ciotola sconosciuta?


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



gisa7

Da ieri Ugo (meticcio, 7 mesi) si comporta in modo strano col cibo. Si avvicina alla sua ciotola (solite crocchette, sempre divorate con gusto), guarda ,annusa, arretra e guarda la ciotola come se da un momento all'altro dovesse saltar fuori chissà cosa...e non mangia. Eppure sta bene: è vivace, gioca, fa i suoi bisogni normalmente...Stasera ho provato a prendere dalla ciotola alcune crocche con le mani e a porgergliele, e lui le ha mangiate...ma le altre sono ancora lì. Che gli sta succedendo?

kibu

ciao,
lo ha fatto anche la mia un paio di giorni fa...
però mordeva il portaciotola e poi la ciotola come per volerle rovesciare...
Dea però lo stesso giorno aveva avuto la diarrea e quindi suppongo che fosse un modo per dirmi che non voleva le crocchette... non saprei spiegarmi altra ragione!
ora mangia regolare e senza fare strani versi... però io non ho ceduto al primo "capriccio" e le sto dando sempre le stesse crocche!

kibu

mi è venuta in mente un'altra cosa...
Dea qualche mese fa si spaventò perchè mi era caduta la ciotola in terra e poi per mesi aveva quasi paura della ciotola, sopratutto se in mano mia...
non è che è successo qualcosa di simile anche a te???

Lunajason

a me è successo quando dei gatti mangiarono le crocche rimaste nella ciotola...probabilmente Luna sentiva l'odore e non voleva più la ciotola

evuccia

le motivazioni a questo comportamento potrebbero essere molteplici..vai a capì che passa nella testa del quadrupede..
però di solito un cambiamento così repentino è legato ad un trauma anche di lieve entità che per loro cmq è importante, potrebbe essere stato un rumore improvviso nel momento in cui si è avvicinato alla ccotola, piuttosto che una cosa caduta li vicino e lo preso alla sprovvista, sicuramente cmq è un qualcosa che è accaduta nel momento in cui si avvicinava alla ciotola..i meccanismi di paura scattano solo per associazione immediata, e nella stessa maniera poi possono sdradicarsi, potresti provare a cambiare ciotola e posto in cui la metti di solito, fai la prova in un altra stanza mettendo insieme alle crocche qualcosa di molto appetitoso che non gli dai mai e che a lui piace, non so un pezzetto di wurstel o di formaggio, un pezzetto di prosciutto, insomma, qualcosa di molto allettante, così già il cambiamento di posto non gli farà associare la paura, perchè cmq i cani vivono nel presente e non hanno memoria del passato, perciò se tu cambi la dinamica, automaticamente lui rimuove la situazione perchè i meccanismi sono cambiati..e con il premio rafforzerà l'associazione tra ciotola e qualcosa di piacevole..

gisa7

L'unica cosa che posso dire è che effettivamente il gatto gli ha mangiato le crocche un paio di giorni fa...che sia questa la ragione? Però lui stesso a volte cerca di mangiare nella ciotola del gatto...

gisa7

Cambiato ciotola, cambiato posto, messo un po' di prosciutto con le crocche...Ha mangiato il prosciutto e alcune crocchette ma il resto è ancora lì... Che faccio?

hugo

che tipo di crocche usi?
Forse devi passare a quelle successive tipo da puppy a yiunories.


gisa7

Uso Natures best della Hill's. Sul pacco dice che vanno bene fino a 12 mesi...

hugo

Quote:

14-05-2010 alle ore 13:46, gisa7 wrote:
Uso Natures best della Hill's. Sul pacco dice che vanno bene fino a 12 mesi...


Parlane anche con il tuo vet, ma secondo me dovresti passare a quello successivo.
Alcuni cani anticipano...


evuccia

Quote:

14-05-2010 alle ore 13:28, gisa7 wrote:
Cambiato ciotola, cambiato posto, messo un po' di prosciutto con le crocche...Ha mangiato il prosciutto e alcune crocchette ma il resto è ancora lì... Che faccio?




se ha mangiato il prosciutto e alcune crocche, vuol dire che cmq il motivo non è legato alla ciotola..probabilmente non gli piace più quel cibo..potresti provare a levare un po di crocche e mischiare il resto con del cibo umido..magari non dello stesso tipo, prova una scatoletta che contenga solo carne, magari l'agnello che di solito gli piace molto..altrimenti cambia crocchette..i prodotti dell'exlusion ipoallergenici sono ottimi, anche le mia, specialmente penny che è anziana e spesso si rifiuta di mangiare..le gradisce molto..in particolare pesce e riso..ho visto che gli piace molto..

gisa7

Stasera proverò a mischiare crocche e umido...Scusate, chiedo un'altra informazione: al momento gli do da mangiare 3 volte al giorno, devo passare a due o è ancora presto? Grazie (Ugo ha 7 mesi ed è di taglia piccola...)

pepe7

Ho cambiato crocche, ho mischiato un po' di umido; all'inizio ha funzionato, poi ha ripreso come prima: mangia un po' poi lascia lì...eppure sta bene:corre, gioca fa i suoi bisogni regolarmente...che c'è allora che non va?

pepe7

scusate, ma gisa 7 o pepe 7 sono sempre io...non so perchè ora non mi prenda più come gisa7.

pepe7

Ho portato Ugo dal vet perchè continua a mangiare molto poco. Il vet ha ipotizzato una gastrite, visto anche che lui tende a "brucare " erba, pur essendo dubbioso data la giovane età del cucciolo (7 mesi). Mi ha dato delle pastiglie, di cui ora mi sfugge il nome, da somministrargli ogni 12 ore mezz'ora prima dei pasti. Speriamo bene...