Trasferimento casa micie


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



fsaragoni

Salve,
vorrei porre un quesito che riguarda due micie, una di circa due/tre anni e l'altra di uno/due anni che ho conosciuto in montagna e che nelle ultime due settimane di vacanze, negli ultimi sei mesi, sono state con me e mia moglie giorno e notte, Lì la casa ha un giardino privato esterno e le micie possono entrare ed uscire, passeggiare anche nei giardini dei vicini spesso disabitati. Ce ne siamo innamorati e pensiamo di portarle a casa nostra a Modigliana (Fc) dove, però, abitiamo in un condominio, all'ultimo piano con giardino comune sul retro e giardino pubblico sul fronte. Vorremmo farlo per le prossime vacanze di natale quando saremo a casa in ferie. E' una idea giusta o può causare problemi alle micie che ora sono al freddo a Ponte di Legno (Bs)?.
Grazie mille.
Fausto Saragoni

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: fsaragoni il 05-12-2006 07:55 ]

alehaze

benvenuto

le due micie staranno molto molto meglio con voi che le accudite, in una casa piena di amore e non lì, libere, ma sole e al freddo.
quello che vi proponete di fare è molto bello, ed è anche giusto, secondo me, il fatto che lo farete quando avete più tempo a disposizione. il fatto che le micie già vi conoscono aiuterà molto la cosa.

certo, la vita in appartamento è tutta un'altra stora, e sicuramente i primi giorni le vedrete in cerca di qualcosa.. ma non fatevi prendere dallo sconforto, avranno solo bisogno di tempo per capire che la situazione è cambiata, che è cambiata in meglio e apprezzeranno tutti gli agi della nuova vita.

fate trovare a loro una bella palestra tiragraffi, non sostituirà certo il loro scorrazzare libere per i giardini, ma sarà un ottimo modo per farle sfogare quando si annoiano.
(per me l'acquisto della palestra si è reso necessario proprio aql ritorno dalle ferie, dove il mio micio aveva avuto un giardino a disposizione. tornato in appartamento aveva momenti di "noia")

poi mettete in casa un diffusore di feliway, feromoni felini sintetici che noi non percepiamo ma che faranno sentire le micie più sicure nel nuovo territorio. (puoi trovare qui numerosi topic su questo prodotto)

e leggete gli articoli "mondo felino" dalla home page della nostra super esperta cristina!

fateci sapere e ancora complimenti per il bel gesto. è bello sapere che due micie hanno trovato una casa!


Cristina70

Ciao Fausto e benvenuto sul forum!
E' una decisione fantastica e certamente significherà una vita migliore, di migliore qualità, gioia e salute per le due gattine.
E una immensa gioia continua per voi.
La nostra bravissima Alehaze vi ha già suggerito tutto, ma per qualunque altro dubbio, incertezza o timore, siamo tutti a tua disposizione per darvi una mano in questo inserimento nella nuova casa.
Sarà uno stupendo Natale!
Bravi!

fsaragoni

Vi ringrazio molto per l'aiuto ed il supporto e approfitto per chiedervi consiglio in merito al modo di far viaggiare le micie da Ponte di Legno a Modigliana (quattro ore).
Ancora grazie.

Cristina70

Nel trasportino senza problemi.Anzi meglio in due trasportini separati.
Abituale però prima a piccoli spostamenti in modo che prendano confidenza con la macchina.
Per un gatto un viaggio di 4 ore non impone nessuna sosta per fare i bisogni.

morpincky63

Benvenuto ...è la cosa più bella che potete fare queste notizie sono le più belle....una casa calda, tante coccole e amore meraviglioso...io ho traslocato ben tre volte con le mie tre gatte ogni volta per loro era un piccolo trauma di un giorno...poi a curiosare,,ogni gatto cmq e a sè,credo che l'importante è la vostra presenza il vostro dare amore e vedrete che tutto andrà per il meglio...ciao

sfris77

Ma quanto siete fantastici!?!?!
Benvenuti in questa grande famiglia e complimenti x la vostra bella decisione!!!
Non sparite!
Fede

fsaragoni

Sarà un problema il fatto che mia moglie ed io siamo al lavoro per i cinque giorni lavorativi a settimana per otto ore/giorno?. In queste ore è meglio lasciarle in casa o nel parco pubblico o nel giardino condominiale?
Salut

Un piccolo suggerimento per il trasporto in macchina , una spruzzatina di Feliwei nel trasportino e nell'abitacolo dell'auto non fà male.

bianconiglio

Ciao voglio dirvi che le persone come voi le ammiro tantissimo,sarete ripagati del vostro gesto,la vita non cambierà in meglio solo x le micette ma cambierà anche x voi e ve ne accorgerete presto





rhinodimaio

Quote:
In queste ore è meglio lasciarle in casa o nel parco pubblico o nel giardino condominiale?



Assolutamente in casa, se non vuoi che vengano uccise/rapite/ferite. I gatti che adottiamo devono SEMPRE restare in casa, senza MAI uscire a meno di non avere un giardino dove poterli sorvegliare continuamente.

lillina

In casa , già sballottate per trasferimento e casa nuova, se le mettete in giardino,privato o no, spariscono,questo è certo

Potranno uscire col tempo quando sapranno che voi le amate e che la vostra casa è la loro

kisepy

Non spaventatevi se durante il viaggio le sentirete miagolare, lasciatele nei trasportini ne va della loro e vostra sicurezza... Vi consiglio di lasciare che le micie conoscano la casa, assimilino tutta una serie di abitudini e poi si vedrà... Affrontate un problema alla volta, il trasferimento è già una grande novità per loro credo sia meglio non confoderle ulteriormente. Complimenti per l'altruismo e l'amore che dimostrate

fsaragoni

Salve a tutti e buon natale,
vi riscrivo perchè, finalmente, è avvenuto il trasferimento, ma solo di una micia, quella più quieta (Malù), perchè l'altra si è rifiutata con tutte le zampe, unghie e graffi di entrare nel trasportino nonostante i tentativi di cibo dentro. Il viaggio è stato uno stress per tutti, specialmente nella prima ora quando Malù piangeva e si dibatteva per uscire dal trasportino, poi l'autostrada e il buio l'hanno calmata; lo stomaco ci si stringeva in gola per la paura di procurare a Malù uno schock eccessivo ma, finalmente, alla fine di un viaggio lampo di tre ore ed un quarto anziché le solite quattro, Malù è uscita ed ha preso possesso di ogni angolo della casa e con tante carezze, stanotte ha dormito insieme a noi sul lettone. Ora siamo più tranquilli ed abbiamo un solo problema: come fare a farle capire che i bisogni, che non fa da ieri visto che in auto è stata bravissima, vanno fatti nella lettiera?.
Grazie a tutti e ancora buonissime feste.
Fausto

bianconiglio

bene sono contento che si stia ambientando bravi,peccato x la separazione dall'altra micia (riprovateci povera piccola era pure abituata alla compagnia)

x insegnarle l'uso della lettiera io (visto che le prime volte la farà in giro)la portavo dove aveva sporcato e gli facevo annusare dandogli uno schiaffetto sul sedere e poi subito dopo la portavo sulla lettiera e la accarezzavo

sembra una sciocchezza ma ha imparato,e imparerà presto pure la vostra

per i primi tempi fatela uscire nel parco solo con voi e seguita a vista,quando sarete sufficientemente sicuri di lei provate a farla uscire x 10 minuti da sola ma non subito,prima deve capire qual'è il suo nuovo rifugio al quale è meglio tornare

sono sterilizzate?

ciao e auguri

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bianconiglio il 25-12-2006 17:39 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bianconiglio il 25-12-2006 17:59 ]

rapolina68

Siete stati bravissimi, anche se sono molto dispiaciuta per l'altra micia, che spero riuscirete a portare con voi più avanti, anche perchè sono del parere che gli animali stiano meglio se non sono soli. Sottolineo che è un mio parere. Soprattutto se devono rimanere a casa soletti per diverse ore.
La lettiera è aperta o è una di quelle chiuse con la porticina?
Ciao Paola

fsaragoni

Ciao e grazie ancora dei consigli,
per fortuna Malù ha già usato la lettiera e tutto va bene anche se non ci arrischiamo ancora a farla uscire in cortile né a mandarla sul balcone dove dobbiamo ancora installare una rete di protezione del parapetto, cosa che faremo domani sperando che non la salti. Stamattina mi pare che Malù abbia bisogno di uscire e che si stia ancora ambientando alla nuova casa.
Auguri ancora a tutti.

rapolina68

Bravi, la rete è fondamentale, ne so qualcosa! Deve essere alta, però e a maglie fini di modo che la micina, se tentasse di arrampicarsi, sentirebbe il suo movimento e la assocerebbe a scarsa stabilità. Questo consiglio me lo aveva dato un'amica che si occupava di un gattile.
Auguri.
Paola

pamiaola

Bravissimi... ed in cortile per ora no... io farei passare l'inverno così che prende possesso della casa e riconoscerà quella come suo territorio e magari il giardino (sotto sorveglianza vostra) solo per uno svago.... Cmq fate il possibile per prendere l'altra magari portando una gabbia trappola... lei naturalmente si dimenava perchè nn capiva che cosa succedeva, ma poi passato il momento critico, come successo per malù, apprezzerà il gesto. Per entrambe la separazione sarà una cosa dura, andate a riprenderla al + presto mi raccomando...Malù è sola e l'altra ancora di + senza di lei e di voi... Paola
Fateci sapere.

fsaragoni

Ciao e buon Santo Stefano,
grazie a Paola rapolina 68 per il consiglio sulla rete.
A Paola Pamiaola vorrei solo raccontare che le ultime volte in montagna Malù non gradiva troppo la presenza dell'altra micia (Abi) reagendo quando quest'ultima, più giovane, le faceva smancerie per giocare. Credi sia sempre bene tornare al più presto a prenderla senza contare l'esperienza di ieri l'altro che per la prima ora ci ha strappato il cuore?
Salutissimi

bianconiglio

quando i gatti che vivono insieme mostrano piccoli segni di intolleranza sono solo scaramucce di gelosie nei vostri confronti
secondo me e dalle esperienze che ho avuto in tal senso la separazione la stanno vivendo entrambe

poi se obbligate devono x forza abituarsi come succede x noi,poi voi avete meglio di tutti la possibilità di valutare se è effetivamente cosi o no

auguri

pamiaola

ne sono anxcora + convinta... abi le doveva essere molto legata e, prima che malù si appropri del territorio nuovo prendete l'altra micia così che nuove entrambe del posto, non dovranno contenderselo..... fatci sapere.. Paola

bianconiglio

Ciao

come procede l'ambientamento della monella?

fsaragoni

Ciao Bianconiglio e grazie per l'interessamento,
direi che l'ambientamento procede bene pur con varie preoccupazioni come ieri sera quando l'abbiamo lasciata sola per alcune ore ma, al ritorno, tutto bene; saltava e giocava come mai e così pure stamattina. L'unica cosa che ci lascia perplessi è che spesso si ritira sulla pedana del bagno di mia moglie e sta lì per lunghi periodi fino a che non andiamo ad accarezzarla oppure sente fame; la sera, poi, si decide a scendere al piano giorno della casa ed a stare lì a giocare ed a farsi accarezzare. Ultimo ma non utlimo il pensiero di far portare da mio figlio da Ponte di Legno anche Abi, più giovane, vivace e selvaggia di Malù; mio figlio mi telefona dicendo che, a suo parere, è difficile gestirla in casa; perciò siamo sempre nel dubbio anche per la reazione già verificata in montagna di Malù (ho letto che un'altra coppia ha un simile problema per una micia portata via da un gattile). Mah!!!.
Ancora grazie, ciao e buon anno anche alle micie/mici,

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: fsaragoni il 30-12-2006 14:16 ]

pamiaola

Ogni gatto è un mondo a se... io avrei preso entrambe e poi coccolate alla follia per i primi tempi affinchè nn si abituavano alla casa.. Ora è tutto un mondo nuovo, è normale che deve abituarsi a tutto un mondo nuovo ...Paola

bianconiglio

Ciao

avete notizie da darci? come procede la piccola?

fsaragoni

Ciao,
direi che va tutto bene. Oggi ha avuto la visita del veterinario che l'ha vaccinata e controllata trovandola in buona salute. Siamo contenti che tutto vada bene e ce la coccoliamo ogni volta che torniamo dal lavoro (e a volte anche durante). Malù è carinissima e brava. Una curiosità: tornando in montagna dove è nata occorrerà sempre sottoporla al supplizio del trasportino, a cui non l'abbiamo sottoposta neppure oggi facendo venire il veterinario a casa?.
Saluti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: fsaragoni il 06-01-2007 09:33 ]

morpincky63

un saluto da parte mia e tante carezzine alla micia