CaneLupoCecoslovacco...Prenderlo o NON prenderlo... questo è il problema...


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Wardy

Ciao, vista la tua esperienza volevo un consiglio..sono un grande amante dei cani e degli animali in genere io è la mia compagna abbiamo 2 cavalli e una discreta conoscenza dei molossoidi avendone avuti 3 un pt un bulldog e ora purtroppo mi rimane una rotteweiler di 8 anni. Una cucciola di clc crescendo può creare problemi al rot? Il rot e' molto ubbidiente può contribuire ad insegnare alla cucciola di clc? Abbiamo un giardino enorme, lavoriamo, tutti e due ma metà giornata la vorremmo dedicare alla piccola clc. So che è molto più impegnativa dei molossi, perciò volevo un tuo parere viste le mie cindizioni se possa essere il caso di prenderla. Grazie mille

Lupo-Solitario

Ciao volevo risponderti questa sera, ma ho avuto un imprevisto ( tanto per non annoiarsi ) prometto di farlo domattina come prima cosa. Ciao e scusa. Notte :)


Lupo-Solitario

Eccomi qua... :) se hai letto il post dall'inizio una parte di risposte le avrai già avute...

Come scritto precedentemente raramente è il cane che diventa problematico, ma è la cattiva gestione e il metodo di crescita sbagliato che lo fa diventare problematico.
Ribadito questo vorrei soffermarmi su alcuni punti del tuo post:

In linea di massima non crea problematiche soprattutto se, come nel tuo caso, il cane già presente è adulto, tranquillo e ben inserito nel branco umano.
FORSE, e ripeto FORSE, è più semplice inserire un clc in un contesto dove esistono già dei cani, piuttosto che il contrario.
La fase di inserimento è molto delicata per entrambi i cani; da una parte avrai la tua rott che si vede arrivare uno tsunami di pochi mesi e di pochi kg, ma che travolge tutto e tutti come un caterpillar...
Dall'altra avrai appunto uno tsunami vivente che crederà di poter fare tutto quello che vuole e con chi vuole...
I primi mesi (perché si parla di svariati mesi ) saranno durissimi per tutti voi bipedi e quadrupedi, ma se gestito con intelligenza, equilibrio e soprattutto COERENZA, la cosa è fattibilissima.

Più che della Rott, mi preoccuperei dei cavalli soprattutto nei primi mesi/anni.... come scritto sopra un cucciolo di clc è iperattivo, distruttivo, curioso, molesto e soprattutto molto mordace (sicuramente fino a quando non cambia i denti, ma spessissimo anche dopo, quindi probabilmente dovrai dire addio a un po' di cose che lui ti demolirà in un nanosecondo)... insomma uno scassa balle :) per questi motivi starei molto attento ai cavalli il clc tende a mordere i garetti ( soprattutto perché è il punto più comodo da raggiungere) ed il cavallo credo non gradisca molto.

Il fatto che abbiate un grande giardino aiuta molto, ma sinceramente non è il problema primario lo spazio in fase di crescita.... il clc in genere ha bisogno di essere socializzato fin da subito, costante e continuativo.
Il clc tende a essere un po' chiuso come cane verso il mondo esterno quindi ha bisogno di esplorarlo il più possibile se vuoi che un giorno sia un cane equilibrato e socievole. Sarebbe una buona cosa se uno di voi due (non altre persone) potesse rimanere a casa con il cucciolo almeno per una settimana dal suo arrivo.... lasciare un cucciolino appena arrivato in un ambiente sconosciuto è trumatico... in quel momento più che mai ha bisogno di sicurezze, quindi la vostra presenza è fondamentale.

Non conosco i molossoidi (intendo come carattere e gestione) quindi non so paragonarti la difficoltà di crescita, però posso dirti che il clc è tosto.

ora ho un cucciolo di 3 mesi e nonostante abbia avuto parecchi cuccioli da gestire e 3 clc adulti ti garantisco che mette comunque a dura prova la mia pazienza....

In linea di massima non dovreste avere grossi problemi considerata la vostra situazione e disponibilità, vorrei però ricordarvi alcune cose (anche se già scritte varie volte compreso in questo stesso post)

Prima di prendere un cane in generale e soprattutto un clc bisogna:
Valutare bene la propria disponibilità di tempo da dedicare appunto al cane.
Verificare se le caratteristiche del cane (esigenze carattere ecc ecc) rientrano nella propria mentalità e se si è disposti a (fidati) cambiare in parte, se non radicalmente, vita
Prima di scegliere il cane, SCEGLIERE DOVE PRENDERLO questo fa la differenza.
Ai miei "clienti" (che brutta parola, ma utile per spiegare quello che segue) ho sempre consigliato di visitare più allevamenti possibili oltre al mio, proprio per sentire tante campane e poi poter tirare le giuste conclusioni.
Quando si va a visitare un allevamento, andarci preparati sull'argomento, per poter capire se chi abbiamo davanti è una persona seria o un "cagnaro". Alcuni allevatori continuano a negare patologie del clc, nonostante siano ormai state dichiarate ufficialmente.... (ad alcuni interessa solo vendere)
Altre cose importanti le trovi in fondo alla prima pagina di questo post.

Non mi stancherò mai di dire che con il clc bisogna dimenticare la propria conoscenza con i cani, perché il clc è diverso.
Non mi stancherò ma di dire che non bisogna avere fretta, anzi magari aspettare ancora un po' nonostante uno possa pensare di essere pronto.

Il clc è un animale fantastico, ma ti sconvolge la vita le abitudini e rende nulle tutte le tue certezze.....

IL CLC è UN ANIMALE FANTASTICO, MA VERAMENTE IMPEGNATIVO per tutta la durata della sua vita, in modo particolare i primi 2/3 anni

Penso e spero di averti chiarito un po'.

di dove siete? foste vicini potreste venirmi a trovare, ho un clc adulto e un cucciolo potreste vedere di persona

Ci tengo a precisare che questo invito non ha nessun secondo fine, infatti non ho cucciolate, ma solo perché ricongiungendomi a quanto sopra, più ne vedete più, meglio è...

Ciao e buona giornata.....

DIMENTICAVO una cosa importantissima, direi vitale....
Il clc è un animale da branco, va tenuto con voi il più possibile, quando siete a casa dovete tenerlo in casa con voi; quando siete in vacanza, sempre con voi... non ri può relegare un clc in giradino con voi a casa, soffrirebbe in maniera pazzesca, fareste solo il suo male. se non siete a casa allora si che deve stare fuori, possibilmente in un recinto altrimenti probabilmente evaderebbe per venirvi a cercare, e poi deve imparare a stare anche senza di voi, ma dal momento in cui rientrate a momento in cui tornate fuori di casa, mi raccomandi SEMPRE con voi, sarà più facile per tutti voi essere sereni....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lupo-Solitario il 04-02-2014 08:28 ]

collasso

E' sempre un piacere trovare delle persone sincere ed oneste.
Voglio dire,spesso quando si parla di cani tutti sono pronti ad incensare
le virtù di quello che hanno,
dimenticando i lati negativi.
E il CLC ne ha molti,da quelli di salute a quelli caratteriali,
che qui sono state rimarcate da chi ha esperienza diretta.

Andrebbe solo evidenziato ancora di più secondo me,che,come dice il nome,
in questo cane vivono il cane ma anche il lupo.
Cioè,il lupo,il lupo,il lupo,
proprio quell'animale scaltro,sfuggente,diffidente,meraviglioso,
iper gerarchico,
iper predatore,che vediamo solo nei documentari e che nessuno sano di mente si sognerebbe mai di mettersi in casa.
Quindi nel clc è sempre ben presente il lato selvatico,
che poi è il suo fascino fondamentale.

Ma xchè uno coscientemente dovrebbe prendere,che so,
un gatto-lince??
Facile,xchè chiunque è ammaliato dalla prospettiva di avere in casa un
pò di quella natura selvaggia che ormai non ci appartiene più.
Tutti i miei complimenti a chi riesce a conviverci serenamente,
a chi riesce a stabilire un rapporto di collaborazione e fiducia,
a chi lo sa gestire in sicurezza,x me si rasenta il miracolo.
Però..................Però...............
Come già detto altrove,x certe razze,io obbligherei i proprietari a dei corsi periodici di educazione e anche di valutazione delle loro capacità,dei veri e propri esami,un pò come succede in Svizzera(lì vale x tutti i cani...).
Sarebbe una giusta "scrematura",giusta e in questo caso....vitale.
Per il bene dei cani,dei proprietari e anche di tutti gli altri che optano x cani + tranquilli,anzi dei cani e BASTA, e che così
avrebbero la garanzia,quando incontrano un clc,di sapere che il proprietario è una persona preparata e coscenziosa e NON
uno che segue solo le mode o il fascino della razza.
Per quanto mi riguarda,ho avuto in passato anche dei maremmani,
che hanno nell'indipendenza e anche nell'imprevedibilità le loro caratteristiche salienti.Niente a che vedere con il clc x il quale va tutto moltiplicato x 100.
Io li ho adorati,
ma poi....ho preferito "ripiegare" su razze + gestibili,
e + facili da educare.
Complimenti x la discussione.


Lupo-Solitario

@ Collasso
Mi trovi d'accordo su quasi tutto quello che hai scritto, tranne su alcune considerazioni tirate all'estremo.

Il clc è sì un "ibrido" e come tale ha grosse dipendenze caratteriali che derivano dal lupo, ma è anche vero che per un 70% circa è un cane...
Con questo non voglio dire che è un cane facile, anzi, non lo è per niente, ma non nemmeno da considerare un alieno.

Ho visto clc dormire con gatti, conigli e caprette, ma ho visto anche clc sbranare il loro "padrone.

Questo non succede solo con il clc, e qui ritorniamo alla gestione del cane.

Perdona il paragone, ma è un po' come avere l'auto e non saper guidare.

Prima ti devi informare, poi capire come "funziona", poi fai delle guide e fai i quiz, poi devi essere sicuro di saper gestire la potenza e poi fai gli esami e dopo e solo dopo averli superati prendi l'auto, altrimenti scegli la biciletta.

Con i cani in generale e SOPRATTUTTO con i clc devi fare la stessa cosa, prima ti informi sulla razza ascoltando chi lo ha già o chi lo conosce bene, poi devi capire il carattere del clc, devi essere sicuro si saper gestire la sua potenza fisica e psichica, poi fai gli esami (frequenti persone che ti possano far vivere il clc il più possibile, e se ne tuo subconscio pensi di aver passato l'esame prendi un clc, altrimenti lasci perdere.

Per il discorso patentino sono anni che io sostengo che andrebbe fatto per tutti, figurati per il clc...


Non dimentichiamoci che tutti i nostri pelosi a quattro zampe non sono sempre stati come li vediamo ora, alcune razze più di altre hanno perso la selvaticità, ma nessun cane è nato come è oggi... Tutto questo si chiama SELEZIONE...
ritengo un po' tirato la cosa del gatto-lince... se mai qualche matto dovesse ibridare queste due razze, dopo anni di selezione avremmo comunque un LINCGATTO gestibile....
Con questo non voglio dire che sia giusto continuare a "costruire razze", anzi, ma visto che il clc esiste da poco più di 50, ed incenerire la razza mi sembra ancor più orribile che continuare ad averla, bisognerebbe solo agire con cognizione di causa, usare il cervellino.... smettere di guardare solo all'aspetto, perché non è con l'estetica che si fanno i conto quando ti trovi davanti ad un cane mal gestito. e qui dovrebbero entrare i azione gli allevatori e fare chiarezza, ma la mia è una vana speranza.....

Come dicevo ora il problema, visto che la razza c'è già, è quello di fare informazione.... in questi 12 anni di convivenza con i clc, sono cambiate alcune cose, grazie anche a noi, si sono evidenziate patologie semi sconosciute e gli allevatori si sono visti costretti (purtroppo non tutti) a dare più info alle persone, il clc stesso è cambiato... anni fa erano molto di più i clc schivi e diffidenti, ora finalmente se ne trovano meno, c'è più informazione, la gente si è svegliata e prima chiede e si informa, insomma la situazione è un pochino migliorata, purtroppo ci sono ancora gli imbecilli che pensano di sapere tutto ed infatti abbiamo parecchi clc in adozione...




Personalmente le prime cose che dico alle persone che vengono da noi per avere info sono SOLO le cose negative, se la persona regge il confronto, allora racconto anche le cose piacevoli... ma solo e sempre dopo......

concludendo vi ricordo che il clc non è un cane per tutti (non perché io ce l'ho mi sento diverso e superiore a chi ci rinuncia) e soprattutto vi ricordo che dentro ha un po' di lupo e quel po' fa una grande differenza...

Rinnovo i miei complimenti e ringraziamenti a Collasso per il suo modo di vedere e di valutare la scelta del cane.......

collasso

Tornando al paragone con le macchine,
dimmi se sbaglio.
E' come se noi che siamo abituati a cambio automatico,
servo sterzo,ABS,ESP,ecc ecc insomma a tutto ciò che il progresso,
l'affinamento dell'elettronica e dell' ingeneria ha creato,
ci ritrovassimo sempre con una macchina con 4 ruote,
ma priva o quasi di tutti questi "aiuti" che diamo x scontati.
Dovremmo sempre prendere una patente,
ma ci vorrebbe una patente "speciale".

Forse a qualcuno una macchina simile darebbe molte + soddisfazioni,
ma pochi saprebbero guidarla e x la maggioranza sarebbe anche pericoloso,
x loro e x gli altri.

Progresso=selezione del cane

Un rott è come un grosso SUV,ma centinaia di anni di selezione
garantiscono un controllo relativamente semplice xchè rimane
prevedibile.

Un CLC è come una macchina da rally degli anni 80,
dei mostri da 600 CV,che vanno saputi gestire con moooolta perizia ed abilità.

Quelle macchine,poi,le hanno abolite,troppi morti,
speriamo non succeda così anche con il clc.

P.S. corretti alcuni dati delle macchine.
Qui sotto la mitica S4




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 04-02-2014 11:07 ]

Lupo-Solitario



04-02-2014 alle ore 10:58, collasso wrote:
Un CLC è come una macchina da rally degli anni 70,
dei mostri da 1000 CV,che vanno saputi gestire con moooolta perizia ed abilità.

Quelle macchine,poi,le hanno abolite,troppi morti,
speriamo non succeda così anche con il clc.




Infatti i primi clc non erano per le persone comuni, per parecchi anni erano solo per alcuni "eletti"... (leggasi Esercito)

Sta nell'uomo far si che non succeda con i clc.... e qui torniamo alla giusta gestione e conoscenza della razza..... al buon senso e all'umiltà nell'ammettere che non è il cane giusto per quella data persona....

ora vado a cercare dove mi ha infilato le ciabatte..... ammesso che siano ancora intere, mi sono distratto e taaaaaac.... sparite loro e il piccolo ....
ahahahahaha



Lupo-Solitario

Aggiungo in calce alla tua foto...
però quei pochi che la sapevano guidare e gestire.... che numeri riuscivano a fare?



collasso



04-02-2014 alle ore 11:12, Lupo-Solitario wrote:
Aggiungo in calce alla tua foto...
però quei pochi che la sapevano guidare e gestire.... che numeri riuscivano a fare?





Una volta sono andato a vedere quelle macchne e quei piloti
al Rally di San Remo (giusto???) che non si sa xchè passava dal Chianti....
Scendevano giù x una vigna,non so,direi oltre i 150 km/h
sollevando scintille e un polverone galattico,
x poi frenare a 50 mt da un ponticino,prenderlo in pieno controsterzo
sfiorando i parapetti,
e risalire a tutto gas sulla collina opposta.
Il motore faceva un rumore..un rumore....
a metà fra un rombo sordo e il fischio di un reattore.
Sbavo ancora adesso a pensarci.......

scusate l'OT,
ma quando ci vole ci vole.

Wardy

Ho letto molto attentamente, mi sono fatto in idea di tutte le problematiche che hai sollevato, con i cavalli per fortuna non credo che possa entrare in combutta li tengo in un maneggio lontano da casa e quando andiamo sara' monitorato a vista per lo meno fin quando non inizierà a capire che la prestanza e la pericolosità. Di incentivo a questo credo che portarlo alle gare di salto ostacoli gli farà bene, stare in mezzo alla gente, altri cani piccoli grandi. A casa oltre al grande giardino c'è una recinzione in muratura alta 2 m 2,40m, noi vivendo a costacciaro un piccolo paese nel cuore del parco del monte cucco il fine settimana posso offrirgli belle scampagnate e d'inverno tanta neve. La cosa che mi lascia un po' interdetto e' quando quei 15 giorni andiamo in vacanza, a casa rimarrebbero da sole lei e la rot. Non so come potrebbe reagire.Purtroppo non tutti i campeggi n'è villaggi accettano i nostri amici a 4 zampe. Il tuo allevamento dove è, di preciso? Che ne pensi di questo?

collasso



04-02-2014 alle ore 14:24, Wardy wrote:
Ho letto molto attentamente, mi sono fatto in idea di tutte le problematiche che hai sollevato, con i cavalli per fortuna non credo che possa entrare in combutta li tengo in un maneggio lontano da casa e quando andiamo sara' monitorato a vista per lo meno fin quando non inizierà a capire che la prestanza e la pericolosità. Di incentivo a questo credo che portarlo alle gare di salto ostacoli gli farà bene, stare in mezzo alla gente, altri cani piccoli grandi. A casa oltre al grande giardino c'è una recinzione in muratura alta 2 m 2,40m, noi vivendo a costacciaro un piccolo paese nel cuore del parco del monte cucco il fine settimana posso offrirgli belle scampagnate e d'inverno tanta neve. La cosa che mi lascia un po' interdetto e' quando quei 15 giorni andiamo in vacanza, a casa rimarrebbero da sole lei e la rot. Non so come potrebbe reagire.Purtroppo non tutti i campeggi n'è villaggi accettano i nostri amici a 4 zampe. Il tuo allevamento dove è, di preciso? Che ne pensi di questo?



ehm....
con internet è facile trovare posti dove si possono portare i cani,
ce ne sono tantissimi,
poi se è il caso di portare un rott e un clc non lo so.
(x es cerca: Booking-località-periodo-albergo/residence/affitacamere/B&B ecc-
opzione : animali ammessi,ne trovi a bizzeffe)
L'unico ostacolo insormontabile(o quasi) è se devi prendere l'aereo,
x il resto noi portiamo sempre con noi almeno 2 cani,
o i 2 pastori tedeschi,o il labrador e il beauceron,o tutti e 4!!!!
Dipende da dove andiamo e in che periodo.
Una vacanza senza cani,che vacanza è........

A proposito,ma un bel beauceron???
Sono culo e camicia con cavalli e simili,fanno la guardia(i maschi passano facilmente i 50 kg),sono facilissimi da educare e addestrare,non hanno praticamente tare genetiche,sono molto rustici, intelligenti,amano la neve,l'acqua,non soffrono + di tanto il caldo
e sono dei grandi atleti.
Mi sembra il cane perfetto x te....





P.S.foto di un maschio,fa paura eh??
in realtà quando siamo andati a prendere la ns fammina si è fatto
subito corrompere da 2 biscottini,ma...c'era il padrone ovviamente.



al lavoro



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 04-02-2014 14:50 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 04-02-2014 15:04 ]

Lupo-Solitario

Allora il recinto è basso, o lo alzi o ci fai il tetto, meglio comunque il tetto anche se lo alzi, ho visto cose che voi umani nemmeno potete immaginare (citazione) Per quello che riguarda le ferie, se dove vuoi andare non accettano i cani..... semplicissimo da risolvere: NON CI VAI!!! Cambi posto oppure fai le ferie separate come facciamo noi. Io sono in prov di Ferrara 15 km da FE e 35 da BO

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lupo-Solitario il 04-02-2014 15:26 ]

Lupo-Solitario

Scherzi a parte, in realtà nella risposta precedente ero MOLTO serio, il clc è un animale particolare come ormai avrai capito, si devono gettare basi molto buone e solide per avere un futuro splendido.... lasciarlo a casa per le ferie è quanto di più crudele si possa infliggere ad un cane in generale, figurati ad un clc che vive per il suo branco...

detto questo, qualcuno c'è che li lascia a casa, in realtà ne conosco un paio, le soluzioni sono le solite: pensione per cani, da un amico oppure la migliore è lasciarli a casa propria senza modificare per nessun motivo le loro abitudini, quindi questo richiede molto lavoro da parte vostra PRIMA delle vacanze. Significa che ci dovrà essere qualcuno di fidato che lo possa gestire al meglio, che però non cambi una virgola in quello che è l'andamento della vita del clc, ma soprattutto qualcuno di cui il cane si fida ciecamente.... è veramente importante non farlo sentire abbandonato, non tanto fisicamente, quanto psicologicamente. ci vuole un attimo a rovinare mesi di lavoro con il clc.

Ancora più importante di tutto questo è non lasciarlo a casa per le vacanze almeno per il primo anno di vita, meglio sarebbe anche il secondo;
Il clc matura tardi tra i 2 e i 3 anni, quindi fargli del caos in testa, ripeto, è un attimo.

Poi ognuno di noi agisce come meglio preferisce, io non li lascerei mai per nulla al mondo, anche perché le mie vacanze sono anche le loro, è l'unico perido dell'anno in cui uome e cane possono vivere in simbiosi totale tutto il giorno................. NO non potrei mai rinunciare ad un tale godimento

Lupo-Solitario

come scrive Collasso, è solo questione di sapersi organizzare, anzi ti dirò che dopo l'arrivo del primo clc ho scoperto un mondo meraviglioso per le vacanze, fino a quel momento a noi sconosciuto.... e non tornerei in dietro nemmeno se mi pagassero a peso d'oro (e io non sono proprio esile esile)

A voi l'ardua decisione, ripeto, poi c'è chi li lascia, ma dopo averci vissuto magari 7/8/9 mesi a stretto contatto e magari anche capito quanto sono parte di te, non passeresti delle belle vacanze senza il tuo clc saresti sempre in ansia...

Io ho fatto ferie con moglie, figlio, un meticcio di J R e 3 clc, e sono state meravigliose, una lo portava mia moglie e gli altri due io ed il piccolo JR mio figlio.......
ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lupo-Solitario il 04-02-2014 15:24 ]

Wardy

No..mi rendo conto, la rot si è ritrovata sola da poco le altre due sono morte aime' la bulldog per un tumore e l'altra di vecchiaia, quindi volevamo cambiare razza e sopratutto dargli una compagnia in più. Ha sofferto molto. certo so che non sia il massimo, dovrebbero stare senza di noi solo una settimana,in estate e una in dicembre chiaramente non fraintendermi soli tra virgolette c'è lo zio della mia compagna che si occupa di dargli da mangiar e bere, certo non è la stessa presenza. Fin ora con gli altri non ho avuto mai problemi. Ora diventa un incognita. Con la recinzione sai...la vedo dura quando ti ho detto grande intendo grande intorno a 700 750 mq fare un tetto e' complicato, magari alzare la recinzione. Ma credi che davvero possa saltare?
La verità è' che tutti gli animali hanno un anima e un intelligenza per certi versi superiore alla nostra noi preferiamo chiamarla istinto perché chiamarlo rispetto verso il prossimo ci fa paura. Sono nel mondo dei cavalli da una vita e ti assicuro che non esiste un cavallo che ti fa cadere senza un motivo solo per gioco o per la tua cattiveria, ma ti assicuro che una volta a terra farà di tutto per non pestarti. Hanno una sensibilità innata sentono se hai paura e sei felice e ti rispettano a prescindere. La mia rot "Kuma " per
Noi si butterebbe nel fuoco, comunica con la sua rantola, ti chiede coccole infilandosi in mezzo alle gambe, ti guarda negli occhi e capisce il tuo stato d'animo. Non fa male neanche alle mosche con i miei cuginetti che gli salgono sulla schiena e' paziente, certo quando gioca gioca è' molto materiale sono sempre 40 kg. Il lupo dicono che sia di più... Nutro un gran rispetto, sono attratto dalla sua natura. Non vorrei farlo soffrire per il mio egoismo. Forse esagero...

collasso

Tu mi fai paura....
Non devi assolutamente permettere che dei bambini salgano sulla schiena di un rott.Ma siamo matti??
Non so proprio immaginare come reagirebbe un clc.
I miei normalissimi pt come minimo gli farebbero un sorriso di quelli che ti gelano il sangue.
Il giorno che gli gira male, che sente dolore, che è stanco, che ha caldo può finire in tragedia.
Il tuo non farebbe male a una mosca? ?
Sì ma PUÒ spezzare facilmente un braccio ad un adulto con un morso e questo ti deve bastare.
Eppoi prima del cane si educano i bambini se si vuole che interagiscano.Dai retta prendi delle giuste precauzioni
e pensa che un clc va preso con molta più cautela anche di in rott.










Wardy

Chiaramente non è che salgono a cavallo quando vengono giocano a volte gli cadono su, mica sono matto, noi siamo sempre presenti non li lasciamo mai da soli.Non sono oggressivi dipende sempre da noi... La loro cattiveria. Ma è un leone questo clc hahahaha

aion

Mi permetto di inserirmi....ciao
Avere dei rott non prepara ad affronatare razze cosi, te lo dico per esperienza personale.
vorrei solo (pardon.....specifico che non ho un clc) farti considerare che se ad un rott venti min di corsa tolgono il fiato ad un lupiode fanno un baffo.
inoltre le attenzioni richieste da questi cani sono immense, sono psicodipendenti dal padrone ma solo quando sentono nei visceri che TUsei il leader altrimenti i guai sono enormi.
dovresti da subito considerare corsi di addestramento con persone esperte di razza capace di leggere la razza
interagire con un rott è una cena di pesce in confronto.basta un pezzo di wustel ed è fatta.......con cani cosi ci interagisci solo se sei il loro dio interra la loro ragione di vita.

basano tutto sulla lealtà, costanza, coerenza, giustimezzi.
Con loro è difficile anche dosarela voce.
sono animali estremamente sensibili, il mio cane se sono tesa o nervosa si mette in quella che in gergo sichiama "agard" cioè pronto a partire ed annientare quindi imparare a leggerli è fondamentale.
ho visto alcuni clc nei campi, per quanto siano meravigliosi sonodistanti dalla mia idea di cane da lavoro collaborativo.
è solo un mio pensiero quindi vale nulla e mi complimento per l approccio alla cosa.
lasciare un cane cosi per 15gg è(ioed il mio viviamo sempre o quasi insieme ovunque però forse esagero anche.......

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aion il 04-02-2014 22:03 ]

aion

Lasciare uncane cosi per me è impensabile, sarebbe una paranoia enorme per lei.
Poi io mai lascerei il mio per quanto sono gelosa, morirei al pensiero che qualcuno si occupa del mio cane, alla peggio starei a casa.


Lupo-Solitario

Quando prendemmo la prima clc (ombra) Federico (mio figlio) aveva circa 4 anni, nessuno ci disse di eventuali problematiche di gestione del clc con i bambini, di eventuali scalate gerarchiche ecc ecc....
Per fortuna è andato tutto bene, ma Ombra (cagnina meravigliosamente dolce) ogni tanto ci provava a scavalcare Federico; senza MAI fargli male, però mandava segnali MOLTO chiari che la sua intenzione era di saltargli davanti nella posizione gerarchica. Se tornassi in dietro aspetterei qualche anno in più, per prendere un clc con un bambino piccolo, ma specialmente allora non c'erano info sulla razza e gli allevatori che la facevano da padrone ti raccontavano SOLO le cose belle, pensa che fu venduto un clc come cane da compagnia per una persona anziana, cane che immamcabilmente fini in canile; tant'è che non abbiamo MAI dato un clc ad una famiglia con bambini sotto ai 6 anni...

Vorrei tornare al discorso recinto, evasione distruzione ecc ecc.

Quando si è a casa il clc deve poter spaziare ovunque, o meglio ovunque gli sia permesso, e questo dipende da come uno si vuole regolare, i miei vanno ovunque, ma sanno come si devono comportare, e sanno anche che se sgarrano, quella zona diventa off limits.
Quindi casa, cantina giardino, senza nessuno problema, ma quando rimangono da soli perché uno esce a far la spesa o va al lavoro, sarebbe meglio avessero un LORO posto, una zona franca, solo loro.... per questo parlavo di recinto con tetto, perché per loro deve essere come un rifugio, un posto dove sanno che se tu li metti è perché ritornerai a prenderli....

Per quello che riguarda le altezze.... ti scrivo qualche parametro, generico tanto per farti capire:

Da fermo: circa 1.80 mt
con rincorsa: circa 2 / 2.30 mt
con rincorsa e appigli (leggasi rete di recinzione) : 3 / 3.20

Queste sono indicazioni di massima...

Problema evasione: normalmente un clc ben inserito non scappa mai quando il "padrone" è in casa (il mio cancello è 1 mt) tende a scappare quando viene lasciato libero e in casa non c'è nessuno; DEVONO venire a cercarti.....
Sono degli specialisti nell'evadere, la rete classica, per intenderci quella verde incrociata da giardino, se la mangiano; tagliano con i denti alcuni punti, ed essendo incrociata la allargano e scappano.
Se non riescono a tranciare la rete perché di quelle particolarmente grosso o di quelle elettrosaldate........ SCAVANO, riescono a fare tunnel sotto alla rete fino ad una profondità di 50/60 cm ( questo è quello di cui sono a conoscenza perché visto con i miei occhi a casa di un amico) forse potrebbero se il tipo di terreno lo permette andare anche oltre.

Ho messo il clc nel recinto.... ma ma è scappato comunque....
e qui entra il discorso tetto.
Ti dicevo che il tetto sarebbe meglio metterlo sempre perché può capitare quando segue:

Un conoscente ha dovuto lasciare il cane da un amico per problemi personali qualche giorno. Fin qui nessuno problema... il problema è nato quando si è accorto che nonostante il recinto e il tetto il cane era scappato... te la faccio breve... questo "benedetto" clc ha visionato il recinto cm x cm poi ha realizzato che in un angolo del tetto c'era un'apertura dovuta a qualche accadimento.... allora ha pensato bene di trascinare la cuccia in quell'angolo, di salirci sopra e infilando le zampe nella maglia della rete è riuscito a scappare......


Queste alcune chicche... ma poi continuo...

Lupo-Solitario

TI posto alcune foto tanto per darti l'idea di quando scrivo che sono distruttivi.... molte di queste foto sono di cuccioloni, ma in mezzo c'è anche qualche cane adulto non ha perso il vizio (bisognerebbe capire il perché)

INTERNO CASA:








Lupo-Solitario

... e ancora..







AUTO:









[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lupo-Solitario il 06-02-2014 09:36 ]

Lupo-Solitario

L'ansia da separazione nei cani è deleteria, nel clc è anche distruttiva... capita che se non ben abituato a rimanere da solo un clc vada nel panico, gli vengono attacchi di ansia da separazione, per quello che dicevo che è molto importante lavorare con il proprio cane in maniera continuativa, per fargli capire che anche se lo lasci mezza giornata da solo ... poi torni e lo coccoli...

A volte non basta lavorare bene... come nel mio caso... o meglio con gli anni è migliorato, ma il maschio che avevo soffriva di ansia da separazione, ma per un altro motivo.... noi lo avevamo adottato a anni e 1/2... quindi per lui lasciarlo a casa con o senza compagni quadrupedi era una disperazione....

Detto questo ti mostro cosa riusciva a fare quando era da solo, nonostante fosse nel recinto (costruito con tondino di ferro e non con rete, e con il pavimento in cemento)...
Lavorava come un matto e poi..... evadeva...

Prima se la prendeva con la cuccia:



Poi con il recinto stesso
(queste foto sono già in un altro post, ma per comodità ne posto alcune)








collasso

mi sa che al ns amico wardy gli passa la voglia....
e forse è un bene,non mi pareva proprio pienamente cosciente
a che cosa sarebbe andato incontro.
e io che mi lamento se mi fanno una buca nel giardino....
no,davvero,impressionante,specie le sbarre di ferro piegate così,
ora si capisce cosa intendevi citando Blade Runner..........
da non credere.......certo che li devi proprio amare,
io gli avrei tirato il collo.....
Hai fatto bene a mettere queste foto.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 06-02-2014 12:51 ]

Lupo-Solitario



06-02-2014 alle ore 12:49, collasso wrote:
......
ora si capisce cosa intendevi citando Blade Runner..........
da non credere.......certo che li devi proprio amare,
io gli avrei tirato il collo.....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 06-02-2014 12:51 ]



Fortunatamente i miei danni così gravi non ne hanno mai fatto, si sono limitati mangiarmi calzini qualche maglia, giubbotti... ma niente di grave...
Non nascondo che ogni tanto la catena scende, ma poi che fai... loro ti guardano con degli occhioni.... ehehehehe


SI... HAI RAGIONE... LI HO AMATI E LI AMO MOLTO...



Lupo-Solitario

Noi stessi quando prendemmo la prima clc non sapevamo molto e ci affidammo ad un ottimo addestratore per insegnare al cane "solo" l'educazione, peccato che trattasse il clc come un qualsiasi altro cane... e ce lo stava rovinando, perché piaccia o no il clc è DIVERSO.

Non siamo nati imparati, abbiamo commesso tanti errori all'inizio, non sapevamo come comportarci con quella demonietta che ci eravamo messi in casa, poi pian piano tutto si è affinato e sistemato ma che fatica all'inizio... sinceramente se adesso non avessi mai avuto cecoslovacchi e sapessi tutto quello che si sa ora..... uhm non so che farei......


Wardy

Me lo aspettavo, sono consapevole del loro potere distruttivo, ti assicuro che anche i molossi da giovani sono devastanti i primi anni non esistevano più fiori piante sotto i 7 cm di diametro seggiole di plastica da giardino , dondolo, un giorno a dirittura si sono spinti anche a rosicchiare e rompere i tubi dell'impianto frenante del mio camper parcheggiato in giardino. Probabilmente il clc lo è di più, ripeto non conosco bene questa razza. ho provato anche io a rinchiuderli nel recinto più piccolo, allora si che davano il meglio... Rete mangiata? Sono riusciti a sfilare i pali nel terreno. Al che ho deciso di non rinchiuderli perché tanto li limitavo troppo così ho cambiato l'arredamento del giardino da seggiole e tavolo in plastica a ferro, li hanno morsi ugualmente ma non li hanno demoliti. Ora è rimasta solo la rot per di più si è calmata. La mia paura più grande e' se il clc salta il muro, ora al di la delle vacanze etc che mi posso organizzare portarlo con noi ma nelle restanti 9 ore che stanno a casa da a sole? Se deve star male lei o io con l'angoscia di non ritrovarla a casa preferisco lasciarla da voi allevatori, magari quando sarò pensionato ne prenderò una coppia Hahahaha

Lupo-Solitario

Non conosco le realtà delle altre razze, non ho mai avuto cani.

Mi ripeto, il clc, o lo lasci in casa quando non ci sei oppure gli crei un suo spazio (recinto ) e lo lasci li, ma 9 ore sono veramente tante, troppe.... dovresti aver modo di farli uscire almeno 1 oretta, almeno a metà orario.....


didi45

Caro Lupo solitario è stata una piacevole sorpresa leggerti in questa sezione.
Ho conosciuto te e la tua bellissima famiglia attraverso i vostri racconti,e ho atteso e sperato tanto per voi di vederti tornare e con buone notizie.

Non ho cani ne posso prenderne, ma ho impressa nella memoria una lupa con la quale giocavo da bambina e volevo chiedere la tua opinione.
Avevo 9/10 anni quindi la storia risale circa al 1954/55.
La mia casa di villeggiatura confinava con una grande villa con portineria e parco di 10.000mq. In estate io mi recavo spesso in questa villa conoscendo sia i proprietari che venivano a villeggiare,sia la figlia del custode con la quale giocavo quotidianamente.
I proprietari avevano acquistato una femmina dicendo che le sue origini erano di un incrocio tra cane lupo e lupa e che proveniva dalla Russia.All'epoca c'era la cortina di ferro e tutto l'est era considerato russia.
Il suo aspetto e colore era differente da tutti gli altri cane lupo che ho incontrato in seguito. Solo un paio di anni fa leggendo CV ho scoperto l'esistenza del clp identico a quanto fosse Kyra.
Ora ti chiedo hai notizie se già all'epoca sia stato importato qualche esemplare?
Era una bestia intelligentissima, molto equilibrata coi custodi e i proprietari e con noi due bambine dolcissima.ma cresciuta in giardino dove ha sempre vissuto.Da tutti gli estranei e in paese aveva invece fama di essere una bestia con la quale non si poteva scherzare. Chi aveva osato farle uno sgarbo, (operai entrati per qualche lavoro)anche a distanza di tempo lo avevano pagato.
Si era poi accoppiata con un pastore tedesco di un'altra villa e con il figlio avuto avevano trascorso insieme tutta la vita.
Ci sono le date che non concordano, ne concorda l'equilibrio mantenuto pur vivendo costantemente in giardino,anche se occorre pensare che il territorio a sua disposizione era davvero tanto.
La voglia di fuga invece c'era perché con un buco sotto la rete riuscì ad entrare da noi,e dovetti uscire io in giardino a riprenderla perché tutti erano in casa spaventati.
Ricordo che durante l'inverno alla domenica,i miei tornavano al paese e io con parte della mia paghetta le comperavo i biscotti di cui era tanto golosa e lei mi è sempre stata riconoscente.
Ho persino provato a scavalcare la rete di sera al buio con lei davanti entrando nel suo territorio e non ha mai mostrato il minimo turbamento si è limitata a scortarmi. Ora quando penso a tanti episodi, e penso che possa essersi trattato di un clc mi vengono i brividi.
Del lupo di saarloos più compatibile come anni, non aveva la provenienza olandese ne il manto essendo più chiara nel giallo e nel bel grigio argento.
Sono 60 anni che mi chiedo con chi o avuto a che fare,gradirei un tuo parere.

collasso

X didi45
Impossibile fosse un clc li avevano. ...appena inventati
ed erano usati solo dai militari.

Forse era un grigione.Certo che comunque sia hai rischiato la pelle a scavalcare, di notte poi, i miei normali pt, di notte non fanno entrare quasi nessuno diciamo solo noi 2 di casa.
E un pò ci pensano.....
Penso che lupo sol.ti dirà lo stesso.

didi45

Le notizie che ho letto mi portano alla stessa conclusione, ma quello che mi lascia perplessa è che il cane era stato importato dalla "russia" e questo veniva ripetuto sovente nel presentarla, ed era l'immagine perfetta di una campionessa clc dei giorni nostri che ho visto in internet facendo ricerche.
Il proprietario in questione so che aveva rapporti internazionali.
In quanto alla pericolosità dei cani, devo dire che hanno sempre avuto più cervello di quanto non ne avessi io da bambina per ignoranza.Evidentemente hanno sempre colto l'innocenza del comportamento.
Con Kira ricordo di essere arrivata una domenica mattina e non vedendo nessuno di aver aperto il cancelletto mettendo la mano al'interno per girare la chiave come ero solita fare. ( Sic) Entrata mi sono trovata davanti un piccolo dolcissimo che subito ho preso in braccio. Non avendo mai visto piccoli di cane lupo credevo di essere in presenza di un piccolo cane e non di un cucciolo. Ricordo lo spuntare di Kira dall'alto del viale ,di corsa puntando su di me. Ho realizzato la situazione , pensato velocemente che al cancello non sarei mai arrivata per cui ho appoggiato il cucciolo a terra e sono rimasta immobile.
La madre è arrivata, ha annusato il cucciolo girandogli tutto attorno e poi con calma ha fatto un giro attorno a me, dopo di che ha tolto l'aria truce e mi ha fatto i complimenti. Questa lezione ancora la ricordo bene.
Sembra impossibile ,ma vivendo in città in appartamento , era difficile vedere cuccioli ,di cani grandi specialmente, e nelle campagne se la cucciolata non era gradita, venivano uccisi alla nascita e noi non li vedevamo.
Si usciva dal dopoguerra i cani venivano tenuti per lavoro ,non tanto per compagnia.
Ora che ho la consapevolezza del pericolo, i cani se ne accorgono e non mi è più possibile fare certe imprudenze.


collasso

A me vengono i brividi a leggerti.
Diciamo che ti è andata bene.
Sul fatto che i cani abbiano cervello e sappiano valutare le varie situazioni sono d'accordo, ma è un miracolo che tu non ti sia presa almeno una bella abbaiata.
Che io sappia il clc è stato creato in Cecoslovacchia intorno agli anni 50 incrociando una lupa con un pt.
Veniva usato dalle guardie di frontiera.
Apprezzato xche poteva coprire grandi distanze anche in inverno.
Si attaccava in modo inscindibile con il conduttore al punto da lasciarsi morire quando questi x es andava in pensione.
Almeno mi pare di ricordare.....x un breve periodo avevo pensato di prenderne 1 x poi rinunciare immediatamente dopo essermi informato.Voglio dire, ma xche complicarsi la vita.
Il cane x me deve essere ....un cane al 100x100.

didi45

Ho letto come te che erano cani creati per l'esercito, e mi sono chiesta se non è possibile che qualcuno magari scartato o per fare qualche piacere non possa essere giunto fin qui.
La persona che lo ha acquistato chiedeva sicuramente un animale robusto che potesse vivere al'aperto in una zona ove in inverno nevica e fosse in grado di tenere sotto controllo un terreno piuttosto vasto. La persona che accudiva Kira erano il custode e la moglie.Non so che rapporto ci fosse tra lui e il cane, lo vedevo poco perché di giorno lavorava come guardia forestale.
Con me e con i proprietari era ubbidiente e dispensava complimenti,pur rimanendo sempre piuttosto distaccata ed indipendente.
Io sono rimasta stregata da questo animale, per questo sono curiosa di averne notizie.

Certo che oltre a insegnare il rispetto per i cani è importante anche un'educazione che renda maggiormente responsabili i bambini. Mia mamma si limitava a dirmi di non accarezzare i cani sconosciuti "se no ti morde"e poiché nessuno mi ha mai morso ho continuato a fare imperterrita gravi imprudenze.
Come quando avrò avuto un 6 anni, zitta zitta sono entrata in un recinto tipo pollaio dove dei pastori tedeschi venivano rinchiusi di giorno e liberti solo alla notte perché facessero la guardia. Di quello ho il ricordo del silenzio e il pallore dei presenti quando se ne sono accorti, e nel contempo vedevano un cane che mi metteva le zampe sulle spalle e ....mi leccava la faccia!
Per questo penso che grazie al cielo i cani in alcuni casi sentano l'innocenza di un bambino.


collasso

Penso che a quei tempi un clc fosse una pistola fumante.
Impossibile da gestire x un civile poi tutto può essere.
Inoltre un forestale ha bisogno di un cane collaborativo al massimo.Dubito che anche adesso usino clc, molto più probabile i soliti malin e grigioni ma non so, forse aion lo sa.
La mia compagna da piccola si è presa 60 punti in faccia x un pt che conosceva benissimo, ma che quel giorno lì si vede che aveva deciso diversamente.Lui faceva la guardia come sempre a una segheria, lei voleva fargli la solita carezza.Da sola.
Fortunata fortunata.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 08-02-2014 18:07 ]

didi45

Non mi sono spiegata bene. Il cane era di altro proprietario che stava nella villa in estate. Il forestale abitava in portineria e provvedeva alle necessità di Kyra tutto l'anno. Non so chi abbia impartito l'educazione a Kyra,presumo il forestale che poteva avere una certa esperienza di animali.
Kyra aveva la sua cuccia accanto alla portineria ed esplorava il parco in tutta la sua dimensione. Nessuno osava metterci piede senza conoscerla, avvertiva una presenza estranea anche a distanza.

collasso



08-02-2014 alle ore 18:46, didi45 wrote:
Non mi sono spiegata bene. Il cane era di altro proprietario che stava nella villa in estate. Il forestale abitava in portineria e provvedeva alle necessità di Kyra tutto l'anno. Non so chi abbia impartito l'educazione a Kyra,presumo il forestale che poteva avere una certa esperienza di animali.
Kyra aveva la sua cuccia accanto alla portineria ed esplorava il parco in tutta la sua dimensione. Nessuno osava metterci piede senza conoscerla, avvertiva una presenza estranea anche a distanza.



E allora....se pattugliava e faceva coraggiosamente la guardia.....
tenendo lontano i malintenzionati....
non era sicurissimamente un clc,semplicemente xchè il clc è...troppo scaltro
e ha un istinto di conservazione troppo alto x farlo.
Lui semplicemente evita il pericolo,può predare e lo fa come nessun altro cane,ma solo quando si presenta l'occasione giusta è c'è un chiaro vantaggio.
Una ferita x un lupo,anche marginale,può essere letale,mica ha il vet. a disposizione!!E lui questo lo ha ancora ben impresso in testa.
Ci sono anche clc in UD,ma pare che lavorino ...x gioco,cioè non pensano mai che il figurante sia una vera minaccia,altrimenti,da veri lupinidi,se la filano,
per poi magari "chiapparlo" alle spalle quando si distrae.
Prima di arrivare al morso pieno a tutta bocca,alla presa ferrea di un malin o un grigione e soprattutto alla loro totale affidabilità,
ne dovrà passare di acqua sotto i ponti.......
Lupo Solitario è sparito,mi piacerebbe leggere la sua opinione,
non si sarà mica dimenticato di dare da mangiare ai suoi clc???.....
ahi,ahi,ahi......

P.S.
tempo fa facevamo un trekking con i ns cani
dalla Colla Dei Lastri alle cascate dell'Acqua Cheta.
Abbiamo provato a prendere un sentiero diverso da quello "regolare"
(se qualcuno ci va è facilmente identificabile,si trova a dx in discesa presso uno slargo dove di solito c'è sempre una grande catasta di legna)
e presto ci siamo imbattuti in tutta una serie di cartelli tipo quelli che ci sono intorno al deposito di Zio Paperone,presente??
Con l'aggiunta di " attenzione cani mordaci".
Ora,siccome,è un posto sperduto,aperto a tutti,
e il sentiero era comunque segnato,
ho voluto continuare.Dopo un pò chi ti arriva??
Un meraviglioso clc,davvero una visione magica in mezzo al bosco.
Ovviamente volevo evitare assolutamente scontri fra cani,ma....
il fatto che fosse sciolto,non mi andava giù,voglio dire,non si lascia libero di vagare x i boschi un cane così.
Ho raccolto un bel randello nodoso di castagno e sono andato avanti.
Il labrador voleva fare amicizia,i pastori avevano tutto il pelo ritto.
Oh,il clc ha voltato il sedere e ci ha preceduti trotterellando di 100 metri in silenzio assoluto fino a questa casa,
da dove i suoi padroni lo chiamavano a squarcia gola da 20 minuti.
Lì ho mandato a quel paese gli umani,dei veri idioti,e x un pò sono stato tentato di chiamare la Forestale,poi ho pensato che magari ci rimetteva il cane.
Il clc x me ha pensato:
-2 umani+4 cani,dei quali 2 grossi pastori tedeschi che mi guardano fisso,
lo sai cosa??
Meglio far finta di niente ed evitare casini-
Bestia intelligente...


P.S.
x gli escursionisti:
ecco da questa prospettiva il bivio è a sinistra,
se voltate x la stradina che si intravede,
troverete con molte probalità il bellissimo clc
di cui purtroppo non ho foto,ero troppo occupato a tenere i miei cani....





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 10-02-2014 12:09 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 10-02-2014 14:11 ]

Lupo-Solitario

:)... ci sono ci sono...

Allora cercando di riepilogare:
Credo fosse quasi impossibile e non sicuramente impossibile che fosse un clc, anche perché i primi esperimenti furono fatti nel 1955 in Cecoslovacchia, è anche vero che, sembra e ripeto sembra, che all'inizio alcuni esemplari furono affidati a persone che non erano militari, quindi per assurdo potrebbe anche starci la cosa, ma da come descrivi il carattere..... ehm ne dubito fortemente.

Il grigione è un Pastore Tedesco a tutti gli effetti, fa proprio parte dello standard del PT, quindi lo escluderei....


Il saarloos mi pare sia di origini Olandesi (nel senso che le ibridazioni fatte dal signor Saarloos erano in olanda e lui pure penso fosse olandese.
I primi esperimenti semi fallimentari furono fatti, se non sbaglio, nel 1923, e qui con la data potremmo esserci, anche se però mi sento di escluderlo per altri fattori...

Poteva essere veramente un lupo, questo si...

Mia suocera da giovane era di famiglia benestante e avevano terrene fattorie e fattori (tutto rubato durante la guerra) e uno dei fattori aveva un lupo vero, preso o trovato da cucciol e allevato come cane da guardia, se così si poteva consoderare. La storia di quel lupo è molto somigliante con quella di Didi45, anche mia suocera era praticamente l'unica che poteva stargli vicino e era tra i pochi che riuscivano ad interagire con l'animale.

Sinceramente queste sono mie idee, non riesco a trovare altre spigarioni, anche il fatto che questo "lupo" arrivasse dalla
In altre nazioni "purtroppo" si possono tenere lupi in casa o ibridi puri al 90 e passa %.... e poi in questo caso parliamo di vari anni fa quando tutto era meno controllato e gestito.

Il lupo è un animale fedele e difficilmente (oserei dire mai) tradisce un elemento del branco, forse per questo sei riuscita ad interagire con lui così profondamente, LUI si fidava di te.... e tu eri una bambina, e non un adulto, di certo hai corso un grandissimo rischi.... sempre di un animale selvatico si parla....

Lupo-Solitario



10-02-2014 alle ore 11:46, collasso wrote:

E allora....se pattugliava e faceva coraggiosamente la guardia.....
tenendo lontano i malintenzionati....
non era sicurissimamente un clc,semplicemente xchè il clc è...troppo scaltro
e ha un istinto di conservazione troppo alto x farlo.
Lui semplicemente evita il pericolo,può predare e lo fa come nessun altro cane,ma solo quando si presenta l'occasione giusta è c'è un chiaro vantaggio.
Una ferita x un lupo,anche marginale,può essere letale,mica ha il vet. a disposizione!!E lui questo lo ha ancora ben impresso in testa.


Il clc, quando è nel suo territorio, PATTUGLIA sempre.... è l'unico modo che ha per non avere sorprese, pattuglia tutto il perimetro del suo territorio per avere sempre tutto sotto controllo.
Personalmente li sconsiglio come cani da guardia, non perché non ne siano capaci, ma semplicemente perché possono essere pericolosi, molto più di un vero cane da guardia.

Il classico cane da guardia, normalmente, fa rumore abbaiando per far sentire che lui è li che ti spetta, quindi sta in te decidere se entrare e rischiare di farti sbranare o se invece è meglio andarsene via.

Il clc difficilmente abbaia, difficilmente si fa vedere, da l'illusione di non esserci... uno entra furtivamente ed è in quel momento che sono caxxi....
Normalmente assale alle spalle, morde e si ritrae nel buio, la reazione della persona e quella di disorientamento, a qul punto assale nuovamente alle spalle, morde e si ritrae..... non parliamo se poi sono più di uno.... accerchiano la vittima e a turno assalgono il malcapitato alle spalle e si ritraggono...

Anni fa capitò proprio un caso come nel secondo esempio, il malcapitato riuscì a salire su di un albero e a chiamare la polizia perché lo salvassero, era pieno di morsi dappertutto.....






10-02-2014 alle ore 11:46, collasso wrote:
Ci sono anche clc in UD,ma pare che lavorino ...x gioco,cioè non pensano mai che il figurante sia una vera minaccia,altrimenti,da veri lupinidi,se la filano,
per poi magari "chiapparlo" alle spalle quando si distrae.
Prima di arrivare al morso pieno a tutta bocca,alla presa ferrea di un malin o un grigione e soprattutto alla loro totale affidabilità,
ne dovrà passare di acqua sotto i ponti.......



uhm, direi proprio di no, anzi il contrario...

i clc che vengono portati a UD (cosa che io vieterei per legge con animali del genere) diventano pericolosi e anche un bel po' (anche se chi fa UD dice di no)
Loro attaccano per mordere, e non per gioco, Quelli che arrivano a certi livelli, riescono ad avere un morso pieno e devastante, grazie anche al tipo particolare di dentatura del clc....
In questo caso non attaccano alle spalle, perché gli viene insegnato di affrontare il personaggio che hanno di fronte e quindi attaccano il figurante con l'intenzione di fargli del male, se analizzi certi video che girano in internet puoi vedere chiaramente che l'angolazione del salto del clc è esattamente quella che porterebbe a mordere la gola, punto vitale per ogni essere vivente....

e anche qui ripeto ho visto cose che voi umani nemmeno potete immaginare.....



10-02-2014 alle ore 11:46, collasso wrote:
.........Dopo un pò chi ti arriva??
Un meraviglioso clc,davvero una visione magica in mezzo al bosco.
Ovviamente volevo evitare assolutamente scontri fra cani,ma....
il fatto che fosse sciolto,non mi andava giù,voglio dire,non si lascia libero di vagare x i boschi un cane così.
Ho raccolto un bel randello nodoso di castagno e sono andato avanti.
Il labrador voleva fare amicizia,i pastori avevano tutto il pelo ritto.
Oh,il clc ha voltato il sedere e ci ha preceduti trotterellando di 100 metri in silenzio assoluto fino a questa casa,
da dove i suoi padroni lo chiamavano a squarcia gola da 20 minuti.
Lì ho mandato a quel paese gli umani,dei veri idioti,e x un pò sono stato tentato di chiamare la Forestale,poi ho pensato che magari ci rimetteva il cane.



Mettiamola così, sei stato fortunato, non è detto che per forza ti avrebbe assalito, quindi non è detto che tu fossi realmente in pericolo, ma se fosse stato davvero intenzionato ad attaccarti... non ci sarebbe stato randello o cani che contassero, posso garantirti che un clc messo alle strette potrebbe riuscire a fare cose inimmaginabili... Probabilmente era un clc anche equilibrato e ha capito che non era il caso...

L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è che vi ha preceduti, normalmente o girano di lato, oppure seguono.... probabilmente non era la prima volta che si trovava in situazioni simili e sapeva come muoversi nel suo territorio......

Lupo-Solitario

Bisogna ricordare sempre che nel clc, c'è parecchio cane e quindi non sempre ragiona da lupo, in più se è stato cresciuto a regola d'arte, si comporta diversamente da un lupo selvaggio... analizza la situazione poi a seconda dei casi fa un mix di ragionamenti e trova la soluzione migliore, quella dove ottiene di più faticando meno... è vero che sono ibridi, ma non immaginiamoli dei SELVAGGI.....

S invece viene cresciuto male e rimane diffidente (spesso la diffidenza porta all'aggressività), o viene magari trattato da cane e basta senza rispettare i suoi tempi, le sue origini e il meraviglioso modo di ragionare, allora sono cavoli amari... potrebbe diventare anche incontrollabile....

Il clc OSSERVA, ELABORA, RAGIONA e trova sempre la soluzione migliore per risolvere quella situazione...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lupo-Solitario il 11-02-2014 13:42 ]

collasso

....Mettiamola così, sei stato fortunato, non è detto che per forza ti avrebbe assalito, quindi non è detto che tu fossi realmente in pericolo, ma se fosse stato davvero intenzionato ad attaccarti... non ci sarebbe stato randello o cani che contassero, posso garantirti che un clc messo alle strette potrebbe riuscire a fare cose inimmaginabili... Probabilmente era un clc anche equilibrato e ha capito che non era il caso...

L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è che vi ha preceduti, normalmente o girano di lato, oppure seguono.... probabilmente non era la prima volta che si trovava in situazioni simili e sapeva come muoversi nel suo territorio......



Questo clc si trovava a circa 20 minuti di strada a piedi in discesa da casa sua.
Forse era distante...2 km,in pieno bosco,la casa + vicina a parte la sua,sarà stata ad ...altri 4-5 km.
Probabilmente non lo riteneva proprio il suo territorio...
Ci ha preceduti sempre di circa 100 mt,a volte si vedeva a volte no,
non ha mai abbaiato,anche quando finalmente siamo arrivati alla...sua tana,
dove è sparito.( ma come abbiano??)
Le attitudini alla guardia del clc non credo che siano molto spiccate,
certo che se entri nel suo recinto...
Però ho letto che non sia proprio un cuor di leone,nel senso che come dici te,
osserva,valuta e trova la migliore soluzione.
Se esiste una minaccia che reputa troppo grande,
scappa proprio come una lepre.
E giustamente....dal suo punto di vista...
Meno da chi si aspetterebbe difesa ad oltranza.
Poi si sa,come dicono gli inglesi :
"non c'è miglior combattente di un topo chiuso in un angolo".
Diverso invece è il discorso x cani da guardia la cui tempra è stata selezionata x secoli,
a quelli si chiude la vena e basta.
X es il Cane da montagna dei Pirenei,
viene usato con grande efficacia in Alaska x tenere lontano lupi ed orsi.
E un orso Kodiak arriva facilmente a 700 kg,un lupo artico a 60 kg.
Se ragionassero se è il caso o meno di dargli addosso,
se la darebbero a gambe....invece no,fanno quello quello x cui sono stati selezionati x millenni: non-si-fermano.Di loro ti puoi fidare.
Altro esempio : mi è capitato di incontare nei trekking dei maremmani,se passi troppo vicino al gregge,loro partono e se non ti allontani velocemente,
stai tranquillo che anche loro non si fermano di certo.

Per quanto riguarda i clc in UD,quello che mi ricordavo di aver letto l'ho riportato,posso andare a ricercarlo,può darsi che non ricordi bene,ma dubito.
Ma se così fosse,cioè se il clc fosse un fenomeno in UD,mi chiedo xchè non ho mai visto un clc usato da militari/polizia/salvataggio.
Sono quasi tutti malin o grigioni,o,come nel caso della polizia tedesca,
rott come anti sommossa.
Mi pare sempre di ricordare,che al clc basti vedere volare un foglio
x fare un salto di 2 metri dallo spavento.O no???
Per me,come dicevo,prima che a un clc,
venga affidata la vita di un poliziotto o di un militare,
ne deve passare di acqua sotto i ponti,non xchè gli manchino le capacità fisiche,
ma xchè ancora è un cane che va molto,ma molto affinato
x essere pienamente affidabile e prevedibile,oltre che facile da addestrare.
Per questo ,io che ho bisogno di cani che facciano un'ottima guardia,
che imparino facilmente quello che gli si dice e che si possano anche
portare in...pizzeria,ho scelto pt e bauceron.
Come si dice,un giusto compromesso.
Certo che il clc ha un fascino tutto suo,ma bisogna prima di tutto guardare
alle sue e alle ns esigenze.
Forse, chi sceglie un clc,ha l'esigenza di vivere con questo magnifico cane,
il rapporto atavico fra l'uomo e quel che resta in lui dell'animale selvatico.




Anna49

mi inserisco solo per dirvi che nella rivista che ricevo dall'ENCI ho visto la foto di un magnifico esemplare giovane di lupo cecoslovacco che ha vinto il premio all'expo San Marino come miglior giovane.
Il lupo si chiama Arimminum Heaven e l'allevatore Matrasova Sarka, è davvero splendido.


la sua foto è sulla pagina fb di Arimminum, grazie Lupo solitario, mi hai aperto un mondo prima sconosciuto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 11-02-2014 16:22 ]

aion

i clc non sono affatto adatto a quello che è il concetto di CANE DA LAVORO.
certo non sto garentendo per ogni clc esistente, ma parlando con molte persone assolutamente autorevoli in ipo, mondio, ricerca eccecc sono disastrosi.
lo scrivo non per denigrare questa razza stra-meravigliosa, ma solo perché è cosi'.
ne ho visti molti nei campi, tempra bassissima, stress alle stelle, borso tenero e poco preciso, collaboraz bassina, motivazione quasi assente.
poi l'eccezione capita.
mai visto un clc mordere bene, anche quando cresciuto da gente mooolto ferrata in materia.
i video che girano non sono esplicativi, il fatto che il cane morda in diagonale è sempre un errore dato dalla tempra bassa che non gli consente di affrontare vis a vis il figurante(personaggio).
mordere ad altezza gola su costume è pressoché normale in canei montato sul costume, molto piu' semplice che mordere i gambali, specie se il cane viene dalla manica.
ma per me che lavoro con i cani non è un cane da lavoro per come lo intendo io.
per le altre discipline , di cui non non assolutamente esperta, non so.mai visti pero' in agil, ricerca, Sheep.....
visti un po' di esemplare in un famoso centro in francia e tutti per riabilitare post morso od aggressivita' intra inter specifica.
non parlerei prorpio di cane d alavoro, men che meno di cane da utilita' o da morso.(mi difendo la categoria....

trovo molto triste che le mostre ne siano piene.....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aion il 11-02-2014 16:43 ]

Lupo-Solitario



11-02-2014 alle ore 14:40, collasso wrote:
Per quanto riguarda i clc in UD,quello che mi ricordavo di aver letto l'ho riportato,posso andare a ricercarlo,può darsi che non ricordi bene,ma dubito.
Ma se così fosse,cioè se il clc fosse un fenomeno in UD,mi chiedo xchè non ho mai visto un clc usato da militari/polizia/salvataggio.
Sono quasi tutti malin o grigioni,o,come nel caso della polizia tedesca,
rott come anti sommossa.
Mi pare sempre di ricordare,che al clc basti vedere volare un foglio
x fare un salto di 2 metri dallo spavento.O no???
Per me,come dicevo,prima che a un clc,
venga affidata la vita di un poliziotto o di un militare,
ne deve passare di acqua sotto i ponti,non xchè gli manchino le capacità fisiche,
ma xchè ancora è un cane che va molto,ma molto affinato
x essere pienamente affidabile e prevedibile,oltre che facile da addestrare.
Per questo ,io che ho bisogno di cani che facciano un'ottima guardia,
che imparino facilmente quello che gli si dice e che si possano anche
portare in...pizzeria,ho scelto pt e bauceron.
Come si dice,un giusto compromesso.
Certo che il clc ha un fascino tutto suo,ma bisogna prima di tutto guardare
alle sue e alle ns esigenze.
Forse, chi sceglie un clc,ha l'esigenza di vivere con questo magnifico cane,
il rapporto atavico fra l'uomo e quel che resta in lui dell'animale selvatico.




Partendo da presupposto che personalmente detesto UD in ogni razza, ti posso garantire che non è come dici.
Purtroppo ne conosco di clc in UD, e non sono simpatici, per niente.
Questo non significa che siano dei fenomeni, assolutamente, la metà di quelli che ci provano falliscono (per fortuna) ma quelli che vanno oltre.... meglio lasciare perdere, diventano macchine da guerra.

Il clc è nato come cane militare da frontiera, soprannominato cane Killer, perché quando li sguinzagliavano dietro a qualcuno, tornava solo il cane!!!

Personalmente reputo il clc un buono da niente, non perché non ne abbia le capacità ( le ha, le ha, eccome se le ha) ma semplicemente perché non gliene può fregar di meno, si stanca subito in addestramento e si annoia, tant'è che quando lo si porta a fare un qualsiasi tipo di "addestramento" , max 10 minuti e poi via a divertirsi, tanto non apprenderebbe nulla, tanto vle distrarlo per poi rifare altri 10 minuti dopo un po' di svago.

Il clc negli anni è cambiato, grazie alla selezione, tant'è che hanno addirittura modificato lo standard di razza.

Purtroppo ce ne sono ancora che saltano al cader di un foglio, ma fortunatamente stanno pian piano scomparendo, e questo non è un voler stravolgere la razza, ma semplicemente migliorarla, rendere la vita di questi splendidi animali, meno tormentata possibile, un cane diffidente e pauroso, non potrà mai essere un cane sereno e felice.

Forse, ma spero di no, quando saranno passati la stessa quantità di anni che è passata per un PT (esempio, ma vale anche per altre razze) anche il clc potrà essere affidabile come gli altri cani da quardia....

Mi auguro che questo non avvenga mai, e che il clc rimanga quello che più o meno è adesso, un buono da niente se non per vivere in famiglia e fare branco con essa.

Lupo-Solitario



11-02-2014 alle ore 16:15, Anna49 wrote:
mi inserisco solo per dirvi che nella rivista che ricevo dall'ENCI ho visto la foto di un magnifico esemplare giovane di lupo cecoslovacco che ha vinto il premio all'expo San Marino come miglior giovane.
Il lupo si chiama Arimminum Heaven e l'allevatore Matrasova Sarka, è davvero splendido.


la sua foto è sulla pagina fb di Arimminum, grazie Lupo solitario, mi hai aperto un mondo prima sconosciuto


Conosco bene quell'allevatrice....



Lupo-Solitario



11-02-2014 alle ore 16:36, aion wrote:
i clc non sono affatto adatto a quello che è il concetto di CANE DA LAVORO.
certo non sto garentendo per ogni clc esistente, ma parlando con molte persone assolutamente autorevoli in ipo, mondio, ricerca eccecc sono disastrosi.
lo scrivo non per denigrare questa razza stra-meravigliosa, ma solo perché è cosi'.
ne ho visti molti nei campi, tempra bassissima, stress alle stelle, borso tenero e poco preciso, collaboraz bassina, motivazione quasi assente.
poi l'eccezione capita.
mai visto un clc mordere bene, anche quando cresciuto da gente mooolto ferrata in materia.
i video che girano non sono esplicativi, il fatto che il cane morda in diagonale è sempre un errore dato dalla tempra bassa che non gli consente di affrontare vis a vis il figurante(personaggio).
mordere ad altezza gola su costume è pressoché normale in canei montato sul costume, molto piu' semplice che mordere i gambali, specie se il cane viene dalla manica.
ma per me che lavoro con i cani non è un cane da lavoro per come lo intendo io.
per le altre discipline , di cui non non assolutamente esperta, non so.mai visti pero' in agil, ricerca, Sheep.....
visti un po' di esemplare in un famoso centro in francia e tutti per riabilitare post morso od aggressivita' intra inter specifica.
non parlerei prorpio di cane d alavoro, men che meno di cane da utilita' o da morso.(mi difendo la categoria....




Non so quali clc tu abbia visto per dire che hanno una tempra bassissima, probabilmente non saranno come altri cani selezionati per un certo tipo di lavoro, ma arrivare ad affermare questo.... uhm mi sembra un tantino esagerato....
Per il discorso collaborazione e motivazione.... potrei anche darti ragione, ma per il morso... che possa non essere preciso ci può stare, ma che sia debole..... non direi proprio...

Poi ripeto non sono stati selezionati per quello (per fortuna) e l'UD sono pochissimi anni che hanno cominciato a farla.....

Poi sinceramente se non valgono nulla ne sono felicissimo....

Forse non mi sono spiegato bene per quello che riguarda la traiettoria del morso, guarda io non è che ci capisco molto di UD, ma chi addestrava i clc in ud, mi disse che quelli che imparavano il morso erano micidiali...




11-02-2014 alle ore 16:36, aion wrote:
trovo molto triste che le mostre ne siano piene.....



Questa frace non l'ho capita..... Sorry

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lupo-Solitario il 11-02-2014 18:16 ]

lillina

Da profana totale
Questi cani sono una meraviglia
Il LUPO e stop

Mio marito ,quando ne incontriamo uno ,rarissimo , si emoziona
Ma solo per loro
Nn so perché ?
Sono magnetici dico io


Fine OT


collasso



11-02-2014 alle ore 19:26, lillina wrote:
Da profana totale
Questi cani sono una meraviglia
Il LUPO e stop

Mio marito ,quando ne incontriamo uno ,rarissimo , si emoziona
Ma solo per loro
Nn so perché ?
Sono magnetici dico io


Fine OT




Sempre x fare esempi pratici.
I militari inglesi in Afghanistan usano x pattugliare il perimetro delle loro basi 2 tipi di cane in coppia.
Il segugio che deve individuare la più piccola traccia
e ovviamente il malin che in questo caso deve proprio uccidere l'intruso.Niente clc, e quelli sbavano se trovano dei cani micidiali
senza paura e dalla tempra ferrea.
Come dici tu Lupo Solitario.

Ecco se invece di uno sfuggente clc avessi incontrato un malin mi sarei ritirato piano piano, x poi chiamare la Forestale.
Ma così a pelle, non ho avuto paura, mentre x es ne ho sempre con i maremmani, quelli fanno proprio venire i sudori freddi.
Belli, bellissimi, meravigliosi, i clc,
ma bisogna capire ....
cosa farne....oltre a fargli vincere gli expo.
La domanda è:
cosa può fare un clc oltre che essere un difficile ma meraviglioso amico canino?
Per me potenzialmente tutto ,
chissà forse fra 200 anni supererà il malin.
In pratica x adesso niente.

didi45

Ringrazio per la risposta.Mi spiace tantissimo non essermi interessata a suo tempo quando il proprietario era ancora in vita , ma è solo da quando mi sono iscritta a CV che ho scoperto l'esistenza di questa razza
Solo l'anno scorso ne ho incontrato uno , evidentemente a Milano non sono frequenti. Mi porterò il mio dilemma nella tomba. D'aspetto era proprio identica a un clc. Anche lei aveva l'abitudine di sorprenderti zitta alle spalle
Comunque sia , ho conosciuto un gran bel cane!
Però personalmente non capisco perché un cane debba per forza lavorare.
Se il suo carattere lo porta a vivere nel branco ,identificare quel branco con la sua famiglia, importante è che viva armoniosamente con la famiglia. Non è nato per servire l'uomo e se anche mantiene una sua indipendenza selvatica ben venga.



collasso

....Non è nato per servire l'uomo e se anche mantiene una sua indipendenza selvatica ben venga....

Difatti se a qualcuno va bene un cane così,il clc è perfetto,
anche xchè a bilanciare il tutto ci pensano il suo fascino
e la sua forse inarrivabile bellezza.
Ma bisogna saperlo,ed essere preparatissimi,altrimenti dopo poco,
lo si porta in canile.
Come bisogna conoscere le gravi malattie genetiche
da cui a volte purtroppo è colpito.


P.S.
video solo x persone NON impressionabili.
se ve la sentite guardatelo fino in fondo,x me chi decide di prendere certe razze
pastori tedeschi in primis,dovrebbe farlo.
Per es io x quanto li ami non prenderò + pt,
e già ho cominciato a "sostituirli" con il beauceron.
Questo non vuol dire che tutti i pt o tutti i clc ne siano colpiti.
Lo so che su questo forum non si devono mettere immagini forti,
ma forse una volta tanto può servire a fare informazione.

http://www.youtube.com/watch?v=2wvMxYrA6-4&feature=player_embedded


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 12-02-2014 08:18 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 12-02-2014 09:21 ]

Lupo-Solitario



12-02-2014 alle ore 08:05, collasso wrote:

P.S.
video solo x persone NON impressionabili.
se ve la sentite guardatelo fino in fondo,x me chi decide di prendere certe razze
pastori tedeschi in primis,dovrebbe farlo.
Per es io x quanto li ami non prenderò + pt,
e già ho cominciato a "sostituirli" con il beauceron.
Questo non vuol dire che tutti i pt o tutti i clc ne siano colpiti.
Lo so che su questo forum non si devono mettere immagini forti,
ma forse una volta tanto può servire a fare informazione.

http://www.youtube.com/watch?v=2wvMxYrA6-4&feature=player_embedded




Ciao Collasso... il video che tu hai postato è del mio cane, i cideo li ho fatti io per documentare il progredire della malattia, tant'è che adesso vengono utilizzati dall'università di Bologna e da una dott.ssa del Missouri per studiare la malattia....

Conosco bene la cosa e, modestamente, una buona parte di cambiamenti e di consapevolezze sono arrivate prorpio grazie a questo video e alla campagna informativa che cominciammo a fare e che continuiamo a fare.... all'epoca della scoperta di questa malattia.
Malattia che un po' era sconosciuta e un po' era stata tenuta consapevolmente nascosta....
Personalmente abbiamo ricevuto anche minacce se non smettevamo con tutto quel clamore attorno alla mielopatia degenerativa, ma a noi non interessava e abbiamo continuato, adesso a parte qualcuno che fa finta di niente e minimizza, una buona parte di allevatori si è vista costretta a fare i test e quindi (teoricamente) ad accoppiare in maniera corretta....

Almeno che il mio Forrest non sia morto in vano.....


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lupo-Solitario il 12-02-2014 10:14 ]

Prossime risposte