Cane quasi avvelenato


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

fede_simba

Ciao ragazzi questa mattina ho trovato il mio cane con le convulsioni steso a terra, l'ho portato al veterinario di urgenza ha fatto qualche puntura e mi ha detto che era stata avvelenata e mi ha detto che servono 24 ore per sapere se ce la farà.
Quante sono le probabilità in questo genere di cose?


fede_simba

Il veterinario ha detto che si tratta di veleno ESTERO FOSFORICO.
Credo di averla preso non oltre 30 minuti dall'ingerimento

Che mi dite?

FinaLea

Impossibile risponderti...
In base a cosa il veterinario ha diagnosticato avvelenamento (che esami ha fatto?)
Che tipo di veleno è stato assunto e in che quantità e presumibilmente quando?
Età e razza del cane (la dimensione) hanno la loro importanza.
Stato generale di salute?


fede_simba

Io purtroppo sono al lavoro mi ha riferito il tutto la mia ragazza.
Il cane è un meticcio di 7 mesi dal peso di circa 6Kg.
Il veleno ha detto si tratta di estoro-fosforici

Prima convulsioni con bava, poi si è tranquillizzata ma non è cosciente.

sarix85

ciao dovrebbe essere dell'insetticida però è molto generico... di veleni ce ne sono una miriade, con sintomi differenti uno dall'altro. 3 mesi fa il mio Bender ha subito l'avvelenamento di metaldeide, usato per ammazzare le lumache. io mi sono accorta del fattaccio che ancora non aveva i sintomi quindi il vet è intervenuto tempestivamente.... anche lui aveva convulsioni, rigidità muscolare, bava.... ce l'ha fatta, dopo una nottata di punture e di veglia... alla fine non si reggeva nemmeno in piedi. lui all'epoca aveva 6 mesi x 25 kg.... il tutto dipende dalla tempestività e dalla quantità di ingestione del veleno. sapere precisamente che veleno ha ingerito aiuterebbe ancora di più... sai per caso cosa ha somministrato ilo vet.? incrocio le dita per lui.... io non sono una vet. parlo per esperienza vissuta da troppo vicino purtroppo e ho cercato di documentarmi parecchio... tienici aggiornati

FinaLea

Mi pare di capire si tratti di un prodotto chimico per l'agricoltura, tipo fertilizzante.
Non so onestamente la pericolosità, certo, 7 mesi e 6 chili sono pochi... c'è da sperare che ne abbia ingerito davvero molto poco.
Sarebbe opportuno, se sapete con certezza di che prodotto si tratta, contattare il centro antiveleni della vostra città fornendo la componente del prodotto.


sarix85

quoto finalea, ci aveva detto il vet che per alcuni veleni esiste un antidoto... per il metaldeide nonc'era purtroppo...

StudentessaVet

L'antidoto c'è ma bisogna vedere se si tratta di esteri fosforici in senso stretto o di carbamati.
Il principio d'azione è lo stesso : bloccano un enzima ( acetilcolinesterasi ) che degrada una sostanza eccitante responsabile delle convulsioni ( acetilcolina ).
La differenza tra i 2 sta nel fatto che ,se si tratta di carbamati il legame con l'enzima è transitorio e reversibile,per cui somministrando un antitodo si può riuscire a contrastarne l'effetto,ma se si tratta di esteri fosforici veri e propri bisogna pregare che la dose ingerita non sia elevata,in quanto il legame con l'enzima è irreversibile,quindi l'antidoto potrebbe risultare totalmente inefficace.
Se il cane dopo l'antidoto sta meglio e ad ogni somministrazione si calmano le convulsioni possiamo sperare che riesca a contrastare il veleno( in questo caso si tratterebbe di carbamati ).

Possibilmente cercate di capire come è avvenuto il fatto. Se sospettate un illecito denunciate alle autorità ( anche verso ignoti ). E' molto importante per il controllo degli avvelenamenti sul territorio e per far si che i vet sappiano gli avvelenamenti più frequenti nel loro territorio.
Incrocio tutto per il piccolino...


fede_simba

Sono ancora in contatto telefonico con la mia ragazza, che mi riferische che il veterinario ha parlato di estero-fosforico e di veleno per le lumache.
Alle ore 11 il cane stava bene alle 11.30 stava già al veterinario.
Adesso lo tiene in cura ed alle 16 lo contatteremo telefonicamente per sapere un pò come stanno le cose.. speriamo bene..

fede_simba

aggiornamento delle ore 16.30
Ho chiamato il veterinario e mi ha riferito che ha ancora convulsioni che si alternano a momenti di calma.

Disperato!!!!

sarix85

ciao
posso dirti che se di lumachina si tratta anche a bender è successo lo stesso.... ti auguro davvero che abbia la stessa fortuna del mio cagnone. lui è andato avanti così per quasi 12 ore.... è successo alle 16, il giorno dopo a mezzogiorno non aveva più convulsioni ma ancora qualche scatto nervoso incontrollato.....povero piccolo, tieni duro!!

fede_simba

Aggiornamento 19.30

Ho chiamato il veterinario poichè tiene lui il mio cagnolino e mi ha detto che le convulsioni sono passate e che il cane sta calmo.
Da quanto ho capito dovrebbe essere un buon segno visto che durano in media 10-12 ore

Speriamo bene per questa notte...

Domani mattina vi farò sapere...

sarix85

ciao come sta il cucciolo?

fede_simba

INCUBO FINITO
E' tornato a casa!!!! Sta bene!!!! yeehhh

Adesso non vede molto bene a causa dell'antidoto dice il veterinario ma nel giro di qualche giorno dovrebbe recuperare le forze....

Grazie mille a tutti e speriamo che questi bastardi la smettano e da ora in poi anche i miei cani saranno tristi perchè non possono più correre liberi nel giardino...

AsiaCri

Evviva!!

sarix85

sono davvero felice, per lui e per voi mah... qualche fotina?

StudentessaVet

Meno male!!!
La dose usata era bassa...
Gli esteri fosforici non sono lumachicidi che io sappia,mentre sono antiparassitari delle piante o insetticidi,quindi attenzione a cosa devi guardare in giardino. Se hai un giardino privato i lumachicidi sai se li hai messi o menoe sai anche se hai fatto trattamenti alle piante.
Se non ti risulta nessuna delle due cose,forse c'è qualche essere di poco intelletto che fa cose ignobili.
c'è chi ha messo una telecamera finta in giardino e nessuno più si è avvicinato.Se sospetti avvelenamento denuncia ad ignoti!!!

honda74i



fede_simba

La cagnolino migliora di giorno in giorno anche se ancora debole e con le pupille dilatate...

Allego la fotina (è la cagnolina bianca sulla sinistra si chiama Deisy ed è stata adotatta a Magglo dal canile):



cicitta82

anche la mia cagnolina se l'è vista bruttas:avvelenamento da topicida non diagnosticato dalla mia ex veterinaria.Entrata in coma dopo 2 giorni.Grazie a una trasfusione e alla competenza di un altro veterinario ce l ha miracolosamente fattaaaaaaaaa!vedrai:in pochi giorni tornerà in formissima!




Home page - Chi siamo - Contatti - Pubblicità