HElP gatto cieco!


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



gattonill

Basta che non mi dite di andare da un veterinario! Scusate l'esordio poco carino ma qui dove abito non ci sono veterinari di cui mi fido. Ecco la storia: trovo un micetto in fin di vita con varie malattie derivanti soprattutto da malnutrizizione e sporcizia (randagismo insomma). Lo porto in uno studio veterinario associato (il più sensibile e capace vi assicuro) e mi consigliano di abbatterlo (in effetti non si capiva nemmeno che era un gatto non esagero) anche perchè non aveva occhi. dice il veterinario per una tracheite non curata. Testoni io e mio marito decidiamo di curarcelo soli e dopo una settimana dedicata giorno e notte a lui il gatto cambia aspetto (è un siamese). solo una cosa purtroppo non cambia: la cecità. Riesco solo a recuperare parte degli occhi (quel poco di iride che si vede si presenta deformata, bitorzoluta) usando prima il tobral e poi il colbiomicin (non ricordo come si scrive) e vede qualcosina (ombre). Il veterinario dice chè un miracolo e di più non si può fare. Però se smetto il collirio il gatto torna a peggiorare e gli occhi si riempiono di pus. Ho girato qualunque veterinario e non sanno che dire. Che cosa mi suggerite. C'è un collirio che può usare tutta la vita in modo che almeno non peggiori? o una cura definitiva? So che non vedrà mai bene ma almeno stabilizzare i risultati ottenuti. Ucciderlo non se ne parla. sta migliorando e il pelo comincia a ricrescere. la lingua si è cicatrizzata e l'orecchio anche. Non ha più emorraggie ne ferite interne ed esterne. e anche il resto va bene ora...solo gli occhi mi creano problemi. Grazie di tutto e scusate eventuali errori...

spascygirl

lasciami dire che hai fatto una cosa bellissima... non uccidetelo!!!
irresponsabili che si arrendono subito...ecco cosa sono certi veterinari.
non li chiamare quelli così che ti ammazzano il micio!
fai ricerche su internet vedrai che trovi qualcosa...
se non ce la fai ricorda che cieco è meglio che morto (e lo sarebbe sicuramente se non ci fossi stata tu!)

billo

vedi che tra poco arriva qualcuno del forum che ti sa dare una dritta per rivolgerti ad un veterinario bravo delle tue parti. E non ti preoccupare, sono convintissimo che c'è una cura che gli farà guarire completamente gli occhi. I gatti hanno una capacità di ripresa mostruosa! Ne ho viste troppe per non pensarla così!

pamiaola

cara l arinotrakeite è una brutta malattia che purtroppo porta alla cecità.... Putroppo ci vuole un buon veterinario che sappia e voglia curare un gattino anche se piccolo... che veterinari sono?....
Io non ho una cura per questa malattia... purtroppo ho le mani legate e posso solo dirti che ci vuole solo un buon medico che sia e voglia fare il suo lavore...PAOLA

pamiaola

cara ascolta bene ....il micio ha bisogno immediatamente di antib per via orale ed oftalmica.... inoltre vitamine importantissime..
Betotal 1,5 ml 2 volte al giorno
Dalla clamidia non si guarisce se non curati bene... allega se puoi una foto del musetto del gatto
Ti mando un mp che puoi leggere cliccando dalla homepage in alto a destra....PAOLA

spascygirl

già la foto!!! voglio vedere il cucciolo

gattonill

ciao. Intanto grazie di tutto. Per la foto ho delle difficoltà perchè
il micetto tiene gli occhi chiusi e non c'è modo di aprirli. spero di
riuscirci stasera con l'aiuto di mio marito.
Come ho datto a Pamiola - che ringrazio per i consigli che seguirò da subito- secondo me per gli occhi non c'è nullada fare. Da un lato ha proprio un buco dal quale emerge in un angolo un piccolo scorcio di pupilla (dopo il colbiomicin). l'altro invece è combinato un poco meglio nel senso che si vede che c'è una masa (occhio) e nel biancume si vede mezza pupilla grumosa però. Il gatto era malconcio ed era molto che stava così.
Però - aparte che credo nei miracoli- una lieve miglioria l'ho notata, anche se vedrà solo ombre...meglio di niente! quindi, intanto seguo i consigli di Pamiola, poi si vede. Sui veterinari non commento. Loro dicono che gli occhi sono andati. sarà vero però hanno anche detto che non si poteva fare nulla e intanto il gatto è vivo. cmq quello da cui vado in genere non si da per vinto...anche moribondi ci prova (ad un altro gattino ha fatto 4 operazioni per salvarlo) perchè ama molto gli animali (ne raccatta di tutti i tipi anche lui) quindi non so che dire. Grazie ancora.

gattonill

P:S: Lo sapevo che mi toccava usare la xsantevit...la odio quella pomata ma è molto efficace. Ok la userò.

superely79

coraggio, gattonill! il tuo amore sarà premiato!
e poi ricorda che un gatto si abitua molto bene ed in fretta alla cecità! ci sono molti gatti che vivono molto bene anche se sono ciechi... ma naturalmente devono poter vivere in casa!

spascygirl

ah vabe certo non lo mettere fuori che altrimenti sbatte ovunque
una mia amica aveva un gato cieco....ovviamente è morto perchè stava fuori...mah...

macchiolina

Io ho una gatta cieca... le hanno enucleato gli occhi a causa di una fortissima rinotracheite. Vive come un normalissimo altro gatto, corre, gioca, salta ed evita ogni ostacolo.
Incontro molto spesso micini randagi con occhi completamente chiusi e purulentissimi. Come pomate uso : Iducher 2% e tobral, entrambe tre volte al giorno per almeno 7 giorni, ma anche dieci.
Antibiotico, se sono veramente troppo conciati anche al nasino, mi pare il keforal gocce per 7 giorni. Di solito gli occhi, con le due pomate, migliorano subito.... solo la mia, su dieci che ne ho trovati, ha perso gli occhi, era troppo piccola e dopo qualche giorno le erano fuoriusciti sanguinanti e completamente neri; da qui l'enucleazione.
Assolutamente no alla soppressione!!!!! Un gatto cieco può vivere felice e dare immenso amore...... Non ti preoccupare se dovesse vedere poco o nulla, vive con molta dignità lo stesso!!!!!
Facci sapere!!!! Ciao!

gattonill

Beh, però non è che volessero sopprimerlo perchè è cieco. In quel momento la cecità era il minore dei mali. Il gatto era disidratato, ipotermico, vbermi intestinali che avevano attaccato le pareti e uscivano di fuori (con la tipica puzza di pesce marcio), mezzo orecchio che pendeva, un pezzo di lingua che mancava , zampe posteriori bloccate, occhi murati dal pus, rogna all'ultimo stadio, otite, zecche e pulci megagalattiche, non riusciva ad andare di corpo, soffriva se solo lo spostavi con tutto il cesto ed era ormai quasi comatoso. Vi dico che non si capiva nemmeno se era femmina o maschio e di che colore era il pelo. il musetto non si distingueva per come era ridotto. ecco perchè pensavano di abbatterlo per evitare che soffrisse ancora. non credevano si salvasse. veramente anche io avevo i miei dubbi.

shishy

Dio mio...incomincio a credere nei miracoli...avete fatto qualcosa di eccezionale!! complimenti!!! tenete duro, spesso con cure antibotiche a antivirali occhi così pssono anche riprendere a vedere!! a noi al gattile son capitati 3 gattini che avevano occhi così ed ora stan molto meglio.

Hai fatto un vero miracolo!!
Per quanto riguarda il collirio anch'io ti posso suggerire di usare lo Xantervit Antibiotico (chiedi prima al vet.!): è una pomata davvero efficace in caso di ulcere corneali e ha notevoli proprietà cicatrizzanti.
Facci sapere del micio!!

leoemolly

ciao!
mia mamma haavuto la tua stessa esperienza........ha trovato un micetto pieno di sporcizia e di malattie in una scatola vicino alla spazzatura, lo ha curato con l'aiuto di veterinari che sono stati molto bravi ma purtroppo è rimasto cieco, non si vedono neanche le pupille......., adesso ha tre anni è molto piuù in gamba degli altri gatti e addirittura è in grado di aprire le porte saltando sulle maniglie e gli altri gatti aspettano che lui vada avanti per aprire..........(loro non sono in grado).......è bellissimo osservarlo perchè ha sviluppato una sensibilità ed una intelligenza superiore agli altri......., è affettuosissimo e coccolone...........(all'inizio sbatteva un po' ma ora che conosce la casa si muove senza problemi, è pulito e perfettamente inserito....è anche diventato papà prima di essere sterilizzato....)

.... si chiama mister magù!!!!!

ciao ciao e complimenti!!!!!!!!!

pamiaola

una grande carezza a mister magù.... ed al piccolo che spero ce la faccia benone...

rhinodimaio

Una carezzina sul naso a questa dolcezza che tanto soffre e che tanto ha sofferto.

spascygirl

dai che ora è salvo...vi amerà per tutta la vita!

gattonill

Già. Ogni tanto mio marito lo prende, me lo porta e mi chiede di dirgli cosa ha provato il gatto nei giorni disperati! è rimasto scioccato. Ora è un batuffolone morbido. Le altre due gatte lo hanno accettato e se lo leccano. Solo che ora sono tre in un appartamento ed anche se grande è un pò problematico ma non posso togliere nessuno di loro: vengono tutti dalla strada: una l'ho beccata una notte in una pozza di sangue (ho passato una nottata infernale tra flebo, antiemorragico a litri e tutto quello che avevo a casa)che il veterinario ancora mi chiede come l'ho salvata (io lo so come ma non glielo dico se no mi denuncia ). é rimasta con un polmone collassato, mezza faccia l'hanno dovuta ricostruire e problemi respiratori ha; la seconda l'ho trovata che manco si muoveva in mezzo alla strada. A parte le solite malattie dei randagi questa era affetta da una gravissima forma di rachitismo, megacolon e poi aveva un sacco di ferite. comincia solo ora -dopo quasi un anno- a farsi toccare (immaginate che ha patito!). non entra nemmeno in calore perchè ha delle deficienze all'apparato genitale. e ora è arrivato il pupillino cieco. La mamma di mio marito lo prende in giro perchè vuole comprare una villa per i gatti (e il cane che ho lasciato dai miei pure quello "eredità"). per ora passiamo 4 giorni in città e 3 nella casa di montagna così almeno le due grandi sono libere. In attesa di altre soluzioni compatibili.

pamiaola

complimenti, siete meravigliosi.... facci sapere e cmq io in 75 mq ho avevo 8 gatti e 2 cani, ora solo 6 e 2 cani, e ci stanno bene... perchè noi li facciamo stare bene con quello che diamo loro... e loro a noi. (dolori a parte)

gattonill

Salve rieccomi. Vi allego una foto del trutino. Purtroppo meglio di così non riusciamo a farle venire. vi assicuro che gli occhi sono apertissimi, sgranati. Ma non si vede nulla perchè ovviamente non ne è rimasto granchè. ciao a tutti.

gattonill

Ve ne allego un'altra che forse è migliore. a ri-ciao!

Uffina

Povero topolino...

Sandra

pamiaola

povera dolce gioia..... la mia briciola è cieca da un pò....per patologie diverse, ma ha sempre visto una vita intera ed ora cmq in casa fa tutte le sue cose...
Lui che inizia a vivere così, si adatterà sorprendendoti tantissimo... curalo cmq affinchè questa brutrta infezioni non deggeneri e vada oltre.... e fallo visitare.... appena puoi da uno bravo....UN BACIO

delfino

Mamma mia.........cosa deve aver sofferto questa creaturina.....ho i brividi!
Ma quanto aveva quando l'hai trovato e dove era?
Tu e tuo marito siete due angeli che si meritano tutto il bene del mondo.........vi abbraccio con commozione!

LelaLupo

Povera gioia...
tante carezzine e coccoline che ne ha tanto bisogno...

Non sarà facile ma si adatterà alla sua condizione,l'importante che stia sempre nel suo ambiente...
A parte questo sembra un bel micio in salute...

pamiaola

l'hai fatto visitare? queste infezioni non si fermano agli occhi, ma vanno aanche al cervello se non curate.. appena sento Criss mi faccio dire quelche altra informazione...

lillina

povero micio, è un siamese bellissimo ,tu sei meravigliosa

gattonill

Ciao Ragazzi! Intanto grazie a tutti per la solidarietà. il micio ringrazia. Per quanto riguarda quello che ha scritto pamiola sulla progressione della malattia rispondo...ora capisco! Infatti mi sono connessa stamani proprio perchè stanotte c'è stato uno sviluppo inatteso ( e che a momenti mi faceva venire un infarto). ieri sera eravamo troppo stanchi e ci siamo addormentati coi gatti sul letto. stanotte verso le due sentiamo un tremore tremendo, sembrava ci fosse il terremoto...mi sono svegliata con la sensazione che stava venendo giù tutto. saltiamo in aria accendiamo la luce e c'era il micetto in preda ad una crisi epilettica terribile. Alberto lo ha bloccato e cercava di calmarlo...insomma alla fine la crisi è finita. lo abbiamo calmato e si è addormentato mentre noi cambiavamo la biancheria del letto perchè si è fatto tutto addosso. ho preso uno scatolo con una trapuntina pesante e l'ho messo a dormire lì accanto a noi così io gli potevo tenere una mano accanto tutta la notte (ce l'ho congelata infatti)per svegliarmi nel caso in cui succedesse di nuovo. Non era mai successo prima (ce l'ho ormai da un mese), ce ne saremmo accorti credo. Io mi sentivo in colpa perchè proprio ieri ho iniziato una cura di bimixin per una diarrea che non passa e già gli davo la xantevit. sembra assurdo perchè ho già usato questi due farmaci assieme ma sapete....uno poi si fa mille paranoie e non riesci a fartele passare razionalmente. ora sto aspettando che mio marito torni per portarlo da qualcuno.

alehaze

povero tesoro
magari scrivi da dove sei, così qualcuno può consigliarti un neurologo.
al62 è un neurologo, magari gli mandi un mp?
sono sicura che qualcuno qui saprà darti un nome!

pamiaola

cara, il piccolo deve andare immediatamente dal veterinario......... e devi correre, ha bisogno di siringhe.... e terapia urto... non puoi fare da te.
lo xsantervit è una pomata e devi continuare a metterla insieme all'eubetal per circa un mese....
Poi ha bisogno di antib. per bocca tipo sinulox o vibravet pasta per 15gg.e poi si vede...
Ma prima di questo una terapia immediata di un medico cone delle siringhe sarebbe l'ideale... e questa diarrea... spiegami che mangia?quanti mesi ha che non ricordo...
Per gli occhi, se il tutto è accompagnato da catarro, tosse, sternuti e dalla patologia oculare, allora è rinotracheite da clamidia..... di certo..
Ma la diarrea vorrei sapere di +.... non vorrei ci fossero altre complicanze... dai enterogermina... se è piccolo 1/2 fiala... FAMMI SAPERE PRESTO
se è disidratato fagli delle flebo sottocute di ringer lattato.... circa 20 ml mattina e sera...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pamiaola il 23-11-2006 10:15 ]

TTT

Ciao Nill, sei/siete stati eccezionali tu e tuo marito avete fatto l'impossibile e siete riusciti ad ottenere molti risultati ma la strada è ancora lunga. Non scoraggiarti, continua a curarlo ma SOPRATTUTTO cerca di farlo almeno facendoti consigliare da un medico. Tu dici che non hai supporti dove abiti e fai come puoi con le tue conoscenze mediche e con la tua esperienza però E' IMPORTATE consultarsi con un medico perchè pur con tutta la tua buona volontà potresti incorrere in qualche disavventura se i farmaci che gli somministri interagissero fra loro o fossero intollerati dal gattino.
Qui nel forum c'è un utente che E' VETERINARIO non ricordo come si chiami. Prova a contattarlo privatamente magari è un aiuto in più. Poi cerca in internet tutte le informazioni che puoi, non stancarti di farlo, e vedrai che la comunità in un modo o nell'altro ti aiuterà a trovare un buon medico che faccia al caso tuo. Magari non proprio nelle vicinanze ma all'occorrenza ed in casi acuti potresti spostarti per andare da lui. Poi se si instaura un buon rapporto molte cure le potreste concordare a distanza e con il PC oggigiorno si fanno miracoli.
Ti ammiriamo tutti per quello che stai facendo e ti supportiamo. Non arrenderti. Se il piccolino ha incontrato te significa che il suo destino passava per la tua strada....quella della sua salvezza !!!
Come lo hai chiamato ?
TTT

pamiaola

Anche Cristina dice che deve essere visto assolutamente da un vet. infatti le cose che ti ho scritto prima le ho appuntate sentendomi con lei.... mi sta molto a cuore questo micetto e prima ancora di leggere della crisi di questa notte, l'ho contattata per sapere cosa doveva avere oltre le pomate ..... Un vet può iniziare la terapia antib per siringhe...e poi la continui tu.......
TI PREGO CORRI OVUNQUE MA PORTALO::::::

gattonill

IL gatto mangia più o meno quello che mangiamo noi, in maniera varia però ogni tanto può capitare che mangi dalla ciotole delle altre (cioè croccantini) infatti ora l'ho messa in alto così non ci arriva. per ora gli sto dando riso. escludo siano i vermi perchè ha preso il vermifugo (drontal plus). se devo fare una dieta particolare ditemi pure. titty

pamiaola

il cibo umano escludilo subito, dai sopo pappe della puppy ossia per cuccioli e di buona marca, non quelle commerciali ed economiche che bombardano la tv.... non si deve per nulla ammalare anche con la pancia... altrimenti si finisce di debbilitare... Ti prego segui le mie istruzioni attentamente e fai in fretta..... Poi daii anche i fermenti lattici così che si riprende con la pancia... se cambi alimentazione e dai i fermenti si dovrebbe stabbilizzare anche senza pasticche...

pamiaola

ti ho mandato mp, fammi sapere se è arrivato .......

morpincky63

siete Angeli non nego le lacrime agli occhi vi sono vicina con il cuore e chiederò ai nostri angeli che sono sull'arcobaleno di badare per questo bellissimo micio

pamiaola

novità?

gattonill

ciao a tutti. ciao paola, si ho visto l'mp purtroppo mi sono connessa solo ora...ho degli orari particolari. sono andata dal veterinario. e ci devo tornare più tardi o domani (dipende dal gatto). vuole fare delle analisi. mi ha detto che ci sono diverse possibilità (epilessia convulsioni...e tante cause) ma tende ad escludere che sia la malattia degli occhi ad avere attaccato il cervello e poi trova strano una sola crisi in un mese. gli occhi non c'è nulla da fare . sono puliti. dice di continuare con lo xantevit ma di non aspettarmi nulla perchè proprio non esistono. devo portare le feci per la diarrea che vuole controllare. cmq vi saprò dire. grazie ancora e ciao


pamiaola

che dirti, speriamo bene.... ti abbraccio fortissimo... e tieni duro per tutto quello che stai facendo... scusa se nelle mie rieposte sono breve e diretta, ma la mattina sono al lavoro e quindi un casino, a volte a casa nascono certe giornate che non ti dico quindi... un bacio a domani...

pamiaola

cara facci sapere....... come sta oggi il piccolo?

kisepy

Ciao, ci sono novità ? Povero piccolo batuffolino... Tenero tenero... Insomma viste le foto e via che mi sono commossa.... Purtroppo non posso darti consigli per quanto riguarda gli occhi o l'epilessia però un piccolo consiglio per quanto riguarda il cibo posso proportelo. Il riso viene di solito consigliato dai vet quando esiste la diarrea, combinato con del pollo bollito. Però il riso deve essere veramente ma veramente poco e stra stra stra cotto, deve diventare come una "polentina"; deve aver assorbito tutta l'acqua di cottura. Altrimenti può provocare l'effetto contrario !! Pamiaola ti ha consigliato bene, cerca alimenti specifici per cuccioli. Se il veterinario non da segni di venirti incontro beh tu bombardalo di domande, non lasciarti intimorire... ne va della salute del piccolo.
Un abbraccio grande...

dany69

Già, come vanno le cose?

gattonill

ciao a tutti. ho due minuti e vi scrivo. il gatto ha dei parassiti intestinali (altro che bimixin...) quindi devo dare un prodotto specifico. per l'epilessia stanno facendo diverse analisi. Hanno escluso che dipenda dalla rinotracheite che ormai è del tutto passata. però potrebbe dipendere da una mancata assimilazione di determinate sostanze (Quindi sarebbero convulsioni) forse causate dalla presenze di cocciti. so che sono poco chiara ma ho poco tempo. grazie a tuti per l'interesse e non preoccupatevi. non mi è mai morto un gatto di malattia. Nè altri animali (tranne uno storno selvatico sigh ma era già tardi quando l'ho trovato). baci. tizi

pamiaola

ne sono felicissima...

delfino

Sto seguendo questa storia con apprensione......ma me lo sono persa io il nome di questo angioletto o non lo hai scritto.
Ma chi può avere abbandonato una creaturina così piccola lasciandola morire tra sofferenze atroci o condannandola nel migliore dei casi alla cecità, senza mai aver mai visto la luce.
Un siamese non nasce per strada.....
Tienici aggiornati mi raccomando e un bacino a.....Trutino (è questo il suo nome?)

gattonill

ciao delfino. Anche io ho fatto le tue stesse considerazioni...un siamese non nasce in strada e poi nella zona dove stava non ci sono gatti nemmeno in strada, non ci sono ville non ci sono giardini...è una zona di uffici. Anche io penso che qualcuno lo ha abbandonato perchè malato quando bastava pochissimo per curarlo all'inizio della malattia. poi dice che uno si disinnamora del genere umano!...cmq non gli ho messo il nome...ma nemmeno alle altre mie gatte...non metto nomi...trutini è un appellativo come ciccetti o frunfrini o gioia...

kisepy

Purtroppo ma veramente purtroppo a questo mondo esitono persone che considerano gli animali alla stregua di oggetti. Di conseguenza privi di qualsiasi emozione... Niente affetto, niente dolore, niente amore, niente tristezza insomma per loro non proverebbero niente, solo fame sete e voglia di accoppiarsi... Mah, io ho rinunciato da tanto tempo a cercare di capirli, non giudico ma PRETENDO di non essere giudicata per il mio AMORE per gli animali e per i mici in particolare. L'abbandono di un animale per loro equivale al BUTTARE un oggetto. Diversi anni fa ho adottato tramite una terza persona un bellissimo micio (all'apparenza un Blu di Russia) che era stato abbandonato, privato di un occhio e con diversi problemi di salute. Ci siamo tentuti compagnia tra alti e bassi per 9 anni, poi è salito sull'arcobaleno ed ora è la che mi aspetta ed io a volte sogno di riabbracciarlo...
Appena puoi, facci avere notizie...

morpincky63

Ciao seguo anche io con trepidazione questo post e quoto chi ha detto che è stato abbandonato......non ci sono parole solo fatti per queste persone senza cuore i saimesi sono stupendi io ho vissuto con una micia siamese per 5 anni anche lei trovatella spero che il micio si ristabilisca presto.

@Kisepy
io non lotto più con questi insensibili è una guerra persa,tra le mie amicizie solo 2 sono come me.....siamo pochissimi...scopro questo forum e ne sono rapita perchè posso piangere e ridere senza ascoltare stupidi commenti,gli animali vengono trattati come oggetti e seguono una moda orrenda temo il Natale quanti piccole creature saranno date in dono ? Quante abbandonate perchè malate?Quanti quanti quanti.......

spascygirl

assomiglia ad eliseo, il mio siamese. anche lui abbandonato...
i siamesi sono abbastanza rari e vengono comprati, visto che ottenere un simil siamese da randagi è impossibile praticamente, e le persone intelligenti non abbandonano i gatti per strada, specialmente i siamesi(lo so che è brutto dirlo)
purtroppo le malattie erano state totalmente ignoratem finalmente però lo hai trovato!!!

Prossime risposte