*Jane*


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



sfris77

NOME: Jane
SESSO: femmina
RAZZA: europeo comune
DATA DI NASCITA O ETA' APPROSSIMATIVA: aprile 1992
CASTRATO/STERILIZZATA: sterilizzata
PELO CORTO/SEMILUNGO/LUNGO: corto tigrato
PESO: 4.8 kg
FIV POSITIVO: no
FELV POSITIVO: no
VACCINATO/A REGOLARMENTE: sì
VACCINAZIONE TRIVALENTE: sì
VACCINAZIONE FELV: no
VITA ESCLUSIVAMENTE DOMESTICA: sì
VITA DOMESTICA ED ESTERNA: no
VITA SOLO ESTERNA: no
POSSIBILE CONTATTO CON RANDAGI: no
ANTIPARASSITARI : solo al bisogno
ALIMENTAZIONE TIPO: croccantini e umido l/d Hill's (x problemi epatici) e Renal
INTEGRATORI DATI REGOLARMENTE: Remover
ANIMALI CONVIVENTI: nessuno
MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI CONVIVENTI: -
MALATTIE PASSATE: svariate infezioni alle ghiandole perianali che alla fine ne hanno determinato la necessità di rimozione
DISTURBI FREQUENTI: -
TERAPIE INTRAPRESE: -
REAZIONI ALLERGICHE: -
A QUALI FARMACI: -
A QUALI ALIMENTI: -
MALATTIE ATTUALI: artrosi alla zampa anteriore sinistra. Leggera insufficienza renale ed epatica (piuttosto importante)
SINTOMI: la zampetta non appoggia più sulla pianta, ma viene tenuta ripiegata. Non si estende completamente. Di conseguenza il peso viene distribuito male e la zampa anteriore destra è diventata un po' storta. Sete frequente, urinazione abbondante.
ESAMI ESEGUITI: radiografie a più riprese, controlli ematici e delle urine
ESITI DEGLI ESAMI: artrosi. Insufficienza renale ed epatica.
TERAPIE INTRAPRESE: x l'artrosi: inizialmente un po' di cortisone x togliere il dolore. Ora che la situazione è stabile da anni nulla. X l'insufficienza renale ed epatica: cicli di flebo di Ringer lattato ed Epargriseovit fiale x adulti. Epato750 una compressa al giorno. Rossovet Carnitina, Simbiox.
CARATTERISTICHE DEL CARATTERE: molto aggressiva, nonostante sia una micia di casa, affettuosa solo con la mia mamma e neanche sempre. Reagisce alle coccole indesiderate con morsi estremamente forti. Nonostante l'artrosi ancora oggi ha momenti di grande vitalità e corre come una matta x casa. Adora giocare con le ombre (anzi, solo con quelle)
ALTERAZIONI DEL COMPORTAMENTO: io non mi ci avvicino quasi, xchè ogni carezza è un morso assicurato.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sfris77 il 14-04-2007 15:08 ]

sfris77

Ho deciso di inserire anche la scheda della gatta della mia mamma xchè avendo ormai quasi 15 anni, prevedo che in futuro (spero un futuro molto lontano) si presenteranno problemi di salute.

Postilla sull'artrosi:
era stata inizialmente scambiata x un tumore osseo. L'abbiam fatta visitare da vari veterinari, compreso un ortopedico, e alla fine x fortuna abbiamo scoperto che non era così. Ma mi era stata prospettata addirittura un'amputazione dell'arto!
All'inizio aveva forte dolore che è stato tenuto sotto controllo con qualche iniezione di cortisone, che le dava diabete cortisonico. Sono stati fatti tutti gli esami necessari anche a questa patologia (si pensava che a causa dell'età fosse effettivamente diabetica), ma era in effetti causato solo dalla somministrazione del farmaco.
Quando poi l'artrosi si è stabilizzata abbiamo sospeso anche quello.
Nonostante il brutto aspetto delle zampette (storte entrambe, come ho scritto sopra), non ha problemi di sorta, anche se cammina claudicando.
A causa del carattere feroce è xò sempre un'impresa farla visitare!!!


Cristina70

Caspita, è una tigre!
Rare le infezioni così ferquenti alle ghiandole perianali nei gatti, ma è stata una ottima decisione quella di asportarle perche poteva evolversi un tumore.
Mi immagino che far un prelievo del sangue sia una impresa impossibile.... e allora cerco di avere altre info.
Ti sembra che beva normalmente o molto?
Urina molto?
Vomita ogni tanto?
Ha il pelo un po' brutto?
Ha mai episodi di affanno se corre (dato che nonostrante la zampina è scatenata) o salta o anch a riposo? Per affanno intendo respirazione veloce, più di 30 atti respiratori al minuto.

sfris77

Cri, sei un mito! Sempre a disposizione! Ma non ti fermi mai???

Cercherò di essere il più esauriente possibile.
Anche il mio attuale dottore (scelto dopo varie peregrinazioni all'epoca del presunto tumore!) mi ha detto che le infezioni alle ghiandole perianali nei gatti (soprattutto femmine) sono piuttosto rare. Dopo almeno 2-3 volte in cui le aveva solo "spremute" (con seguente somministrazione di antibiotico), ha deciso di toglierle dato che il problema continuava a ripresentarsi. Da allora non c'è stato più alcun problema.

Non è una gran mangiona ma è piuttosto in carne, non beve granchè (tranne dopo i croccantini) e i bisogni sono regolari.
Spesso vomita pelo e il manto è effettivamente bruttino, anche se mamma la spazzola e le dà sempre il Remover (e ogni tanto un po' di vaselina liquida mescolata alla pappa).
Prelievi ne son stati fatti in passato, anche se con grande fatica. Potremmo riprovare, se pensi che sia necessario. L'unico problema è che bisogna tenerla almeno in 3. E sentissi gli urli... Sembra veramente una tigre del Bengala! Fa quasi paura...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sfris77 il 02-12-2006 13:40 ]

Cristina70

Ma se un gatto è arrabbiato sul serio deve fare paura, è un felino!
Io un esamino del sangue lo farei, un bel controllino generale, emocromo e biochimico.
E' bene sapere come funzionano reni e fegato.
Intanto io aiuterei la piccola tigrotta con un integratore alimentare che si chiama Iken Up (1/4 compressa al giorno mescolata al cibo) e L'Omega Pet perle (una perla al giorno, NON fatta ingoiare è troppo grossa, va bucata con uno spillo e svuotata in bocca al gatto o mescolata alla pappa) che è un integratore di acidi grassi omega 3 e 6, un toccasana per i gatti, specie anziani.
Poi bisogna continuare con il Remover o il Malt soft della gimpet.

sfris77

Ottimo, grazie!!!!
Lo riferirò subito a mamma!!! Lei a somministrare le medicine non è molto brava (le dispiace forzarla e ha paura di farle male)e x fortuna da quando io vivo col mio ragazzo non ha mai avuto bisogno di darle niente, ma insomma...se ne farà una ragione!!! E poi deve mescolare tutto alla pappa!!! Vuoi proprio che non ce la faccia???
Nel frattempo mi organizzo x il prelievo.
E appena ho i risultati (sempre che riusciamo a farlo!) te li posto!
Grazie nel frattempo!
un bacione.
Fede

Cristina70

Se avete diifficoltà a dare le compressine di qualunque farmaco alla tigre vi consiglio l'EASYPILL (lo trovi nei pet shop).
Eccolo qua:
http://www.ativet.it/ATI/easypill/default.asp


tiziano

Carissima
Che tigrotta che avete in casa! anche io avevo una micia che era molto aggressiva ma le volevo bene lo stesso. Ti volevo solo consigliare un prodotto per l'artrite. Il Condrostress a base di glucosomina migliora le condizioni delle ossa e soprattutto della cartilagine e infine abbassa un po (pochissimo comunque9 il dolore. Tanti auguri
Un grande saluto

sfris77

Grazie Tiziano, farò tesoro del consiglio. Ma è una cosa da poter dare sempre, tipo integratore, oppure un vero e proprio farmaco???

Ah...è passata mamma a casa mia prima e le ho detto di compra re Omega-Pet e IkenUp.
E mi ha detto che la micia ultimamente beve di più. Le analisi del sangue le faremo cmq al più presto, ma devo preoccuparmi??? Può essere un'insufficienza renale??? Da quando leggo di tutte queste creature che ne soffrono è diventato il mio spauracchio...

tiziano

Carissima
Per ora non disperare. Aspetta le analisi e poi se si tratta di un insufficienza renale la curerai con tutta la pazienza e l'amore possibile. Per quanto riguarda Condrostress si tratta di glucosomina, una sostanza che fa molto bene alle ossa e soprattutto alla cartilagine. Diciamo che forse si potrebbe definire una via di mezzo tra un integratore e un farmaco ma e' assolutamente innocuo. L'unica piccola controindicazione che ha e' che, visto che contiene un po di zucchero, non andrebbe somministrato a gatti diabetici. Ovviamnete e' sempre meglio chieder al veterinario. Sai anche io ho una gatta che e' costretta a prendere il cortisone che le causa diabete. mi raccomando cerca di evitare il cortisone il piu possibile visto che l atua gatta ha gia avuto episodi di glicemia cortisonica.
Un grande saluto e aggiornaci sempre.



sfris77

Oggi ho portato Jane dal veterinario.
Siamo riusciti a fare il prelievo senza anestesia. Scena incredibile: il dottore l'ha tenuta ferma nascosta sotto una coperta mentre le 2 dottoresse rasavano, reggevano la zampetta e prelevavano il sangue. Il tutto condito dagli ululati della belva che li voleva sbranare!

Cmq ora vi posto i risultati e vi dico anche cosa mi è stato prescritto.

Creatinina 2.3 mg/dL (dovrebbe essere <1.6)
Urea 131.5 mg/dL (dovrebbe essere compresa tra 20 e 65)
GPT 176.4 U/L (dovrebbe essere <100)
GOT 98.2 U/L (dovrebbe essere <83)
Glicemia 130 (dovrebbe essere 120, ma data l'agitazione della micia mi hanno detto che è normale che sia salita leggermente)

In sunto, leggera insufficienza renale e valori epatici un bel po' sballati.
X i reni mi hanno ovviamente prescritto una dieta Renal, da non sgarrare mai e poi mai.
Ho indagato sulla possibilità di partire già con una terapia ma vorrebbero vedere fra un mesetto come va solo con l'alimentazione, in modo da non darle farmaci non necessari.
X il fegato, x ora una terapia di 1 mese con epatoprotettore Epato 750 (1 compressa al dì).
Fra un mese rifaremo gli esami del sangue e faremo anche un'ecografia al fegato.
Stasera, dato il caratteraccio della micia già traumatizzata dal prelievo e dall'attesa dell'esito lontana dal suo ambiente, non abbiamo voluto spaventarla ancora di più. Credo che osare l'ecografia sarebbe andato al di là del suo limite di sopportazione.
Il veterinario aveva anche proposto di tenerla in ambulatorio x 2-3 giorni x farle un ciclo di flebo "disintossicanti", ma il carattere di Jane non lo permette. Anche col collare elisabetta probabilmente si strapperebbe il catetere.

Alla luce di quanto vi ho scritto e della vostra esperienza, i miei dottori (sono in 3, tutti molto disponibili e innamorati degli animali) stanno lavorando bene o avete ulteriori consigli???
Aspetto fiduciosa.
Fede

morpincky63

Io posso solo darvi tanti bacini bacini bacini arriveranno presto gli esperti

Cristina70

Dunque:
La dieta Renal da sola è come l'aria fresca.Anche perchè all'inizio viene accettata dai gatti, ma presto stanca perchè molto poco appetibile (ti consiglio le bustine di k/d della Hill's).
Il Fortekor va iniziato subito senza perdere tempo.E' l'unico farmaco antagonista della salita inevitabile della creatinina e cerca di limitare il progresso del danno renale.
Ci vuole assolutamente un integratore di vitamina B (Betotal, Iken up, o affini).E' un disintossicante naturale.
Gli acidi grassi omega 3 e 6 sono ottimi antiinfiammatori quindi Omega Pet integratore alimentare.
La fluidoterapia con ringer lattato è necessaria.
A casa si può fare sottocute, è molto semplice, oppure durante i 2/3 giorni di ricovero in una struttura con ospedalizzazione si può fare in vena (nessun gatto può strapparsi il catetere dato che la zampa viene fasciata totalmente).
Siceramente però con questi valori trovo la fluidoterapia sottocute più che sufficente.
Bisogna fare un esame urine completo con rapporto pc/cu per valutare il danno renale.E controllare che non ci siano infezioni che comporterebbero un ciclo di antibiotici per evitare che piccole infezioni alle vie urinarie, frequenti nelle insufficenze renali, diventino più gravi rapidamente e possano estendersi ai reni.


tiziano

Carissima
Vedrai che Cristina e Paola ti daranno consigli eccellenti per il tuo caso comunque ti volevo solo dire che l'insufficienza non e' terribile e i gatti se curati ben bene possono vivere molto tempo. Mi raccomando fai esattamente quello che ti dice il veterinario e non saltare mai un giorno. Avolte vedrai che sta benissimo e quindi cominci a darle il suo cibo preferito piuttosto che i vari prodotti per i reni e poi capita che vomita e comincia il peggioramento. E' importante seguire la dieta, le cure e qualche volta una flebo che disintossice, reidrata e fa stare meglio la gatta. Vedrai che se segui tutto alla lettera la tua gatta ti fara tanta compagnia. Un abbraccio

sfris77

Mumble mumble...
Comincio a domandarmi se esistono effettivamente veterinari che ne sanno oppure no. Insomma, voglio dire...io dai miei mi son sempre trovata bene, sempre tempestivi, sempre rintracciabili anche nei festivi, disponibili a lavorare fino alle 22 se c'è bisogno, bravi anche nel maneggiare tigri come Jane...
E poi mi cadono su questo??? Non capisco. Prendono sotto gamba il problema??? O che altro???
Oltretutto posso io partire con una terapia autonoma (vedi Fortekor e flebo sottocute) senza aver avuto un ok? Se dovessi sbagliare qc non me lo perdonerei mai...
Mi sto facendo tante domande. Tra l'altro anche volendo chiedere un secondo parere non saprei a chi rivolgermi di "sicuro". So che ci sono un paio di cliniche aperte 24/24h qua a Ferrara, ma di una non mi hanno parlato molto bene e dell'altra non so proprio nulla.

Cristina70

Ma tu non devi cambiare veterinari, devi solo chiedere una terapia effettiva per l'insufficenza renale.
Sei la proprietaria della gatta e puoi preferire una cura ben organizzata piuttosto che una sola dieta che ti fa perdere solo tempo, dato che purtroppo inevitabilemnte i valori di azotemia e creatinina aumenteranno.
Perchè fare poi le cose con urgenza?
Puoi dire loro che preferisci iniziare subito con le terapie appropriate.Ti sei informata e vuoi curare in modo completo la tua micia.
Saranno più che disponibili.
Vedi a volte comunicare una malattia cronica da cui non si può guarire non è facile per un medico e si cerca di dare le notizie gradualmente.
Tra un mese ti diranno che è meglio iniziare con il Fortekor, le vitamine e tutto il resto.
Anticipiamo i tempi, senza ansie.
Come ha detto Tiziano l'insufficenza renale si può controllare, se curata bene offre una buona qualità di vita al gatto.
Tu e Jane avete ancora tempo da vivere insieme, la quantità dipende dalla tempestività, attenzione e costanza nelle terapie.


tiziano

Carissima
Quando la mia gatta ha sviluppato l'insufficienza renale sono andato da tre veterinari diversi e tutti mi hanno dato la stessa cura che corrisponde a quella che ti ha detto Cristina. Comunque bisogna cominciare subito e la dieta e le flebo sono importantissime cosi come il Fortekor. Impara bene a fare le flebo e vedrai che la tua Jane vivra' a lungo e bene
Saluti Cari e stai tranquilla

sfris77

Quindi dici che mi agito troppo presto? In effetti sono una persona piuttosto ansiosa...lo ammetto...
Ma x voi che ve ne intendete, questa insufficienza è sicuramente già cronica? E a che stadio? Io non ne so mezza, ma sono disposta a tutto x far star bene la mia "vecchiona"! Anche se adesso non viviamo più nella stessa casa è pur sempre la mia sorellina di pelo...
Mi preoccupa molto anche che mia mamma debba farle le flebo... Non è neanche capace di darle una pastiglia!!! Sarà in grado???
Vi chiedo scusa x le tante domande e anche x l'ansia che mi rendo conto di trasmettere, ma è una situazione nuova x me e non so proprio da che parte prenderla...
Un abbraccio. Siete fantastici.
Fede

@ Cri: ti avevo mandato un mp...ma ho idea che non ti sia arrivato...

Cristina70

Mi è arrivato e ho risposto.
L'insuff renale è sicuramente cronica.
Non si guarisce, ma si va avanti.
Lo stadio direi che è iniziale dato che nella scheda clinica non riporti sintomi tipici, nè al mio sollecito su vomito, dimagrimento, sete, uirna abbondante mi rispondi negativamente.
Gli esami sono statoi fatti forse a danno renale iniziato non da molto, anche se le alterazioni sono già di un certo tenore.
fare gli esami urine completi con anche danno cu/pu e avremo un livello più certo di danno renale.
le flebo sono facili da fare, ma non vanno fatte tutti i giorni, non per ora.
All'inizio si parte con cicli di una settimana, una sola felbo al giorno fatta fare dal vet nel suo studio.
Una settimana al mese oppure anche ogni 2 mesi se i valori si stabilizzano.
Quindi non temere, ora tua mamma non dovrà fare nulla, poi col tempo, nei mesi e mesi lo vedrà fare talmente tante volte da impararlo con lo sguardo.


sfris77

Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Siete mitici!!!!!
Più frequento questo forum più ho l'impressione che siamo veramente a-Mici (!) e non semplici uomini e donne che si scambiano opinioni!!! E non avete idea di quante volte ho pensato che vorrei tanto conoscervi di persona... Ma è l'unico forum in cui non si fanno raduni???
Avete idea di quanto sarebbe bello trovarsi una domenica in un posto centrale d'Italia e passare insieme una giornata????
Vi abbraccio tutti forte forte.
Fede

tiziano

Sicuramente Cristina ti dara' notizie piu precise. Io non sono prorpio un esperto pero per l'eta' che ha la gatta credo proprio che sia un'insufficienza cronica. Comincia a comprare le tante varieta' di cibo per gatti. Il migliore sembra sia KD della Hills pero la mia gatta preferisce Purina e Royal Canin Renal. Sembra che Purina sia il piu nuovo e quindi il piu appetibile ma forse dipende dai gatti. C'e' anche una marca tedesca che si chiama Animonda. Flebo di ringer e fisiologica e poi la cura tradizionale di Fortekor (l'essenziale della cura). Infine come ti ha detto Cristina vitamine e Omega pet. Io ti consiglio anche ITIS di Acme l'ho trovato buono per rinforzare organi e muscoli. Sai la dieta e' povera di proteine e quindi devi trovare un modo per implementare. ITIS e' a base di aminoacidi ramificati. Chiedi al tuo veterinario. Visto che la gatta e' un po anziana cerca un po di rinforzare le ossa, il cuore e prevenire un po il diabete. Non con medicinali forti ma sempre con cure adeguate, integratori e diete specializzate. Di nuovo il veterinario ti potra aiutare ma anche questo Forum e' pieno di consigli eccellenti. Stai tranquilla

sfris77

Grazie, Tiziano!
Sei un angelo (ma mi sa che qua lo siete un po' tutti). Riesci sempre a instillare una grande serentià, è un balsamo leggere i tuoi post. Raniera è proprio una micia fortunata ad averti come papà!
Un bacione. Vi darò presto notizie di Jane.
Fede

sfris77

L'altro giorno abbiam rifatto tutte le analisi del sangue e ieri sera mi son stati riferiti (solo telefonicamente x ora) i risultati.
I valori renali sono rientrati e l'emocromo è perfetto.
Persistono i valori molto alti delle transaminasi.
La dottoressa al momento non mi ha detto i valori precisi, ma stasera vuol fare un'ecografia. Ha parlato di lipidosi, di un'infiammazione di qualche tipo o anche di una forma tumorale, ma senza aver nulla di preciso in mano non si è sbilanciata.
Speriamo di riuscire a fare l'esame alla tigre...sarà un'impresa non da poco! Nel frattempo continuiamo l'Epato 750.
Sono tanto preoccupata x la mia vecchiona...

chora


qui è tutto incrociato per te e il tuo tesoro

dany69

Auguri di cuore!

Cristina70

Vedrai che la gatta starà brava, l'ecografia si fa al buio e i gatti così sono meno tesi.
Molto bene per la funzionalità renale rientrata nella norma, e ora aspettiamo l'esito della eco, è importante che anche l'emocromo sia a posto, sarebbe stato molto utile fare anche l'elettroforesi delle proteine.

sfris77

Eccomi qua coi risultati in dettaglio! L'eco ieri, buio o no, è stata un travaglio...delle ringhiate allucinanti e in 3 a tenerla ferma (che oltre tutto mi dispiace...sembra che vogliamo farle del male!).
Cmq, alla fine ce l'abbiamo fatta.
E' emerso un fegato affaticato, di aspetto non omogeneo ma quasi "a forellini", con varie macchie chiare probabilmente dovute a infiltrazioni di grasso. Dico probabilmente xchè la veterinaria ha detto che x accertare che non si tratti di tumore sarebbe necessario un ago aspirato. In linea di massima, mi hanno rassicurata, nel senso che non hanno l'aspetto classico delle forme tumorali.
In sostanza, continueremo l'Epato 750, con aggiunta di Rossovet Carnitina, x un mese e mezzo (a quanto pare le transaminasi sono lente a calare) e poi rifaremo tutti gli esami.

Dobbiamo anche continuare con le pappe Renal, che xò mi diceva la dottoressa essere povere di proteine ma ricche di grassi, cosa che va decisamente a cozzare col nostro problema epatico. Esiste qualche compromesso??? Se qualcuno ha suggerimenti in merito...sono molto graditi!!!!

Vi aggiungo anche i dati precisi degli esami del sangue.

Chimica

BUN 28 mg/dL (16-36)
CREA 2.3 mg/dL (0.8-2.4)
ALT 202 U/L (12-130)
AST 75 U/L (0-48)
ALKP 68 U/L (14-111)
GGT 0 U/L (0-1)

Ematologia

RBC 7.56 M/microL (5-10)
HCT 35.6% (30-45)
HGB 13.1 g/dL (9.0-15.1)
MCV 47.0 fL (41-58)
MCH 17.35 pg (12-20)
MCHC 36.9 g/dL (29-37.5)
RDW 18.8% (17.3-22)
% RETIC 0.3%
RETIC 19.3 K/microL
WBC 6.3 K/microL (5.5-19.5
% NEU 40.4%
% LYM 40.2%
% MONO 9.9%
% EOS 9.3%
%BASO 0.2%
NEU 2.55 K/microL (2.5-12.5)
LYM 2.53 K/microL (0.4-6.8)
MONO 0.62 K/microL (0.15-1.7)
EOS 0.59 K/microL (0.1-0.79)
BASO 0.02 K/microL (0.00-0.1)
PLT 330 K/microL
MPV 18.87 fL
PDW 20%
PCT 0.6%

Con la creatinina siamo al limite, pensavo di aggiungere agli integratori che già la micia prende anche il Simbiox. Che dite?

Grazie in anticipo x i vostri sempre preziosi consigli.
Fede

sfris77

Navigando in internet, cercando info sulla lipidosi epatica, ho trovato sul sito della Candioli Farmaceutici un prodotto di nome Denosyl.
Qualcuno di voi lo conosce?
Vi copio-incollo la descrizione:

Coadiuvante della funzionalità epatica

Composizione:
S-Adenosilmetionina - Talco - Carbossimetilamido sodico- Magnesio stearato - Acido metacrilico - Cellulosa microcristallina - Polietilenglicole 6000 - Biossido di silicio - Idrossido di sodio - Ossido ferrico (Fe 69,9%).

Indicazioni:
DENOSYL è un supplemento nutrizionale indicato in modo specifico per il supporto funzionale del fegato, in tutti i casi di insufficienza epatica cronica del cane e del gatto. Il suo impiego è particolarmente consigliato in gatti con lipidosi epatica o con colangioepatite, in cani con epatite cronica, o con disfunzione epatica indotta da particolari trattamenti farmacologici (FANS, corticosteroidi, anticonvulsivanti, trattamenti per la Leishmaniosi, ecc), ed infine in cani e gatti con funzione epatica compromessa da intossicazioni, o che si sospetta possa essere alterata da altre cause.

Dosi e uso:
Somministrare DENOSYL per un periodo minimo di 30 giorni, in base al seguente schema posologico:
Gatti e cani di peso inferiore a 11 kg
• < 5 kg 1 compressa da 90 mg al dì
• 5-11 kg 2 compresse da 90 mg al dì
Cani di peso superiore a 11 kg
• 11-16 kg 1 compressa da 225 mg al dì
• 16-30 kg 2 compresse da 225 mg al dì
• 30-41 kg 3 compresse da 225 mg al dì
• > 41 kg 4 compresse da 225 mg al dì

Confezioni e prezzi al pubblico:
Astuccio da 30 cpr da 90 mg Є 29.00

Cod.Paraf 904328390

Astuccio da 30 cpr da 225 mg Є 39.50

Cod.Paraf 904328486

Iva:
20%

Prescrizione:
Prodotto di libera vendita


Cristina70

Mi sembra un buon prodotto, suggeriscilo al vet.
Per il Simbiox direi di si senza esitazioni, con il rossovet carnitina l'azotemia potrebbe salire un po', anche perchè secondo me la creatinina è un pò alta...il valore di riferimento che da sempre ho io è di 1,60 max.
Per il cibo renal c'è da valutare un po', forse in questo periodo sarebbe meglio un mangime proprio per disfunzioni epatiche, tanto per aiutare il calo delle transaminasi non appesantendo il fegato.

sfris77

Sono quasi impazzita x riuscire a trovare un alimento che pur non sovraccaricando i reni, non sia troppo ricco di grassi. Un'impresa pressochè disperata...
Partendo dal presupposto che le scatolette Renal hanno circa l'8% (appena un po' meno) si proteine e sul 10% di grassi, io e la proprietaria del pet shop (un angelo!) ci siam lette tutte le percentuali delle varie pappe speciali.
Alla fine quelle che meglio si adattano sono le r/d della Hill's, che contengono il 9% di proteine ma solo il 2,2% di grassi e le crocchette Renal della Royal, che sono studiate (almeno così c'è scritto sulla confezione) sia x problemi renali che epatici.
Speriamo che vadano bene.
Se avete altre idee...io sono qui!!!
Baci a tutti.
Fede

P.S. C'è sempre l'eventualità dell'l/d della Royal, che è apposito x il fegato ma ha percentuali di proteine un po' alte...
Appena la farmacia mi procura il Simbiox partiamo anche con quello. Intanto abbiamo iniziato il Rossovet Carnitina.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sfris77 il 15-01-2007 19:29 ]

sfris77

Ecco i valori di Jane emersi dal prelievo di qualche giorno fa:

BUN 30 mg/dL (rif 16-36)
CREA 2.4 mg/dL (0.8-2.4)
ALT 251 U/L (12-130)
AST 103 U/L (0-48)
GGT 0 U/L (0-1)

In pratica i valori sono cresciuti invece che calare.
X BUN e CREA me l'aspettavo, dato che sta prendendo il Rossovet Carnitina. E' anche vero che son quasi 2 mesi che prende mezza bustina di Simbiox al giorno.

I valori delle transaminasi sono salite ancora. La veterinaria dall'eco ha escluso forme tumorali e ha detto che dovrebbe effetivamente trattarsi di una lipidosi.
Mi sa che proviamo il Denosyl. Domani ho un consulto telefonico, xchè non mi ricordavo più il nome...
Che dite voi?
Fede

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sfris77 il 06-03-2007 23:39 ]

Cristina70

La funzionalità renale non è peggiorata, ma stabile (correggi i valori di riferimento della Bun), l'alterazione della Bun è ininfluente.
Le transaminasi però col Rossovet dovevano scendere...ci vuole qualcosa di più forte, il Denosyl non credo sia molto più strong, ma ha una composizione diversa.
Lo proverei.
Continua col Simbiox, mi raccomando.
E una carezza alla piccola.

sfris77

Grazie, Cri! Sei un mostro (in senso buono, ovviamente... )!!!!
Proviamo col Denosyl.
Ti vengono in mente altri esami diagnostici da fare? O farmaci idonei?
Non ho esperienza in questo campo...

Cristina70

Io gli farei fare , al prox prelievo, una elettroforesi delle proteine.
Gli darei del lievito di birra mescolato alla pappa ( quello in compresse che trovi in erboristeria).
E penserei a delle flebo di ringer lattato con fiale di Epargriseovit (http://www.torrinomedica.it/studio/generaframe.asp?variabile=http://www.torrinomedica.it/studio/schedefarmaci/EPARGRISEOVIT.htm)

sfris77

In un'altra discussione ho letto anche cell'Ursacol dato in caso di problemi epatici, ma ho dato un occhio su internet e mi sembra soprattutto specifico x problemi biliari.
Può servire nel mio caso???
Grazie.
Fede

Cristina70

Te lo avrei scritto.....cmq se vuoi parlane al vet.
Io farei delle flebo (almeno una ventina) con l'epargriseovit...non credere è ottimo sia per il fegato che per i reni.
Poi il Desonyl, ancora il Rossovet (dato che fai le flebo e dai il Simbiox, l'azotemia è sotto controllo) e il lievito di birra.

sfris77

Oggi con la veterinaria abbiam preso in cosiderazione l'ipotesi che possa trattarsi di una forma tumorale di tipo infiltrativo (cioè che non si presenti come una massa ben definita, ma che abbia preso tutto il fegato tanto da farlo apparire a livello ecografico come affetto da lipidosi).
Ho chiesto se è il caso di fare una biopsia, ma data l'età della micia me l'ha sconsigliato.
In primo luogo x gli eventuali problemi legati alla coagulazione, poi xchè sarebbe un prelievo un po' invasivo.
E cmq un tumore del genere, che abbia preso tutto l'organo, non sarebbe con grande probabilità curabile. In pratica la massacreremmo x niente.
Ti sembra corretto o andresti avanti con altri accertamenti oltre all'elettroforesi delle proteine?
Non voglio farla a pezzi inutilmente.
Olte tutto, a parte bere molto, la micia non ha problemi, non ha cambiato abitudini, mangia, fa i bisogni regolarmente... Non so davvero cosa pensare.


Cristina70

Io ho visto una eco di un fegato con lipidiosi epatica e credo ci sia una bella differenza con l'immagine di un tumore infiltrativo e poi quale tipo di tumore infiltrativo?....non puoi far fare un'altra eco addome da un vet specializzato in ecografia?
E poi i valori non sono così alle stelle...non so, mi sembra una cosa sparata un po' così...sentirei subito un altro parere, ma di un vet specialista...peccato che sei lontana altrimenti ti portavo dalla mia vet ecografa che è bravissima!


sfris77

In effetti voglio sottolineare che l'idea è partita da me e non dalla veterinaria... Solo che non si riusciva a capire come mai con dieta, Epato e Rossovet i valori si fossero alzati ancora.
A dirti la verità lei è rimasta convinta che si tratti di una lipidosi. Solo che mi ha spiegato le difficoltà che potrebbero esserci nel caso non fosse così.
Qua di cliniche veterinarie non ce ne sono tante, un paio, credo. E non me ne hanno neanche parlato tanto bene, xò proverò a sentire se da qualche parte c'è uno specialista in eco. Hai visto mai...
Nel frattempo grazie, Cri. Ci sentiamo presto.

tiziano

Carissima
Capisco il tuo stato d'animo. Anche io con Ranierina non ci capisco piu niente. Artrite, un po di insufficienza renale, diabete cortisonico e dolori di cui non riesco a capire la causa. In piu io non posso proprio portarla a fare un ecografia in questo momento. E' orribile quando non riusciamo a capire le cause delle patologie. Comunque io credo che stai facendo il possibile e se segui tutti i consigli di Cristina sono certo che arriverai al dunque. Io ti invio un abbraccio e tante carezze alla tua Jane.

sfris77

Grazie Tiziano, la tua delicatezza è sempre un balsamo x le preoccupazioni.
Questa settimana vedrò di fare tutto ciò che devo x la mia vecchierella.
Vi terrò informati.
Baci.
Fede

tiziano

Carissima
Volevo sapere come procede la cura di Jane. Ti invio un grande abbraccio

sfris77

Ciao caro Tiziano!
Grazie x avere sempre un pensiero gentile x tutti.
Purtroppo a casa in questo momento c'è un po' di trambusto, a causa della separazione in atto tra i miei. Ciò implica anche che Jane dopo 15 anni cambierà casa. Le ho già comprato il Feliway, ma confesso di essere un po' preoccupata. A quest'età ho il timore che vivrà molto male lo stravolgimento.
X ora non ho ancora avuto modo di iniziare le nuove cure, tranne il lievito di birra, xchè il mio veterinario è abbastanza lontano e sto aiutando mia mamma col trasloco. Spero di riuscire ad andarci questa settimana (anche se venerdì mio padre sarà anche operato).
Diciamo che è proprio un periodo di M****.
Un abbraccio.
Fede

tiziano

Cara Fede
E' proprio vero che i problemi vengono sempre accompagnati da altri problemi. Tanti anni fa ho fatto un trasloco ed e' stato un shock piu per me che per i miei gatti. Loro si sono abituati subito e trovato il loro habitat pero erano tutti piu o meno giovani. Per esempio adesso non potrei trasportare Ranierina. Quindi cerca di fare del tuo meglio per stare vicino alla tua Jane. Tra l'altro credo che in questo momento vi possiate aiutare l'una con l'altra. Ti sono tanto vicino e capisco come ti puoi sentire. Fatti tanta forza e supera questo momento con tutta te stessa.

sfris77

Ti assicuro che sto a pezzi. Non pensavo di prenderla tanto male a 30 anni. Invece non c'è età x certe cose.
Spero solo che quando la situazione si sarà stabilizzata ritroverò un po' di serenità.
Di fronte ai miei son sempre sorridente e positiva, poi a casa col mio ragazzo piango come una fontana, xchè ancora non riesco a metabolizzare che possa essere vero.
Solo Sandro e i miei piccoli Norma e Pablo riescono a ridarmi il sorriso.
Mi auguro che almeno Jane sopporti tutto senza difficoltà. Ma di certo vi terrò informati. I vostri consigli e soprattutto il vostro affetto sono sempre un enorme aiuto.
Un abbraccio a te e Ranierina.
Fede

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sfris77 il 19-03-2007 00:59 ]

tiziano

Di affetto te ne invio tanto e sincero
Un abbraccio di cuore

sfris77

Trasloco effettuato.
Jane si è già abituata egregiamente alla nuova casa e sembra una principessa!!!

Oggi xò siamo andate a rifare gli esami del sangue e i risultati son stati:
- valori renali leggermente innalzati
- valori epatici ancora alti ma un po' migliorati.
Non ho risultati sotto mano, dato che li ha la mia mamma, ma ve li posterò quanto prima.

Abbiam così deciso di partire con una terapia d'urto di 15 gg almeno di flebo di Ringer con Epargriseovit fiale, mantenendo nel contempo Epato, Carnitina, Simbiox e lievito di birra.
L'unico problema sarà fare le flebo alla micia, dato che non abbiamo esperienza. Mia mamma non può farcela da sola, quindi andrò io tutti i gg a darle una mano (fortuna che abita vicina!!!).
Se qualcuno vuole rinfrescarmi la memoria sulla procedura x fare le flebo (anche le inezie, che non si sa mai) mi farà molto piacere!!!
Un abbraccio.
Fede

sfris77

Avevo dimenticato che anche la glicemia si è alzata...ma la veterinaria ha detto che dovrebbe essere una conseguenza dell'affaticamento dei reni, che ovviamente fanno fatica a smaltire anche gli zuccheri.

Cmq da lunedì stiamo facendo ogni sera la flebo con 100 ml di ringer + le vitamine. La micia si comporta benissimo!!!!

Vedo di postare al più presto i risultati delle analisi.
Fede

shishy

Flebo..bell'argomento...
La mia prima flebo è stata una roba da urlo ma se non altro ora penso di sapere tutti i trucchi!! Ti dico 2 parole ma di sicuro sai già tutto.

Segna con un pennarello (meglio se indelebile) le tacche ogni 100 ml circa sul boccione. Metti il boccione in un pentolino abbastanza stretto ma che lo contenga quasi tutto in altezza.
Bolli l'acqua e versala sopra il boccione nel pentolino.
Aspetta che la boccia sia ben calda (10 minuti almeno) (tanto in pochi minuti si sarà già freddato!!! ).
Togli la protezione del boccione.
Prendi il deflussore, controlla che la rotellina sia in posizione di chiusura poi togli la protezione alla parte bianca ed infilala nel boccione. Strizza il cilindrino per farci entrare almeno 1 cm di liquido, togli la protezione dalla parte opposta del filo, inserisci l'ago o la farfallina (meglio) ed apri LENTAMENTE la rotellina per far scender il liquido fino all'ago (lentamente perché sennò ti si formano un sacco di bolle d'aria, se ci sono falle scorrere giù ed uscire prima di mettere l'ago sottocute).
Poi buchi...: cerca di farlo nell'angolino che si forma alzando la pelle sulla nuca e spostando il pelo (così vedi che l'ago non trapassa la pelle!), spingi l'ago un pò in obliquo ma abbastnza in verticale (se lo spingi troppo in orizzontale possono formarsi delle sacche di liquido che dopo, non riassorbendosi, specie se il liquido è tanto, possono dare infiammazione al micio).
Poi boh...meglio ago a farfallina (possibilemnte verde) perché il gatto soffre meno.
Far scendere il liquido ma mai a fiume, al massimo se vuoi farla più veloce metti un ago più grosso ma considera che al micio farà più male...
Prima di inserire l'ago guarda se esce il liquido dall'ago perché a volte anche gli aghi sono difettosi e tu ti ritrovi lì con l'ago già infilato, il liquido che non scende e non sai che santo ringraziare...
Se viene piano o non scende e sei sicura che l'ago non è difettoso perché gocciolava, allora prova amuovere un pochino l'ago (anche la posizione dell'ago influisce sul fatto che il liquido venga giù più o meno veloce). Se ancora non viene può essere dovuto al fatto che l'ago è troppo fine o è già stato usato. Sarebbe bene usarli solo 1 volta, al max 3 ma considera che fa più male perché buca peggio.
Se lo vuoi usare 2 volte passalo nell'acqua a bollore.
Alla fine massaggia la zona dell'iniezione per facilitare l'assorbimento del liquido e...riposati!!!



sfris77

Grazie Shishy!!! Devo dire che sto procedendo bene, allora!
Uso la farfallina verde e la cambio ogni volta, così non le faccio male!
La miciona si comporta benissimo e non risente neppure dell'Epargriseovit, che di solito brucia un po'. Lo inietto pianissimo in mezzo al Ringer, in modo che si diluisca molto.

L'unica cosa che non mi era stato detto era di scaldare il ringer. E' necessario? E xchè si deve fare? X ora non mi ha dato problemi, anche a temperatura ambiente...ma se è meglio scaldato allora farò anche quello!!!
Oltre tutto a Jane non si forma affatto la "bugna" di liquido, non si vede nulla. Il veterinario mi ha detto che evidentemente la pelle non è tanto elastica, x cui si espande solo in ampiezza.
In ogni caso questo primo ciclo sarà solo di una 20ina di flebo, poi rifaremo gli esami, sperando in un miglioramento.
Dato che i valori renali non erano esageratamente alti, mi auguro che potremo fare i cicli non troppo vicini l'uno all'altro.
Fino a pochissimo tempo fa anzi, erano border line ma accettabilissimi, considerata anche l'età (15 anni).
Mi dispiace solo che il Simbiox nel nostro caso non abbia dato grandi risultati...ma magari non tutti i mici hanno lo stesso grado di assorbimento, quindi c'è chi migliora di più e chi di meno...
Un bacione.
Fede

Prossime risposte