Il Mondo di F.O.O.L. (link a IL BRANCO a pag. 5)


Pubblicato in: I nostri Pets

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Lupo-Solitario

Perchè "Il Mondo di F.O.O.L."

Questa sigla è nata un po' di tempo fa, e racchiude in essa il mio mondo lupesco:

F orrest
O mbra
O sso
L ice

vorrei raccontarvi (sperando di non annoiarvi) le nostre vacanze (quando riusciamo a farle), ma anche come e cosa facciamo con e per i nostri cagnoli.... e non solo...

Sono racconti di vita quotidina, sono storie di un branco dove non ci sono uomini e cani, ma solo compagni di vita, il fatto che tre siano esseri umani e quattro animali è ininfluente.

Queste racconti sono quasi tutti già pubblicati, ma per comodità li inserisco nel forum, mi sembra più comodo, per chi vuole leggere, poterlo fare qui e non dovere andare in giro per il web o sul sito dei lupotti...

Prima che arrivassero i nostri cagnolotti facevamo una vita ben diversa... dal momento che è arrivata Ombra abbiamo FINALMENTE capito che tipo di vita volevamo...
e così abbiamo radicalmente cambiato il nostro modo di essere e di vivere....

... ma bando alle ciance.. andiamo ad incominciare....

VACANZE TOSCANE

Molti si scoraggiano all’arrivo dell’estate e domande del genere sono all’ordine del giorno, non riuscendo a conciliare la parola “ferie” con la parola “cane”.

Vi racconto la mia esperienza.
Breve itinerario famigliare e turistico.
……”Già perché uno dice…..vado in vacanza col cane…..seee….si fa presto a dire, quando uno di lupi cecoslovacchi ne ha 3!!” ...
Già, proprio così, l’anno scorso (2005), all’epoca delle ferie ne avevo ancora 3, il mio maschio, la mia femmina e uno dei miei cuccioli in affido temporaneo.




A volte mi fanno sorridere quelli che si agitano con un cane, a volte invece mi fanno rabbia! L’organizzazione è alla base di tutto, anche della serenità.
Così è stato per me e il mio branco formato da due nuclei famigliari: uno umano (padre-madre-figlio), e uno animale (padre-madre-figlia)….sei in tutto.



Quell’estate, tra le tante mete turistiche abbiamo preferito sceglierne una che ci desse tranquillità per trovare un po’ di relax. Così la scelta cadde su un paesino delle colline Toscane, di stile medioevale, a pochi Km dal mare, costituito da circa 370 abitanti! Un po’ fuori dalle solite mete turistiche commercializzate.



Siamo stati fortunati ad aver trovato una bella villetta con giardino recintato e la disponibilità di un gentilissimo proprietario. In 20 giorni abbiamo girato molto, nonostante la piccola del branco animale (Demon) abbia sofferto un po’ la macchina. Ma mai scoraggiarsi!







Mio marito, più forte, teneva i cani adulti, ed io i cuccioli, umani e non. I nostri cani non li abbiamo mai lasciati “posteggiati”, ci hanno sempre seguito in ogni luogo. Certo, anche per noi a volte le cose sono state difficili, soprattutto all’inizio organizzarsi con 3 cani è stata dura….per non parlare della grande concentrazione in paese di gatti….lì sì che era difficile tenerli….. Ma pian piano abbiamo trovato un equilibrio e tutto è andato bene.



Serena e simpatica la vita di paese. Noi per loro eravamo “quelli dei lupi” ed erano sinceramente molto più aperti nei confronti dei cani di tante altre realtà cittadine.
Molti erano incuriositi sulla razza, molti chiedevano informazioni, ben consapevoli di aver di fronte un cane particolare e non adatto a tutti i contesti .
Monteverdi Marittimo (PI), questo il nome del paese, ha le borgate piene di fiori.

La gente cordiale al passaggio nei vicoli, usciva e salutava, faceva fare capolino ai figli innamorati dei cani per strappare una carezza da dare loro. Sorrisi genuini.
Mi sembrava di vivere in un’altra epoca. Così, poco a poco fummo accettati dappertutto senza problemi. Che dire poi delle piccole botteghe dove il tempo non è mai passato.

Antichi sapori di una volta dove le cose buone sono tramandate di generazioni? Passando tra i vicoletti ne sentivi il profumo, aroma di cose buone. Come fare a resistere? Carlo, uno dei proprietari della “Salumeria Mucci” in paese, mi invitò ad assaggiare i loro prodotti tipici: vino, formaggi, cinghiale…..






Mi fece visitare il suo negozio….nascondeva cantinette piene di cose meravigliose, tutto di loro produzione, come del resto tutti in paese. Mi fece entrare anche con i cani, ma….mmmmm…con quegli odori era meglio lasciarli fuori!



Entrai anche nelle cantine dove antiche “botti” contenevano dell’ottimo vino. Ci sembrava di aver riscoperto la genuinità di un tempo.

Il macellaio invece gentilmente mi teneva dei succulenti ossoni. Durante le feste del paese c’era invece chi faceva razzia sui tavoli per tenere i resti di carne, insomma tutti erano molto gentili e ci facevano sentire a casa nostra. Abbiamo fatto la conoscenza di una bambina, Susanna, che è amante di tutti gli animali in genere ma soprattutto dei lupi. Davvero sorprendente l’amore che aveva!



Spesso si radunavano tanti ragazzini durante la nostra sosta in piazzetta e mio figlio (7 anni) teneva banco per spiegare come ci si doveva avvicinare ai cani, i modi, i metodi e il perché di vari comportamenti. Vedere le nuove generazioni così interessate era una cosa bellissima e vedere che poi mettevano in atto le spiegazioni era gratificante. La cultura sugli animali ed in particolare sui cani deve avvenire sin dall’infanzia!
Quanto raccontato è per far comprendere che tutto è possibile se si ama il proprio cane, certamente bisogna essere consapevoli che qualche sacrificio bisogna pur farlo, ma se l’amore è vero, tutto è più semplice. Sarebbe difficile pensare ad una vacanza senza di loro, e mi dispiaccio al pensiero che per molti cani l’estate non sia motivo di maggior condivisione di tempo con i propri compagni umani.
Concludendo, sono molto fortunata di aver avuto la possibilità di vivere queste esperienze, grazie anche alla mia famiglia, grazie ad un paese che ci ha voluto bene, e auguro a tutti di vivere serenamente e in stretta armonia con il proprio cane. Siamo noi che scegliamo loro……meritano di essere amati e di stare sempre con noi.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lupo-Solitario il 10-01-2011 12:27 ]

Lupo-Solitario

IL BRANCO IN FESTA (Capodanno 2008)

Quest'anno abbiamo passato il capodanno in famiglia....
Dunque:
Il tardo pomeriggio del 31, è iniziato in maniera un pò buffa.
Fede e Ombra hanno partecipato ad una specie di bisca clandestina!
Chi l'avrebbe mai detto? Gli eurini fioccavano sulle scommesse di carte di Gormiti che erano in palio...



Poi alla fine qualcuno ha gridato...."STAI BARANDO!"



E così si è passati ad un'altro gioco...
Qualcuno poi ha pensato di fare un metch di lotta libera, improvvisato per ingannare il tempo.



Finita la lotta libera, stanchi, abbiamo pensato di coinvolgere tutti, ma proprio tutti in un mega-nascondino....peccato che il respiro dei clc non sia poi così tanto silenzioso...ci hanno scoperto subito! Argh!
Sssstttt....ci si va a nascondere.....sssstttttt....



Il tempo è tiranno quando ci si diverte, così la cucina ha aperto i battenti alla grende chef di casa. Ha diretto i "lavori" mai stanca e sempre pronta a controllare il mio lavoro di manovalanza. La chef a tratti veniva per gli assaggi....un pò di sale là, un pizzico di prezzemolo qua....una vera direttrice dei lavori.



Per l'occasione si era tirata di lusso con tanto di grembiule per fare gli onori di casa.



Poi finalmente a tarda sera ha messo in tavola la cena. E tutta attenta cercava di capire, insieme all'aiuto cuoco Osso, se era di nostro gradimento...ma Fede la rassicurava, era tutto ottimo!



Dopo la cena, prima del brindisi, un attimo di relax famigliare. All'ultimo tutto è concesso....e lo sbraco è assicurato.



Poi finalmente arriva il brindisi. Durante i botti c'era chi voleva volare dal balcone per prenderli...ma tutto è stato sotto controllo. Lo spumante, rigorosamente Italiano, ha dato alla testa un pò a tutti....
Insieme a loro vi auguro con un brindisi....BUON ANNO!!



Il brutto però è sempre il risveglio dopo una sbornia....c'è chi non vuol sentire...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lupo-Solitario il 10-01-2011 12:23 ]

revolution_luna


Ti prego continua

Siete un esempio per tutti noi

Lupo-Solitario

Quote:

31-08-2010 alle ore 13:53, revolution_luna wrote:
Ti prego continua
Siete un esempio per tutti noi



Grazie ma non esagerare.... la parola esempio è molto impegnativa...

Qualcuno ci accusa di essere megalomani perchè raccontiamo il continuazione, nel bene e nel male (vedi storia di Forrest) tutto quello che ci accade....

Noi siamo così, ci piace (e a volte diventa anche utile) raccontare e coinvolgere le persone nella nostra vita...

Oggi ho un po' di tempo libero al lavoro, magari fra un po' racconto altre cose....

ciaooooo

revolution_luna


Esagerare? Sei andato in vacanza con tre (3!!) lupi cecoslovacchi tranquillamente ti sembra niente?
Qui nessuno ti dirà mai che sei megalomane, siamo qui perchè ci lega il grande amore per i nostri animali e leggerti è solo un piacere

Lupo-Solitario

CON i bambini e PER i bambini...

I bambini.... è su di loro che dobbiamo lavorare per avere un mondo migliore e noi nel nostro piccolo....

SCUOLE ELEMENTARI...
educazione cinofila insieme ai lupi - 19/02/2008

Ieri è partito il programma di educazione cinofila nella scuola elementare dove va mio figlio.
Lo spunto è stato dato dall'insegnante, che è guardia ecologica.



Era da un pò di tempo che se ne parlava, e con l'accordo della Preside, la scuola mi ha invitato sia come privata che come membro di Associazione.

Programma ....avere nessun programma



Stare in mezzo ai bambini ci si deve adattare ed adeguare ai loro tempi.
In linea di massima sono stata chiamata per avvicinare i bambini ai cani, perchè molti di loro non sanno nemmeno come sono fatti!

Spiegare a loro come ci si deve comportare, come ci si deve avvicinare, cosa si deve guardare in un cane.

La maleducazione e ignoranza (nel senso di ignorare) nei confronti degli animali e soprattutto verso i cani è molto grande.

Abbiamo affrontato il pomeriggio in maniera semplice, e forse è anche per questo che è stata una bellissima espererienza per tutti loro ed anche per me che per Federico

Il relatore iniziale è stato Federico. I cani raccontati attraverso l'esperienza di un bambino, è davvero straordinario. Fede ha vissuto in mezzo ai cani sin da piccolino, è stato sempre presente in qualsiasi Incontro avessimo organizzato.
Come primo momento, abbiamo portato in classe (a 20 bimbi scatenati), Osso. Con lui li ho fatti scatenare e scaricare un pò. Osso libero in classe e loro che lo facevano giocare.



Questo è servito anche per rasserenare i bambini che avevano paura del cane in genere. Dall'educazione siamo passati a spiegare i segnali che manda il cane, sia che siano di calma che di agressività. Il momento del contatto con il cane ha dato una tranquillità generale. Osso è stato lasciato libero di andare da tutti i bambini.

Naturalmente avevo chiesto che fossero disposti i bambini.....e l'insegnante.
Tutti seduti in cerchio per TERRA!! In modo da avere un rapporto diretto con il cane.
Siamo poi passati alle domande. I bambini dimostrano intelligenza e una grande curiosità se hanno modo di poterla esprimere.

Intanto che preparavano una scheda su ciò che avevamo detto, ho portato Osso a riposare (emotivamente distrutto) ed ho preso in classe Ombra e Forrest, i miei cani lupo cecoslovacchi.
Dal chiasso infernale di prima era sceso un silenzio rispettoso....
nella seconda parte ho raccontato molto semplicemente la storia del lupo cecoslovacco, e delle sue caratteristiche.



La cosa più bella, oltre ad aver condiviso questa esperienza con i bambini, è stato il sentire alla fine, quando me ne stavo andando, alcuni bimbi che dicevano ad altri "...no, non accarezzarli in testa, hai sentito cosa ha detto Federico!!".
Un piccolo seme in una terra rigogliosa. Speriamo cresca bene!
Sarebbe davvero bello se ogni persona che ha il cane portasse le sue esperienze all'interno di una scuola, così potremmo contribuire al germogliare di quel seme!!!!!!

C'era chi era spossato da quella marea di carezze e schiamazzi...





raffina

che esperienza per i bambini

e mi piace quando scrivete "ho preso in classe Ombra e Forrest, i miei cani lupo cecoslovacchi.
Dal chiasso infernale di prima era sceso un silenzio rispettoso.... "




Lupo-Solitario

ALTRO ANNO, altre vacanze.....

VACANZE in UMBRIA - 2006


Quest’anno vacanze in Umbria! Non c’eravamo mai stati prima, manco a dirlo le ferie sono state a misura di cane. Villettina in affitto con tanto spazio verde recintato. Eravamo in mezzo ad un boschetto…eccolo qui…proprio qui c’era la nostra casetta.

Ci si svegliava con il sole che filtrava tra il bosco

e si andava a letto con bellissimi tramonti tra le colline..

Tutt’intorno alla casa c’era tanto verde e i cani sguazzavano…

La casa aveva una bella veranda dove si faceva colazione e si pranzava…

L’Umbria è tutta bella, peccato che la maggioranza delle aree verdi abbia fuori questo cartello ove gli aggettivi si sprecano…vabbè, ma si riesce ugualmente a fare tutto.

In 20 gg. Abbiamo fatto quasi 900 km per visitare tanti posti belli…
01/08 Visita ad Amelia, un bel paesone vicino a dove eravamo noi. Belle mura, bel paese stile medioevale. Persone per lo più anziane che ci chiedevano se i cani fossero veri lupi.
Anche lui guardava il panorama..

02/08 Visita a Moncastrilli, altro paesino medioevale.
03/08 Visita a Dunarobba dove c’è l’unica Foresta Fossile. E’ unica al mondo eppure nessuno stanzia una lira per la loro conservazione. Unica perché si sono trovati degli alberi anche di diametro di 20 metri che, nonostante abbiamo più di 3.000.000 di anni, non è pietrificata ma è ancora legno poroso!! In questo museo all’aria aperta ci hanno fatto entrare con i cani.
04/08 Visita a Santa Restituta. Piccolissimo paesino arroccato su una collina. Molto carino e la gente è genuina.

05/08 Visita a Narni sotterranea. Un’intreccio di casualità ha voluto che una persona scoprisse i cunicoli sottostanti la città, carichi di storia e di “Santa inquisizione” dove graffiti disperati parlano di Dio e del diavolo e dove lo scopritore si è fatto strumento della sua città consentendo tante scoperte. Molto interessante, lo consiglio a tutti. Curiosità: lo scrittore del celebre “Narnia” si è ispirato alla città di Narni (in antico appunto Narnia), con i suoi grifoni, leone e armadio che nasconde un altro mondo. Paesino magico. Nei sotterranei ci hanno consentito di portare i cani ma niente foto. Da Narni si poteva vedere un’antica Abbazia ancora intatta e abitata da un unico abate.

06/08 Mattina insolita, ci siamo svegliati che avevamo una mongolfiera sopra la nostra casa, si erano fermati per vedere i “lupi”. Erano così vicini che ci potevamo parlare…Cani stupiti ma tranquilli. Visita al GeoLab di Piero Angela a San Gemini. Interessante laboratorio interattivo per ragazzi sull’evoluzione. Vi è il divieto di NON toccare. Molto ben fatto per bambini.Al rientro dalle nostre gite i cani che ci hanno sempre seguito, erano cotti!

07/08 Visita al lago Piediluco. Fresco, tipico, molto carino. Allestito in alcuni punti a spiaggia…

08/08 Visita al museo Paleontologico di terni e visita alla città. Bellina Terni, ma nulla di speciale. Bella la strada principale che termina in una gran fontana.
Ben tenuti e freschi i giardini…anche se non tutto percorribile.

Che stancata quel giorno…fortuna che da MecDonald fanno entrare i cani, ed allora ci siamo presi una breve rinfrescata…che fame!

09/08 Giornata di relax… Grandi dormite…da parte di tutti…

Ci sono stati incontri di giorno nel giardino…perché le volpi e le faine non si facevano fotografare di notte…giàgià…

E che faccia da “sorpresa”…

Poi c’è stato il momento della spesa, ed ho lasciato tutti a casa per recarmi al supermercato. “Apriti cielo”…c’era qualcuno che non ha fatto altro, dal cancello, che piangere ed ululare…poverino il mio tessssssoro…

Fortuna sono tornata presto, e tutto è ritornato alla normalità…i maschietti facevano combutta. Nella pennichella del pomeriggio…

Ma si può essere matti? Con una casa grande, un girdino e mezzo boschetto non trovavo più, ad un certo punto Ombra. Dove diavolo era?…Eccola qui…nononono…alla faccia di chi dice che i kennel reprimono il cane… aveva fatto tutto da sola.

10/08 Visita ad Orvieto..bella, bella, bellissima! Mi piacerebbe abitare lì. Gente cordiale e paese che ti rilassa. Anche Orvieto ha tante grotte sotterranee, ogni casa ha la sua e ce ne sono centinaia. Servivano come zone di lavoro, chi per il frantoio, chi (i più) per l’allevamento dei piccioni. Ecco gli spazi dei nidi nella roccia…anche qui si potevano portare i cani.

Ad Orvieto c’è il mitico pozzo di San Patrizio, davvero profondo, 259 scalini a scendere, 259 scalini a salire. Questo invece è il Duomo

11/08 Finalmente Cascata delle Marmore!! Che incanto! Che meraviglia. E i cani che curiosità…non capivano da che parte venivano tutti quegli spruzzi! Dal tunnel degli innamorati si passa su un balcone che è nel fianco della cascata…ci siamo lavati dalla testa ai piedi! Lì abbiamo fatto 4 percorsi diversi per vederla tutta. Molto bello!


L’unico stress era dover sempre dire che..“Noneee, non sono veri lupi!!”…uff

12/08 Giornata forzatamente di relax. In mezzo ad una passeggiata siamo scappati dalla grandine che abbiamo preso! Ha sempre il suo fascino la campagna con i nuvolosi…

Spesso alla sera accendevamo il camino e con la scusa che era freschino, si facevano delle belle grigliate! Nemmeno i cani disdegnavano il calore del fuoco…

13/08 Visita al paese di San Gemini…un piccolo gioiello.

14/08 Nuova visita ad Amelia dove stavano allestendo le bande per il ferragosto.
15/08 Visita a Todi, altro paese dove mi piacerebbe vivere. Piccolo ma unico

A Todi Ombra ha avuto uno scontro tremendo ma per fortuna ha avuto la meglio…con chi? Con un cinghiale imbalsamato…cofff..coff…
Vecchi ricordi.
16/08 Nuova visita a Narni, baricentro d'Italia!!

17-18/08 Sob, preparazione di valige e partenza verso casa...sono finiteee!
L’Umbria mi è davvero piaciuta, anche se non l’ho vista tutta tutta. L'Italia è tutta bella e da scoprire, nulla da invidiare dall'estero. Una bella vacanza che mi ha saputo rilassare. La consiglio a tutti, ovviamente con i propri cani!!


Dimenticavo di dirvi…un consiglio: i clc non sono davvero buoni nella guerra tra “guardie e ladri”…ti fanno scoprire subito e ti stanno d’intralcio…vogliono sempre essere al centro dell’attenzione


unna

Ciao Lupo non conoscevo questa bella e fiera razza canina ma vi leggo da un po' e con i vostri meravigliosi racconti sapete far conoscere e amare questi magnifici pelosoni ,vi leggerei per ore siete una super famiglia da prendere come esempio una carezza ai tuoi magnifici amici a 4 zampe e un a Forrest !!

Lupo-Solitario

Quote:

31-08-2010 alle ore 16:08, unna wrote:
Ciao Lupo non conoscevo questa bella e fiera razza...


aggiungerei difficile e ca@@uta

Quote:

31-08-2010 alle ore 16:08, unna wrote:
canina ma vi leggo da un po' e con i vostri meravigliosi racconti sapete far conoscere e amare questi magnifici pelosoni ,vi leggerei per ore siete una super famiglia da prendere come esempio una carezza ai tuoi magnifici amici a 4 zampe e un a Forrest !!



Grazie per quello che hai/avete scritto....

Allora visto che oggi ho un po' di tempo...
proseguo....

Lupo-Solitario

VACANZE in UMBRIA - 2008
Brevi, ma intensissime....

C'eravamo trovati così bene che, a distanza di due anni, siamo tornati in Umbria, nella stessa casetta in mezzo al bosco.
E mentre a Bologna si moriva dal caldo...là si dormiva con due panni nel letto.
Il padrone di casa che è un pediatra di Roma, adora i nostri cani e quest'anno c' ha fatto trovare il giardino recintato di nuovo punto. Un tesoro!
I miei due uomini sono andati in vacanza una settimana prima di me, io sono partita da sola con le mie tre bestiacce.
Finalmente arrivata alla casa nel bosco. Ritrovo intatte le sensazioni di due anni fa, i rumori della natura, i profumi, i silenzi

L'inizio della settimana è stato piovoso, tanto che alla sera il fuoco era sempre acceso...

Sinceramente era anche una scusa per toglierci la voglia di carne alla brace....Poi dopo due giorni il tempo si è rivolto al bello.
Abbiamo rivisitato molti posti già visti, ci erano piaciuti così tanto che è stato un piacere rivederli. Fortunato chi vive in Umbria.
Abbiamo visitato un paesino molto interessante. Ferentillo a pochi km dalle Cascate. Il suo terreno è molto particolare. Contiene microrganismi unici, capaci in un anno solo di mummificare ciò che si seppellisce. I microrganismi effettuano lo stesso procedimento, ma in modo naturale, delle mummie egizie. I corpi sono intatti, interiora, occhi, denti e capelli compresi. Un fenomeno internazionale unico. Abbiamo visitato nella cripta della Chiesa del posto, diverse mummie ed ascoltato dalla voce della custode la straordinaria storia del posto, che non solo ha questa particolarità nel terreno, ma essendo le mummie scoperte, l'aria ne mantiene intatte le spoglie senza deteriorarle.

Poi i "grandi" si sono cimentati nel "Parco Avventura" con tanto di istruttore...io?...Io no, soffro di vertigini! Un percorso "aereo" nel bosco, sugli alberi altissimi, tra cavi, funi, carrucole, ponti tibetani, ponti sospesi, ponti a rete....insomma davvero divertente per bambini e adulti.

Una settimana passa in fretta e la vacanza purtroppo è terminata anche se, i miei uomini sono rimasti per un'altra settimana, la carovana dei lupi e la sottoscritta è rientrata.
In tutto questo mi dico fortunata perchè, nonostante i sacrifici che si affrontano, a volte le inca@@ature, le ansie.....sono cmq fortunata, anzi siamo io e la mia famiglia fortunati perchè siamo ripagati dall'amore dei nostri cani che ci seguono in ogni posto, adattandosi a qualsiasi cosa pur di stare con il loro branco.



Lupo-Solitario

Se avete problemi di peli in casa e non sapete come fare per spazzolare il vostri cani....

fate come noi...


Ombra non aveva molta voglia di scendere dal divano...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lupo-Solitario il 31-08-2010 17:12 ]

unna

Che bel metodo per spazzolare i pelosetti stasera lo provo sul mio micio.........poi ti faccio sapere (non credo che stia fermo come i tuoi cagnotti )

TIMY

Ma perchè tutte le persone del mondo non sono come voi. Quello che ho vissuto oggi è stato in assoluto il viaggio più bello della mia vita, ho viaggiato con voi e con i vostri meravigliosi cani, è stato il più bel libro che ho letto, la più bella storia d'amore mai raccontata prima d'ora, ecco cosa mi aspetto da coloro che amano gli animali, il totale abbandono al loro amore incondizionato verso di noi, dovremmo ricambiare allo stesso modo. Che bello vedere i cani a contatto con i bambini nella scuola, dovrebbe essere così in ogni scuola d'Italia così si combatterebbe il randagismo e si farebbe conoscere ai bambini, che come ha detto Alessandra sono il seme del futuro, la verità sugli animali e sui cani in particolare, cioè che sono DELLE CREATURE MERAVIGLIOSE, STUPENDE, e davvero sono così senza parole che mi emoziono solo a parlarne. Grazie, grazie mille volte grazie per quello che ci avete fatto vedere e leggere su di voi e sulla vostra fantastica famiglia a molte zampe. UN ABBRACCIO FORTISSIMO AL RE.
Teneteci aggiornati su di lui fino alla fine, perchè è come se fosse anche nostro, GRAZIE ANCORA

Lupo-Solitario

Quote:

31-08-2010 alle ore 18:40, TIMY wrote:
Ma perchè tutte le persone del mondo non sono come voi. Quello che ho vissuto oggi è stato in assoluto il viaggio più bello della mia vita, ho viaggiato con voi e con i vostri meravigliosi cani, è stato il più bel libro che ho letto, la più bella storia d'amore mai raccontata prima d'ora, ecco cosa mi aspetto da coloro che amano gli animali, il totale abbandono al loro amore incondizionato verso di noi, dovremmo ricambiare allo stesso modo. Che bello vedere i cani a contatto con i bambini nella scuola, dovrebbe essere così in ogni scuola d'Italia così si combatterebbe il randagismo e si farebbe conoscere ai bambini, che come ha detto Alessandra sono il seme del futuro, la verità sugli animali e sui cani in particolare, cioè che sono DELLE CREATURE MERAVIGLIOSE, STUPENDE, e davvero sono così senza parole che mi emoziono solo a parlarne. Grazie, grazie mille volte grazie per quello che ci avete fatto vedere e leggere su di voi e sulla vostra fantastica famiglia a molte zampe. UN ABBRACCIO FORTISSIMO AL RE.
Teneteci aggiornati su di lui fino alla fine, perchè è come se fosse anche nostro, GRAZIE ANCORA



Bhe ora sono io che mi emoziono, sai per noi è talmente NORMALE vivere così che a volte devo rileggere i racconti varie volte, per capire cosa ho scritto o abbiamo scritto di così strano da far meravigliare le persone...

Grazie a te e a tutti coloro che mi lasciano messaggi come il tuo, grazie per aver "adottato" Forrest... so già che sarà terribile quando ci lascerà...

Non credevo (forse solo perchè non ci si pensa) si potesse stare male fino a questo punto...

Il nostro Re ce lo porteremo sempre con noi... e sarà per sempre un onore averlo potuto vivere...

ciao

misssmith

Quote:

31-08-2010 alle ore 19:18, Lupo-Solitario wrote:
e sarà per sempre un onore averlo potuto vivere...



L'onore è nostro, Loris...


sarix85

bellissime foto, bellissimi viggi, bellissimi voi e i vostri cagnoni. siete per me la prova vivente che in vacanza con fido si può, anche se pesa 50kg come il nostro cagnone!!! quando lo portiamo in giro è un susseguirsi di "oh mamma, morde? è gigante! che paura!!" poi finisce sempre che lo sfiniscono di coccole e carezze!! bella l'umbria, non ci sono mai stata ma mi piacerebbe assai. una carezza a forrest, e ovviamente anche agli altri!!

Lupo-Solitario

Vacanze?...

NO questa è tutta un'altra storia...

Abbiamo sempre desiderato fare almeno una cucciolata, i soggetti erano giusti, belli esteticamente, ma soprattutto caratterialmente ed era la cosa che più ci interessava... Ovviamente sul piano salute erano perfetti... niente displasia... niente patologie...
( NdR all'epoca della MIELOPATIA non se ne sapeva nulla)

Così, sempre più ansiosa, ho aspettato che Ombra andasse in calore…e da brava clc ha aspettato i tempi di una vera lupa per andarci…24 mesi! Finalmente il 6 ottobre (2004) tornando dall’ufficio e facendole mille feste, ho notato che su una coscia era sporca…”ma cosa hai fatto, somara….ma…oh…cavolo!!…ma sei in calore!!!…” Il giorno era arrivato! Da quel giorno Forrest ha sempre controllato Ombra, “assaggiando” tipo test le sue urine ed annusandola.

Non ha mai mostrato interesse per lei, tanto che ero veramente preoccupata che ci fosse qualche cosa che non andava. Arrivato il 13° giorno, ancora nulla, iniziava magari a provare ma poi soprassedeva e se ne andava piangendo….Il 15° giorno, addirittura si disinteressava completamente.Ma che succede?

Ed invece alla sera, una volta liberi in giardino, hanno iniziato il loro primo accoppiamento! Forrest sapeva quale era il momento giusto, non faceva altro che aspettarlo.

Beh, se uno ama i propri cani, può dire sinceramente che è stato emozionante. Spero che nessuno si scandalizzi se ho inserito foto dell’accoppiamento…
Il tempo di accoppiamento è andato via-via crescendo, man mano passavano i giorni. L’accoppiamento dei cani è molto strano e particolare. Dal momento che il maschio forma il “nodo” all’interno della femmina, i cani si ritrovano sedere contro sedere e a volte in modo curioso sembrano formare con i loro corpi una forma di cuore.

L’accoppiamento è durato in tutto 6 giorni, dopo i quali Forrest ha perso quel tipo di interesse per Ombra. Ora il 10 novembre faremo l’ecografia per vedere se tutto è a posto.


Martedì 16 Novembre 2004.
Giorno della tanto attesa ecografia!! Eccoci finalmente che ci rechiamo dal veterinario. Chi?? Ma tutta la famiglia compreso Forrest naturalmente, è un evento troppo importante per noi, anche per mio figlio…..ah, compreso Forrest, perché ora dividerli è un’impresa. Sono molto legati quei due matti!
L’ecografista rasa la pancina di Ombra che, devo ammettere, è stata bravissima su quel tavolo d’acciaio non si è nemmeno mossa e non ha fiatato. Sembrava molto compresa nella parte!
Che strano vederla a pancia nuda!!
Inizia l’ecografia….mi sembrava come quando la feci io al tempo che aspettavo mio figlio. Silenzio…poi improvvisamente…eccoli!!!!! Sullo schermo appaiono le prime sacche embrionali!
ALLORA E’ GRAVIDA!!!

Tiro un primo sospiro di sollievo e felicità. Poi inizia a scrutare se sono tutti a posto. In tutto ne conta 4, ma mi dice che il numero che si conta con l’ecografia non è attendibile, solitamente sono sempre di più…. Inoltre sul referto trovo scritto:
"Presenza di vescicole embrionali di circa 2 cm. Con buon rapporto liquidi-feto, in numero approssimativo di quattro.”
Tutto ok, la gravidanza procede al meglio.Ora i cucciolini sono grandi come dei fagiolini.
Torniamo a casa felici e contenti….e molto emozionati!

Un’altra visita è stata fatta il 14 Dicembre, per precauzione. I battiti sono presenti e sono regolari.
La gravidanza di Ombra è stata molto bella. La sua esuberanza non è mai mancata, nemmeno quando la sua linea si è appesantita notevolmente. Ha sempre corso e saltato peggio di un grillo!
Poi verso il 16 Dicembre ha iniziato a scavare le prime buche in giardino, segno che ormai il momento è vicino….più che buche sono voragini.Ho il giardino che sembra una trincea.
Insieme a lei, a darle una mano si è messo anche Forrest. Sono bellissimi da vedere, come se i loro istinti venissero fuori. Una sera alle tre di notte mi ha svegliato, la sentivo grattare nel fondo della cuccia, ormai già pronta per il parto con lampada ad infrarossi accesa e fondo in legno. Ho pensato…”ecco, ci siamo”…ma invece mi faceva capire il suo disagio per quella cuccia così bella ma tanto “nuda”. Così la sera successiva ho riempito il fondo della stessa con paglia truciolare…..e nemmeno un secondo dopo è entrata ed ha passato una buona oretta per sistemarsela tutta tipo nido. Da quella sera non si è più sentita, si era calmata e se ne stava spesso dentro a quel nido fatto ad opera d’arte. Lei è diventata nel frattempo molto coccolona, e soprattutto molto affamata….qualcuno mangia anche per lei nella sua panciotta.
Il parto dovrebbe essere previsto dal 19 al 25 Dicembre poiché è stata coperta dal 19 al 26…e da questo periodo partono i 60 gg. di gestazione. Negli ultimi giorni dall’allargamento della schiena si è passati ad un abbassamento notevole della pancia. Le mammelle sono molto grandi, sembra una piccola mucca!
In queste ultime notti ho deciso di starle vicino, eventualmente per assisterla se c’è la necessità e così mi sono trasferita, solo io, a dormire in roulotte posta vicino al recinto. Ogni due ore ho la sveglia che mi chiama in modo che io possa controllarla.
Ora è la 5° notte che passo così…..ho bisogno di dormireee!!!! Ops…mi è scappato….ma amo il mio cane e non mi perdonerei mai se le succedesse qualsiasi cosa. Sia a lei che ai futuri cucciolini. E poi non posso perdermi una emozione così grande come assistere alla nascita di tante piccolissime vite.
Le notti si sono susseguite via via…dalla 6° alla 7° fino all’8°….ma ancora nulla. Sabato 24 Dicembre, vigilia di Natale, finalmente un primo cambiamento. Verso le 11,30 quando li stavo accarezzando per un ultimo saluto, prima di rientrare in casa, improvvisamente Ombra mi si avvicina piagnucolando con le orecchie basse. Andava dentro alla sua cuccia, ne usciva, veniva verso di me piangente per poi ritornare a fare le stesse scene in modo ripetitivo. Probabilmente mi faceva capire di non andarmene da lei, aveva bisogno della mia presenza e sentiva che il momento era vicino. Era agitata e non si dava pace. Mi misi delle calze da tenere in cuccia, sterili, degli indumenti pratici, portai con me tutto l’occorrente che forse mi avrebbe fatto comodo.
Tolsi prima tutta la paglia che sarebbe stata d’intralcio, stesi un bel lenzuolo pulito ed entrai con lei in cuccia…fortuna che sono magra e piccolina!!
Entrò subito anche lei , si sdraiò e si mise più calma. Iniziai a massaggiarle il pancione, mi mise il muso sulla mia gamba ed aprì le zampe affinchè io potessi meglio massaggiarla. Intuivo il nostro sottile legame, il fatto che mi avesse cercata, e mi si riempì il cuore. Passava da dei momenti di profondo sonno, doveva recuperare quel sonno che dopo, con la venuta dei cuccioli, avrebbe perso; a dei momenti di malessere, forse le prime doglie. E’ andata avanti così per tutta la giornata e già prevedevo che avremmo passato la notte insonne.
Verso mezzanotte e mezza mi sono decisa ad andare una mezz’ora a riposare, non sarei riuscita ad affrontare l’intera nottata….così andai ancora una volta in roulotte e mi coricai. Ma dopo poco iniziai a sentire Forrest piangere….stava succedendo qualche cosa, mi precipitai nella cuccia da Ombra. La prima cosa che vidi era il lenzuolo fatto in mille pezzettini….e poi un piccolo corpicino che aveva ancora intorno la placenta ed Ombra che lo lavava e finiva di sistemarlo.
ERA NATO IL PRIMO CUCCIOLO!!!!!
Che emozione!!!!!!!! Era l’una e venti della notte di Natale.
Un nodo in gola e poi, iniziai a darmi da fare pure io. Ombra la leccò tutta, perché era una lei la prima cucciolina, tagliò il cordone ombelicale, e le fece tutte le sue pulizie in modo meticoloso. Era proprio una brava mamma.

Poi si rimise giù a spingere….passarono i minuti, poi le ore…ma nulla. Era ormai un’ora e mezza ed ancora il secondo non si vedeva. Poi con una spinta venne fuori una zampetta e il sederino, era messo in una posizione sbagliata, non sarebbe mai uscito ed alla fine della spinta il cucciolo era ritornato dentro. Alle spinte successive non si vedeva più! Senza contare che quando era uscito era già con la placenta rotta….che fare? Era arrivato uno di quei momenti in cui era necessario provare ad aiutarla. Avendo i guanti sterili, alla successiva spinta provai ad inserire le dita, ad afferrare il cucciolo come potevo, e tirai piano piano per farlo uscire. Non dava molti segni di vita, non respirava presi il cucciole e con la bocca aspirai il muco dal naso e... ecco finalmente un bel respiro.. Ombra era già stanca ma nonostante tutto si rimise subito in moto pet togliere la placenta, pulirlo, tagliargli il cordone….
Il secondo nato era un maschietto. Notai che entrambi avevano il pelo già lunghino per essere appena nati, forse avevano preso questo da Forrest. Erano entrambi belli cicciotti. Appena finito di sistemare il secondo, ecco che con un’altra spinta dopo solo mezz’ora arriva il terzo, anch’esso maschio. Poi dopo un’altra mezz’ora arriva la quarta, una femmina. Lei ha avuto bisogno di una mia pacchetta e l’apertura della bocca per prendere a respirare.
E’ bellissimo quando li vedi che per la prima volta i loro polmoni prendono la boccata d’aria della vita, per la prima volta resirano. E’ come se fossero rimasti in apnea per parecchio ed improvvisamente prendessero fiato. Istintivamente la prima cosa che facevano, trovandosi a tu per tu con il mio dito era…ciucciare!! E con che impeto e rumore!! Erano buffissimi. Nel giro di un’oretta erano già tutti belli asciutti. Il loro mantello ora è scuro, con una striscia scurissima lungo tutta la schiena. Si intravede già la banda più chiara nei lati della schiena. Ma questa coloritura presto cambierà. I quattro cucciolini sono omogenei, di grandezza uguale anche se le femmine sono più magrine.

Ombra alla fine era sfinita, ansimava, e per lo stress tendeva a chiudersi in se stessa. Poi con calma, lentamente la cercai d’aprire ed allora le misi i cucciolini alle mammelle, che si attaccarono subito.
Fortuna sono solo 4 ed avranno tutto il latte a loro disposizione e per questo verranno seguiti meglio e cresceranno bene, almeno lo spero.
Ogni oretta all’inizio, andavo a controllarla. Lei mi faceva entrare ma capivo che era preoccupata quando le prendevo i cuccioli.
Così, la giornata di Natale è stata allietata da questo evento, bellissimo pensare che la notte di Natale sono nati i miei cuccioli.
Alla sera li pesai, anche se non è stato facile, perché tutte le volte che mettevo un cucciolo nel piatto della bilancia, prontamente Ombra li prendeva per la collottola e se li riportava a se. Ma alla fine ce l’ho fatta! La prima nata pesava a neanche un giorno dalla nascita 500 gr., il secondo maschietto 600 gr., il terzo maschietto 600 gr., l’ultima femmina 400 gr.
Ombra ora era molto presa dalla nuova parte, se li portava continuamente con il muso alla pancia per allattarli e dormiva sempre con il muso rivolto a loro, con il collo piegato, e sbuffava dal naso tipo ciminiera per mandargli il suo calore., come fosse una stufa. Che bella cosa che è la natura.
E poi sono bestiali! Se uno guarda ora quella cuccia, sembra non sia successo nulla, è tutta pulita e non c’è traccia di nulla. Meticolosamente ha pulito tutto, anche i lenzuoli bianchi sono puliti!
Dopo un giorno è uscita dalla cuccia per fare i suoi bisogni. Forrest appena l’ha vista le è andato contro la recinzione a piangere, era da un giorno che non la vedeva. Lei le è andata vicino e, come una lupa, si è posta con la schiena inarcata e la testa bassa, le orecchie indietro, i denti scoperti e il naso arricciato…senza però emettere nessun rumore di ringhio. Probabilmente gli stava dicendo di stare alla larga dai suoi piccolini….l’istinto di mamma stava uscendo!
Abbiamo pensato ad un nome per ciscuno di loro, cercando di dargli anche un significato.Non sono un’allevatrice professionista, però mi hanno convinto a chiamarli dando loro la stessa lettera iniziale, come un vero allevamento che si rispetti.
Così è stato che è arrivata Ayasha Akemi = significa Ayasha = piccola – Akemi = solare, fortunata;

è arrivato All Buster = tutto fenomeno;

è arrivato Adahy Covu = Adahy è colui che vive nelle foreste, Covu nome di un leone molto coraggioso e giusto;

Angel Demon = per ultima è arrivata Demonio perché non stà ferma un minuto e fa il diavolo a quattro per arrivare per prima alla mammella migliore ma nello stesso tempo è un angelo, come è la vera natura di questi cani.


I piccolini aumentano di peso giorno per giorno, in media 200 gr. Ogni due-tre giorni. Il latte di Ombra evidentemente è buono e le mammelle sono tutte a loro disposizione! Ogni volta che vado a trovarli in cuccia, Ombra si sdraia e li “chiama” per la poppata. Con me vicino si sente tranquilla. A 16 gg. gli occhietti dei piccoli hanno per la prima volta, visto la luce. I loro cambiamenti sono sbalorditivi, li lasci la sera e il mattino sono già diversi. Quella mattina, infatti, quando sono entrata in cuccia, erano già tutti lì, con i loro musini buffi e con tutti gli occhietti aperti. Il loro taglio dell’occhio, che ora si può notare meglio, è quello del papà, proprio bello! Sempre a 16 gg., facendo senza volere un rumore secco dentro la cuccia, la più esuberante del gruppo (Demon), mi ha sbalordito con una sonora e mal riuscita ringhiata. Non c’è che dire, la signorina sa il fatto suo!! Non era per nulla intimorita. Da lì a poco tutti i cuccioli facevano le “prove” di ringhio e abbaio, sembrava ascoltassero i loro vocalizzi per capire se ne erano capaci. Erano uno spasso!!

A 18 gg. erano già spuntati i dentini, sembravano dei piccoli aghi! In questo periodo iniziano a far le prime prove dei morsetti, e mamma Ombra ne fa le spese. Già, perché a 20 gg. quando si attaccano alle mammelle, Ombra piange e a volte ne allontana qualcuno perché con i dentini le fanno male. Così al 20° giorno ho iniziato il primo pasto per lo svezzamento, composto di omogeneizzato di carne. Piaciuto e….divorato!
A 25 gg. iniziano a giocare anche con me, a mordicchiarmi, a prendermi i lembi dei pantaloni o della giacca tirando come matti. Ora tra loro interagiscono di più, a fauci spalancate sembra si debbano mangiare!
Improvvisamente in questo periodo, Ombra distrugge l’asciugamano che faceva da “porta” alla cuccia. Nonostante io lo rimetta su, ogni volta nuovo e integro, dopo soli 5 minuti me lo fa trovare strappato e distrutto. A tutto c’è un perché, fino a 25 gg. l’ha lasciato e mai toccato, ora che i piccoli sono cresciuti, lo distrugge. Forse ha capito che ora non serve più, come se volesse abituarli al freddo.








Lunajason

bellissimo questo racconto di vita e amore
sono bellissime le foto dei cucciolini

TIMY

CHE MERAVIGLIA....CHE EMOZIONE... come l'hai raccontata sembrava che fossimo tutti lì, io parlo sempre al plurale perchè penso che tutto quello che provo io lo provano anche tutti quelli che leggono questa infinita storia d'amore!!!!!


Lupo-Solitario

Eccoli cresciuti....

Ayasha Akemi


All Bauster


Adahy Covu


Angel Demon


TIMY

ma che estasi....non ho parole anche perchè le parole non renderebbero l'idea di quello che vedo.
Se ne avessi la possibilità vi farei SANTI SUBITO!!!!!

Lunajason

mamma che meraviglie che sno diventati!!! non hai anche qualche foto nel mezzo...tipo 2-3 mesi? mi piacerebbe vederli i lupacchiotti a quell'età

Lupo-Solitario

Quote:

01-09-2010 alle ore 17:06, Lunajason wrote:
...non hai anche qualche foto nel mezzo...tipo 2-3 mesi?



intendi tipo queste?















Lunajason

o mamma che teneri lupacchiotti!!!!!!!!

Lupo-Solitario

... un'altra storia... lo stesso amore...

Prima di pensare ad una seconda cucciolata tra Ombra e Forrest, volevo sincerarmi su come avessero riprodotto in quella precedente. Penso sia molto importante monitorare cosa si riproduce. Ho voluto aspettare che i cuccioli avessero 2 anni, per controllarli caratterialmente, morfologicamente e sul paino della salute. I risultati sono per tutti davvero ottimi. Così, visto il buon risultato della prima cucciolata sotto ogni aspetto, eccomi pronta con la seconda “avventura”.L’8 gennaio ad Ombra è andata calore.
Eravamo molto felici, per me la cucciolata è sempre un grande evento che vivo quasi in prima persona con l’entusiasmo di una madre.

L’accoppiamento, iniziato il 21 gennaio è terminato il 29. Pian piano i giorni passavano e si avvicinava la prima ecografia programmata al 25° giorno.
Nel frattempo Ombra si è fatta grossa di fianchi, e la sua cassa toracica si è allargata.

Il 17 febbraio abbiamo fatto la prima eco, Ombra è stata rasata nel pancino per permettere alla sonda di lavorare bene. Sul tavolo della veterinaria è stata perfetta. Calma e tranquilla, ogni tanto lavava la faccia alla Dottoressa…Siamo rimasti un po’ perplessi però…risultavano delle sacche embrionali piccole come un pisello e tondine, come fossero vuote. Avevamo sbagliato il conto del momento fertile? Con un accoppiamento così lungo può capitare. Così abbiamo ripetuto l’eco il sabato successivo, il 24 febbraio e con grande gioia abbiamo visto immediatamente un embrione di cucciolo ben formato. Abbiamo iniziato a contarli….erano ben visibili tutti:…uno, due, tre, quattro…..siamo arrivati a cinque sicuri, fino a otto ma incerti poiché è possibile che tornando indietro con la sonda, alcuni embrioni si possono contare due volte.
In questo periodo Ombra ha avuto parecchi rigurgiti, come le gestanti umane, oltre alla perdita di appetito. E’ proprio vero, ogni gravidanza è a se. Così abbiamo iniziato a dividerle il pasto in due volte, per non appesantirla troppo. Cercava sempre posti per sdraiarsi, morbidi. A volte, eludendo il controllo, riusciva a sgattaiolare in camera da letto e sdraiarsi, con il suo “consorte”, sul lettone, come una vecchia coppia di sposi.

Rifacendo i conti dei giorni, al 40° abbiamo fatto una terza ecografia, per monitorare la loro crescita e per controllare che fossero tutti vivi, il 10 marzo.
Questa è stata un’eco meravigliosa in assoluto, che abbia mai visto. I cucciolini erano già ben formati,
Una volta cosparso di gel il pancino di Ombra, la sonda inizia l’esplorazione.
Eccoli lì, come prima immagine, molto chiara e nitida, c’era un cucciolino che si succhiava lo zampino!!!
Non volevo crederci, ed invece la veterinaria mi ha confermato che anche i cuccioli di cane si succhiano le zampe in pancia. Che emozione!!!

Si muoveva come un matto, si girava, si vedeva ben nitido il cranio, le zampette, la colonna vertebrale, le costole, il profilo, il cordone ombelicale…. Ma soprattutto il cavo cardiaco dove il cuoricino batteva forte! Poi la sonda inizia ad esplorare anche gli altri cuccioli, tutti molto attivi, si muovevano erano molto vitali.
Questo è un gran bel segno. Anche l'ultimo si succhiava le zampette ed uno solo dormiva. Li ha contati, questa volta, stando ben attenta....sicuri dovrebbero essere 6, ma forse anche 8....cmq uno in più dell'altra volta....
Vedere l'intimo della vita è sempre una cosa meravigliosa. Siamo stati ad osservarli più di un'ora e mezza....li abbiamo fotografati (la stampante dell'eco era fuori uso), abbiamo fatto un piccolissimo video, abbiamo fatto le misurazioni del cranio per vedere circa l’età…(40 giorni esatti)… insomma una bella esperienza!! Ombra è stata brava e paziente…
In questo video, fatto purtroppo con la macchina foto, di scarsissima qualità e tremolante, si vede il cuoricino battere….Un ricordo che rimarrà per sempre in queste pagine.



52° giornata..

La pancia si fa sempre più grossa e Ombra è molto più affaticata nel fare le scale.
E' molto coccolona e quando posso stò intere mezz'ore con la mano sulla sua pancia. In questi giorni ho sentito i piccolini muversi, sentivo una bella pallina che si muoveva di qua e di là, probabilmente la testina. Stando ferma vedevo anche la pancia muoversi da sola.
Nel giro degli ultimi 5 giorni la pancia è lievitata....
Questa è stata fatta al 47° gg. ...

58° giorno…

Questa mattina zitta zitta si è buttata sul lettone e si è letteralmente rilassata. La panciotta pesa e si vede.
In questi giorni ha iniziato ad essere un po’ indolente.


60° giorno…

Puntuale come un orologio, il 29 marzo 2007 sono iniziate le doglie del travaglio...
Usciva dalla camera da letto con le orecchie basse e mi veniva a chiamare per tornarsene nella tana che avevo allestito nella mia camera da letto.
Così, dalle ore 18,00, siamo passati al parto vero e proprio all'una di notte, come nella precedente cucciolata. Sono arrivati 3 maschietti e 4 femminucce!!! In sequenza sono arrivati: alle 01,04 è nato Blu Edo, alle ore 01,45 è nato Blu Falko, alle ore 01,54 è nata Beauty Grejs, alle ore 02,22 è nato Blu Hogan, alle ore 03,00 è nata Beauty Iska, alle ore 03,19 è nata Beauty Jodye, ed infine l’ultima alle ore 04,08 è nata Beauty Kaimi.
Come la volta precedente è stata bravissima, pulitissima e indaffarata a sistemare i suoi piccolini. Con la supervisione del papà che non gli scollava gli occhi di dosso e quando lei piangeva anche lui piangeva.
Una notte stancante...ma tanta felicità!
Assistere al parto della propria cagna è un'esperienza unica. L'affiatamento e l'intesa nell'intimità è davvero forte.
In sequenza tutte le fasi del parto, danno una vera emozione.
Ecco che stà per arrivare… La testa è la parte più difficoltosa ad uscire. Qui si intravede dentro alla placenta.

Il piccolo è fuori e Ombra inizia a rompere la placenta:

Eccolo qui senza placenta tutto bagnato

Prima intimità...


Eccoli in due...

Poi in tre

Le prime coccole...

La natura insegna dove è il supermercato del latte sempre aperto...

E intanto il papà stremato dall'emozione della nottata ronfa tranquillo a sentinella nella stanza...

Eccoci tutti qui, tutti e 7, bagnati-bagnati ma felici...

Mammachefame!

E ora un pò di nanna....tanta stanchezza.

Un pò qua, un pò là....il riposo delle lupi-lontre...

La notte è passata bene, a parte che non si è dormito…
La prima giornata è passata bene, Forrest faceva avanti e indietro per il corridoi appena sentiva i piccoli chiamare…
Il loro primo giorno di vita…








Per ora mi fermo qui, altrimenti sarebbe troppo lungo da seguire....

TIMY

ogni volta è un'emozione la vostra storia, io non vedo l'ora di collegarmi per sapere se ci sono altre storie del mondo di F.O.O.L.
è come continuare a leggere un libro che ti prende, in questo caso un libro infinito di una infinita storia d'amore. Grazie

unna

leggere ed emozionarsi ,sempre piu' una fiaba reale che entra nel cuore con sentimento e amore per i propri pelosetti ....grazie di renderci partecipi di questa meravigliosa storia.....

Lupo-Solitario

Dopo le parole... un po' di foto...



L'aiutante... Un bacio a chi lavora....



Federico





Lupo-Solitario

Edo & Falko


Grejs & Hogan


Iska & Jodye


Kaimi


Papà Forrest


Lupo-Solitario

un po' più cresciutelli (questione di giorni...)

Edo & Falko


Grejs & Hogan


Iska & Jodye


Kaimi





TIMY

ma dimmi come fai (o hai fatto) a distinguerli sembrano tutti così uguali, anche nella loro espressione, magari c'è qualche macchiolina un pò diversa, perchè per me sono veramente identici e così adorabili da mangiarmeli di coccole

Lupo-Solitario

Quote:

03-09-2010 alle ore 18:08, TIMY wrote:
ma dimmi come fai (o hai fatto) a distinguerli sembrano tutti così uguali, anche nella loro espressione, magari c'è qualche macchiolina un pò diversa, perchè per me sono veramente identici e così adorabili da mangiarmeli di coccole


Un sistema è quello di mettere un filo di lana colorata a mo' di collarino, si usa la la lana perchè è molto morbida e fragile, così non è pericolosa per il cane...

Altro sistema è mettee un poco di colore in fondo alla schiena, per intenderci dove c'è l'attaccatura della coda...

oppure tocciare la puntina della coda dentro al colore...

naturalmente i colori sono assolutamente atossici e non a base di solventi ma di acqua..

poi ce ne sono tanti altri...

Lupo-Solitario

Quando dico che a casa mia collaborano tutti, intendo proprio tutti....



Lunajason

troppo forte!!!!!!1!!! è bellissimo vedere osso in mezzo ai luponi

Lupo-Solitario

Finalmente qualche minuto da dedicarvi...

Vorrei farvi conoscere la storia di LICE... una storia molto diversa dalle altre, una storia che profuma di vita... una storia di vita di cani e di umani che si fondono assieme per diventare una cosa sola davanti alla vita...

C'era una volta...
no, no, aspetta nonno, prima fammi presentare...



sono piccolina ma davvero so il fatto mio.
Sono nata il 7 giugno 2009 alle ore 12,47. In verità due mani mi hanno fatto nascere.
Peccato solo che ancora non posso respirare nel pelo della mia mamma...a causa di come sono nata....boh??...parlano di un "cesareo"....ma si mangia?
Sono sempre super affamata e ogni tre ore i nonni, che sono molto morbidi, mi danno il latte caldo da un coso che sembra la “titta” della mamma....ma in realtà non lo è. Gli umani, che strani...
Il mio nome?? Ah, sì....che sbadata....sono una femminuccia e mi chiamo CRAZY LICE "CANTO DEI LUPI"..... detta LIS...mi hanno detto però che il mio nome è buffo....la traduzione è: pidocchietta folle-fantastica."

Ok ora che mi sono presentata, vai pure avanti, ma comincia dall'inizio, altrimenti non si capisce nulla.... ('sti nonni sono un po' rinco....ehehehehe)

ANTEFATTO (dal Diario di bordo di Alessandra)

Come terza cucciolata desideravo una linea diversa dalla precedente. Coerente con le mie idee di non interessarmi ai maschi che avessero sempre lo stesso sangue usato e strausato in Italia, (come precedentemente fatto già con Forrest Crying Wolf nuova linea), mi misi alla ricerca.
Mi confrontai molto con un amico, avendo con lui diversi scambi di idee, parlando e pianificando oggettivamente sui maschi presenti. Infine, mi concentrai e studiai due linee e due maschi differenti. Di questi uno colpì il mio interesse e mi misi a controllare ogni suo cm quadrato.

Iniziai a contattare Dana, la proprietaria di Eury, già dalla scorsa estate. Solitamente il calore si presentava costantemente nel mese di gennaio così, iniziammo virtualmente ad organizzarci.

Aspetta-aspetta ed infine il calore iniziò in febbraio…nel momento giusto del calore feci fare il test del progesterone ma il risultato, con nostro stupore, non era quello giusto, quello per cui ti dici “è ora di partire!”.

Così iniziammo una serie di tour-de-force (poiché la mia veterinaria è distante da me, andata e ritorno 210 km), per fare altri 4 progesteroni purtroppo con lo stesso deludente risultato. Che fare?

Il calore continuava così decisi che sarebbe stato Forrest ad avvertirmi quando sarebbe stato il vero momento, tenendo sempre le precauzioni del caso!

Dopo più di 2 mesi dall’inizio del calore, arrivò il giorno, ma prima le feci fare il tampone per vedere se le cellule erano “pronte” e ben accartocciate. Al secondo tampone, a distanza di una settimana….era arrivato FINALMENTE il momento.

Da lì a 2 giorni saremmo partiti alla volta di Praga, meta in cui ci avrebbe raggiunto Dana e la sua famiglia, poiché loro sono di Varsavia. Organizzare in soli 2 giorni: famiglia, lavoro, scuola, albergo, amici che sarebbero venuti con noi, Dana ed il resto fu una vera scommessa!

SI PARTE!

Venerdì 27 marzo arrivano a casa nostra gli amici Alessandro e Emanuela da Ascoli Piceno, pronti ed emozionati per l’avventura bizzarra in cui li avevamo coinvolti.



Sabato 28 marzo, ore 4 del mattino, carichiamo tutto certi di aver comunque dimenticato qualche cosa. Nella nostra Ulisse partono: Alessandra, Loris, Federico, Alessandro, Emanuela, Osso, Ombra e Forrest, non rimane nemmeno il posto per uno spillo! Il viaggio lo prendiamo con comodo, spesso ci fermiamo per far sgambare i cani e per un caffè per gli umani.
Finalmente arriviamo a Praga…ma Praga, almeno per noi, oltre ad essere fantastica è un po’ complicata. Passiamo più di 45 minuti a capire DOVE siamo e dove dobbiamo andare per arrivare in albergo(fantastico albergo che ha accettato in camera i miei 3 cani), chiedendo a simpatiche persone aiuto….



Finalmente troviamo l’albergo e ci sistemiamo.

L'INCONTRO

Ombra è una femmina che non ama molto i suoi simili, reduce da cucciola di un attacco con morsicatura di un compagno di giochi. Le mie perplessità sul fatto che accettasse un altro maschio che non fosse il suo compagno di vita Forrest, erano tante.

Incontriamo Dana e suo marito, persone veramente squisite e alla mano. Conoscono dapprima i miei cani, poi noi conosciamo Eury ed infine decidiamo di far incontrare Ombra ad Eury nella sua stanza.

All’apertura della porta della stanza i ringhi si sprecavano, come pure le creste!…

Si sono trovati improvvisamente faccia a faccia senza conoscersi….è normale. Poi dopo un muso contro muso per annusarsi, tutto rientra ed Eury inizia galante da subito la fase del corteggiamento quando ancora Ombra non è pronta per andare al “sodo” e lo tiene a bada.



LA MAGIA DI PRAGA – L’UNIONE

Domenica mattina 29 marzo, ci incontriamo per andare ai giardini.
Siamo solo io, Ombra, Eury, Dana e suo marito “paparazzo”. Troviamo un posticino fronte albergo che non è bellissimo ma ci permette, essendo per metà recintato, di tenere i cani liberi. Di primo impatto sembra la steppa.



Iniziano a giocare, a rincorrersi, a fare i matti e noto con soddisfazione che Ombra ha ben accettato un nuovo suo simile ed è bravissima nel richiamo a distanza nonostante passino altre distrazioni come cani liberi e passanti. Una bella soddisfazione!

I colori della steppa si fondono con il manto dei nostri cecoslovacchi.

Dopo circa un’ora di corse sfrenate, queste avevano sfinito Eury che, poverino, incessantemente aveva provato a coprirla.





Quasi quasi io e Dana avevamo perso le speranza. Poi improvvisamente Ombra accetta Eury!

All’inizio devo mettere per precauzione la fascetta ad Ombra, vista la situazione “bollente” ma poi quando i due si sono ben posizionati ….via!
In quel momento si stabilisce con il proprio cane una grande intensità ed intimità.





Per la verità, appena si sono accoppiati io e Dana ci siamo buttate in un grande abbraccio commosso.

Poi, finito l’accoppiamento, l’esplosione di felicità.






Per ora termino qui....



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lupo-Solitario il 20-10-2010 15:53 ]

TIMY

E' sempre una gioia immensa ammirare la vostra vita a 6 zampe, complimenti per tutto

Lupo-Solitario

IL CONTO ALLA ROVESCIA

E dopo 25 giorni trepidanti, poiché con un calore così prolungato ed una viaggio alle spalle di 2.000 km (andata e ritorno), non era sicuro che Ombra sosse rimasta gravida.

Il 25 aprile l’ecografa, nonostante la festa, mi ha aperto lo studio per fare l’eco. Dapprima non si vedeva nulla e il mio sconforto era altissimo, poi portando il rullo più in alto, verso la cassa toracica, abbiamo iniziato a vedere le prime sacche embrionali piccolissime, misurate erano 19 mm, segno che la fecondazione è andata oltre l’accoppiamento.

Sono scoppiati gli urli di felicità! Ombra sarà mamma per la terza volta!

Un grazie infinito a chi mi ha aiutato in questa avventura. Posso dire con orgoglio che anche un allevatore amatoriale può studiare, ricercare, farsi tantissimi km con rischio di farli a vuoto per la sola e pura passione di allevare questa razza.



7 MAGGIO 2009
7 Maggio, siamo circa a 34 giorni di gestazione. Finalmente oggi abbiamo fatto la seconda ecografia.
I cucciolini ora sono ben visibili e tutti in movimento!! Certo oggi anche la mamma non era da meno, infatti nella sala dell’ecografa erano sistemate delle gabbie ad altezza muso con alcuni bei gattini che….miagolavano.
Ombra era molto interessata e non ci pensava proprio a stare ferma! I cucciolini, seppur un pò rannicchiati, misurano ora 3,6 cm (probabilmente sarebbero lunghi circa un po’ più di 4 cm). Siamo riusciti a vedere 4 sacche ma non è detto che siano di più perché non è andata troppo in alto con l’ecografia, poichè non stava ferma. Il 23 maggio farò l’ultima ecografia per fare nuovamente l’appello, sinceramente spero che il numero sia confermato e non ci siano sorprese di cuccioli nascosti…. Avere 4/5 cuccioli è il numero perfetto per seguirli in modo eccellente.
Ricordo con piacere la prima cucciolata che fece di 4 piccolini. Fu davvero molto piacevole, invece la seconda di 7 cuccioli fu un po’ più impegnativa. Anche questa volta la Dottoressa ci ha fatto notare che uno di loro aveva le zampette vicino al musino, come a succhiarsela. Esattamente come noi umani. Uno sgambettava, un altro si girava e l’ultimo….era a testa in giù! Ora che abbiamo verificato che i piccoli EurOmbrini stanno tutti bene, siamo tutti felici.

23 MAGGIO 2009
E' sempre una soddisfazione andare dalla veterinaria con Ombra. E' bravissima e si lascia fare ogni cosa senza fiatare. Ormai sa che con l'eco deve salire sul tavolo e ci va da sola. E poi tutta ferma, sembra guardare il monotor e intanto che il rullo passa, “slurpa” la faccia della veterinaria.
I cuccioli sono molto grossi, sono tutti vitali, il battito cardiaco è presente ed è stato bellissimo guardare il loro cuoricino battere forte....Il diametro del cuore è di 19 mm.
Sono posizionati tutti ammassati fra di loro, una posizione molto difficile per capirne l'esatto numero ma lei dubita che siano 4. Vedremo quando nasceranno, per il momento in famiglia si è aperto “il toto cucciolo scommesse”!
Uno era già in posizione e visto e considerato tutto, molto probabilmente il parto sarà tra il 31 maggio e l'1 giugno. Quindi prima della data che si pensava. La panciotta ora è molto più bassa e le mammelle sono tutte ben grosse e gonfie. Ora si affatica con molta facilità, in più ha tutto il sottopelo non avendo fatto la muta perché in gestazione ed il caldo ora si fa già davvero sentire....ansima spesso e cerca punti strategici dove trovare un pò di refrigerio. Le foto scattate dalla scala della mansarda sono fatte all'improvviso con il cellulare....ma rendono l'idea dell'affaticamento e della panciotta.


26 MAGGIO 2009
Ormai mancano pochi giorni!! Quest’anno, vista la concomitanza della Cresima di mio figlio, si rende necessaria la rilevazione della temperatura. Per il momento si rileva da due giorni 37,8 gradi. Vedremo quando scenderà…..allora dovrà essere tutto pronto per l’arrivo dei piccolini EurOmbrini!!


28 MAGGIO 2009Ieri la temperatura era di 38,00 gradi. Questa sera per la prima volta è scesa a 37,2….tutto è pronto….ci stiamo avvicinando….Se vuole partorire nella nursery attaccata al recinto è pronta, se vuole partorire in casa è pronta una stanza adibita al caso e tutta per lei, stile casalingo. Vedremo dove si sentirà meglio, le porte sono aperte perché possa scegliere.

Questa è una tana ricavata in sala.


03 GIUGNO 2009 Le giornate passano tranquille, dopo la breve pausa della Cresima di mio figlio, dove Ombra ha stampato linguate a tutto il parentado, ora si vive una "calma apparente" prima del lieto evento. Ieri la giornata ha permesso lunghe pennichelle all'ombra del fico in giardino, con un lieve venticello. Alternate a queste, grandi lavori di "scavo" per creare una tana "DOC", anche se in casa ne ha di ben confortevoli....ahhhhh, stì "lupi"!!

Ecco qui le foto fatte al volo di ieri...alla signora prende il raptus della tana....e dove si trova scava.....

Questa è solo una delle tante scavate!


LA NASCITA
Racconto tutto d’un fiato, per poter quasi svuotarmi dell’ansia di questi giorni.

Giovedì 4 Giugno
Partiamo da giovedì 4 giugno….giorno in cui cadeva il 62° giorno di gestazione. Ombra è sempre stata puntuale nelle altre due gravidanze. Ormai scavava buche da alcuni giorni e in casa ogni tanto passava alcuni minuti nella sua tana. La temperatura segnava un andamento tra i 37,2 e i 37,00. Mi dicevo che ormai eravamo vicini.
Ho iniziato a dormire sul divano della sala, per essere più vicina alla stanza del parto….


Venerdì 5 Giugno
Ancora nulla, ma la veterinaria mi diceva che molti clc arrivavano fino al 65° giorno. Oltretutto proprio al 65° giorno c’era il cambio di fase lunare. Ombra era arzilla come sempre e la temperatura sempre la stessa. I piccolini si facevano sentire anche se, forse per via della vicinanza al parto, ci mettevano un po’ di più durante la mia palpazione, a svegliarsi.

Sabato 6 Giugno
Ero già molto in ansia, ma lei sempre splendida e matta come sempre. In questi ultimi giorni sentivo sistematicamente la veterinaria due/tre volte, per informarla sull’andamento. Sabato notte finalmente va nella sua tana ed io con lei entro a dormire. La temperatura era finalmente 36,9. “Vai…ci siamo!!” …mi dico. Preparo tutto come da copione, accanto a me. Bilancia, colori per le codine, carta e penna, garzine, guanti in lattice, macchina foto.

Dormiamo.

Domenica 7 Giugno
Alla mattina mi sveglio e trovo: io che dormo nella tana e Ombra che dorme al mio posto nel divano appoggiata al mio cuscino! Ok, ancora nulla.
Era già il 65° giorno e si doveva decidere.
Alle 7 le provo la temperatura ed era sempre la stessa, inizio la palpazione per sentire i movimenti dei cuccioli….
Nulla.
Panico.
Telefono alla veterinaria prestissimo e le spiego. Vado a fare un giro con Ombra e dopo il giro, riprovo la palpazione.
Ancora nulla.
La carico e parto per la volta di Serra, per andare dalla mia veterinaria che intanto mi aspettava in ambulatorio.
Appena arrivata le fanno subito un’eco. L’ansia di vedere nel monitor qualche cosa di non normale era fortissima. Vediamo un corpicino, poi un secondo che si muoveva…ma il primo era fermo.
Bene, il movimento c’era….A quel punto dovevamo decidere che fare: aspettare la sera affinché la fase lunare facesse il corso naturale del parto o aprire.
Non ci penso un attimo….apriamo perché per me c’è qualche cosa che non va.
Da questo momento in poi ho vissuto come in un film, come se guardassi un altro essere al posto mio. Perché io sono sempre indecisa, con tutti i miei limiti, sempre in ansia e non mi sento certo forte…ma vedermi come dal di fuori che sono lì, in sala operatoria che in qualche modo collaboro al parto cesareo della mia Ombra è stato allucinante.
Almeno per me.
Le veterinarie avevano bisogno della mia collaborazione, essendo domenica.
Anestesia …le tengo la museruola perché era molto agitata e la farfalla della flebo questa volta non la gradiva. Tempo un secondo e mi si accascia fra le braccia….ma come, ha già fatto effetto l’anestetico? Via..via…presto….più presto, i cuccioli devono stare il meno possibile con l’anestetico….”presto Dottoressa Silvia non risponda al telefono, la prego, la mia Ombra è già pronta…” L’ansia mi aveva preso e quasi tremavo….ma proprio adesso doveva arrivare un’altra urgenza??
Intanto Angela preparava Ombra prendendo fuori la sua linguina e attaccando a questa i morsetti per i macchinari che tengono controllato il battito cardiaco e…non so nemmeno io cosa…..ma so che i valori non dovevano scendere da 84 e 100….
Dai macchina, dai….cerca di essere precisa…oddio speriamo che il battito continui così…..
Presto…il tubo in gola, attacco della macchina per la respirazione…ok, fin qui tutto ok.
Presto, ora prende le zampe anteriori e le lega come un salame, come quando attacchi il bestiame al macello….e le tira su, il filo attaccato ad un bastone delle flebo….lo so che deve essere posizionata così per dare il massimo della posizione e apertura delle anche, ma a me fa davvero impressione.
Cavolo ma lì c’è la mia cagnina!!!
Presto, ora bisognava radere la pancia e disinfettare bene…Intanto nella stanza vicina arriva l’urgenza e con questa una donna che singhiozza….
Ma io mi chiedevo maledettamente ed in modo egoistico perché proprio ora che stavano per operare la mia Ombra….
La Dottoressa Silvia doveva assistere all’urgenza, io mi sentivo impotente e la Dottoressa Angela continuava a preparare la mia cagnina.
Era pronta al taglio, intanto Silvia effettuava il massaggio cardiaco alla cagna a fianco che era lì perché si era accasciata a terra con gli occhi stralunati fuori. Una visione impressionante povera piccolina. Uno..due…tre…nulla da fare per lei….Intanto Angela aveva aperto pancia e utero…e io lì a guardare….Silvia che era arrivata in quel momento aumenta l’anestetico perché Ombra aveva qualche sentore di risveglio.
Un attimo.
E in un attimo Angela affonda le mani all’interno dell’utero….mi dico che non devo svenire…
Un attimo e esce con il sacco placentare e un cucciolo che passa veloce a Silvia per portarla sotto al getto d’acqua per pulirla….
Un attimo e velocemente mi passa fra le mani il cucciolo….e mi fa vedere come devo rianimarlo. Nei parti cesarei i cuccioli si devono rianimare tutti, non è come per il parto naturale. Così la prendo e la scrollo come si fa con l’insalata nel canovaccio, su e giù varie volte. Esce il liquido amniotico che si sparge tutt’intorno ma ancora non respira…
La appoggio sul tavolo ed inizio con i panni a strofinarla…dai…dai…dai…..
Intanto guardo cosa è arrivato al mondo….una femmina!

Dai piccolina! Improvvisamente vedo una bollicina comparire dal naso….siiiiiiiiiii!!!!!!!….E allora ancora dai a strofinare per farla riprendere….all’improvviso apre la bocca come in uno sbadiglio….
Mi giro e stanno prendendo fuori un secondo cucciolo….
“Mi dispiace Alessandra, ma questa non ce l’ha fatta….!”
Lo sapevo. Ne ero sicura che qualche cosa non andava.
E poi…..più nulla. Erano solo due feti.
Un grande vuoto improvviso e un crollo, tanta voglia di piangere e basta.
Tutto il mondo crolla quando investi in così tanta passione, quando credi in quello che fai e improvvisamente ti accorgi che non puoi organizzare, pianificare, sperare….perché puoi anche farlo ma la natura ed il destino spesso non vanno sulla stessa strada.
Quanto avevo investito in tutto questo e quanti sogni….non intendo per denaro, chi alleva con la mia stessa passione sa cosa intendo….
Intanto la cucciolina che avevo in mano si stava iniziando a muovere. Addirittura aveva iniziato un piccolo mugolio….Bene!
Silvia ritorna dall’urgenza e Angela intanto inizia a ricucire Ombra….dopo aver lavato accuratamente l’utero e controllato.
Eccomi lì, come un’imbecille seduta sulla sedia che asciugo la piccola….con uno sguardo davvero perso.


Dall’altra stanza si apre la porta….la proprietaria della cagnina morta voleva vedere la mia cucciola…momenti davvero intensi, entrambe con le lacrime agli occhi, ognuna con un dolore diverso, ma in un certo senso unite dalla nascita della cucciolina.
“ Intanto che moriva la mia Alice qui accanto, nascevi tu…..”
Quanta disperazione in quegli occhi…..
Alice... Alice... a quelle parole pensavo alla lettera che avrebbe dovuto avere la piccolina…L…
“Lei, la mia piccolina, si chiamerà Lice….(Lis)….”
Io credo molto nei disegni del destino….
Intanto Angela finisce il “ricamo” ad Ombra e Silvia mi porta a vedere il secondo feto…Era grande la metà, era rimasta nella parte alta dell’utero, infatti io avevo notato che questa volta Ombra era rimasta grossa nel torace e questo non si era spostato nella pancia ma era rimasto sempre su. Probabilmente Lice si era alimentata a discapito della piccolina ed era molto grande, posizionandosi in modo che non sarebbe riuscita a nascere da sola. La piccolina era morta ormai da tre giorni. E Ombra non aveva mai manifestato alcun malessere e addirittura la temperatura era perfetta.
L’ecografia era stata svisata perché nella posizione in cui erano, quando anche la seconda era viva, ne faceva leggere due da una parte e due dall’altra….ma erano sempre le stesse due cucciole…anche la seconda era femmina.
La piccolina era quasi in putrefazione….Non so come ho fatto a non vomitare…ma non perché mi facesse schifo poverina, ma perché la visione era davvero forte.
Poi via, slegano la Ombra, tolgono il tubo e nella flebo iniziano il trattamento antibiotico e antiemorragico in intramuscolo. Ho memorizzato così bene ogni singolo gesto che potrei rifare tutto…..
In questi due giorni l’ho rivissuto varie e varie volte….
Abbiamo aspettato che Ombra pian piano si svegliasse, appoggiandola su una brandina. Prima il tremore per via dell’anestetico….poi pian piano ha iniziato ad aprire come una mezza luna gli occhi acquosi. Le ho avvicinato subito la piccola e lei l’ha leccata sul musino e subito ha cercato di stimolarla per farle fare pipì….nonostante fosse ancora sotto anestetico.


Lice intanto veniva controllata e posta dentro ad una gabbia per il trasporto dei gatti con una bella coperta di lana e sotto due guanti di lattice pieni di acqua calda. Ombra pian piano si era messa in piedi e fatto un piccolo giro dove ha espulso di tutto….pian piano è stata caricata e coricata nel kennel. Lice era davanti con me, insieme a tutte le prescrizioni e medicinali.

Una volta a casa Ombra era già sveglia, ma molto intontita. Per smaltire tutto l’anestetico ci vogliono circa 48 ore….e ci rendiamo conto della dura realtà. Spesso gli animali quando partoriscono con cesareo non riconoscono il proprio cucciolo. Non sentono di averlo partorito e non lo vedono come loro, tentando di eliminarlo. La natura a volte è crudele, ma è così. Dopo la fine dell’anestesia bisognerà vedere come reagisce, se ha la montata che fino ad ora non ha avuto, scattano gli ormoni materni e con quelli tutto rientra nella normalità….ma se non dovesse succedere?

Ci prepareremo….per il momento ogni tre ore allattiamo Lice che mangia con una gran foga e la stimoliamo per fare pipì e….tanta cacca. Quando ce l’hai in mano dimentichi tutto, ma poi razionalmente si prova a pensare a come cercheremo di organizzare ogni cosa….

Ci alterniamo al biberon sia io che mio marito, quasi non ci ricordavamo più le nottate fatte con Federico! Lice è una vera gioia anche perché….Dopo tutto ciò che abbiamo passato Lice rimarrà con noi.

E’ molto scuretta, per il momento è più somigliante ai colori del papà. Ed è molto grande, forse solo lunga. Alla nascita pesava 462 gr…il giorno dopo 485 gr.

Ombra oggi a distanza di un giorno è ancora mezza stordita, cammina piano e ci mette parecchio poverina per sdraiarsi. Il taglio è molto lungo. Lice oggi è già diversa da ieri e urla come un’aquila….direi che il carattere non le mancherà di certo. Forrest è molto bravo. Annusa, è incuriosito e addirittura sembra impaurito da quelle urla fameliche….
Povera la mia piccola Ombra, spero che il post-operazione prosegua senza più inconvenienti.
Le voglio un bene infinito e se le fosse capitato qualche cosa sarei impazzita.
Un grazie grande più del mio cuore ad Angela e Silvia, le mie veterinarie straordinarie.
Beh….un grazie me lo devo a me stessa….se non avessi preso questa decisione Lice non sarebbe qui e Ombra forse con problemi gravi di setticemia…..
Ma soprattutto grazie a Lice per essere qui….tieni duro piccolina per la prima settimana più critica di vita!!
…..ahhhh….a proposito…..mai nome più azzeccato…..nemmeno a farlo apposta! Lice significa pidocchio! La mia bella pidocchina sempre affamata!




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lupo-Solitario il 31-10-2010 15:21 ]

revolution_luna


Meravigliosa Lice e grande mamma Ombra, continua

Lupo-Solitario

Quando il branco si divide...



alice2009

Che meraviglia!

Lupo-Solitario

... ma torniamo a LICE...


Crescere Lice non è stato facile.... come già accennato la Ombra non avendola partorita, non l'aveva accettata...
allora dovemmo intervenire noi allattando Lice ogni 3 ore...
Quindi ogni 2 ore e 1/2 suonava la sveglia... assonnati e distrutti preparavamo il biberon e tra 1000 strilli davamo il latte a Lice...





Quando fu il momento giusto (nella sua testa di cane-madre) si appartò, preparò tutto come per partorire: strappo le coperte, con le zampe diede loro una forma consona a quello che stava per accadere...

ombra si sdraiò sulle coperte ben posizionate e... partorì...
solo mentalmente, ma partorì...
da quel momento Lice era veramente sua figlia....

Quante cose che potremmo imparare dagli animali, ma l'essere umano è troppo orgoglioso per ammetterlo....
Qualche goccia di latte era ancora presente in Ombra, ed allora Lice tittava, ma non essendo molto noi dovemme continuare per due mesi... giorno e notte..
nel pomeriggio ci pensava Federico ad allattare Lice...
Un grazie grandissimo a lui per la sua pazienza e disponibilità...

finalmente l'amore era stato ritrovato...



Poi piccoli cuccioli crestono...
il tempo passa inesorabile e Lice comincia ad esplorare il mondo...







Lupo-Solitario

Alessandra e Forrest sono andati al pranzo organizzato dalla nostra associazione... nel pomeriggio hanno partecipato ad un rito celtico dove sono stati benedetti tutti i cani...





Io purtroppo non ho potuto partecipare per via dell'intervento al ginocchio, ma conoscendo le persone che si sono occupate del rito, ero già sicuro, cosa poi confermata, che sarebbe stato un momento molto dolce e toccante....





Lupo-Solitario

Come accennato io purtroppo non sono potuto essere presente...ma.. ecco qualche immagine di quella splendida giornata...


Fuori dall'agriturismo, in attesa del Druido (Carlo)

che ci avrebbe dato la benedizione. Era freddo, sì, ma dopo una mangiata e soprattutto una buona bevuta era tutto più affrontabile.
Tutti i cani si sono riusciti a gestire molto bene, nonostante i maschietti adulti di carattere non ci sono stati problemi. Alle femmine destava interesse non tanto Forrest in quanto maschio, ma più che altro la Ferrari che aveva addosso. La guardavano con aria interrogativa e cercavano di fiutarne l'origine.


..questa sì che è una Ferrari! Mancano solo le catene da neve!!

Poi arriva il momento più emozionante. Carlo che è Druido esce con il vestito da sacerdote. Ci si inizia a radunare al di fuori del cerchio della cerimonia.



Una volta sistemati il Druido entra nel cerchio e dopo lui anche tutti noi ci posizioniamo all'interno, fermi. Inizia il rito. Il sacerdote invoca i 4 elementi: aria, acqua, fuoco e terra affinchè ci diano forza, aiuto e protezione e questa sia ancor più forte da quando il 21 usciremo dal periodo di buio. L'invocazione è fatta nei 4 punti cardinali.
Durante il rito ho apprezzato il rispetto del silenzio che c'è stato. Rispetto per chi crede in antiche tradizioni e credenze celtiche, forse ai più sconosciute. Ma fatte di cose semplici legate alla nostra madre Terra.

Infine è passato con una speciale torcia di fuoco davanti ad ogni cane, dando a ciascuno singolarmente la benedizione affinchè la forza dei 4 elementi scendesse su di loro dando forza anche al nostro legame.

Inaspettatamente si sofferma su Forrest per dargli una benedizione speciale, affinchè possa essere forte a sopportare la malattia che gli è capitata invocando la orza anche per noi che gli siamo accanto. Ammetto che mi hanno davvero scosso e commosso le sue parole, che difficilmente ricordo proprio perchè mi sono entrate nel cuore, il quale le ha racchiuse per non farle uscire mai più.
Lo ha accarezzato con le sue grandi mani e sono stati attimi magici. Mi scuoto e cerco volti intorno a me come un appiglio...ma in quel momento tutt'intorno incontro solo lacrime di amici. Come un abbraccio che ti avvolge.




Da:"Il diario di bordo" di Alessandra...

Lunajason

deve proprio essere stata una bellissima cerimonia.... forza Forrest

Lupo-Solitario

Trio Lescano...



Hakuna_Matata

... ma come cantano bene!!!



Freedom

e la storia del branco potete leggerla anche qua

Lupo-Solitario

Ho fatto bloccare la discussione " IL BRANCO", le foto e i video li metterò qui, praticamente diventerà una discussione unica, in maniera da rendere tutto meno dispersivo...

Detto questo...eccomi qua, nuovamente pronto a raccontare ancora frammenti della mia/nostra vita quotidiana...

Nuovamente pronto a rendervi partecipi (almeno ci proverò) delle nostre emozioni, belle o brutte che siano... insomma a rendervi partecipi del nostro mondo...


TIMY

ti saremo sempre grati di farci partecipi della vostra vita, forrest in particolare è come se fosse anche nostro, la sua storia ci emoziona nel bene e nel male(la sua malattia) ma noi lo adoriamo. grazie

Prossime risposte