hanno ucciso il mio Dark!!!! moderatori veterinari cercasi x risposta...


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



susweet63

Nonn so se questo è il posto giusto, ma credo di si, visto che tutto è iniziato quando Dark, il mio bellissimo pastore tedesco di 2 anni e mezzo mi ha morso. Non era la prima volta, ma martedì il caso ha voluto che la sua zampa anteriore restasse incastrata nella tasca della mia giacca...così i morsi si sono ripetuti ed io ho avuto paura. ho chiamato un parente il quale ha allertrato la asl veterinaria del posto che è venuta a casa e mi ha consigliato di allontanare il cane x 10 giorni,in cui lo avrebbero tenuto in osservazione, per poi decidere se riprenderlo o a chi darlo. Dark era un cane buono, un po' pazzo e con non chiara la scala gerarchica di casa. in fondo eravamo io,lui e il piccolo Snoopy, il sottoposto per eccellenza. Quindi ,ogni tanto provava a far la voce grossa con me x vedere se fosse lui il capobranco. Ma era obbediente. Si sedeva al mio comando, non ringhiava neppure se provavo a toccare il suo piatto quando mangiava. Solo avrebbe voluto che passassi + tempo con lui, ed io di tempo ne ho poco.
Ho accettato l'allontanamento, già sicura che me lo sarei riportato a casa entro quei 10 giorni. Ma la puntura di sedativo che gli hanno praticato gli è stata fatale! Uno shock anafilatticoed è morto durante il trasporto, fatto in un camioncino con nessuno disponibile a prestargli soccorso. E' arrivato al centro di accoglienza morto!!!! Due anni e mezzo e ucciso come una belva feroce. Morto solo dentro una gabbia......sono disperata...da martedi non mangio e non dormo divorata dai sensi di colpa.....ditemi qualcosa PER FAVORE!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: susweet63 il 31-07-2010 11:55 ]

MATGUE

Una tragedia...c'è poco da dire...mi dispiace molto...dalla foto si vede che era un bellissimo PT nero....
forza e coraggio....

sofiaeginny

Non riesco a trovare le parole per esprimerti quello che sento.
Ti abbraccio forte.

susweet63

E' stato tutto come in un incubo da cui non riesci a svegliarti.....mi manca la sua presenza ingombrante, il suo vocione, il suo starmi sempre fra i piedi....il suo nasone, il suo pelo morbido intorno al collo....la sua palla che mi portava 1000 volte al minuto per giocare....mi sembra d'impazzire e non riesco a smettere di piangere....mi dicono che sono matta, che sembra che mi sia morto un figlio....io figli non ne ho e lui, x me era un figlio! Forse solo voi potete capirmi!

MATGUE

ora è giusto piangere...non ci si può fare niente, chi non ha cani non può capire, un cane non è solo un figlio è anche un amico, un compagno, un fratello è tutto e soprattutto se si è soli è la tua famiglia...non so cosa dire...non so come posso esserti di conforto e mi dispiace...

susweet63

Quel che mi fa star peggio è il senso di colpa.......ho permesso che degli estranei lo prendessero....lui, che si fidava solo dei me...presa nel vortice degli eventi, ma gia consapevole che presto sarebbe tornato a casa, ho lasciato che gli facessero quella puntura, mai immaginando che gli sarebe stata fatale....non aveva mai fatto anestesie...come potevo pensare che sarebbe morto per shck anafilattico??????avrei preferito la facessero a me quella puntura maledetta!

Steppphy

Cosa ci puoi fare? Poteva succedergli anche se la puntura gliela facevano dal veterinario per tranquillizzarlo per la visita... Non è colpa tua, certo che un cane che ti muore così è davvero tristissimo. Non so davvero cosa dirti, a me verrebbe un trauma da terapia psichiatrica!! Prima o poi prendi un altro cane che abbia bisogno di famiglia, almeno sentirai di aver fatto del bene, e magari ti passa un po'... A me vengono i dubbi sul senso del dolore e dell'esistenza...

susweet63

Sto provando a concentrarmi su Snoopy, il cagnetto che ho raccolto in mezzo alla strada 1 anno e mezzo fa e che era inseparabile da Dark....è frastornato e di sicuro sente la sua mancanza...lo sto viziando portandolo con me ovunque. Ma nono so se basterà. Ora sono in ferie...tra qualche giorno dovrò tornare al lavoro e passerà molto tempo da solo. Sapete, da quando è successo non sono + riuscita a mangiare e per dormire prendo delle gocce....io che ho sempre disdegnato questi farmaci, essendo un medico. Eppure a letto l'angoscia mi assale e non smetto di disperarmi....dio sono pietosa....i miei amici dicono che esagero e secondo me, mi credono pazza.....

argi73

Io dopo 16 anni il 5 aprile scorso ho perso la mia amata Mira si è spenta nel sonno...So cosa vuol dire, certo nn è la tua situazione ma credo che il dolore sia quello! Un abbraccio

PS Comunque fossi in te li denuncerei perchè prima di fare una puntura sedativa ad un cane c'è bisogno prima di un'analisi del sangue, per vedere che nn sia rischioso!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: argi73 il 19-07-2010 22:33 ]

susweet63

Sto aspettando di avere in mano il referto dell'autopsia. poi mi rivolgerò a qualcuno di competente per sapere se posso fargliela pagare.Il dolore che hanno provocato con così tanta noncuranza è enorme!

sofiaeginny

Non entro nel merito della faccenda legale perchè non ne ho le competenze, l'unico consiglio che mi sento di darti e, se ce la fai moralmente, di prendere un altro cagnolino anche per dare una compagnia a Snoopy, Dark avrà sempre un posto speciale, unico e tutto suo nel tuo cuore, ma dalle parole che leggo qui e in altri tuoi post, il tuo cuore è immenso, sarebbe bello che un "altro" Dark potesse essere felice con te... con voi, insieme a Snoopy, sono convinta che Dark sarebbe felice di questo.
Ti abbraccio stretta stretta

Annas

Sì va bene, però capirei se il cane avesse morso un vicino di casa e questi si fosse rivolto alle autorità. Se il cane era tuo, lo amavi e lo conoscevi non riesco a capacitarmi di come tu abbia potuto mandarlo via sul furgoncino, il rimorso è il minimo che puoi avere ma non lo dico come punizione ma come constatazione.
Me ne sono presa di morsi negli anni avendo avuto tanti cani, nel separarli durante una rissa oppure capita che una cane quando sente male reagisca mordendo, si può rivolgersi la veterinario di fiducia, a un comportamentalista ma chiamare la asl mi sembra fuori dal mondo e ora te la prendi con chi semplicmente ha svolto un servizio.

Steppphy

Beh, secondo me è giusto che faccia delle verifiche, non si sa mai, non è detto che tutti rispettino gli animali. Ma se tutto è andato come le hanno già detto, ed è stata la sfortuna dello shock anafilattico, non c'è proprio niente da fare se non ricordarsi sempre di dark, far tesoro dell'esperienza e pensare a un altro cagnolino che è già lì che aspetta...

Monty7

no.non sei pazza a disperarti.io vivo nel terrore di perdere da un giorno ad un altro la mia cagnetta (anziana e malata) e piango spesso.Io ho 22 anni, lei 16,siamo cresciute insieme e l'idea di non averla più con me mi fa stare veramente male. Ciò che ti posso dire è che devi liberarti dei sensi di colpa, gli volevi bene, e solo questo è importante. Inoltre devi arrivare in fondo alla questione, un cane non può morire così.fatti forza.baci

susweet63

La asl non l'ho chiamata io ,ma un mio parente che era a Roma e che ha pensato di fare bene....io ero come imbambolata....altre volte, quando mi aveva morso non avevo permesso a nessuno di entrare in merito alla faccenda....ma mi aveva fatto davvero male...all'ospedale mi hanno dato 15 giorni di prognosi per le ferite....non voglio giustificarmi....non potrò mai perdonarmi,campassi 100 anni di non aver saputo cacciare fuori a calci quelle persone da casa mia.....avrei preferito l'avessero fatta ame quella puntura...e se avessi saputo come andava a finire mi sarei fatta mordere tutti i giorni della mia vita...anche + volte al giorno!


evuccia

proverò a dirti alcune cose che forse non potranno lenire immediatamente il tuo dolore, ma sono certa che con il tempo le comprenderai e condividerai..

io temo che quello che è successo per un fatale errore, è probabile che un giorno divenisse tristemente ineluttabile..vedi tesoro..ci sono cani che purtroppo nascono con una determinata natura..non sono cattivi perchè lo vogliono essere, sono solo diversi dalla maggior parte degli altri cani, e questo purtroppo non dipende neanche dal rapporto che instauriamo con loro o dalle concessioni che gli diamo, è qualcosa che è legato alla natura e agli ormoni, piuttosto che ad un malfunzionamento di qualche sostanza nel cervello..magari con molto impegno, l'aiuto di un professionista e cercando sempre di tenere sotto controllo l'aggressività del cane, forse saresti riuscita ad equilibrarlo un po, ma sinceramente ne dubito, se quella è la natura ci puoi fare poco, per fortuna sono pochi i casi come il tuo, ma quando hai un cane così ci sono poche possibilità di trovare una soluzione..

con il passare del tempo ti assicuro che questa aggressività si sarebbe consolidata, un cane equilibrato anche se dominante, non morde il padrone per una cosa come quella che hai descritto tu..è chiaro che c'è un forte squilibrio indipendente da fattori esterni, ma esclusivamente nella testa del cane..uno squilibrio che poteva solo che peggiorare mettendo in pericolo te ed altre persone..e purtroppo, dato che non stiamo parlando di un barboncino, la situazione sarebbe potuta divenire mille volte più pericolosa..

io ho un amico carissimo che alleva boxer e li addestra..lui è specializzato in guardia e difesa, credimi, ha carisma da vendere, qualsiasi cane si sottomette senza che lui muova un dito..ha proprio un carisma naturale..tempo fa aveva un boxer che lui adorava, era il suo preferito, ma è sempre stato strano, più volte ha morso senza motivo, o per cose apparentemente futili..con lui era un soldatino..ma poteva capitare con altra gente che per un motivo qualsiasi attaccasse proprio con l'intento di far male..lui ha provato di tutto..credimi, ma quella particolare natura non si cambia..un giorno ha attaccato l'inserviente ad un millimetro dalla femorale..mi pare proprio perchè gli avesse fatto inavvertitamente male..con la morte nel cuore il mio amico ha preso appuntamento con il vet, mi ha raccontato ancora con gli occhi lucidi, che lui si è fatto mettere collare e guinzaglio e lo ha seguito al piede senza fiatare in macchina e poi dal vet..immagino come si possa essere sentito il mio amico..il tuo cane ti segue fiducioso e tranquillo mentre lo porti a morire..deve essere una cosa straziante e a prescindere che non si poteva fare altrimenti, questa è una cosa che gli rimarrà per sempre nel cuore..

ma non aveva scelta..con cani così non hai scelta, un cane che aggredisce cmq è un cane squilibrato e ti assicuro, in primis, un cane infelice..io temo che con il tempo, avresti, come per il mio amico, dovuto prendere tu questa decisione, e forse sarebbe stato cento volte più doloroso..

adesso però non ti devi più straziare..con il tempo capirai che nella tragedia forse è stato un bene che sia accaduto prima di qualcosa di irreparabile, e ti assicuro che sarebbe potuto accadere, e sei in torto quando pensi che lui si fidasse solo di te, lui non si fidava neanche di te..altrimenti avrebbe solo guaito per il dolore..ma mai e poi mai morso, in realtà non si sarebbe mai potuto fidare di nessuno, perchè la sua testa non glielo consentiva..diciamo che è un po l'equivalente di un disturbo umano della psiche, anche i cani possono essere in qualche maniera disturbati..però credimi..hai meno colpe di quelle che immagini..con il senno del poi sono tutti buoni a giudicare..ma con alcuni cani bisogna stare attenti, un cane ti può anche uccidere se vuole..e se ha uno squilibrio forte..ti assicuro che non gliene fregherà niente che sei il suo padrone..magari passata la crisi si pentirà e andrà in prostrazione..ma devi sperare che lo faccia prima di averti fatto male in maniera grave..e ti assicuro che è successo..

mi dispiace tanto leggere le tue parole, per quel poco che posso se hai bisogno di sfogarti..ci sono

bb76

Mi dispiace per i rimorsi che posso comprendere, ma non li accetto. Se il cane aveva problemi di carattere corportamentali per prima cosa andava fatto vedere da chi lavora proprio per questo, trovare una cura, o capire i vostri comportamenti sbagliati (spesso sono le uniche cause) nei suoi confronti.

Hai detto che non aveva bene in mente la gerarchia in casa ... e di chi è la colpa secondo voi?

Prima di prendere un cane, ci si dovrebbe almeno interessare un poco di psicologia canina, e non servono lauree o chissà cosa ... su internet si trova di tutto.

So che sono stata dura, mi dispiace, ma è quello che provo ... e questo perchè un cane PER ME è uno di famiglia ... e se avessi un figlio con problemi, violento ecc ecc ... le proverei tutte per curarlo.

Ma tanto è un cane ...

Condivido quello che ha scritto Annas

evuccia

Quote:

23-07-2010 alle ore 15:23, bb76 wrote:
Mi dispiace per i rimorsi che posso comprendere, ma non li accetto. Se il cane aveva problemi di carattere corportamentali per prima cosa andava fatto vedere da chi lavora proprio per questo, trovare una cura, o capire i vostri comportamenti sbagliati (spesso sono le uniche cause) nei suoi confronti.

Hai detto che non aveva bene in mente la gerarchia in casa ... e di chi è la colpa secondo voi?

Prima di prendere un cane, ci si dovrebbe almeno interessare un poco di psicologia canina, e non servono lauree o chissà cosa ... su internet si trova di tutto.

So che sono stata dura, mi dispiace, ma è quello che provo ... e questo perchè un cane PER ME è uno di famiglia ... e se avessi un figlio con problemi, violento ecc ecc ... le proverei tutte per curarlo.

Ma tanto è un cane ...

Condivido quello che ha scritto Annas





perdona bb ma secondo me nessuno ti da il diritto di giudicare una perona in questa maniera così violenta, senza manco conoscere bene la situazione..qui non servono giustizieri della notte..mi sembra che susweet si stia gia dilaniando l'anima abbastanza per ciò che è accaduto, e certo non serve il tuo carico da novanta..

tu non puoi sapere fino a che punto può arrivare l'aggressività di un cane e non sai che risvolti può avere, è facile giudicare o porre rimedio se hai un cane che in qualche maniera può essere gestito, ma non sempre è così, e non mi puoi fare neanche il paragone con una persona, se un cane è squilibrato da motivi indipendenti da noi, o cmq ingestibili, non c'è potenza che lo può salvare..con una persona è diverso, ci sono farmaci, cure psichiatriche e non credere che nella peggiore delle ipotesi non si prenda anche in considerazione l'internamento..se tu sei squilibrato e uccidi qualcuno senza motivo ti danno l'ergastolo, in alcuni paesi la camera a gas..o iniezione letale..come vedi non c'è poi tanta differenza..e non credo che in quei casi sia colpa della famiglia se il figlio è un assassino o un pericoloso schizzofrenico, succede..fa parte della natura umana..e per alcuni tipi di cani è la stessa cosa..tu pensi che il mio amico addestratore non abbia tentato di tutto con il suo cane, lo fa per mestiere..ma ti assicuro che in quei casi si può far poco..è una questione di responsabilità per se e per gli altri..e poi chi ti dice che anche susweet non lo abbia fatto vedere da qualcuno o non abbia cercato di trovare una soluzione..tu hai già dato per assunto, anche senza sentire la sua testimonianza, che se ne è fregata bellamente e ha lasciato il suo cane morire..ma ti sembra dalle parole che scrive e dal dolore che ti assicuro si può palpare per quanto è forte e sentito..che sia una persona che lo ha considerato solo come un cane? è tanto facile giudicare stando seduti su una poltrona davanti ad un monitor..si può giudicare solo se ci si è passati veramente da una situazione come questa e si è anche riuscita a risolvere brillantemente..e forse neanche in quel caso..perchè le situazioni sono sempre diverse..e cmq nulla ti da il diritto di devastare un anima già disintegrata..

susweet63

Grazie Evuccia per aver preso le mie difese ,io non sarei in grado di farlo....sono,mi sento indifendibile. Dark mi aveva già attaccato 2 volte,ma stavolta ho avuto paura che mi ammazzasse...ero sola e lui non mi mollava...continuava a mordere le mie braccia e le mie mani,senza tregua, malgrado cercassi di parlargli con calma. Ad un certo punto ho temuto che mi avesse fratturato il braccio e la mano....
Ma non riesca a dar torto alla persona che mi accusa, perchè lui era il mio bambinone un po' pazzo e forse avrei potuto evitare che mi mordesse....non lo so.....so che mi manca da morire, che mi manca il suo vocione, il suo perenne portarmi la palla per giocare, i suoi baci sul naso....mi manca sentire il suo pelo morbido e caldo sotto le mie mani e darei la mia vita per riaverlo indietro....

Ah, e tempo prima una comportamentalista mi aveva consigliato di allontanarlo perchè ingestibile....ma è rimasto co me ancora quasi 2 anni...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: susweet63 il 23-07-2010 16:07 ]

argi73

Quote:

23-07-2010 alle ore 16:05, susweet63 wrote:
Grazie Evuccia per aver preso le mie difese ,io non sarei in grado di farlo....sono,mi sento indifendibile. Dark mi aveva già attaccato 2 volte,ma stavolta ho avuto paura che mi ammazzasse...ero sola e lui non mi mollava...continuava a mordere le mie braccia e le mie mani,senza tregua, malgrado cercassi di parlargli con calma. Ad un certo punto ho temuto che mi avesse fratturato il braccio e la mano....
Ma non riesca a dar torto alla persona che mi accusa, perchè lui era il mio bambinone un po' pazzo e forse avrei potuto evitare che mi mordesse....non lo so.....so che mi manca da morire, che mi manca il suo vocione, il suo perenne portarmi la palla per giocare, i suoi baci sul naso....mi manca sentire il suo pelo morbido e caldo sotto le mie mani e darei la mia vita per riaverlo indietro....

Ah, e tempo prima una comportamentalista mi aveva consigliato di allontanarlo perchè ingestibile....ma è rimasto co me ancora quasi 2 anni...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: susweet63 il 23-07-2010 16:07 ]



Io nn condivido le accuse perchè comunque anche se nn ti conosco nn credo che sarebbe stata tua intenzione chiamare la asl vet e comunque fargli fare la fine che ha fatto!
L'unica cosa è che quella comportamentalista a cui lo avevi portato e che ti ha detto che nn c'era nulla da fare, mi spiace ma nn la bevo...Allora nn era una professionista..Un conto è se il cane proveniva da un canile e lo avevi preso da poco e già adulto...ma essendo tuo da molto tempo credo che il problema si sarebbe potuto risolvere...Poi hai avuto gli esiti dell'autopsia?

susweet63

Non ancora.... me li dovrebbero mandare via email presto,ma ho parlato con chi ha eseguito materialmente l'autopsia...c'erano tutti i segni dello shock anafilattico: edema della glottide, edema polmonare acuto, edema della milza....ho chiesto perchè in questi casi non si esegua anche una puntura di cortisone che possa prevenire un'eventualità del genere...mi hanno risposto che è una eventualità talmente rara....ma il mio cagnolone non c'è più...

evuccia

forse mi sbaglierò..ma più parli e più le mie teorie trovano fondamento..ricorda sempre che un cane anche in condizioni di stress o paura, può darti un morso, ma è dettato da una reazione scatenata dalla paura, ma poi immediatamente si blocca e si rende conto di chi sta mordendo, ma se il morso è reiterato e con aggressività crescente..la cosa cambia molto..e tristemente fa la differenza..credimi, non ti sto indorando la pillola per lenire il tuo dolore..ma è la pura verità..un cane così ti può uccidere senza rendersene conto..avresti dovuto fare un lavoro che forse manco un professionista avrebbe potuto portare a termine con successo, non a caso ti ho parlato del mio amico, benny era un cane che diffidava di tutti..stava in un angolo zitto e buono e dagli estranei non si faceva avvicinare..ma se per un motivo qualunque decideva di morderti..non c'era potenza umana che potesse fermarlo..purtroppo era nel suo dna, in realtà era l'unico della cucciolata ad essere uscito fuori con questa forma di follia..non mi intendo di genetica ma se ne parli con un esperto vedrai che ti darà la spiegazione scientifica di tutto questo..

io non so veramente come poterti aiutare anche se lo vorrei tanto..so per fortuna che esiste il tempo..e che forse è l'unico in grado di lenire qualsiasi dolore..o cmq di diluirlo..affinchè ti faccia comprendere e rasserenare un giorno..spero non tanto lontano..
io sono convinta che ognuno di noi, animali compresi, abbia un karma, e venga su questa terra per un preciso scopo..per imparare una determinata lezione..il suo karma era quello..ogni anima ha un percorso preciso da fare..possiamo solo incrociare le nostre anime e imparare delle lezioni..ma di certo non possiamo cambiarne il destino..vedrai che questa storia ti avrà insegnato molto sulla vita e su ciò che non accade mai per caso..troverai delle risposte a tutto ciò che ora ti sembra così assurdo..senza senso..per questo almeno vale la pena di fermarsi a riflettere quando avrai la lucidità necessaria per farlo..così che la morte di dark non ti sia sembrata assolutamente vana...

bb76

Non giudico la persona ma il fatto e credo che quello sia lecito farlo visto che siamo in un forum. un cane può diventare aggressivo quanto volete, ma sta do fatto che la maggior parte delle volte la causa di tali comportamento siamo noi con la nostra ignoranza e cattiveria, per cui non accetto che un cane di 2 anni e mezzo sia potuto morire in quel modo e sopratutto relegato per 10 giorni a suon di calmanti alla Asl ... ripeto se aveva avuto altri comportamenti strani, ci si doveva regolare di conseguenza, chiamando chi di comportamento se ne intemde e iniziare una cura corpontamentale, anche con l'aiuto se necessario di farmaci.

Bacini coccole e carezze per me contano poco. Un cane giovane è morto e questo di poteva benissimo evitare. Ripeto ... se era un uomo questa fine forse non l'avrebbe fatta.

Con questo nessun giudizio alla persona in causa, che ripeto non so neppure chi sia ... ma il fatto in sè mi porta a queste considerazioni. Che siano poco accette lo posso capire, ma credo che ci sia libertà di espressione.

Punto.

evuccia

non è questo il caso..bb76, leggiti bene il post..un cane che morde ripetutamente il proprietario e non si ferma pur rendendosi conto che è il suo padrone, ha dei grossissimi problemi..che nulla hanno a che fare con socializzazione o educazione..sono follie di una mente instabile..
non tutti i cani purtroppo si possono recuperare..in america hanno fior fior di comportamentalisti che qui noi manco ci sogniamo, eppure quando si rendono conto che un cane è irrecuperabile, gli fanno l'eutanasia, perchè l'alternativa sarebbe quella di farli vivere per tutta la vita isolati dentro ad una gabbia..e questa si chiama civiltà

non stiamo parlando di persone, e non c'entra una fava il punto di vista etico, con una persona ci sono più margini di interazione e cure che possono essere praticate con successo..con un cane non si può sempre fare..e in questo caso sopprimerlo non è un ingiustizia, anche se sembrerà assurdo e crudele..è civiltà e rispetto per la dignità e vita del cane..

quel cane poteva diventare molto pericoloso, e qui non si può agire per ipotesi, purtroppo è intervenuta una disgrazia..ma avrebbe potuto farle molto male..anche in un futuro neanche tanto prossimo..ma io non mi sento di colpevolizzare assolutamente susweet..ci sta che ti prende il panico e prendi delle decisioni senza avere il tempo materiale per riflettere spinta dalla paura e adrenalina..casomai è da condannare l'incuria delle persone che gli hanno praticato l'anestesia senza accertarsi prima che fosse in grado di sostenerla..ma sicuro sunswwt non avrebbe mai e poi mai potuto prevedere tutto questo, ne tantomeno a monte..una reazione così violenta del cane che avrebbe poi portato alla disgrazia


susweet63

Dark al canile non ci è nemmeno arrivato....gli hanno dato un sedativo per farlo salire sul pulmino (lui non saliva nemmeno in macchina) e nel tragitto (20 minuti di percorso) è morto. Mentre lo portavano via avevo già deciso di andare a riprendermelo il giorno dopo....

susweet63

Ah, e volevo sottolineare che la cosa che ha scatenato l'attacco è stato il mio tentativo di avvicinarmi al cancello del giardino x uscirne...conoscendolo ed essendomi accorta che non voleva che uscissi gli ho detto. Ok, non esco...andiamo a cercare la palla e giochiamo un po'..." Ma a quel punto si è messo in piedi ringhiando ed ha cominciato a mordermi,non smettendo nemmeno quando ho urlato....Io la cattiveria con i miei animali non l'ho mai usata....mai ...io raccolgo gli animali x strada, odio i cacciatori....xciò mi prendo le critiche per la stupidità del momento che ha avuto una tragica conseguenza...ma l'accusa di cattiveria non l'accetto assolutamente.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: susweet63 il 23-07-2010 18:21 ]

evuccia

ti posso dire quello che penso..so che ti sembrerà crudele..ma credimi, alla luce di quanto sto leggendo sul comportamento di questo cane..sono assolutamente certa di quello che ti ho detto sino ad ora, ed egoisticamente ti posso dire che forse è stato meglio così, tra qualche tempo lo avresti dovuto fare tu..e ti assicuro che sarebbe stato cento miliardi di volte peggio..almeno questi dell'asl ti hanno evitato questo ulteriore strazio..
e per quel che ti posso consigliare..lascia perdere tutta questa storia..tanto una denuncia non ti ridarà indietro dark..a che serve accanirsi per ottenere sicuramente nulla, se non un prolungarsi di una ferita che verrà continuamente riaperta..perchè più ti occuperai di questa storia e di fargliela pagare, e più continuerai a ricordare e soffrire..lascia cadere tutto..ricorda solo i momenti belli..ora dark è nel tuo cuore e nessuno te lo potrà portare mai via..e se non lo vedi..non è detto che non esista..lo hai amato tanto..eri anche disposta a sacrificare te per lui..io sono certa che questo amore lo accompagnerà oltre quel confine..e tu non ti devi colpevolizzare..forse l'unica colpa che hai, è che per il troppo amore ti sei rifiutata di guardare in faccia una verità che prima o poi tristemente avresti dovuto affrontare..ma che non poteva essere in alcun modo cambiata..tu almeno gli hai consentito di arrivare fino a quel punto..se fosse stato preso da altri..sono certa che avrebbe finito il suo percorso..molto tempo prima..

susweet63

Sai, il mio veterinario me l'ha detto proprio qualche tempo fa quando non è riuscito a fargli il vaccino perchè lui mi si è rivoltato e mi ha morso. Ma penso che avrei ptuto evitare le situazioni pericolose....quella mattina avevo la giacca a vento, pure se facevano 28 °C proprio per evitare scherzi...ma le ferite sulle braccia ce le ho lo stesso...so che hai ragione, ma mi manca così tanto.....cmq non credo chefarò nulla con la documentazione....significherebbe quantificare il valore del mio Dark....per me il suo valore era incommensurabile....

Yasha

Mi dispiace per quello che è successo al tuo cagnolino. Purtroppo credo che evuccia abbia ragione: se il cane aveva quei comportamenti, più avanti avresti dovuto prendere tu l'iniziativa di sopprimerlo, e credo che ci saresti stata mille volte più male. So cosa vuol dire perdere un cane. Ne ho persi tanti nel corso della mia vita, chi per vecchiaia e chi per incidenti. Il dolore è forte. Solo a pensare di perdere la mia Yasha sto male. L'altra sera si era gonfiata tutta per una reazione allergica, e non ti dico la paura. Chi non capisce il tuo dolore non ha mai avuto un cane. Ti sono vicina. Non ci sono parole per alleviare il dolore, solo il tempo potrà fare qualcosa... Stai su, e versa tutto il tuo bene sull'altro cagnolino, che ha bisogno di te...

black-ice

cosaaaaaaaaaaaaaaaaa?????oh mio dio.... mettiti subito in moto per capire bene tutti gli eventi...sono degli incoscenti....tranquilla tu non lo potevi sapere....non è colpa tua...lo stavi facendo per il suo bene... xò non lasciar passare la coa..informati e fagliela pagare in modo ke non succeda più....ti abbraccio

dorothy05

Ciao,
ho letto dell'accaduto e onestamente credo che forse, ma sottolineo il forse, avresti dovuto prendere posizione e portarlo da un comportamentalista subito al primo morso. C'è una motivazione all'atteggiamento del cane, non si mette in dubbio la sua "bontà" o "l'ubbidienza". Quando scattano alcuni meccanismi e il cane morde, vannno presi serii provvedimenti. Credo che forse non ci sia stata eccessiva tempestività di azione, magari per fiducia eccessiva.
Non credo sia colpa tua se è morto, per quanto magari ti possa addolorare perchè tu non ne sei direttamente responsabile. E' normale subire la perdita ma credo che se l'animale è stato ritenuto pericoloso, e una prognosi di 15 gg. non è poco, forse avresti potuto fare ben poco. Non colpevolizzarti, a volte non riusciamo a salvare i nostri "amici" ed è frustrante. Ti capisco, cerca di elaborare questa perdita. In bocca al lupo

Lunastorta76

Quote:

i miei amici dicono che esagero e secondo me, mi credono pazza.....



Ok, forse sarò pazza io, forse la prenderai male perchè sempre amici tuoi sono, ma se vuoi puoi sputargli in faccia da parte mia! O anche spaccargliela la faccia, sempre da parte mia.
Ma che persone sono? Non solo non capiscono il vuoto abbacinante che una morte simile può procurare ma giudicano persino? Invece di consolarti?!
Poi qualcuno si stupisce se in tanti preferiscono la compagnia degli animali ai propri simili!

Mi dispiace tanto per il tuo Dark, sto piangendo come una fontana, un po' perchè la morte di un animale è sempre orribile, e un po' perchè leggendo queste cose ti immedesimi, senti come l'imprevisto sia sempre in agguato e come le cose più orribili possano accadere in un attimo... e allora il tuo Dark diventa anche il Dark di chi legge e non si può non stare male.
Immagino la tua angoscia, il senso di colpa è impietoso e cieco, c'è sempre qualcosa che si poteva fare e qualcosa che si poteva dire, anche quando non è vero.
Lasciarsene consumare però non serve a nulla, stai il più vicino possibile al tuo altro cucciolo, penso che prenderti cura di lui sia la cura migliore anche per te.
Ciao Dark!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lunastorta76 il 30-07-2010 00:04 ]

evuccia

Quote:

30-07-2010 alle ore 00:03, Lunastorta76 wrote:
Quote:

i miei amici dicono che esagero e secondo me, mi credono pazza.....



Ok, forse sarò pazza io, forse la prenderai male perchè sempre amici tuoi sono, ma se vuoi puoi sputargli in faccia da parte mia! O anche spaccargliela la faccia, sempre da parte mia.
Ma che persone sono? Non solo non capiscono il vuoto abbacinante che una morte simile può procurare ma giudicano persino? Invece di consolarti?!
Poi qualcuno si stupisce se in tanti preferiscono la compagnia degli animali ai propri simili!

Mi dispiace tanto per il tuo Dark, sto piangendo come una fontana, un po' perchè la morte di un animale è sempre orribile, e un po' perchè leggendo queste cose ti immedesimi, senti come l'imprevisto sia sempre in agguato e come le cose più orribili possano accadere in un attimo... e allora il tuo Dark diventa anche il Dark di chi legge e non si può non stare male.
Immagino la tua angoscia, il senso di colpa è impietoso e cieco, c'è sempre qualcosa che si poteva fare e qualcosa che si poteva dire, anche quando non è vero.
Lasciarsene consumare però non serve a nulla, stai il più vicino possibile al tuo altro cucciolo, penso che prenderti cura di lui sia la cura migliore anche per te.
Ciao Dark!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lunastorta76 il 30-07-2010 00:04 ]





ti quoto anche le virgole..sei riuscita a spiegare perfettamente ciò che ho provato anche io leggendo questo post..con pensieri che arrivano dritti al cuore..grazie..

susweet63

Ragazzi grazie...per le parole di conforto e perchè qui sento che mi comprendete davvero. Evuccia ,poi, l'ho conosciuta per telefono ed è una ragazza fantastica (grazieStefania di tutto!). Ho avuto il referto dell'autopsia del mio bambinone e non riesco a spiegarmi come una dose "minima" (così hanno affermato) di sedativo, possa provocare emorragie interne come le sue...ne aveva in gola, nel peritoneo, nello stomaco e nell'intestino....perfino nel pancreas....aveva edema della glottide ed edema polmonare massivo che gli ha sconquassato il suo cuore destro. Fegato ,milza e cervello erano congesti.....e tutto questo in 20 minuti, dopo una puntura di sedativo?????? Io chiedo, per favore, se tra i moderatori , c'è un veterinario che mi aiuti a capire....è stata una fatalità o qualcos'altro??? Io non riesco a darmi pace!!!!

Cristy81

Ho letto solo adesso.......sono senza parole........penso che nelle situazioni bisogna trovarsi prima di giuducare,io non so come mi sarei comportata però posso capire lo sconforto,cose così non dovrebbero mai accadere ma pultroppo nessuno poteva sapere la sua reazione fatale al sedativo,i sensi di colpa sono inevitabili ma non lasciarti dilaniare,adesso cerca di fare luce sull'accaduto,spero che un veterinario possa rispondere alla tua domanda,sono d'accordo con Evuccia quando dice di cercare di stare accanto all'altro cucciolo....anche lui ha bisogno di te.Coraggio cara,un abbraccio.

anonimo

Ho seguito questo post, anche se non sono mai intervenuta, e mi dispiace per quello che è successo.
Se vuoi un parere da un veterinario apri un post in salute cane, allegando i risultati dell'autopsia.
Un abbraccio


Quote:

30-07-2010 alle ore 18:36, susweet63 wrote:
Ragazzi grazie...per le parole di conforto e perchè qui sento che mi comprendete davvero. Evuccia ,poi, l'ho conosciuta per telefono ed è una ragazza fantastica (grazieStefania di tutto!). Ho avuto il referto dell'autopsia del mio bambinone e non riesco a spiegarmi come una dose "minima" (così hanno affermato) di sedativo, possa provocare emorragie interne come le sue...ne aveva in gola, nel peritoneo, nello stomaco e nell'intestino....perfino nel pancreas....aveva edema della glottide ed edema polmonare massivo che gli ha sconquassato il suo cuore destro. Fegato ,milza e cervello erano congesti.....e tutto questo in 20 minuti, dopo una puntura di sedativo?????? Io chiedo, per favore, se tra i moderatori , c'è un veterinario che mi aiuti a capire....è stata una fatalità o qualcos'altro??? Io non riesco a darmi pace!!!!



calzinimaya

ok, ora ho la situazione un po' più chiara...
allora, posto che quando leggo "fagliela pagare!" "denunciali" "non far passare la cosa" mi prende una rabbia che non avete idea..
ma ragazzi, stiamo scherzando?questa ragazza è stata aggredita dal suo cane, i motivi poi ci sarà tempo per sondarli, ma questa ragazza è stata aggredita e moricata ripetutamente, ha chiamato aiuto e giustamente il parente ha chiamato l'asl , che altrettanto giustamente ha sedato un cane PERICOLOSO.
che poi il cane sia risultato allergico al sedativo è una fatalità,non prevedibile e non imputabile al personale sanitario.
non mi ricordo che di voi abbia preteso analisi del sangue pre-anestesia in un cane così..la prossima volta che mi arriva un cane mordace ti chiamo, il prelievo lo fai tu ok?
mettetevi tutti in testa che non siamo dei martiri che si fanno mordere a piacere, se un cane morde va trattato in un certo modo, se serve va addormentato..punto e basta.
in questo caso era un cane che aveva già morsicato, un cane che ha aggredito e che non poteva essere trattato in altro modo.
punto e basta.

per la tua domanda..qualunque sostanza assunta anche in piccole dosi può risultare fatale se l'animale (ma anche per le persone è così)è allergico.non ci sono storie...mi spiace per il tuo cane ma mi spiace più per te onestamente, i morsi sono dolorosi e una persona non dovrebbe arrivare ad avere paura del proprio cane.
prima di prendere un altro cane ifletti bene sulle tue capacità, non è ammissibile che in casa tua tu non sia considerata come il capobranco, e non è viziando l'tro cane che rimedierai.
anzi..rischi di avere problemi anche con lui.
un cane non è un uomo e non va trattato da uomo, tanti dei problemi comportamentali attuali sono figli di una antropomorfizzazione degli animali...


anto-lucy-lucky

mi spiace moltissimo per il tuo Dark... ti mando un abbraccio grande

susweet63

Lo so che il mio Dark era un cane problematico,come so che molta della responsabilità x questo era cmq mia,xchè abbiamo pagato entrambi la mia inesperienza con i cani. Ma lui ha pagato di +....anzi ha pagato troppo....con la sua vita ed io questo non credo riuscirò mai a perdonarmelo.
Grazie per la tua risposta....da medico mi sembra difficile che un sedativo possa provocare tante emorragie interne e non ho mai voluto risarcimenti o cose del genere....ho solo voglia di capire....se ne sentono tante su gente che decide che un cane mordace deve essere ucciso e poi fa passare la morte per accidentale....spero solo che non sia questo il caso...xchè sono certa che fosse un mio diritto inequivocabile scegliere la sorte del mio Dark. E di certo non sarebbe stata quella che ha avuto.
Per quanto riguarda l'altro mio cane, Snoopy, è un cagnetto di media taglia, buonissimo ed ubbidientissimo. Lo coccolo, perchè ,come tutti i cani che sono stati abbandonati, ha molto bisogno di rassicurazioni,che prima con Dark geloso e possessivo,non potevo dargli. Ma con lui è semplice farsi obbedire. Sembra quasi che l'abbia innata l'indole di compiacermi.
Se non ho voglia di far nulla,mi si accuccia vicino e mi guarda adorante.Quando gli dico di aspettarmi in un punto,non sii muove....insomma,il coccolarlo è solo un modo x fargli capire che il suo nuovo capobranco non lo picchierà come il precedente, ma lo rispetterà finchè farà il bravo. Non so se sia giusto così....ma sta funzionando....

calzinimaya

scusa la franchezza susweet...ma sei un medico e chiedi come è possibile che un essere vivente muoia di shock anafilattico?
c'è gente allergica che muore per aver mangiato un mg di qualcosa a cui è allergico...
non è il sedativo a causare le emorragie interne, è la reazione anafilattica...
e detto per inciso, nel referto dicono che c'è uno sfiancamento del cuore..siamo sicuri che il cane non avesse patologie cardiache pregeresse?

FinaLea

Non posso che quotare quanto Calzinimaya ti ha scritto.
Aggiungo però che non serve a nulla colpevolizzarti per ciò che è accaduto...
Nessuno di noi nasce maestro e purtroppo il più delle volte impariamo e ci miglioriamo sulla base dei nostri stessi errori.
Mi sento francamente di escludere che abbiano praticato l'eutanasia di loro iniziativa e senz ail tuo consenso prima di tutto perchè è vietato e dall'esito dell'autopsia avresti potuto scoprirlo e denunciarli e in secondo luogo perchè comunque l'eventuale iniezione letale viene fatta in un secondo tempo col cane già addormentato dall'anestesia.
Cerca di trovare un pò di pace... anche negli umani purtroppo accadono queste cose... Ci sono persone che perdono la vita per una puntura di una vespa non essendosi mai accorte di essere allergiche.
Dedicati al tuo peloso ma senza soffocarlo... non dimenticare mai che devi avere sempre tu la situazione sotto controllo.

susweet63

Proprio xchè sono un medico, sò che lo sfiancamento del cuore dx è quasi la prassi quando un edema polmonare si instaura acutamente....nelle persone è quasi la regola,ma in genere si interviene prima che sia fatale....il cane godeva di buona salute, correva e giocava tutto il giorno senza dar segni di stanchezza...l'edema della glottide e anche quello polmonare ci stanno con lo shock anafilattico....ma le emorragie no.....al pancreas....al peritoneo....all'apparato GI...uhmmmm....no,mi dispiace non sono assolutamente convinta....cmq ha poca importanza,ormai

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: susweet63 il 02-08-2010 12:14 ]

sansnom

Ciao, Sunsweet, ti scrivo solo poche righe per dirti che mi spiace molto per Dark e sottoscrivo interamente quello che ha scritto Evuccia riguardo alle nostre (e loro) esistenze.
Anzi, in verità sottoscrivo interamente le cose scritte da Evuccia e da Calzinimaya, pur non essendo specialista veterinario ma solo amante degli animali.
Ti prego di non abbatterti più di quello che è giusto fare, proprio perchè poteva capitare in qualsiasi momento che una blanda sedazione gli fosse fatale. So che ne convieni con me ma che continui a sentirti in colpa, è ovvio... le parole lasciano il tempo che trovano.
Proprio a proposito, il tempo sarà capace di lenire il dolore. Dark è indimenticabile e lo sarà sempre, ma il piccolo Snoopy e gli altri cani/gatti ecc ecc che vorrai accogliere ti addolciranno il ricordo di questa morte prematura e inaspettata.
Ti auguro di riuscire a sorridere quanto prima ad un nuovo amore a quattro e, perchè no, anche due zampe!
Ah, dimenticavo... ovvio che i tuoi amici dicano certe cose: secondo me, ognuno a modo suo (come noi, del resto, qui nel forum), cerca di farti reagire... chi con garbo, chi meno... ma, spero, senza cattiveria! Spero tu possa riconoscergli l'impegno profuso, a fin di bene, e che le vostre amicizie diventino ancora più salde dopo questo dispiacere, e che tu possa esser loro di sostegno quando saranno in difficoltà simili.
Certamente la cosa importante di questa vicenda dolorosa è saperne trarre insegnamento, nel bene e nel male, sia con i prossimi amici animali che con quelli umani!
Sennò a cosa è servito tutto questo dolore???
Un abbraccio affettuoso, spero di cuore di rileggere presto che ti senti meglio.

giusy59

Quote:

02-08-2010 alle ore 11:30, susweet63 wrote:
Proprio xchè sono un medico, sò che lo sfiancamento del cuore dx è quasi la prassi quando un edema polmonare si instaura acutamente....nelle persone è quasi la regola,ma in genere si interviene prima che sia fatale....il cane godeva di buona salute, correva e giocava tutto il giorno senza dar segni di stanchezza...l'edema della glottide e anche quello polmonare ci stanno con lo shock anafilattico....ma le emorragie no.....al pancreas....al peritoneo....all'apparato GI...uhmmmm....no,mi dispiace non sono assolutamente convinta....cmq ha poca importanza,ormai

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: susweet63 il 02-08-2010 12:14 ]


hai pensato di parlare di questo dubbio con un medico esperto di medicina legale? è ovvio che oramai ha poca importanza, ma la verità brutta o no che sia, credo che ti farebbe trovare quella pace che cerchi.
sapere che si è trattato di anafilassi e non di un errore umano o di una morte indotta, fa la differenza anche se il tuo dark non te lo restituirà più nessuno. ti comprendo e se non ti convince il referto, prova a sentire un esperto di medicina legale.

Baloove

Ciao Susweet. Mi dispiace molto per il tuo dolore e credo che tu debba cercare il modo di tirarti su e di buttarti tutto alle spalle. Quoto Evuccia e Calzinimaya, perché da studentessa di Med Vet e dalla ancora giovane e poca esperienza che ho, so che non è facile accorgersi di un'allergia (non lo è per il cibo, figuriamoci per i farmaci che si usano assai più di rado!!!..rispetto al cibo, intendo! L'unica differenza è che se il sedativo veniva fatto in un ambulatorio, accorgendosi di una reazione avversa, il veterinario ha dei mezzi per contrastarlo, ma così nel furgoncino non se n'è accorto nessuno! Ma nemmeno in un ambulatorio c'è la sicurezza di salvare sempre l'animale: dipende dal grado della reazione..come dire: chi è allergico agli arachidi può morire..caso che ho letto sul giornale, anche per un bacio dato a chi aveva mangiato arachidi. Capisci bene che la reazione è assolutamente soggettiva e inaspettata a volte e non sempre si riesce a fare qualcosa. Quindi SMETTETELA DI DIRE "DENUNCIALI""FAI CAUSA""VAI SINO IN FONDO"!)
Secondo me in questa vicenda tutti hanno fatto il proprio dovere: tu avevi paura ed un cane che morde il proprio "capobranco"non è davvero molto normale, ma mi pare di capire che lui non ti riconoscesse questo ruolo e lì poteva essere il problema principale. Invece di colpevolizzarti senza senso (e premetto che per me la vita di un'animale ha un valore enorme!), piangi e sfogati, elabora il lutto, la mancanza, come si dice in psicologia, ma l'importante è di cercare di trarre insegnamento da ciò che è stato. Per me le cose davvero importanti di questa storia sono:
MAI AVERE PAURA DEL PROPRIO CANE! Avresti potuto (te lo dico solo per una possibile scelta futura) chiedere aiuto ad un esperto, anche farmacologico, ma dovevi capire DAL PRIMO MORSO che quel cane non era per te e cercare una possibile soluzione e magari non è detto comunque che sarebbe andata bene, visto che non si può sapere se il cane era solo di carattere forte o con qualche problema cerebrale/psicotico.
Io sono davvero d'accordo che il cane non andrebbe antropomorfizzato: IL CANE E' CANE, DIAMOGLI LA SUA DIGNITA' PER GODERE APPIENO DEL SUO MODO DI ESSERE!
Io ho una vecchietta pazza di 14 anni con qualche problema di attacchi di panico ed è sempre stata buonissima, ancora oggi lo è, ma per come l'hanno trattata i miei, come una bambina, dicevo sempre loro: "se fosse stato un Rottweiler o un cane di carattere deciso vi avrebbe già mangiato!" Questo per dirti che a volte nemmeno troppe carezze fanno bene: li rendono insicuri, a volte paurosi, a volte a tal punto da poter diventare aggressivi. Fermo tutte le polemiche dicendo che questo è un discorso MOOOOLTO GENERALE, ovviamente ogni caso è a sé ma sono convinta che per me un cane è un essere splendido in tutte le sue forme ed attitudini, e se vogliamo goderne veramente LASCIAMOGLI FARE LA SUA PARTE DA CANE!!!
Un'altra lezione è NON TUTTI I CANI VANNO BENE PER TUTTI. Questo per dirti che se sceglierai di dare un compagno a Snoopy, che ha un carattere dolce, docile, socievole, e anche a te cerca di informarti bene della razza, se scegli una razza, o in canile di farti consigliare un cane non di grosse dimensioni, magari, che sia facile da gestire: è inutile prendere un Dobermann se sei un agnello!! e' NORMALE che "ti si mangi" è ha ragione lui!!
Scusate se sono lunga ed insisto su questi punti, ma mi fa davvero rabbia che la gente scelga un cane perché è la moda del momento, perché piace e non ne sa mai veramente nulla di quel cane. Se sei una persona con poco polso e dolce, magari con una voce poco autoritaria scegli un cane di piccola/media mole..tanto per dirla tutta il mio cane buono docile affettuoso, un peluche come dico io non da nessun ruolo a mia madre: "ci credo! Tutto quello che dice lo dice nello stesso modo, sia che sia un complimento che una sgridata"!!!
Io amo i cani e mi piace molto conoscere le razze e le loro caratteristiche, mi piace studiare i soggetti per capirli al di là della razza, ho lavorato in canile diversi anni e ne ho viste tante di cose..quindi non prendete un Maremmano se dovete tenerlo in casa o anche un terrier se non avete polso e conoscenze sulla sua indole.
E questo è un altro discorso che vale per tutti (scusate lo sfogo).
In tutto questo lungo messaggio, spero di averti aiutato un pò nel passato un pò nel futuro e colpevolizzarsi serve a poco.
La tua esperienza può essere utile a te se ne hai imparato qualcosa e ad altri che leggono che possono ritrovarsi in una situazione simile e non sanno che pesci pigliare.
Un abbraccio a te e al tuo cane che rimarrà sempre nel tuo cuore e ti avrà insegnato qualcosa anche su te stessa, se la saprai ascoltare!!

frida73

Quote:

03-08-2010 alle ore 16:04, Baloove wrote:
Ciao Susweet. Mi dispiace molto per il tuo dolore e credo che tu debba cercare il modo di tirarti su e di buttarti tutto alle spalle. Quoto Evuccia e Calzinimaya, perché da studentessa di Med Vet e dalla ancora giovane e poca esperienza che ho, so che non è facile accorgersi di un'allergia (non lo è per il cibo, figuriamoci per i farmaci che si usano assai più di rado!!!..rispetto al cibo, intendo! L'unica differenza è che se il sedativo veniva fatto in un ambulatorio, accorgendosi di una reazione avversa, il veterinario ha dei mezzi per contrastarlo, ma così nel furgoncino non se n'è accorto nessuno! Ma nemmeno in un ambulatorio c'è la sicurezza di salvare sempre l'animale: dipende dal grado della reazione..come dire: chi è allergico agli arachidi può morire..caso che ho letto sul giornale, anche per un bacio dato a chi aveva mangiato arachidi. Capisci bene che la reazione è assolutamente soggettiva e inaspettata a volte e non sempre si riesce a fare qualcosa. Quindi SMETTETELA DI DIRE "DENUNCIALI""FAI CAUSA""VAI SINO IN FONDO"!)
Secondo me in questa vicenda tutti hanno fatto il proprio dovere: tu avevi paura ed un cane che morde il proprio "capobranco"non è davvero molto normale, ma mi pare di capire che lui non ti riconoscesse questo ruolo e lì poteva essere il problema principale. Invece di colpevolizzarti senza senso (e premetto che per me la vita di un'animale ha un valore enorme!), piangi e sfogati, elabora il lutto, la mancanza, come si dice in psicologia, ma l'importante è di cercare di trarre insegnamento da ciò che è stato. Per me le cose davvero importanti di questa storia sono:
MAI AVERE PAURA DEL PROPRIO CANE! Avresti potuto (te lo dico solo per una possibile scelta futura) chiedere aiuto ad un esperto, anche farmacologico, ma dovevi capire DAL PRIMO MORSO che quel cane non era per te e cercare una possibile soluzione e magari non è detto comunque che sarebbe andata bene, visto che non si può sapere se il cane era solo di carattere forte o con qualche problema cerebrale/psicotico.
Io sono davvero d'accordo che il cane non andrebbe antropomorfizzato: IL CANE E' CANE, DIAMOGLI LA SUA DIGNITA' PER GODERE APPIENO DEL SUO MODO DI ESSERE!
Io ho una vecchietta pazza di 14 anni con qualche problema di attacchi di panico ed è sempre stata buonissima, ancora oggi lo è, ma per come l'hanno trattata i miei, come una bambina, dicevo sempre loro: "se fosse stato un Rottweiler o un cane di carattere deciso vi avrebbe già mangiato!" Questo per dirti che a volte nemmeno troppe carezze fanno bene: li rendono insicuri, a volte paurosi, a volte a tal punto da poter diventare aggressivi. Fermo tutte le polemiche dicendo che questo è un discorso MOOOOLTO GENERALE, ovviamente ogni caso è a sé ma sono convinta che per me un cane è un essere splendido in tutte le sue forme ed attitudini, e se vogliamo goderne veramente LASCIAMOGLI FARE LA SUA PARTE DA CANE!!!
Un'altra lezione è NON TUTTI I CANI VANNO BENE PER TUTTI. Questo per dirti che se sceglierai di dare un compagno a Snoopy, che ha un carattere dolce, docile, socievole, e anche a te cerca di informarti bene della razza, se scegli una razza, o in canile di farti consigliare un cane non di grosse dimensioni, magari, che sia facile da gestire: è inutile prendere un Dobermann se sei un agnello!! e' NORMALE che "ti si mangi" è ha ragione lui!!
Scusate se sono lunga ed insisto su questi punti, ma mi fa davvero rabbia che la gente scelga un cane perché è la moda del momento, perché piace e non ne sa mai veramente nulla di quel cane. Se sei una persona con poco polso e dolce, magari con una voce poco autoritaria scegli un cane di piccola/media mole..tanto per dirla tutta il mio cane buono docile affettuoso, un peluche come dico io non da nessun ruolo a mia madre: "ci credo! Tutto quello che dice lo dice nello stesso modo, sia che sia un complimento che una sgridata"!!!
Io amo i cani e mi piace molto conoscere le razze e le loro caratteristiche, mi piace studiare i soggetti per capirli al di là della razza, ho lavorato in canile diversi anni e ne ho viste tante di cose..quindi non prendete un Maremmano se dovete tenerlo in casa o anche un terrier se non avete polso e conoscenze sulla sua indole.
E questo è un altro discorso che vale per tutti (scusate lo sfogo).
In tutto questo lungo messaggio, spero di averti aiutato un pò nel passato un pò nel futuro e colpevolizzarsi serve a poco.
La tua esperienza può essere utile a te se ne hai imparato qualcosa e ad altri che leggono che possono ritrovarsi in una situazione simile e non sanno che pesci pigliare.
Un abbraccio a te e al tuo cane che rimarrà sempre nel tuo cuore e ti avrà insegnato qualcosa anche su te stessa, se la saprai ascoltare!!




Sarai stata anche lunga ma chiunque abbia letto tutto non può non apprezzare ogni singola parola di ciò che hai scritto, grazie Baloove e soprattutto benvenutissima



Sunsweet.....mi spiace tantissimo per il tuo cane....

hugo

beh...anche se sono in ritardo ti dico solo questo...
il mio cucciolo di 5 mesi labrador è morto per aneorisma all'aorta.
Che cosa avrei dovuto fare ?Il destino....
Sia il mio CHE il tuo caso sono casi simili imprevedibili del destino con situazioni diverse....ma con lo stesso fine..
Nel mio triste cuore archiviai tutto prendendelo un altro!!!
Quoto tutti in tutto con un grande abbraccio!!!!




susweet63

Rispondo a Baloove: Non cerco risarcimenti o vendetta....cerco solo di avere delle risposte. Sono un medico e come tale detesto chi sfrutta ogni situazione per trarre profitto,denunciando x qualunque sciocchezza.
Le risposte che cerco mi servono x poter andare avanti. Lo so che un'allergia non è prevedibile....ma se studi med vet saprai anche tu bene che un'allergia e nemmeno uno shock anafilattico ti provocano delle emorragie interne. Sono certa,perciò, che è successo dell'altro che non mi è stato detto .E credo che pretendere di conoscere la verità sia un mio diritto e un mio dovere.Sono medico da oltre 20 anni e non sopporto i colleghi che vivono nel terrore delle denunce e così facendo a volte si astengono anche dal fare ciò che è necessario, solo x pararsi il posteriore! Se è successo qualcosa, voglio saperlo e non per denunciare ma perchè è GIUSTO così!
Per quanto riguarda la razza del cane...beh, Dark mi è stato regalato da mio zio che mi conosce bene. Sono una donna che qualcuno definirebbe "con le palle"(scusate il francesismo), che è stata alla direzione di diversi reparti comandando omaccioni e tenendo a bada pazienti tutt'altro che docili. Quindi pensarmi come un agnellino che deve prendersi un peluche per poterlo domare....scusa,ma mi fa un po' ridere! Certo con Dark ho pagato la mia inesperienza (era il mio primo cane). Ma insomma....a sentire chiunque,il prototipo del cane che sà stare in famiglia, che adora il proprio padrone...mi pare sia proprio di quella razza.
Quando l'ho preso aveva 2 mesi e sembrava un orsacchiotto. Beh, non sono stata capace di picchiarlo forte,come certi mi consigliavano, quando sbagliava. E in questo ho avuto il cuore troppo morbido...a volte succede. E dei problemi seri famigliari mi hanno impedito,quand'era il momento, di potermi dedicare con lui all'addestramento, che di certo ci avrebbe aiutati entrambi. Ti assicuro che le mie colpe nei suoi confronti le conosco bene tutte, non ultima quella di aver permesso a degli estranei di entrare in casa mia ,portarmelo via e fare di lui quel che volevano!

Baloove

Ciao a tutti.
Rispondo a Sunsweet: per quanto riguarda lo shock anafilattico vorrei dirti che, da patologia generale riporto "quali fenomeni sistemici, si ha vasodilatazione sistemica, ipovolemia, ipotensione che danno lo shock e nel cane, nello specifico, viene descritto vasodilatazione con edemi diffusi, broncocostrizione, iperemia epatica ed emorragie intestinali e viscerali". Per me la reazione è stata questa. Il tuo cane era sensibile al principio attivo del sedativo che hanno usato, poi se ci sia altro dietro non so, ma sono lesioni riscontrabili dopo shock anafilattico.
Per quanto riguarda la razza o no, ma diciamo il carattere del cane, io ho fatto riferimento a quanto hai scritto in precedenza, che non ti riconosceva come capobranco, letteralmente "con non chiara la scala gerarchica di casa e faceva la voce grossa per capire se era lui il capobranco". Non c'entra nulla che sai (ti do del tu, ma perché penso che in un forum siamo tutti uguali, non per mancare di rispetto) tenere a bada degli uomini, ma relazionarsi con un cane non è mica la stessa cosa?! Ci sono delle regole da seguire ASSOLUTAMENTE NESSUNO HA PARLATO DI PICCHIARLO o USARE MANIERE FORTI. Cioè sono convinta che uno scapaccione ogni tanto possa scappare, se c'è un motivo valido, ma dev'essere proprio l'ultima spiaggia e UNO, PUNTO!
Con cani di un certo carattere ci sono certe regole da seguire e se sgarri anche solo una volta si prendono la mano e il braccio! (non intendo a morsi, ma anche possibile!). Sai cos'é? E' che quando vedi un cucciolotto siamo sempre presi dall'amore, dal dispiacere di dire no o di insistere perché si pensa: "gioca, è un cucciolo"! E' un discorso lungo e complicato e anche molto soggettivo: ci deve essere il gioco, ma ci deve anche essere l'insegnamento e diverse esperienze: più esperienze fa il cane più diventa equilibrato. Ci sono regole, dicevo, quali: il cane deve mangiare dopo di te, deve avere la ciotola per massimo 15-20 minuti e non oltre. Se non ha mangiato mangerà la prossima volta che metterai giù la ciotola. Cercare di non farlo salire e stare sul divano (che per loro è una posizione alta, cioè come un re sopra il trono e lì comincia a vedersi più "alto" di te e a cercare di prendersi libertà), mai sul letto, deve avere il suo posto..sembro severa, ma sono cose che in ambulatorio sento sempre quando arrivano padroni con qualsiasi cucciolo. Ci sono i momenti di "addestramento", mai più di 10 minuti perché poi l'attenzione del cane si perde e che devono essere premiati e poi il gioco, ci vuole l'esercizio fisico del cane, passeggiate, qualsiasi cosa che possono abbassargli l'erausal o stato emozionale, così che non abbia mai la foga, rabbia o eccitazione per morderti e nemmeno il desiderio o l'istinto di farlo. E non servono BOTTE, basta anche uno sguardo fermo è deciso addirittura non negli occhi ma un pò sopra, perché tu sei il suo "superiore" oppure ignorarlo, così che capisca che quando fa qualcosa che non deve tu non lo guardi più e se vuole la tua attenzione deve sapersi comportare..
Secondo me tenere a bada degli uomini è molto più facile
Ora cerco di scherzare, ma per farti capire che a volte guardare negli occhi un cucciolotto ti fa tenerezza e la severità si dimentica ed è lì, una, due, tre volte che lui impara ad approfittarne, ma senza cattiveria. E' nella sua natura, proprio di un cane dominante, cercare di prendere il posto del capobranco: questi viene sostituito dal soggetto più giovane e forte che deve assicurare la sua riproduzione.
Sono si animali addomesticati, ma non sempre domestici fino in fondo! Questo è il bello di riuscire a creare un bel rapporto con un animale di un certo carattere: un pò sempre una sfida costante, ma quando vi intrecciate a dovere e ti protegge, è l'unico posto in cui ti senti sicuro! PROVARE PER CREDERE!!!


Baloove

E volevo dire ancora, in ultimo, che non credo un uomo sia più adatto ad un cane dominante di una donna, eh.
Ero ad un campus militare veterinario dove addestrano dei cani fantastici, i PASTORI BELGA MALINOIS ..a proposito, dalla foto il tuo sembra proprio un pastore belga?! Sono cani di un carattere davvero deciso ed intrattabile e non hai idea di quanti uomini mi hanno raccontato di essere stati morsi dal loro cane! A me piace questa razza, ma nonostante sappia tante cose e mi piaccia addestrare, capire il comportamento dell'animale, io stessa ho parlato con il comportamentalista del centro (veterinario specializzato in problemi del comportamento) dicendo: "se decido, vorrei capire meglio come poter rapportarmi con un cane di quella portata perché non diventi pericolo per me e per altri".
Quindi una donna può essere un ottimo conduttore di cane deciso, come un uomo e viceversa entrambi possono non essere adatti!
Buona serata a tutti

Prossime risposte