quando gioca con altri cani morde


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



miatermanu

Ciao a tutti Axel il mio chow di 5 mesi quando gioca con altri cani tende a morderli. Io credo sia normale non avendo altro da usare per giocare. E' così? Anche perchè sembra una cosa reciproca a volte e nessuno dei due cani in questione piange o abbaia quindi non credo si facciano male.

hugo

la questione è un altra...quando il gioco è troppo...stroppia...
sto problema quando sorte...con i maschi o femmine?
Cmq 5 mesi gliè ancora cucciolone...e cmq dovresti farlo giocare con cani equilibrati.
Ma quando il gioco si fa pesante e tu lo chiami...icchefà...torna o non torna?
Nel senso pensi di avere il cane sottocontrollo?

miatermanu

Sorge con entrambi i sessi. In compagnia di altri cani mi ascolta solo se uso un tono rigido e accentuato.

hugo

ok visto che ti ascolta quando il gioco si fa pesante chiamalo a te e mettilo seduto.
Una volta che si è calmato con libero (nuovo comando) lo mandi a giocare.


evuccia

lo fa anche la mia skype..di solito è un gioco più dei derivati lupi che molossi..attraverso il gioco imitano una sorta di predazione, skype ad esempio prende la zampa dietro del compagno con cui sta giocando, lo butta a terra e poi morde, chiaramente piano, il collo..che è poi ciò che fanno i lupi quando cacciano, afferrano la zampa posteriore della preda per fargli perdere l'equilibrio e fermare la corsa, una volta che li hanno atterrati li afferrano sul collo e li sgozzano..
chiaramente nei cani è tutto simulato e vissuto attraverso il gioco, ma l'istinto è quello..
io cerco sempre di stare a attenta e moderare questo gioco, specialmente quando si tratta di cani nuovi che non conosce bene, cuccioli o cani particolarmente timidi perchè non voglio che li spaventi..
perciò magari controlla sempre che il gioco si tenga entro certi limiti, appena vedi che si eccita troppo, stoppalo e richiamalo, mettilo seduto e aspetta che si calma, il segreto è cercare sempre di mantenerlo entro un certo limite..e per creare il limite devi essere coerente, se un giorno gli consenti di spingersi oltre e non lo controlli e un'altro giorno lo richiami, il cane non capirà qual'è il limite che gli vuoi porre, devi essere insistente e metodico, appena sorpassa il limite..richiamo immediato, non devi andare dal cane mi raccomando, ma deve essere lui a venire da te ovunque sia e anche se si sta tanto divertendo ed è solo un gioco..perchè adesso è cucciolone e perciò tante cose gli vengono consentite proprio in virtù dell'età, ma tra un po se non modera il gioco e non capisce con chi e quanto può spingersi, il gioco potrebbe trasformarsi in tentativo di dominanza e rissa..

miatermanu

Grazie mille starò attento a non esagerare. :)

ps: controllate il forum "salute e benessere" è importante c'è un mio post.