COMPORTAMENTO: non trovo il nesso


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Rognina

Ciao a tutti

Vi scrivo per sentire le vostre ipotesi circa il comportamento della mia gatta.

Ha 15 anni, non ha mai permesso più di una carezza senza far seguire un morso e non faceva le fusa.
Negli ultimi anni ha iniziato a gradire le spazzolate, a cercarle con insistenza e a fare le fusa.
Quando ci muoviamo per casa corre nella stanza dove ha i croccantini con l'intenzione di farsi seguire. Poi si mette a mangiare e non abbiamo mai capito se desideri mangiare in compagnia o se voglia farci vedere che finisce i croccantini così che gliene diamo degli altri (spesso insiste per avere la sua razione anche se poi non la mangia subito).

Dopo il problema di inappetenza (causa sconosciuta: il carattere schivo del gatto non permette visite) di fine agosto, risolto con la somministrazione di cortisone (la cui dose a scalare ho finito di dargliela una settimana fa) si è rafforzato un altro comportamento.
Quando la spazzolo nella stanza dei croccantini, si avvicina alla ciotola ed inizia a sgranocchiare con vigore e a fare le fusa. Ogni volta. Io la spazzolo volentieri, e sapendo che l'inappetenza potrebbe ripresentarsi la spazzolo anche più spesso di quanto non farei, per farla mangiare. Ma non mi spiego l'associazione tra spazzolate e alimentarsi. Pare quasi meccanico.
Voi cosa ne dite?

Un saluto e un abbraccio

alehaze


la cosa mi incuriosisce. aspettiamo cristina!

per il mio l'unica cosa automatica dopo la spazzolata è il morso che mi becco

Cristina70

Prima del comportamento mi preme una domanda sulla salute:
la gatta ha preso cortisone (quale e quanto?) da fine agosto ad adesso?E' importante da sapere perchè incide anche sul comportamento nonchè sullo stato di salute,

Rognina

La gatta ha fatto cortisone via flebo per circa 10 giorni, poi le ho dato in totale 3 pastiglie di medrol, suddiviso in quartini, andando diminuendo la frequenza: prima tutti i giorni fino ad una dose ogni due giorni.

Aggiungo: tra fine agosto e il tentativo col cortisone ci sono state parecchie vicissitudini in mezzo, tra cui l'appuntamento con l'eutanasia

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rognina il 04-12-2006 13:39 ]

Cristina70

Non capisco come e perchè si possa prescrivere cortisone per una inappetenza, ma, poichè non mi hai chiesto questo, rispondo alla tua domanda.

I gatti anziani tornano ad essere come dei cuccioli, un po' come capita a noi umani.
La voglia di coccole aumenta, la voglia di sentirsi al centro dell'attenzione pure.Il sentirsi considerati per i gatti anziani è una necessità.
Da qui sono normali certi cambiamenti comportamentali che dipendono anche da una loro impossibilità a compiere con facilità certi gesti che da giovani erano naturali.
Il cortisone è un farmaco che a lunghe dosi può provocare comportamenti da stress e depressione dell'umore, ma credo che il comportamento della tua gatta sia di natura diversa.
Senza dubbio la gatta desidera mangiare in compagnia, molti gatti anziani cercano gli amici umani per mangiare e spesso vengono richiesti croccantini freschi e più odorosi, perchè quelli nella ciotolina hanno perso gran parte della loro fragranza, per il nasino ormai poco sensibile di un micio anziano.
C'è una stretta connessione tra il mangiare e lo spazzolarsi.
La gatta immagino si lecchi il pelo molto poco o cmq con minore intensità ed efficacia, l'atto che tu fai nello spazzolarla è una toeletta che lei non riesce più a fare come vorrebbe, come faceva prima, anni fa.
E la gioia che la gatta prova nel sentire il suo pelo in ordine, liscio e spazzolato la può comprendere solo un gatto, ma la sua intensità deve essere notevole.
Ecco quindi le fusa, con cui gratifica te, ringraziandoti nel tuo gesto e il cibo, con cui gratifica se stessa.
Sta provando benessere quindi mangia.
Si sente coccolata quindi mangia.
Il movimento della spazola sul mantello la rilassa moltissimo quindi mangia.

Un consiglio: per evitare che l'inappetenza si ripresenti dalle tutti i giorni un cucchiaio di BeTotal sciroppo pediatrico, sono vitamine, le fanno solo un gran bene e aiutano l'organismo, in più sono un eccellente stimolante dell'appetito, senza controindicazioni.


cico64

Cristina,
la storia della micia di rognina era un po particolare. Se non vado errato il cortisone era stato un estremo tentativo prima di procedere con l'eutanasia. il veterinario si era offerto di venire a casa a vedere la gatta senza avvicinarla, viste le crisi che l'avvicinamento degli estranei provocava. Quasi miracolosamente la micia aveva ripreso l'appetito. Chiaramente non vi era stata una diagnosi.
La storia mi aveva molto colpito!

Un saluto

Franco

Rognina

Cara Cristina, molte grazie per le spiegazioni Allora consigli di continuare a spazzolarla? E sìsì, il betotal lo vado a prendere, grazie a te e a pamiaola che me lo dice tutte le volte :D


Circa i motivi del cortisone ho già scritto in altri post sparsi x il forum la storia della mia gatta e come sia da ritenersi viva per caso. Non può essere visitata e quindi si è tentato un trattamento a caso prima della soppressione. Ha funzionato, non si sa perchè, ma il gatto è vivo e dico grazie.


Edito perchè ho visto ora il msg di cico64 sono commossa per come ricordi bene la storia

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rognina il 04-12-2006 14:59 ]

Cristina70

Non mi ricordavo la storia della tua gatta, scusami.
Continua a spazzolarla, è un momento di grande rilassamento e aiuto per lei.
E vedrai che le vitamine le faranno molto molto bene.

Rognina

Quote:

04-12-2006 alle ore 16:49, Cristina70 wrote:
Non mi ricordavo la storia della tua gatta, scusami.



Ma di chè, per favore
sono io ad esserti grata per qualsiasi intervento.

pamiaola

Ciao rognina, ricordo grosso modo la vicenda della piccolina, ma nn tutto tutto... Da quelle analisi era uscito solo insufficienza epatica e basta?
Sai sto pensando e ripensando che abbia avuto.... come sai e ti ha anche detto il vet. il cortisone resuscita i morti... è un dopante, stimola l'appetito e cmq spesso è solo un paliativo ma nn un curativo anzi le controindicazioni sono notevoli.
Che la piccolina stia bene ne sono felicissima, peccato che nn si fa fare nulla... ma nn ha provato nemmeno + a vederla il vet. angelo custode?
Cmq dalle da subbito il betotal come ti dissi a suo tempo... gia da prima che finisci il cortisone... Un bacio e aggiornaci Paola

Rognina

TA DAN: ho iniziato con il betotal sciroppo, vediamo come procedono le cose.

@alehaze anche io continuo a prendermi morsi e zampate quando uso "l'altra spazzola": con questa ha un rapporto di amore-odio (così me lo spiego io, in realtà credo si riproponga una sequenza stereotipata che ho già visto nell'accoppiamento, gradisce e allo stesso tempo si inferocisce), quando la spazzolo sul collo, sotto al mento, alza il muso per offrirsi meglio, la bocca pare abbia i lati in su come se stesse sorridendo di soddisfazione, poi "le girano" e mi azzanna... che vuoi, that's ammore, io l'adoro anche così e missà anche tu il tuo

@pamiaola le analisi della micia parevano mostare una insufficienza epatica con compromissione del sangue. Nelle successive analisi delle urine però il valore della bilirubina era conforme ai parametri di riferimento, per cui venne il dubbio che alcuni dei valori sballati delle analisi del sangue conseguissero alle strapazzate subite in quella settimana dalla gatta.

Non ho più cercato di farla visitare perchè sotto anestesia si era approfittato per darle anche una bella tastata e il veterinario non aveva rilevato masse o elementi da indagare. Per cui, se c'è una causa materiale alla perdita dell'appetito, non è rilevabile con una visita standard.

Ciao a tutti