiornata....grazie ancora.....

mari10

scusa, io non sono vererinario e quindi non so leggere le analisi ma non ce la facevo a non rifeririti della mia recente esperienza. tu ovvimente dai retta solo ai veterinari, ma se le analisi non confermassero pienamente la diagnosi valuta anche questa ipotesi: ho un cucciolone meticcio di lupo che un mese addietro ha avuto gli stessi identici vistosi ematomi dorsali del tuo. anche a noi era stata ipotizzata una malattia ematica, ma la prima cosa che si è fatta, nonostante i tempi di coagulazione non fossero drammatici è stata una terapia con vitamina k e antibiotico per sospetto avvelenamento da topicida. ed infatti successivamente, nonostante fosse in terapia, la coagulazione si è alterata. dopo 20 giorni ne è uscito completamente. ti auguro di tutto cuore che possa essere questo. se potesse servire una comparazione, ti manderei gli esami di zack.

Cristy81

Ciao Mari,grazie per avermi raccontato la tua esperienza....sono contenta che tu abbia risolto,non auguro a nessuno quello che sto passando io.....purtroppo avevamo già provato con vitamina k e antibiotico(tuttora lo prende) prima ancora di fare le analisi per i fattori della coagulazione ma la terapia non ci è stata utile,i gonfiori si sono attenuati però le veterinarie hanno voluto approfondire nonostante la velocità di coagulazione fosse buona,da queste analisi che ho postato è chiaro che il fattore otto è praticamente assente e quindi questo prova al cento per cento la malattia del cucciolo......purtroppo non c'è speranza che si siano sbagliati!!Mi rimane solo da provare con questo veterinario omeopatico ematologo e sperare di allungare la sua vita più tempo possibile... non mi do per vinta,non riesco ad accettare la triste realtà e in cuor mio spero di poter stare insieme ad axel per tanto tempo.
Grazie ancora.....

SeleneDOG

ciao , purtroppo il mio cucciolo ha lo stesso problema del tuo... È passato un pó di tempo.. Come sta adesso? Ciao
Attendo riscontro :(

misssmith

Sarebbe il caso di leggere le date prima di tirar su topic vecchi di 6 anni...

Qui chiudo. Se vuoi, apri un topic tuo con tutte le info necessarie.