*GATTOPICCOLO*


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



NOME: GATTOPICCOLO (detto PICO)
SESSO: maschio
RAZZA: persiano crema
DATA DI NASCITA: 15 settembre 1997, nato in casa
CASTRATO: SI’ (luglio 1998)
PELO LUNGHISSIMO (che nel periodo estivo viene drasticamente accorciato, poiché Pico soffre periodicamente di gastrite da ingestione di pelo)
PESO: Kg.4 circa
FIV POSITIVO: test mai effettuato
FELV POSITIVO: test mai effettuato
VACCINATO/A REGOLARMENTE: Sì fino al 2003, poi sospesa ogni vaccinazione
VACCINAZIONE TRIVALENTE: Sì fino al 2003, poi sospesa ogni vaccinazione
VACCINAZIONE FELV: NO
VITA ESCLUSIVAMENTE DOMESTICA: SI’
VITA DOMESTICA ED ESTERNA: brevi uscite nel periodo estivo
VITA SOLO ESTERNA: NO
POSSIBILE CONTATTO CON RANDAGI: NO
ANTIPARASSITARI: Frontline Combo nel periodo estivo
ALIMENTAZIONE TIPO: solo alimenti privi di conservanti artificiali (umido Forza 10 e Almo Nature, anche jelly e bio), poi carne rossa cruda.
INTEGRATORI DATI REGOLARMENTE: periodicamente cicli di Glutamax (per disfunzioni epatiche)
ANIMALI CONVIVENTI: 3 gatti
MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI CONVIVENTI: nessuna
MALATTIE PASSATE: intolleranza al latte dalla nascita, periodiche gastriti da ingestione di pelo, lesione corneale, detartaraggi ed estrazioni varie (2002 e 2006)
ESITI CRONICI: a circa 21 giorni dalla nascita è sorta una grave intolleranza al latte materno (e artificiale) che l’ha portato (in circa tre giorni) quasi alla morte per denutrizione. La dottoressa del soccorso notturno festivo l’ha tenuto in vita idratandolo fino al rientro del mio veterinario, il quale comprendendo subito il problema, ha ordinato la somministrazione di A/D diluito con acqua (l’ulteriore somministrazione di latte avrebbe peggiorato la situazione). Pico in breve ha ripreso vigore e ha continuato ad alimentarsi con A/D fino al completo svezzamento.
Presenta tutt’ora una grave intolleranza ai conservanti artificiali e una difficoltà di assimilazione degli alimenti che lo porta a chiedere cibo quasi tutto il giorno (non è mai sazio e non ingrassa).
TERAPIE INTRAPRESE: all’epoca, integratori a base di Taurina
ESITI CRONICI: a circa 3 anni di età, a causa della lacrimazione tipica della razza, ha avuto una lesione corneale all’occhio sx (una spaccatura dello strato superficiale della cornea). Pur curato con tempestività, la lesione si è rimarginata ma l’occhio ha mantenuto, nella parte centrale, piccola zona con una velatura biancastra (in certi periodi è più evidente, in altri non si vede proprio)
TERAPIE INTRAPRESE: Xantervit eparina e Xantervit antibiotico; poi collirio omeopatico Euphralia.
REAZIONI ALLERGICHE: dissenteria acuta se si alimenta con cibi contenenti conservanti artificiali
A QUALI FARMACI: ==
A QUALI ALIMENTI: alimenti con conservanti artificiali
MALATTIE ATTUALI: nessuna.
SINTOMI: nessuno
ESAMI ESEGUITI: test di funzionalità renale ed epatica (eseguiti a settembre 2006)
ESITI DEGLI ESAMI: transaminasi alte
TERAPIE INTRAPRESE: Glutamax, integratore per disfunzioni epatiche
CARATTERISTICHE DEL CARATTERE: docilissimo ed estremamente trattabile, caratteristica della razza. Tollera pacificamente prelievi.
ALTERAZIONI DEL COMPORTAMENTO: Da cucciolo, essendo stato impegnato nella lotta per la sopravvivenza, non ha avuto un efficace “imprinting”: non riconosce i pericoli (es. salta sugli armadi e si avvicina al fuoco dei fornelli senza paura, ecc.), inizialmente non sapeva usare la cassettina dei bisogni e non lo si può prendere in braccio. Non miagola, al massimo apre la bocca ed emette un miagolio flebilissimo. Si lamenta quando cerco di pettinarlo.
Aveva un rapporto esclusivo con la mamma, scomparsa un anno e mezzo fa: per mesi lui l’ha cercata invano…
Complessivamente, ma con molti limiti rispetto agli altri gatti conviventi, è abbastanza affettuoso.


pamiaola

per problemi epatici anche qualche flebo con rossovet carnitina nn sarebbe male sempre che l'azotemia è normale... perchè nn ci posti i risultati delle ultime sue analisi?
Paola

Risultati dell’ultimo test di funzionalità renale ed epatica, effettuato il 15.09.2006, dopo alcuni episodi di dissenteria:

ALB 3,5 (2,3-3,9)
ALT 170 (12-130) ALTO
AST 66 (0-48) ALTO
BUN 27 (16-36)
CHOL 122 (65-225)
CREA 1,6 (0,8-2,4)
GLOB 4,9 (2,8-5,1)
GLU 102 (71-159)
TP 8,5 (5,7-8,9)
TRIG 43 (10-100)
Elettroliti:
Na 162 (150-165)
Cl 129 (112-129) ALTO
K 3,8 (3,5-5.8)

Considerati i valori alti di ALT e AST, sono stati fatti ulteriori test di funzionalità epatica:
GGT 0 (0-1)
AMYL 523 (500-1500)
LIPA 436 (100-1400)

Ripeterà i test fra qualche tempo.


Cristina70

Nel complesso bene, direi.
Le transaminasi non mi preoccupano, si alterano sempre durante e dopo la dissenteria.
Certo con le sue intolleranze basta un niente per farlo andare in diarrea, quindi mantieni sempre l'alimentazione che stai seguendo e se vuoi prova anche l'Hypoallergenic della Royal Canin (certo meno appetibile della Almo, ma molto valido).

tiziano

Benvenuto Gattopiccolo Sei bellissimo

... io invece sono Piccolino!!!
Cara zia Camilla, io sono il più piccolo di casa, sono un micio un po' solitario e amo dormire nelle scatole e nei cestini (hai visto la foto della scheda?)
In questo periodo dormo in una scatola di panettone oppure in una scatola da scarpe....
Ho saputo di avere tanti cuginetti e ne sono felice...


shishy

Manco a lui gliel'hai detto...
Zia Shishy non sarà proprio come Zia Camilla però...

Ma no, ma no...
E che zia Camilla aveva espressamente chiesto una loro foto (che non c'è, quindi ho pensato bene di riprendere le schede)

Anche Piccolino ti strapazzerebbe di baci!!!
E sa benissimo di avere una super-zia che si chiama Shishy, più tanti cuginetti a casa della zia e tanti tanti a Cecina!!!




shishy

Ormai sono una zia ferita...


non succederà più.... giuro....



Mi sa che devo staccare, ad ogni passaggio il PC si pianta non so che succede... linea telefonica preistorica...
A domani...

camilla1

Gattopiccolo sei bellissimo anche la tua cuginetta Oliver ama dormire nelle scatole di cartone

E io sono Gattopiccolo, piacere Giada...

Vickymonamour

...e invece lui é un principe! Ma guardalo, com'è sornione nella sua cestina!!!
Sono giunta ad una conclusione: se io avessi i tuoi gatti credo che non riuscirei a fare niente nelle mie giornate....passerei tutto il tempo a strapazzarli di baci!!!
Non vedo l'ora di farli vedere a Enzo stasera!
...te li consumo di baci, Hope!

camilla1

dai non fare ingelosire Vicky e' molto carino e crescendo diventera' uno spettacolo

Vickymonamour

Grazie Camy...sei sempre dolcissima!

shishy

Sarà anche "piccolo"...
Ricordati il calendario...

Eccoci qua!
Come dicevo, in questo periodo osservo il Piccoletto con un occhio di riguardo...A causa dei suoi problemi di assimilazione degli alimenti e intolleranza alimentare, lui ha sempre mangiato moltissimo (rispetto a Nano o Gabriella più o meno mangia cinque volte tanto...)
Non è mai stato un gatto grosso ma adesso è proprio magro ,sempre più magro (si sentono le ossa della schiena in evidenza...)
Ma dove mette tutto quello che mangia???
Ogni tanto gli do un quarto di Iken Up, ma forse è meglio darglielo ogni giorno...
Consigli??
L'ho portato recentemente a fare l'esame del sangue ma il prelievo è stato così "lento" da formare coaguli (e l'apparecchiatura non è riuscita a centrifugarlo per l'esame)
Che rabbia!!
Riproveremo...
Bacioni

Vickymonamour

Hope, Gattopiccolo aveva problemi di assimilazione del cibo? Sai, una cosa del genere l'aveva anche Vicky. E' vero che io gli davo della robaccia da mangiare (tipo: Gourmet, Sheba ecc.), però lui, puntualmente e quasi ogni giorno, qualsiasi cosa mangiasse, gli veniva la diarrea e alle volte c'era anche un pò di sangue (non dentro le feci ma dopo aver fatto cacca notavo il culetto un pò sporco di sangue). Abbiamo fatto le analisi delle feci ma non risultava niente. Quindi, dopo varie altre analisi e una piccola curetta, siamo giunti alla conclusione che il piccolo era intollerante, come se non digerisse o assimilase bene il cibo, anche perché mangiava come un MAIALE DELLA CAMBOGIA ma non solo non ingrassava bensì non si saziava nemmeno. Io ho risolto grazia a Paola! Mi consigliò di cambiargli il cibo con Almo Nature. All'inizio Vicky ha avuto qualche problemino ad adattarsi anche all'Almo, ma presto la nuova alimentazione ha cominciato a produrre i suoi buoni frutti. Ora almeno la cacchina non é più liquida e giallo-verdognola, bensì nella norma e non c'é più sangue.
Tienimi aggiornata sulla salute di Gattopiccolo, per favore! Vedrai che il tesorino si rimetterà in pieno.
Fammi sapere.
Bacissimi!

-Giada-

maraveronica

Anche i miei adorano le scatole di giorno ma la sera il letto lo preferiscono sarà per la mia presenza, ma se mi vedono straiarmi partono tutti all'attacco oramai non sono più io che li strapazzo di baci ma loro a me.

pamiaola

cara hope, non voglio allarmarti, ma fai rifare urgentemente le analisi al piccolo... emocromo, fun. epatica, renale, pancreatica ed elettroliti :calcio, sodio, potassio, fosforo.
Questa coagulazione nn mi piace fai fare anche una conta piastinica sul vetrino...
Vedi, dato che nn si finisce mai di imparare.... con birba sto avendo certi problemi tra fegato, calcio alto e piastrinemia...
facci sapere.. tanto dopo un anno un controllo lo dovevi fare cmq.. e fallo fare alla giugulare che è meglio e si dovrebbero evitare i coaguli...Paola

@ Paola: sì, hai ragione , è meglio che lo porti subito dal vet. per il controllo annuale... non si sa mai, non vorrei che fossero subentrati altri problemi...

@ Maraveronica: il piccoletto in questo periodo predilige una scatola di scarpe da ginnastica, di quelle con il coperchio attaccato.
Se dormendo si muove un pò troppo, capita che il coperchio si chiuda e lui... continua a dormire ...a scatola chiusa!...
@ Giada: lui ha due tipi di problemi (dalla nascita): intolleranza ai conservanti artificiali dei cibi che lo obbliga a mangiare quasi esclusivamente Almo Bio patè e problemi di assimilazione degli alimenti.
A causa di quest'ultimo problema, a circa 20 giorni d'età ha rischiato di morire (non assimilava più il latte materno o artificiale)
ed è stato da subito alimentato con l'A/D sciolto nel biberon.
Da adulto questo problema lo porta a richiedere una grandissima quantità di cibo senza evidentemente riuscire ad assimilare in pieno tutti i principi nutritivi...


camilla1

ciao Leda, adorata sorellina friulana facciamo una ricerca sul malassorbimento, dobbiamo aiutare questo meraviglioso tesorino

Carissima...grazie...
Mi stavo aggiornando sui vari post dedicati a Cristina...


pamiaola

cara hope, ma nn hanno capito la causa di questo malassorbimento? ha fatto ecografia?

catmom

Anch'io come Paola mi chiedevo se era stata stabilita la causa di questa anomalia...un bacino sul pancino al piccolo (chissà quanto è morbido...)

No, non ha fatto mai ecografie, solo esami approfonditi, l'anno scorso, per valutare lo stato del fegato.
E' sempre stato stabile con il peso perciò la vet. non ha mai dato troppa importanza alla cosa, ma adesso che è dimagrito dovremo approfondire.


Per le ziette, ecco l'inscatolato!



Piccoletto a figura intera...quasi!



Vickymonamour

Mamma!!! Che spelndido che é !!!!
Altre foto...altre foto....
Questo non é un gatto...é un TIRABACI!!!

-Giada-

pamiaola

ma io nn capisco che ragionamenti... c'è un problema, ma dato che nn è grave, si aspetta che lo diventi?
Poi il suo problema nn è che nn fosse grave... anzi... si tratta di qualche cosa a livelo organico che nn va.... e in certi casi si deve approfondire subito...
Cara mi dispiace che il piccino stia dimagrendo, ma inutile scagliare le rabbia verso la fiducia che uno da ad un vet. Paola

Tu hai ragione ma effettivamente, dopo il problema presentato alla nascita, per dieci anni non ci sono stati altri problemi oltre al fatto che il cibo con conservanti artificiali gli provocava dissenteria.
Lui è sempre stato un gatto mooolto mangione e bello robusto ma non grasso.
Non è mai dimagrito nemmeno di un etto quindi secondo me è ADESSO che c'è un problema da verificare.


Paola, Maura vi ho mandato un mp!

pamiaola

Cara Leda purtroppo, anche per noi umani, quella che oggi è una cosa passabile, nel tempo può dare problemi e quindi è sempre bene capire a che problema si va incontro... E' come se si avesse una delicatezza nn so di pelle, di pancia , di stomaco.... con gli anni, sono le prime cose che si acutizzano e danno problemi....Un bacione Paola