SUL PONTE...CIAO PLUTO...


Pubblicato in: L'album dei ricordi

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Gattamatta



Questo è Pluto...o meglio era Pluto fino a qualche giorno fa, una delle tante creature senza storia, aveva appena un mese di vita quando è stato "condannato" a passare la vita nel canile di Montelibretti dove, insieme agli altri, è accudito con infinito amore da Nina, una ragazza straordinaria, di quelle che se le incontri le porti nel cuore per sempre perché in canile ci passa quasi tutto il suo tempo, ogni giorno, percorrendo anche due km a piedi dalla stazione al canile percorrendo la statale e poi l'aperta campagna per loro, solo per accudire loro, i dimenticati...
il canile come molti sanno è sotto sequestro, purtroppo le cure e l'affetto non bastano per garantire il massimo per queste creature (ammesso che si possa curarli meglio secondo l'inchiostro versato su un pezzo di carta piuttosto che attraverso l'amore profondo di chi passa con loro la propria vita) ed è anche grazie alla solidarietà di molti volontari e persone semplici se a loro non manca nulla ma quello che è successo a Pluto è molto grave, Nina lunedì scorso l'ha trovato paralizzato che piangeva disperato, corsa in clinica e i copre che pluto e gravemente malato di reni, ha un ernia ed e fortemente anemico...
ma lui stesso, Pluto, vuole raccontarvi la sua triste vicenda...


E' passata già una settimana da quella mattina in cui all'improvviso ho smesso di camminare.
Una settimana lunga una vita perchè qui il tempo non passa mai.
Non ricordo bene i primi istanti, le prime ore, i primi giorni.. ero troppo confuso dal dolore, dalla paura, dalla tristezza di trovarmi solo.
Sentivo voci in lontananza, sentivo ripetere il mio nome, sentivo che quel nome veniva accompagnato spesso da una parola : soppressione.
Non avevo le forze per abbaiare il mio disappunto e allora ce l'ho messa tutta ed eccomi qua..quasi in piedi, quasi sulle mie zampe.
Mi vergogno un pò a farmi vedere così, ma voglio mostarvi che sto quasi bene, che il percorso sarà lungo perchè io sono uno svogliato ciccione, perchè non sento ancora le mie zampone, perchè ho ancora tanti tubi collegati, ma non me ne voglio andare. Eh no!
So che vi ho fatto preoccupare tutti, ma lo sapete che sono un egocentrico no? In qualche modo dovevo pure attirare la vostra attenzione!
Sto un pò meglio ma ci vorrà tanto tempo.
Per un pò ancora dovrò restare in clinica..i miei reni non migliorano neanche un pò e a volte sento ancora che il mio corpo si contrae tutto e tremo. Mi succede quando mi agito..attacchi epilettici..si chiamano così.
Ma mi stanno curando anche per questo
Qui il tempo passa un pò lentamente..me ne sto tutto il giorno su una brandina..diciamo la verità,sono il più coccolato, il più buffo, il più grasso, il più tutto..ma con me ci sono tanti altri cani che richiedono attenzioni.
E allora me ne sto qui in silenzio e aspetto
Aspetto perchè lo so che tutti i pomeriggi alle 5 arriva quella biondina che conosco da quando ero piccolo piccolo. Si proprio quella che in canile passava il tempo a dirmi che ero un cane brutto e ridicolo.
E chi l'avrebbe mai detto che avremmo finito per amarci così?
I primi giorni ero così' contento di vederla che mi prendevano tante crisi..oggi quando è arrivata dormivo,ma ho sentito il suo odore, ho sentito il tocco della sua mano..e l'ho slinguazzata tutta quella mano :)
Ho iniziato a mugulare di gioia e la biondina mi ha detto che anche da malato sono un rompipalle.
Ma le voglio bene lo stesso..lo vedo che è tanto preoccupata per me..ho visto i suoi occhi sudare un pò e l'ho sentita dire che era una forma di allergia.
Non è vero, erano lacrime..ma non le dite che ve l'ho detto!
Per farla contenta ho mangiato e bevuto e poi ho provato a camminare un pò , legato a questo strano attrezzo che non ho ancora ben capito come funziona.
Ingrano la prima eppure vado a marcia indietro! Vabbè, dicono che da domani inizierò un pò di fisioterapia.. un pò di scuola guida insomma!
La biondina mi dice che devo fare il cane educato e ringraziarvi tutti perchè a distanza vi state prendendo cura di me e mi state permettendo di vivere!
Vorrei tanto agitare il mio culone per mostrarvi la mia gratitudine ma ho tanti dolori ancora, non ci riesco.
Ma un bel lamento dei miei..beh quello si..come quando ero in canile..Vorrei poter tornare a rotolarmi ma ho bisogno di tante cure e questo mi rattrista perchè sono un cane problematico lo so..la biondina mi dice che da qualche parte ci sarà qualcuno disposto ad amarmi così come sono.
Lo so che nemmeno lei ne è convinta, ma se almeno torno a camminare, qualcuno mi aprirà le porte della sua casa e del suo cuore?

E questo è Pluto ora...



potete ben capire quanto saranno alte questa volta le spese per lui, per questo c'é bisogno dell'aiuto di tutti noi, non è necessario versare molto, anche un solo euro servirà ma per favore partecipiamo tutti...

Questo è il link del sito datemiunazampa per effettuare la donazione con postepay o carta di credito, basta inserire nella casella in alto a sinistra l'importo e poi cliccare su "dona adesso"

http://www.datemiunazampa.com/

per donazioni in altro modo invece si può contattare in privato Noemi su facebook su nina canile

per ulteriori info contattare Nina 3397755954 inanidinina@gmail.com
oppure
Raffaella 3475879364 datemiunazampa@gmail

Pluto ringrazia immensamente...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gattamatta il 22-05-2010 19:28 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gattamatta il 27-05-2010 19:14 ]

serafina

...amore di un pluto.......Dài ragazze facciamo qualcosa per lui.....io ci sono.......amore....vorrei tanto aiutarti.....mi fai piangere plutino....

SQUIT

amore dolce!!!
povero cucciolo....che occhi spaesati......
che dolore al cuore.....


Gattamatta

Speriamo di essere in tanti ad aiutarlo...ne parlo in modo tanto accorato perché conosco Nina, l'ho incontrata poche volte ma sufficienti per percepire la grandezza del suo animo, d'altra parte si potrebbe forse pensare diversamente di una persona che passa le sue giornate nel canile, la sera in clinica da Pluto e la notte ad aggiornare gli appelli per dormire forse un paio d'ore se tutto va bene? No, io non credo...e comunque la cosa più importante in questo momento è Pluto...

lelo

L'ultimo aggiornamento che ho ricevuto (lo potete leggere virgolettato qui sotto) dice che Pluto, se i reni migliorano, nonostante i problemi che ancora ha (per la minzione deve essere stimolato, non riesce ancora a camminare) verrà dimesso.
Ma diventa, così, urgentissimo trovare una sistemazione diversa dal canile per questo ciccione, dolcissimo e pieno di voglia di vivere.
Davvero, se leggete tutto su Pluto non smetterete più di piangere, ma anche di sorridere perchè è un cane simpatico, umile e genuino...
Che si può fare oltre la donazione (già fatta)? Ci vorrebbe una cassa di risonanza forte, come la tv, Striscia, un tg anche regionale... qualcuno ha accesso a questi canali?

____

"Ringrazio tutti voi per l'aiuto, piano piano Pluto si sta riprendendo anche se il percorso sarà ancora molto lungo.
Vi riporto l'ultimo aggiornamento e per chi non avesse ricevuto i precedenti, può vederli sul nostro sito internet, nella pagina dedicata a Pluto.
Grazie ancora"
Raffaella


"Oggi ho capito che voi umani siete bravi a dire bugie!
Stamattina arriva la biondina, non quella del pomeriggio ma quella vestita sempre con un camice azzurro - la fisioterapista, così la chiamano - e con un bel sorriso mi dice "dai pluto, facciamo un bel giro in macchina"
Yuppie..si esce da questo posto ho pensato!
Macchè! Abbiamo preso l'ascensore, siamo scesi al piano di sotto e dalle vetrate ho visto la strada, le macchine, la gente..ma le ho viste mentre mi caricavano sul carrello per farmi camminare!!
Dio come sono stanco..mi hanno fatto girare per ore per la stanza..ma io non ce la faccio!!
Su due zampe è faticoso tenere in equilibrio il mio culone!
E poi io sono stanco, sono nato stanco e non posso mica fare tutti questi sforzi!
Ma dicono che è per il mio bene
Sarà.. io so solo che sono stanco e che per la stanchezza ho dormito tutto il pomeriggio.
Un pò ho anche russato, lo ammetto!
Ogni tanto al rumore di ciotole mi svegliavo..ho una fame!
Mi fanno mangiare poco e solo cibo specifico per i reni, ma a me piace tutto.. dicono che sono onnivoro..un maialino insomma!
Sono goloso :)
Un goloso lagnoso rompipalle..è sempre la biondina che lo dice.
Oggi l'ho sentita parlare con i dottori..le hanno detto che se i valori renali si assestano io posso tornare a casa..
Casa??? io non ce l'ho una casa
Mirta mi manca ma in canile non ci voglio tornare..ora che ho scoperto che è bello dormire su un lettino morbido e ascoltare voci umane tutto il giorno, ora che ho scoperto che se fuori piove io non mi bagno tutto, non ci voglio tornare in quel recinto dove fa freddissimo d'inverno e caldissimo d'estate.
So che la biondina ha chiesto dei soldi per me.
Io ora vi chiedo una vita.
Una vita vera, al di fuori delle sbarre, al di fuori di una clinica
Devo stabilizzarmi ancora un pò..se solo tornassi ad avere un pò di sensibilità alle zampe mi sentirei meno ridicolo.
Mi vergogno anche a dirlo ma la conseguenza è che non sento nemmeno quando devo fare la pipì e ancora mi devono aiutare.
Sono un cane disabile, ma ho voglia di vivere.
Sono un cane grasso, ma potrei dimagrire saziandomi d'amore
I dottori mi dicono che sono buono, il cane più buono che c'è. Che sono lagnoso ma non mi lamento, che sopporto, tollero, aspetto.
Volevano sopprimermi e invece sono ancora qui.
Non lasciatemi morire adesso"

Pluto

misssmith

Visto e condiviso

lelo

Ho mandato una mail a Forum, più che altro una supplica.
Ho allegato foto e link con gli aggiornamenti di Pluto. Speriamo che qualcosa si muova.
Il "ciccione" merita una vita VERA!
Pluto, coraggio! Tieni duro!



Gattamatta

Grazie lelo...qualsiasi cosa può essere utile in questo momento...

Parsec

..forza Pluto, ce la farai

Gattamatta

Aggiornamento del 19-05-2010

Chissà cosa avrai pensato oggi, Pluto.
Chissà se anche tu guardando fuori avrai pensato che è maggio ma sembra novembre.
Forse un pò ti sei sentito fortunato nello stare in posto riparato e non all'aperto sotto la pioggia
Forse però ti sei sentito anche più solo quando hai capito che l'orario visite era finito già da un pezzo e la biondina non si era presentata
Tra qualche ora ti vedrò di nuovo, Pluto, e ti spiegherò.
Ti spiegherò che la stagione delle piogge non è ancora finita, che insieme abbiamo passato mesi e mesi sotto l'acqua ma non è finita.
Ti dirò che oggi il canile si è allagato di nuovo, che la pioggia prima e la grandine poi non smettevano di scendere, che il livello dell'acqua non smetteva di salire.
Ti diro che c'erano tuoni e fulmini come la peggiore delle giornate invernali.
Ti dirò che se tu sei lagnoso, tuo fratello jumbo lo è ancora di più
Ti dirò, ma già lo sai, che jumbo ha il terrore dei tuoni. Ti dirò anche che oggi urlava così forte da rendere la giornata ancora più difficile.
Ti dirò che per l'ennesima volta è riuscito a distruggere tutto, trascinando nel suo panico tutti gli altri cani.
Ti dirò che sotto al diluvio ho dovuto riparare il suo recinto, che ho cercato di sbrigarmi per venire da te ma non ce l'ho fatta e che quando sono arrivata a casa completamente zuppa mi sono sentita ancora più triste.
Ti dirò che Mirta ti saluta..che oggi le ho portato un osso da sgranocchiare e che ci si è accanita come faceva con te.
Ti dirò che è sempre matta, ma che le manchi tanto.
Ti dirò anche che Dora se ne è andata. Che un'altra degli invisibili ci ha lasciato.
Ti dirò, Pluto, che dobbiamo farci forza tu ed io. Io perchè continuo ad aspettare una primavera che non arriva sotto tutti i punti di vista..tu perchè stai migliorando giorno dopo giorno, perchè la fisioterapista oggi ha detto che nonostante la tua poca volontà, stai migliorando e anche i valori renali sono in discesa
Domani ti dirò tutto questo Pluto, ora cerco di dormire almeno un pò.
nina

Credo non ci sia molto altro da dire...

Gattamatta

Aggiornamento del 20-05-2010

Sono le 17.15..è già un pò che aspetto.
Immobile sul mio lettino cerco di guardare verso la porta ma non ci riesco, perchè mi hanno messo nel verso opposto e da solo non posso muovermi.
Non ti vedo ma ti sento arrivare!
Sei tornata biondina!
Sei tornata, hai preso il mio buffo testone tra mani e mi hai detto che non mi hai abbandonato!
Mi hai raccontato della pioggia, mi hai raccontato di mirta e dora, mi hai chiesto scusa per il ritardo di oggi, mi hai detto che la colpa era di un autobus che non passava.
Ma non importa, l'importante è che sei arrivata!
Arriva anche il dottore e ti dice che ieri non ho voluto mangiare.
Ti sento dire che sono un finto ridicolo ciccione, che pur di prendersi due coccole finge pure di non avere fame
Ma non ho mangiato perchè mi sentivo triste, perche mi sentivo abbandonato.
Appena il dottore si allontana un pò mi dai due biscotti di nascosto, quelli al sapore frutta che mi piacciono tanto.
Li ingoio senza masticare. Rischio di soffocare e lo faccio per non farci scoprire ma mi dici che sono un cinghiale che divora anche i sassi!
Passano le infermiere e si avvicinano per una coccola, oggi sono tutti ancora più affettuosi con me e so benissimo perchè.
Arriva un altro dottore e lo capisci anche tu.
Si siede e ti dice che non tornerò più a camminare.
Ti vedo spaesata, pensierosa, incredula, confusa.
Lo so che non credi nei miracoli ma so anche che non ci credi che resterò così.
Non vuoi crederci per non ridurre a zero le speranze di regalarmi una vita.
Ma forse è così..perchè non sento più le zampe e non sono più capace di fare pipì da solo.
Quando anche questo dottore si allontana mi dici che mi farai costruire un carrellino, un fuoristrada di serie e che ti viene da ridere solo a pensarci perchè sarò ancora più ridicolo!
Mi dai una bella grattata dietro le orecchie e penso che mi sai leggere nel pensiero! E' tutta la mattina che avevo un prurito proprio li ma senza zampe dietro non so posso più grattarmi.
Mi gratti ancora, mi abbandono alle tue carezze e mi addormento.
A domani biondina


Pluto

Pluto ha ancora bisogno di noi...

Parsec

..povero Pluto.. spero migliori

Gattamatta

Leggo da Nina che c'è tempo solo fino a metà della prossima settimana per trovare almeno uno stallo per Pluto, nelle sue condizioni in canile non può tornare, naturalmente so anche quanto sia difficile trovare uno stallo, soprattutto per un animale che ha problemi perché le volontarie hanno costantemente casa piena e il tempo da dedicargli non è mai abbastanza perciò prego chiunque possa trovare anche solo un piccolo compromesso, è sempre tutto tanto difficile...

giusy59

se vogliamo prendere in considerazione una pensione dove potrebbe sicuramente stare meglio che in un canile, ci sto a contribuire finchè non troviamo per lui una famiglia degna del suo affetto.

Gattamatta

Nina ha dovuto fare una scelta terrificante, dolorosissima ma piena di razionelità che non ha ancora il coraggio di comunicare al veterinario...Pluto presto si addormenterà per sempre perché non potrà più camminare ne stare sul carrellino per più di due ore per via del suo peso e per evitare le piaghe e il problema alla vescica purtroppo è neurologico...perciò non mi resta che ringraziarti con tutto il cuore per la tua offerta Giusy, se vorrai potrai partecipare a saldare il conto della clinica per questo tentativo che era comunque doveroso e che è altissimo, circa 3500 euro, le offerte già arrivate non bastano a coprirne neanche la metà.

Grazie a tutti, a questo punto aspetto solo di sentirmi dire ufficialmente quello che non avrei mai voluto sentire...

Raffy74



Lunajason

io stanotte ho sognato che pluto veniva adottato..

Gattamatta

Era un sogno bellissimo...

serafina

amore.......sono così triste per te Pluto....per la tua biondina.... dài coraggio...dobbiamo farcela......

Gattamatta

Il respiro mi manca per un attimo che sembra infinito.

Il tuo respiro che invece si fa sempre più lieve fino a sparire.

Ci salutiamo così, Pluto.

La tua zampa nella mia mano, gli occhi negli occhi.

I tuoi che si chiudono sotto il peso di un sonno improvviso e profondo, i miei che non smettono di sudare.

Ti avevo promesso di non piangere ma la promessa non l’ho mantenuta.

Al dolore non ci si prepara mai abbastanza.

E mai avrei pensato di poter stare così male per te Pluto.

Ho passato 5 anni ad insultarti, ridicolizzarti, sgridarti.

E poi sono bastati 15 giorni per farmi ricredere, per farmi amare quel tuo appiccicume, quei tuoi lamenti, quel tuo faccione

15 giorni in una clinica dove non eri un numero tu, ma semplicemente Pluto.

Ti hanno adorato tutti anche li, nella stessa misura in cui ti prendevano in giro però

Perché anche da malato eri buffo.

Perché ti dicevano che eri da buttare e poi smaltire nel contenitore dei cani brutti!

Perché eri l’unico paziente ad avere appetito sempre e comunque

Perché chiamavi chiunque ti passasse vicino allungando le tue zampone davanti, le uniche che ancora sentivi.



E ora cosa resta Pluto?

Resta una gabbia vuota in canile

Resta quella buca che avevi scavato per giorni e dove ti appisolavi dopo pranzo

Resta Mirta, inconsolabile compagna di vita

Resta una cartella clinica che leggo e rileggo cercando di convincermi che la scelta è stata proprio quella giusta

Non ce l’avresti fatta Pluto, non avresti più potuto camminare, giocare, fare la pipì, grattarti le orecchie.

Ho voluto risparmiarti occhi che guardavano impotenti, ho voluto risparmiarti una vita non vita

E ci siamo capiti vero Pluto?

Quella sera che sono venuta in clinica avevo già deciso il giorno.

Ricordo i tuoi occhi fissi su di me, le tue zampe che mi cercavano insistentemente.

Ricordo di averti visto invecchiato di 10 anni a distanza di un giorno

Ho capito Pluto e l’hai capito anche tu

Non mi hai lasciato sola nella scelta, al contrario di tante persone da cui invece non ho ricevuto appoggio

Ma non ho permesso e non permetterò a nessuno di giudicare.

Perché nessun altro sa, nessun altro può capire

Siamo stati io e te, uniti da un legame tardivo ma così forte da farmi stare ora così male.



Oggi pomeriggio in macchina sembravi così sereno, con il naso all’insù ad annusare gli ultimi istanti di vita e con le orecchie al vento.

Ho stampato nella testa questa immagine per riuscire a sopportare il dolore che prepotentemente riaffiorerà.

Ci siamo salutati poche ore fa e chissà se sei già arrivato sulla luna.

Perché tu non volerai su nessun ponte Pluto..tu il ponte lo supererai per raggiungere la luna perché è li che vi ritrovate tutti voi di Montelibretti

Se fossi ancora in vita ti direi che ti aspetta l’inferno, ti direi che dovresti scontare le tue pene nel girone dei golosi..ma non ci sei più Pluto e la luna sarà il tuo paradiso di formaggio.

Saluta tutti gli altri che ci sono arrivati prima di te e, a quelli che non ti conoscono, urla forte nelle orecchie che ti chiami Pluto e non Poldo!

Fai un po’ di dieta Plutolo, perché ora sei l’ottavo dei miei nani e per il tuo culone sennò non c’è posto.

Bevi tanta acqua Plutacchio, sennò i reni si ammalano di nuovo

Non ti lamentare troppo Plutone che hai rotto un bel po’ già sulla terra

Ama Plutino, come hai saputo fare con me, incondizionatamente

Ridi Pluto e fai ridere gli altri con quelle tue mille espressioni su cui però adesso lascia che la tua biondina pianga ancora un po’


Nina




Qualcuno vuole accompagnare Pluto nell'album dei ricordi per piacere? Sto tanto male da non essere riuscita nemmeno a leggere tutta la lettera che vi ho riportato sopra...ciao tesoro...

Raffy74

piango a fiumi

pea

Con tutto il mio cuore ..ti sono vicina con tutto il mio cuore e l'anima..un bacio grande e la certezza che sta bene e vivra' per sempre nella luce immensa ed infinita dell'amore di chi lo ama e lo amera' sempre... e nella luce di Dio Ti metto questa bellissima poesia di Sant'Agostino... a me ha aiutato tanto

Se mi ami non piangere!
Se tu conoscessi il mistero immenso del cielo dove ora vivo,
se tu potessi vedere e sentire quello che io vedo e sento
in questi orizzonti senza fine,
e in questa luce che tutto investe e penetra,
tu non piangeresti se mi ami.
Qui si è ormai assorbiti dall’incanto di Dio,
dalle sue espressioni di infinità bontà e dai riflessi della sua sconfinata bellezza.
Le cose di un tempo sono così piccole e fuggevoli
al confronto.Mi è rimasto l’affetto per te:
una tenerezza che non ho mai conosciuto.
Sono felice di averti incontrato nel tempo,
anche se tutto era allora così fugace e limitato.
Ora l’amore che mi stringe profondamente a te,
è gioia pura e senza tramonto.
Mentre io vivo nella serena ed esaltante attesa del tuo arrivo tra noi,
tu pensami così!
Nelle tue battaglie,
nei tuoi momenti di sconforto e di solitudine,
pensa a questa meravigliosa casa,
dove non esiste la morte, dove ci disseteremo insieme,
nel trasporto più intenso alla fonte inesauribile dell’amore e della felicità.
Non piangere più, se veramente mi ami!



Margherituccia

Ciao cane brontolone, la tua biondina e' tanto triste senza te!

ilaale

ciao passerotto dolce...una carezza con tanto amore...

Annas

Quanta tenerezza
Ciao Pluto

serafina

...pluto.....tesoro bello.....mi fai piangere..e con le lacrime agli occhi che ti sto scrivendo....com'è ingiusto...tutto tutto quanto...voglio immaginarti felice di correre finalmente senza dolore,libero da tutti i mali che ti hanno accompagnato....Pluto plutobello...salutami Fiocco....lui vedrai ti farà correre come un matto.......tvb...

Lunajason

non riesco a smettere di piangere....
ciao pluto
proteggi mirta da lassù e fai in modo che trovi presto una famiglia che la ami.

Gattamatta

Grazie a chi ha partecipato economicante o anche solo con una parola di conforto a questo grande dolore.
Un grazie speciale a Nina, la biondina minuta che ho avuto il piacere di conoscere, sia pure per pochi istanti e che all'apparenza può sembrarti una persona fredda e distaccata ma poi basta leggere queste righe per capire dov'è il suo cuore.
Nina non so se avrai il tempo di leggere queste poche righe ma voglio dirti pubblicamente che io ti ho capita e ti sono vicina e non sentirti amareggiata se credi che qualcuno abbia avuto poco rispetto per questa creatura diffondendo la notizia della sua morte prima che fosse ufficializzata da te o sostenendo che si potesse ancora aspettare prima di prendere questa tragica decisione, te sola conoscevi Pluto così bene da capire cosa fare e quando farlo, sei te che lo tenevi in braccio quando, piccolissimo, è arrivato in canile e sei te che sguazzavi tutto il giorno con lui e sei sempre te che l'hai soccorso nel momento drammatico della manifestazione del male che aveva, chi meglio di te poteva sapere? Te sei una persona diretta e coraggiosa che affronta ogni cosa a testa alta, proprio come una mamma che difende i suoi cuccioli fino allo stremo delle sue forze...coraggio Nina...

p.s. Grazie Pea, è meravigliosa...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gattamatta il 28-05-2010 09:40 ]

mumino

leggo solo ora e non riesco a smettere di piangere

aurelia2412

Leggo solo ora e penso che è impossibile non piangere per questi adorabili pelosi capaci di fiducia eterna e di immenso amore. Ciao Pluto.