Yorkie tredicenne aggiornamenti - adesso ha 15 anni ;)


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Annas

Sono stati più pasti dove ho inserito il dd e ho notato che non lo digeriva.
Purtroppo basta poco nella sua situazione per far saltare tutto, può anche essere che l'appetito e l'apparente forma dei giorni precedenti fosse solo un risultato della terapia con cortisone, il suo fisico non assimila, c'è una forte anemia e tutto il resto.
E' molto molto magra...

Sì, oggi la rivedrà il vet...

bracchetto

diciamo addio al d/d.
la terapia cortisonica è comunque in corso, o il peggioramento è coinciso con la sua sospensione?
oltre a antibiotico e cortisone, prende altri farmaci?

Annas

Quote:

04-05-2010 alle ore 11:33, bracchetto wrote:
diciamo addio al d/d.
la terapia cortisonica è comunque in corso, o il peggioramento è coinciso con la sua sospensione?
oltre a antibiotico e cortisone, prende altri farmaci?



Sarebbe in corso ma ieri avendo vomitato praticamente ha saltato, avrebbe dovuto prendere 1 stomorgyl e 1 deltacortene per tutta qs settimana, poi passare a mezza cp di deltacortene.
Nessun altro farmaco.
La cosa che mi colpisce è che prima non aveva mai avuto vomito anche nei momenti più brutti e aveva sempre appetito, adesso anche lo stomaco è ko e non vuole più mangiare nulla.


bracchetto

con il vomito potrebbe essere un bene passare alle terapie iniettabili, altrimenti non avrai mai la certezza che le assuma.
il cortisone nei problemi gastroenterici può essere la manna dal cielo o una dannazione, è possibile che il vet scelga di sospenderlo o di aggiungere un gastroprotettore.
per il trattamento sintomatico del vomito, che secondo me al momento è indispensabile, esistono varie terapie di ottima efficacia, finalizzare ad interrompere il circolo vizioso vomito-nausea-inappetenza-gastrite.
la riporti oggi?

Annas

Sì certo, prendeva le compresse perchè aveva appetito e quindi non c'erano difficoltà.
Oggi la riporto.

Annas

Terapia fluida con soluzione fisiologica + 2 iniezioni di Ranitidina al giorno + cortisone + Rossovet Carnitina...
Purtroppo non mangia ed è pelle e ossicine

Più tardi provo con un poco di omogeneizzato diluito...

bracchetto

per il vomito niente?

Annas

No, ma è da ieri che non vomita. Beve un poco per volta e non ha avuto problemi.

bracchetto

ha nausea? mangia? riesce a tenere giù qualcosa?

Annas

Quote:

04-05-2010 alle ore 20:58, bracchetto wrote:
ha nausea? mangia? riesce a tenere giù qualcosa?



Rifiuta tutto, è passata da un appetito smisurato all'inappetenza completa, ha tenuto l'acqua e non mi sembra abbia nausea, non si lecca nè deglutisce.

Atropina

e l'omogeneizzato???

Annas

Rifiuta tutto. Si alza dalla cuccia, va alle ciotole dell'acqua ma poi non beve, provo a dargliela con il cucchiaio, con la siringa...niente e poi va spesso sul pannolone e fa goccine di pipì, temo sia partita anche un'infezione alle vie urinarie o peggio.
Ora le ho fatto la fisiologica per idratarla e si è rimessa nella sua cuccia, al caldo perchè le faccio costantemente la boule.
Temo non ci sia più nulla da fare e che stia per andarsene, le mucose sono chiarissime, l'anemia è forte...

alice2009

Forza piccola, mangia oggi! Annas facci sapere oggi com'è andata

Atropina

vi siamo vicine...

...sei tu l'unica che SA...

sofiaeginny

oh mamma leggo solo ora la gravità della situazione.
Anna che dirti? siamo tutte qui con voi

FinaLea

Annas ho partecipato poco ma tengo costantemente d'occhio la situazione....
Per quel che può servire... ti abbraccio forte... so cosa vuol dire...

Freedom

anna ti abbraccio

Annas

Grazie a tutte.
Purtroppo dopo aver bevuto qualche siringhetta di acqua (distanziate) ha rivomitato dei liquidi verdastri e anche avuto un poco di diarrea scura.
Ora dorme al caldo, mangiare non se ne parla, alle 12 le faccio la terapia idratante ma non so neanch'io se torturarla ancora con la ranitidina che brucia (la diluisco ma brucia lo stesso)... sono stata sveglia quasi tutta la notte per controllarla

Atropina

...se non mangia e non beve, a che serve la ranitidina?...
chiedi magari al vet, per scrupolo...



SQUIT

oh annas non sono mai intervenuta ma ho sempre letto tutto!!!
mi spiace veramente tantissimo...

un abbraccio

Annas

Anch'io infatti penso che la ranitidina a qs punto sia solo inutile e siccome brucia vorrei evitare, era per la speranza fosse tornata ad alimentarsi.

bracchetto

fatele un antiemetico efficace, tipo cerenia o simili!

Annas

Fatto. Ha preso anche il cortisone diluito in un pochino d'acqua, speriamo che la tiri un po' su, per il momento non vuole assolutamente mangiare nulla.

bracchetto

se non mangia per la nausea con il cerenia nel giro di poche ore dovrebbe riprendere ad alimentarsi (così avviene nella stragrande maggioranza dei casi).
se il problema non dovesse essere quello, invece, la terapia sarà purtroppo inefficace.

Annas

Grazie

alice2009

Ciao Annas, come sta la tua piccina....mi sta molto a cuore....sara' che quando leggo yorkie...non capisco piu' nulla

Annas

Ieri sera ha mangiato un poco, poi però ha vomitato. Più tardi ha mangiato un altro pochino e l'ha trattenuto, la prognosi però non è buona... oggi pomeriggio la rivede il veterinario.

Grazie Alice della tua premura

Volevo chiedere alla gentilissima Bracchetto: le sto facendo terapia liquida, ma solo fisiologica, non sarebbe il caso di aggiungere la glucosata?

Lulina

Ciao Annas come va la piccolina? Spero un pochino meglio.......ci dici il nome di questa piccola yorkie.....io sono peggio di Alice2009 quando si tratta di yorkie mi viene un nodo allo stomaco.....saranno i 20 anni di convivenza con questa razza......tanti bacini e coccole alla piccolina...

bracchetto

ha vomitato pur prendendo il cerenia? non è un buon segno, annas.
per la terapia puoi chiedere al vet se aggiungere glucosata e magari un po' di stimulfos, ma l'essenziale è comunque mantenere l'idratazione.
dopo tanti giorni di vomito e diarrea potrebbe valere la pena di aggiungere un poco di potassio o di passare all'elettrolitica reidratante III, ma quella deve farla in vena.

Annas

Non so più che fare. Più tardi la porto dal vet, che però dice la situazione essere grave e senza possibilità di recupero (da quanto ha visto nell'ecografia), non assimila e il suo equilibrio era appeso ad un filo.
Praticamente da domenica non ha più mangiato, non so come faccia ancora ad alzarsi, è uno strazio vederla andare a fare sempre la pipì e non fare nulla, come avesse la cistite.
Inoltre quando le faccio le iniezioni piange, la sua pelle è così sottile ed è di una magrezza impressionante, si vedono ormai tutte le ossa

Lulina

Povera piccola che tenerezza.....certo non è per niente facile vederla così.... Annas solo tu sai....noi ti abbracciamo forte...forte e falle tante coccole da parte nostra...

sofiaeginny

povera stellina, dalle tante carezzine da parte mia e a te un grande abbraccio

alice2009

Cara Annas immagino quello che provi....un abbraccio fortissimo e una carezza alla piccina

Annas

Grazie siete tanto care
Fingo di lavorare e ritardo l'uscita dal veterinario, ora dorme ma in una postura sofferente, non so quanto sia giusto prolungarle questo stato ma al tempo stesso prendere la decisione è sempre difficile.

FinaLea

Annas non sei una novellina... cani ne hai sempre avuti e situazioni analoghe purtroppo le avrai già vissute.
Solo tu puoi realmente capire come è la situazione visto che la vivi con lei in prima persona.
Quello che con il cuore in mano mi sento di dirti è: se c'è speranza lotta... ma se non ce n'è non lasciare che soffra inutilmente...
Ti abbraccio...

Annas

Questa cagnina è un fenomeno di forza, non mangia da 4 giorni eppure è arrivata dal veterinario ed era attenta e vigile, stava in piedi sul tavolo...
Abbiamo fatto antibiotico iniettabile Baytril e lo continuerò per 5 gg, cortisone, poi a casa fisiologica, glucosata (dietro mia richiesta), plasil e ranitidina.
Dopo ha mangiato un po' di omogeneizzato, è venuta mentre davo dei bocconcini agli altri ma non vuole assolutamente Intestinal o scatolette.
E dopo ancora quando mi sono seduta sul divano mi è saltata in braccio .

Lulina

Siamo felicissimi di queste notizie...... tanti bacini alla piccolina.


Atropina

...tesoro di canetta...dalle un bacino...

alice2009

Cara Annas la storia della tua piccina mi coinvolge sempre di piu', stamattina nel leggere che ha mangiato un pochino mi sono commossa.

bracchetto

solo uno yorkie può essere così tosto!

Lulina

Verissimo bracchetto...sono proprio dei tipi duri.....

Annas

Stamattina: dopo aver dormito tranquilla ora circola per casa, ha mangiato con appetito un po' di Intestinal, gliene ho dato poco ovviamente e vediamo se lo trattiene, poi più tardi spero di poterne dare altro. Ora siccome ha fame va dalla ciotola delle crocchette.
Quando rientra mia figlia da scuola le faccio le terapie varie.

SQUIT

Annas che bello!!!!
che bello sentire queste notizie.....



bracchetto



Lulina

Amore piccola....questa patatina ce la sta mettendo proprio tutta.....Forza Forza piccolina....Un abbraccio Annas e dalle tanti bacini da parte nostra...di Sissi e di Lulù.

lillina

per la piccola

alice2009

Benissimo, sono felice per....entrambe

Annas

Aggiornamenti per le supporters: passato giornata tranquilla, ha anche approfittato della porta aperta un attimo epr scendere in giardino, farsi un giro e tornare su
Poi è sparita e ci ha fatto dannare non poco per trovarla, temevamo il peggio invece si era infilato in un borsone a dormire
Poco fa ha mangiato l'Intestinal, ha appenafatto l'antibiotico e più tardi ci sono le varie torture fisiologica+glucosata...ecc.

Forse per simpatia un altro mio cane si è messo a vomitare

Annas

Allora, non ho più postato per vari motivi... da 3 giorni la piccola non fa più terapia fluida, è tornata a mangiare e non vomita più.
E' magra come uno spaventapasseri ma è allegra, va anche in giardino e abbaia
Ora continuo la terapia antibiotica e cortisonica per bocca.
La teniamo come una reliquia...

alice2009

Non osavo chiedere notizie....Annas sono immensamente felice

Prossime risposte