cani


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



wafer

ciao. sono wafer
un cane meticcio taglia media bravissimo e bellissimo (almeno per la mia "convivente umana"). Ci siamo appena iscritti e vorremmo conoscere il vs parere sulla questione smaltimento rifiuti organici... insomma cacche...
Come ogni sera anche oggi, prima di andare a dormire siamo andati nella solita piazzetta/parcheggio vicino a casa dove ho potuto evacuare con a solita espressione beata. La mia umana ha prontamente raccolto e depositato il malloppo nel bidone della spazzatura. A quel punto... patatrack! il dramma! una tipa si è affacciata alla finestra di uno dei palazzi che circondano la piazza/parcheggio invitandoci acidamente a portarci le nostre m...e (parole testuali) a casa nostra. Le sue motivazioni sono state che i bidoni presenti sulla piazza sono condominiali ed il ns "contributo" è troppo maleodorante. La mia umana ha subito pensato alla classe della dama che probabilmente produce solo spazzatura profumata ma tant'è che ora si sta logorando alla ricerca di siti che trattino la questione. Qualcuno potrebbe illuminarci? (così saremmo sempre puzzolenti ma radiosi). Insomma: è lecito buttare gli escrementi insacchettati dei cani nei bidoni condominiali altrui?
Considerate che in quel luogo e nei paraggi non ci sono pattumiere pubbliche e che la mia umana si fa qualche scrupolo ad attraversare la via principale con i miei prodotti in bella mostra per portarli a casa. Io non ne capisco il motivo, visto che glieli dono con evidente e gioiosa soddisfazione ma... beh... è fatta così...
Ciao a tutti e grazie a chi vorrà rispondere.

hugo

ciao

nell'attesa di una sincera risposta dal ns utente Goan però non ho capito una cosa:
dove sono situati i bidoni della spazzatura.
Il parcheggio è condominiale e ne fate parte anche voi o pubblico?


wafer

ciao Hugo
i bidoni sono quelli per la raccolta differenziata distribuiti dal Comune ai condomìni ma si trovano in una piazzetta/parcheggio pubblica.
Ciao
Buona giornata


rananera

uh che cosa strana...
ma tu butti i regalini in quale contenitore?

se non erro tecnicamente ha anche ragione la sciùra...
anche qui i bidoni son considerati "di proprietà del condominio" ma parlo di quelli che rimangon sempre in cortile e vengon messi fuori solo per esser svuotati dall'amsa.
in quel caso però se qualche passante ci butta dentro roba non idonea, che so...una bottiglia di plastica nel contenitore della carta, è proprio il condominio a pagar la multa!

Gepetto

Ciao e Benvenuta

Se i bidoni sono per la raccolta differenziata buttali nel bidone dell'umido. Se in comune viene fatta la raccolta differenziata è la soluzione giusta
Non credo che quello che c'è dentro puzzi meno di quello che aggiungi tu

Lunajason

no attenzione...le cacche vanno buttate nel bidone del sacco.... lo so perchè i miei la fanno anche in cortile e io la buttavo nell'umido ma gli operatori ecologici non me lo ritiravano più e mi hanno applicato la targa di gettarla apputno nel secco.
tra l'altro il mio ragazzo ha fatto l0operatore ecologico quindi ne sono sicura
non so se sia giusto però buttare rifiuti nei bidoni di un condominio non tuo...non puoi gettarla nei cestini del paese? io faccio cosi e nessuno mi ha mai detto nulla


wafer

ciao grazie a tutti per l'interessamento

x rananera: ci sono 3 contenitori; carta, vetro e rifiuti indifferenziati. Sono quelli condominiali che andrebbero esposti il giovedì ma vengono tenuti sempre nella piazzetta/parcheggio pubblica. Uso (o, per meglio dire, usavo) quello per i rifiuti indifferenziati

x gepetto: anch'io credo che in quanto a "effluvi" il mio contributo arrivi a pari merito con gli altri

x lunajason: probabilmente hai ragione tu ma a me sembra un po' un'assurdità che la signora-anti-cacca sia gelosa di una pattumiera. Mica gliela riempio! Userei i cestini pubblici ma nella zona non ce ne sono, oltretutto proprio oggi mi hanno informata che usarli per le feci dei cani sarebbe punibile con ammenda. mah... non so che pensare... Sembra un giro vizioso: no in terra, no nei bidoni, no nei cestini...

vi prego ditemi se sono una fuorilegge. Perchè se così non fosse... per difendere il mio vecchiocucciolo sono pronta a litigare con la befana!

A presto

rananera

è vietato buttarla nei cestini pubblici?????
non lo sapevo.
ho in visto in alcune città appositi contenitori ma a milano, ad esempio, non ci sono quindi forse vi è obbligo di NOn utilizzare cestini pubblici solo quando ci sono quelli appositi e dedicati...

i bidoni privati son tenuti costantemente in luogo pubblico? direi che sono anche loro non in regola...fallo pure presente, sorridendo e gentilmente alla signora se insiste.
e ovviamente butta tutto nel bidone dell'indifferenziato...facendo proprio presente a voce alla sciura che non vuoi certo far pagar loro una multa...

Lunajason

nel mio paese non esistono bidoni appositi per la cacca dei cani...ci sono solo i cestini pubblici... che ci provassero a multarmi per buttare la cacca (inserita negli appositi sacchetti e chiusi con 10000 nodi) nel cestino.... giusto stamattina ho preso una distorsione al piede per schivare una cacca che pareva più di un cavallo che di un cane sul marciapiede...io almeno sono una dei pochi qua che la raccoglie scusate lo sfogo ma ho un dolore al piede terribile

rananera

il problema qui da me è che sporcan molto più gli umani che i cani...
al mattino soprattutto devo far lo slalom tra vomitate, non certo animali, cacate che vi assicuro essere umane e graziosità tipiche quali le scatarrate (umanissime ovvio).
i padroni dei cani della zona puliscon sempre tutto...li vedo con i loro sacchettini mentre, con aria perplessa, cercan pure di farla fare lontano dalle suddette schifezze altrui chè poi raccattarla da un selciato pulito è una cosa...raccattarla cercando di non tirar sù il resto...è davvero una cosa differente.

Gepetto

Non sono sicuro che non si possano buttare nell'umido ho inviato una richiesta all'azienda della nostra zona per chiarimenti.
Non mi piace molto metterli nei cestini pubblici, qual li svuotano quando capita ed in estate emanano un fetore insopportabile.



hugo

allora tutte le feci mandamiale al quadrifoglio per raccomandata !!!!!

evuccia

vabbè..di pazzi è pieno il mondo e la tipa che si è affacciata alla finestra ne è un tipico esempio..stai8 tranquillo e continua a gettare la cacchina santa del tuo amato peloso nel cassonetto dei rifiuti, tra l'altro chiusa nel sacchetto non può assolutamente puzzare in alcun modo, tu stai nel pieno della ragione e nessuno ti può dire nulla..
pensa che addirittura la legge dice che se il cane fa i bisogni sotto al marciapiede, ossia per strada, tu in teoria non saresti neanche tenuto a raccoglierla, poi chiaramente aldilà delle leggi, per civiltà ed educazione si raccoglie a prescindere, però in teoria non ti potrebbero neanche multar, figurati poi se fai il tuo dovere e la butti nel secchio, i sacchetti sono venduti proprio per questo scopo e non certo perchè riporti il trofeo a casa..ci mancherebbe..
magari cambia cassonetto e scegline uno che non dia sulla finestra di un folle.e vedrai che nessuno avrà nulla da obiettare..

wafer

ciao rananera. Come vorrei imparare da te un po' di diplomazia! Purtroppo sono tutt'altro e con la sciura ho già litigato. lei al 3° piano e noi in piazza. (triste spettacolino) Tralaltro, Madama Chanel non si preoccupa della multa ma del fatto che la wafer-cacca insacchettata renda puzzolente il bidone.

ciao lunajason, come va il piede? spero meglio. Se può servire un suggerimento, potrebbe essere utile una pomata all'arnica fatta preparare in farmacia

ciao gepetto, anch'io in linea di massima consideravo più ragionevole usare un bidone con coperchio piuttosto che un cestino pubblico.

ciao hugo, grazie per la grassa risata

ciao evuccia, ma come fai a sapere la questione cacca sopra/sotto marciapiede? è veramente curiosa! cmq seguirò il tuo consiglio ed userò il bidone che si trova all'angolo opposto. E' dello stesso condominio ma dell'altra scala. Finora avevo evitato perchè quest'ultimo si trova + o - vicino al retro di un'altra casa e mi sembrava più adatto ed isolatro il primo. Però avrei tanto tanto voglia (ma proprio tanto) di continuare come prima... solo che all'angolo della piazza c'è un fazzoletto di terra incolto che a Wafer piace tanto annusare e temo che la befana ci nasconda qualche trappola o boccone velenoso.

si, lo so, voi state pensando " ma allora perchè non lo fai sporcare lì?" Il fatto è che Wafer è 'caccalmente disordinato' e non vi dico le gimkane che faccio tra le auto parcheggiate per vedere dove 'depone'...

grazie e buona giornata a tutti


rananera

macchè diplomazia...
il mio è un comportamento dettato dal puro terrore (proprio di ciò che hai ipotizzato...bocconcini avvelenati e affini)
litigo spessissimo con i vicini di casa ma avendo svariate bestie e temendo per eventuali ritorsioni...dopo aver detto tuuuuutto ciò che mi passa per la testa ho imparato a finir tutto a tarallucci e vino.
un sorriso, una battuta...e anche la persona peggiore tende a dimenticare le offese appena ricevute.
mi considereranno pazza o socialmente inaffidabile o un po' banderuola...pazienza.
son quasi certa che nel momento del bisogno, dell'emergenza cane-gatto, anche la mia dirimpettaia sarebbe pronta ad accorrere così come spero lei sia certa della mia disponibilità in casi di emergenza per il suo cane (che tra l'altro rompe i maroni non poco, ma vabbè, sempre meno di lei!!!! )

p.s. avrei pagato per assistere alla scenetta tra te e la sciura al piano alto...in quei casi mi piazzo lì senza ritegno e se ne ho...sgranocchio anche pop corn come al cinema!

anna76

in quale bidone buttare gli escrementi cambia da comune a comune,
alcuni dicono nell'umido altri nel secco indifferenziato...
da me dicono nell'umido....ma mi è capitato in un altro paese di essere ripresa da uin vigile che mi disse di buttare la bustina nel secco
mah...che confusione!!
poi ci sono alcuni paesi in cui c'è il bidone proprio per i cani
per esempio a Senigallia ho visto dei bidoni di metallo bianchi con il cane disegnato sopra...

emaroby

Andrò sicuramente fuori tema e mi scuso con tutti ma le vicende di wafer sono uno spasso e scrivi magistralmente!!! Scusa ma la storia della wafer-cacca mi ha fatta sbellicare! Comunque, cambia cassonetto e ignora la gente pazza.. Quella non vedeva l'ora di litigare con qualcuno, probabilmente erano giorni che attendeva un'occasione dalla sua triste finestra. A volte comportarsi educatamente non e' sufficiente per tornare a casa senza avere litigato...