asdrubale e la sua prima uscita al parco!


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



rananera

al microbo manca ancora l'ultima vaccinazione quindi per ora non lo porto nell'area cani e anche in giro rimane in braccio o nella borsettinasua...
ma oggi con il sole...giornata splendida....eravamo a passeggiare e siamo entrati nel parco.
ma sì, poca gente in giro, angolo tranquillo...l'abbiam fatto pascolareeee!
sempre al guinzaglio percarità, nell'erbetta e sul sentierino in terra battuta.
scodinzolava che è un piacere anche se ha tremato in modo quasi costante per buona parte della passeggiata (seduti sulla panchina invece s'è abbioccato in braccio).
ha visto qualche cane, uno simpatico è venuto a salutarci ma son paranoica e siam rimasti distanti rimandando la conoscenza...
n.b. se io camminavo davanti ,lui al guinzaglio tenuto dal mio compagno, seguiva bello veloce (senza me davanti a far strada girava un po' a caso è normale nè??)
e tornando a casa; ta daaaaaaaaa ha imparato a fare le scaleeeee, scendere scendeva ma era troppo basso per fare i gradini ora invece fa gli zompini e sale rrrapido.
il microbo sta proprio crescendo!
(ho mandato smsm ai parenti annunciando la notizia, son certa m'avran preso per matta, cribbio)

mary84

un consiglio , dopo che avrà terminato i vaccini , non temere a farlo avvicinare agli altri cani. più socializza da piccolo , meglio è da grande avrà meno problemi a relazionarsi con altri cani senza scatenare risse.
ovviamente la situazione và valutata caso per caso.certo se ti trovi davanti un cane che ringhia al tuo cucciolo beh è meglio che vi allontanate.altrimenti vai tranquilla

rananera

grazie del consiglio e del supporto morale...
ehm servirà più a me che a lui temo.
io ho un po' pauricchia dei cani grossini...


ho fatto un danno grave ad averlo lasciato pascolare senza trattamenti antizecche e affini??? che devo controllare ora? quando devo farglieli?

rananera

a vaccinazioni completate le uscite, llllunghe, ora son costanti e quotidiane.
stiam fuori un'oretta e mezza alla volta...
ma per ora, come si dice, portatuttoacasa.
rientriamo, mi fissa felice, corrrre al tappetino-cesso e zzzac, fatta.
so che per il parere comune dovrebbe essere una tragedia...
ma mi stavo chiedendo: e se dovesse continuare a farla solo in casa? possibilimente magari in terrazza o in casa ma su di un solo tappetino (ora ne ho 3 in giro per casa)...
sarebbe tanto...ehm...bruttobrutto?
le uscite non gli mancherebbero di certo, giuro, so quanto gli servono e poi si vede che ci si diverte...ma falre senza l'ansia da produzionecaccaiola me le godrei anche dippiù mi sa...(tra l'altro ho un problema orari non costanti, mi spiego, cambiando sede di lavoro ad ogni anno scolastico ci son volte in cui devo uscire ben prima dell'alba e altre volte in cui son fortunata e ho orari più umani...)
mah...io esco sempre e comunque con i sacchettini chenonsisamai...dovesse essere ispirato son pronta a raccoglier tutto e a incorniciare la priam fatta in esterno per festeggiar l'evento.

intanto sta conoscendo cani vari, alcuni par quasi li riconosca, agli stessi orari trovi stessi cani, ehehehe
ma perchè mi sembra più a suo agio con cani immensi (mentre io me la faccio addosso dall'ansia) più che con cani della sua taglia microscopica?

hugo

stai facendo un ottimo lavoro.....basta avere ancora tanta pazienza e vedrai che imparerà bene.
brava....

se poi metti una fotina.....grazie

rananera

ottimo lavoro non so mica...
sopravvive, s'inciccisce, cresce e ci metto la massima volontà (tempo e pazienza)...ma siamo ancora parecchio incasinati e la fase ringhiosa-assassina è solo attenuata, non certo sparita del tutto (verso sera, soprattutto quando torna il mio compagno dal lavoro...il microbo sbarella arghhhh).
son già contenta delle mattine che riesce a stare a casa da solo con il gattone, ho chiesto ai vicini...non lo sentono se non quando esco di casa, secondo me dormono parecchio quei due...
qui ci son le fotine del microbo che intanto è cresciuto (giusto, devo caricare le foto nuove, ormai è quasi un omett...ehm un canino adulto)

asdrubale



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rananera il 24-09-2010 15:01 ]

rananera

sssiori e sioooore..
ta-daaaaaaaaaa
e questa sera l'asdrubale, in tutta la sua magnificenza...
cacò al parco!
oh yeah, come dire...
son soddisfazioni!
l'ha fatta sul sentierino, non nell'area cani dove siam stati, soli e semitranquilli ad esplorare il terreno, poi siam stati a giocare con tre cani medio grossini fino q aundo loro han deciso di passare ai giochi tosti.
alchè il microbo s'è piazzato sulla panchina e dopo direttamente in braccio a me, tremante e s'è rifiutato di scendere.
come dire...ci siam goduti lo spettacolo!
ho raccattato tutto rapidissssima nel sacchettino e via (ma mi corcano se lui la fa lì e non nell'area giusta????)

Aracne

Io non so darti consigli, ci penserà qualcun'altro, ma ti rispondo per dirti che ho visto le foto e sono rimasta incantata sia dal cagnolino che dal gattone. Bellissimissimi tutti e due. Anch'io ho un gatto nero (oltre al rottweiler).

rananera

hehhhe gli incantatori, sentitamente, ringraziano

gatitadenoche

ma quanto è dolce questo pupetto???? asdrubale....sei stupendissimo, occhietti vispi, musino dolce, abbaio di gran cagnone....insomma...proprio come piace a Gaia....la mia cagnolona....
Sai non devi avere paura dei cani grossi....tu più tranquilla sei e più tranquillità trasmetti a lui, noi qui in palazzo abbiamo al 2 piano due amici mini....un pincher nano....di nome nannà e un jack russel di nome Gastone....e la mia pesa già 32 kg, ma devo dire che è dolcissima con i cani piccoli, è la tipica tontolona che si butta per terra per farsi mordere e condivide anche il cibo (a casa nostra) con i suoi amichetti.
Anche fuori, se trova cani mignon gli guarda e si butta per aria per giocare....devo dire che è cucciola ancora, ma se si comporta già cosi sarà meglio in futuro.
Lascialo giocare con altri...sara lui stesso a farsi capire se il gioco gli fa paura o dolore....
ovvio....attenta sempre, ma sii tranquilla....cosi pure lui si diverte.
Bacetti anche al santo gattone....mmmmm da mangiare di bacetti

bracchetto

lascia giocare il pupo con chi gli pare, sarà lui a scansarsi se i leoni marini gli daranno fastidio. non fare la mamma iperprotettiva, è inutile e in genere controproducente.
per la cacca: nessuno ti può dir niente, a patto che tu raccolga le deiezioni tempestivamente ovunque vi troviate.

rananera

forrrrrte dei vostri commenti mi e lo sto lllanciando nelle zone cani.
ma lui non sempre è convinto...
spesso dopo i primi approcci e le prime annusate, corsette assieme e i relativi tentativi di scalate (che a volte incredibilmente riescono come oggi, scalata incredibile sopra ad un cane pazientissimo direi)...dopo un po', tipo 10, 15 minuti...lui arriva da me, piangiucchia e cerca di salirmi in braccio.
lo assecondo? fingo disinteresse e rimango lì comunque?
questa socializzazione quotidiana quanto deve durare e con quali modalità??

bracchetto

se lui fa il lagnoso, tu scansati e lascialo nel suo brodo; tieni conto che è comunque normale che il piccolo si stufi abbastanza in fretta, è ancora un cucciolo... ma non ti preoccupare, con il tempo si allenerà
la socializzazione è un impegno costante, la passeggiata quoidiana con l'incontro degli amici di parchetto sarà una delle grandi gioie della sua vita, quindi... prepara impermeabile e stivaloni, che arriva l'autunno!

rananera

aaaaaaaaaaaaaaaargh
...non posso invitare i suoi amichètti a casa a giocar con i videogiochi e a far merenda con pane e nutella??
ehm...vabbè forseforse proprio la nutella evitiamo...



bracchetto



rananera

brachè...devi asssssolutissssimamente essere orgogliosa di noi!
ero nell'area cani, il pupo zompettava assieme adue taglie medie...
toc toc che dite posso entrare?
io son rimasta gggggelata ma uno degli altri proprietari ha serenamente detto: Vieni vieni, son due femmine e l'unico maschietto è cucciolo.
e così...tadaaaaaaaaaaaaaaaaa
mi son ritrovata con il pupo in braccio (zompato addosso a me al volo) che però si faceva leccare felicemente da un rottwiler di 54 kg che, bontà sua, ad un certo punto per star più comodo ha anche pensato di appoggiare il capino su di me.
io son quasi morta...però effettivamente...son soddisfazioni.


bracchetto

sono orgogliosisssssima! e voi siete coperti di bava, immagino!

rananera

ma nemmeno poi tanto...siam più cosparsi di cacca, mia, che me la son quasi fatta addosso.

rananera

passano i mesi...e
asdrubale par molto socievole...(credo nè poi magari voi mi direte che i suoi sono attacchi o che magari è terrorizzato e io son stordita e non me ne accorgo, aaarghhh)
sia da legato al guinzaglio sia, argh, quando è libero...
appena vede un cane anche mediamente lontano...ci si fionda.
annusatine, spesso leccatine ovunque, se l'altro pare ispirato ci si ferma a giocare a zompini e rincorse...e via.
-ma è normale questo suo puntare i cani da lontano in cerca del salutino??? molti prorpietari appaion stupiti, qualcuno infastidito...altri no, percarità, son carinissimi e salutan pure loro
-fino a quando potrò comunque relativamente godere di questo salvacondotto dato dall'età?
spesso decide che anche alcune persone gli piaccion proprio...gli si fionda addosso, anche abbaiando felice e inizia a far saltini e a cercar coccole e salutini...
ma mica sempre queste ricambiano, anzi, paradossalmente alcune, porelle, han mostrato d'aver proprio paura anche del microbo (l'abbaio poi è vissuto come una minaccia, come dar loro torto...il bauuu ti perfora i timpani)
-devo limitarlo negli approcci con gli umani? se sì in che modo???
adora anche i bambini ma quelli 99 su 100 son ben felici di averlo tra le mani (con i bambini è buonissimo nè, li lecca solo ma niente morsi o gesti violenti).