Micio randagio sotto casa


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



chora

So che voi mi capite e dunque vi rendo partecipi di questa cosa ... sotto casa mia, dall'altra parte della strada, che è la strada principale del paesino dove abito (un piccolo paese arroccato su una collina), c'è una panchina dove d'estate i paesani si mettono a chiacchierare e qui sosta spesso un micione randagio, cui la gente del mio palazzo ogni tanto dà qualche avanzo... ha anche una ciotola per l'acqua ... è uno dei pochi mici sopravvissuti alle auto (più oltre ci sono degli orti e degli olivi), quando sono arrivata io in paese due anni fa già c'era, quindi penso che abbia dai 4 anni in su ... non si fa comunque avvicinare più di tanto ... visto che per la mia micia "contessina" ho acquistato diversi pacchetti di croccantini e scatolette, che lei però non mangia (vedi vari post sull'argomento), ho pensato di darli al micione, anche se sono kitten ... faccio bene? lui ripulisce la ciotola con voracità (piccolo, chissà che fame che ha), sembra quasi che mi aspetti e ieri si è fatto anche grattare la testolina, prima con diffidenza poi venendo a cercare la mia mano ... potete immaginare la mia gioia!!! non c'è veramente modo migliore di iniziare la giornata (va da sé che la mia piccola micia la amo tantissimo, ma l'affetto discreto di questo micione mi riempie lo stesso il cuore) ... dite che faccio bene così? gli ho anche pulito e rabboccato la ciotola dell'acqua ... penso che non abbia mai visto un veterinario in vita sua e mi sembra che stia benone, a parte il pelo (che è lungo e bianco, con delle macchie grige sparse) un po' stoppaccioso e sporco per la vita all'aperto, credo che sia un maschio e non castrato ... che cibo potrei dargli (quando finirò quello comprato per la mia) che sia buono ma non costoso?
e ancora, c'è qualche rischio ad accarezzarlo, avendo poi a casa una micia cucciola che non ha rapporti con l'esterno? (penso a qualche parassita o qualche malattia, potrei essere io il veicolo?)
grazie
P.S. il mio ragazzo dice che sono "scema" perché mi affeziono subito e prendo a cuore tutto, anche un micio randagio sconosciuto, che potrebbe morire da un momento all'altro o avere chissà che malattie ...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chora il 14-11-2006 13:27 ]

rhinodimaio

Che bella storia, mi ha commosso. Hai un cuore grande.

Per quanto riguarda i parassiti, basta lavarti bene le mani prima di toccare la tua piccola. Come cibo qualsiasi cosa, anche dei croccantini economici che per lui saranno una leccornia pazzesca.

P.S. ho impressione che sia il tuo ragazzo a non avere tutte le rotelle a posto. Tu continua così, per amare bisogna soffrire :(

alehaze

che bello hai commosso anche me.. e credo anche il tuo ragazzo.. mi sa che a volte i maschietti se ne escon con frasi così per fare i razionali ma poi messi difronte alle cose si sciolgono
io credo che la cura di kitten lasciato dalla tua furbetta per lui sia un bene, è un cibo molto nutriente e un randagino non può che averne bisogno. dopo va bene anche un cibo più economico secondo me, e poi, se ogni tanto ti capita qualche offerta di pappa un pò più alta di qualità ben venga!!
ho letto che alla tua sgrilla dai il lievito di birra, magari ogni tanto ne porti anche un pò al micione.. oltre a far bene è economicissimo.

che brava che sei!

e complimenti ho visto la foto della tua micia che bella!

chora

Già al lievito di birra per il micione non avevo pensato, per il pelone lungo che ha penso che gli farà bene, grazie alehaze!
(tanto la signorina dopo averlo preso per una ventina di giorni direttamente dalla mia mano, ora lo snobba ma io glielo lascio nella ciotola lo stesso)
p.s. grazie per i complimenti ma non ho fatto niente di eccezionale ... non so se capita anche a voi, ma da quando ho una micia in casa soffro di una specie di "delirio di onnipotenza", vorrei salvare ogni micio che incontro per strada

rhinodimaio

A chi lo dici :(
Purtroppo è impossibile.

kimberly

Anche a me capita la solita cosa.

Vorrei salvare tutti i mici del mondo, e non solo.

Dalla strada ho raccolto di tutto, figuratevi che ho accudito per parecchi giorni un piccione che non riusciva a mangiare, lo portavo tutti i giorni dal veterinario, ma poi è morto con mio grande dispiacere.

Ho la fortuna di avere a poki km da casa un oasi del wwf e quindi capitano parecchi uccellini, oggi tornando a casa mi sono imbattuta in un airone cenerino bellissimo sono rimasta incantata!!

Porterei tutti a casa

dany69

Complimenti! Continua a dargli pappe e a coccolarlo!
Quando proprio lo vuoi viziare portagli della carne tritata appena scottata oppure un po' di pollo lesso. Vedrai come si leccherà i baffoni!

mela77

Ho scoperto solo oggi questo forum e sono felicissima di conoscere tantissime splendide persone che hanno come me un grandissime amore per tutti gli animali e per i gatti in modo particolare.
Chora, anche a me si stringe il cuore al pensiero di quanti gatti in difficoltà ci siano, ognuno però può fare la sua parte, piccola o grande che sia, quando si presenta l'occasione, proprio come hai fatto tu.
A te e a tutte le persone come te

chora

ieri sera non l'avevo visto e mi ero già preoccupata, ma ho lasciato lo stesso un po' di umido, c'era già qualche avanzo di cucina, stamani la ciotola era pulita e lui c'era, mi è venuto incontro con un forte "meeoooow", e si è fatto grattare la testa e il dorso dopo avermi annusato la mano, occhi e naso sono puliti, gli ho riempito la ciotola di croccantini e l'ho salutato che mangiava ...
Pensate che potrei dargli qualche antiparassitario, e come?


delfino

Cara Chora..........ti stai affezionando tanto al micio, so cosa vuol dire avere appuntamenti con randagini.......ogni giorno un tuffo al cuore di gioia quando lo vedi........ma quando non lo vedi un angoscia impotente!
Hai preso in considerazione l'idea di farlo castrare, per eviatre che si allontani e possano aumentare i rischi della strada e per evitargli malattie e ferite varie........e tu potresti stare più tranquilla!

Non stressate quel micio, se ha vissuto fino adesso vuol dire che sta bene così, è un randagione non... "obbligatelo" ad una vita che non sarebbe la sua. Se fosse un cucciolo ...capirei..ma oramai è grande!!.Dategli cibo, acqua e se possibile una spazzolata ogni tanto ma, fategli fare la SUA vita!!!

pamiaola

Chora quì molti di noi hanno gli stessi tuoi sentimenti e facciamo un pò tutti le stesse cose... io metto tende anche in vacanza....
3 anni fa in croazia oltre ai mici c'erano anche germani e 2 paperoni grandi grandi... anche a loro portavo del cibo e quando un giorno non vidi il papero che da me si lasciava accarezzare, andai in ansia... lo trovai sotto una macchina accucciato a riposare.... Facevano il bagno nel porticciolo e poi risalivano... nessuno li toccava e dove stavo io era tranquillissimo, passeggio auto zero. Poi il suo prolungato riposo nei giorni futuri mi inpensierirono... cmq mangiava quando io gli portavo i croccantini, si quelli per gatti, andavano matti tutti,.... allora cercai di capire che aveva, lui stranamente si faceva avvicinare anche sotto quella macchina. Riuscii a toccargli la zampa e sentiti che era calda e capii che aveva preso una botta. Quando dovetti ripartire, che avrei dato per poterlo portare via con me... lo ricordo ancora e non lo dimenticherò mai il bel Papirone, lo chiamavo così...
PAOLA

chora

già infatti non voglio sconvolgergli la vita, sta lì tranquillo da non so quanti anni ed è tutt'altro che denutrito quindi penso che i miei vicini se lo siano pasturato bene bene anche prima che arrivassi io!!! anzi magari lo stiamo facendo diventare ciccione
comunque vedrò se magari mi prende un po' di lievito di birra o si fa pulire il pelo, che è lungo e gli si appiccica addosso di tutto ... una curiosità ... ma se fosse maschio si dovrebbe VEDERE bene anche con il pelo folto??
grazie a tutti vi saluterò Pancho (io lo chiamo così)

morpincky63

Ciao Chora io ho il tuo problema,vicino al mio terreno vive un gatto oramai da 2 anni un bellissimo maschio,purtroppo lo vedo solo il sabato e domenica quando sto a casa dal lavoro,durante la settimana la mia mamma lo nutre,per le cure deve aspettare me,aveva una ferita sulla testa causata dal lui stesso a causa degli acari,ho dato antiparassitario e ho curato la ferita,mia mamma dice che ora ha la crosticina,vorrei portarlo a casa e sterilizzarlo perchè ho paura quando sono in calore le gatte che si allontani o si prenda quache malattia,ma ciò che ha detto micetto lo penso sempre,non voglio stressarlo finchè non lo vedo che sta malissimo lo lascio vivere la sua vita da "libero" preferisco questo termine a" randagio".Tienilo sotto controllo cmq lui sa che tu lo ami è questo, credo, sia la cosa più importante per gli animali sapere che hanno qualcuno che pensa a loro.Tanti auguri fai una foto al micione questo sabato cerco di fotografare tigrotto il gatto libero così lo vedete ciao

chora

Ieri parlando un po' con i vicini ho scoperto che il micione (ancora non ho capito se maschio o femmina) dovrebbe avere 5 anni ... via via se ne sono occupate diverse persone (ma evidentemente nessuno ha potuto/voluto prenderlo in casa), è stato anche portato dal veterinario una volta perché respirava a fatica, sembra che abbia una qualche malformazione (o schiacciamento, non lo so) che preme sui polmoni e quindi respira un po' strano sempre ... io non ho notato questo "respiro strano", comunque mi fa piacere che sono circondata da persone di buon cuore! adesso se ne occupa la signora che abita nell'appartamento davanti al mio, anche lei ha un bellissimo micio castrato di 6 anni (e 8 kg!) che vive in casa (e che è gelosissimo della sua padrona, quando vado a trovarli con la mia micina, le soffia mentre la mia va lì a fargli nasino nasino ) ... siamo rimaste d'accordo che gli portiamo da mangiare a turno ... appena posso faccio una foto

spascygirl

poi qui a palermo ci sono un sacco di mici randagi...vorrei portarli tutti a casuccia!!!!!!!

giada_aa

Che bello, anch'io ho iniziato così con la mamma, ora è semiselvatica, viene a mangiare sul davanzale e dorme in una cassettina che le ho coibentato per l'inverno.
Io però l'ho catturata due anni fa e l'ho fatta sterilizzare, è rifiorita, non sembra nemmeno più una randagia è bellissima!
In casa ho preso la sua bambina, quando l'ho conosciuta era incinta e dopo qualche mese insieme a lei è arrivata la piccolina al nostro appuntamento per la pappa!
Purtroppo dev'essere sopravvissuta solo lei e poi è finita sotto una macchina e ha la zampina triturata. Perciò l'abbiamo presa in casa.
Anche a me è farla sterilizzare è sembrata una violenza, ci ho messo oltre un anno per decidere, ma volevo proteggerla il più possibile dalle malattie e dalle lotte con gli altri gatti, la amo come se fosse mia.
Non l'ho liberata subito, avevo paura che se c'erano complicazioni non potevo vederla e aiutarla, l'abbiamo tenuta in degenza 4 giorni poi l'ho riportata nel suo posto abituale ed è andato tutto benissimo.

chora

vi aggiorno ... il micione sta benone, mi aspetta e mi viene incontro quando gli lascio da mangiare, si struscia tutto ... a lui si uniscono ogni tanto una tigre senza un occhio, una panterona nera e un altro tigrato ... devo però fare piatti distinti sennò il micione le busca dagli altri ... ogni tanto lascio nella ciotola anche del lievito di birra e mi piacerebbe pulirgli in qualche modo il pelo (oltre alla vita di campagna sta spesso sotto le macchine), che lascia una bella traccia sporca sulle mani quando lo accarezzo ...
sto portando da mangiare anche ai mici che vivono qui dove lavoro io (c'è un cortile sul retro che usiamo come parcheggio con alberi ed erbacce e tutto un edificio abbandonato), per ora ne ho identificati 4, di cui due cucciolotti (avranno sui 3-4 mesi), questi però non si fanno ancora avvicinare e vengono a mangiare quando mi allontano ... accetto come al solito tutti i vostri consigli


pamiaola

bellissimo cara... sono felice per quello che fai e per i miciotti accuditi... potresti usare delle salviettine umide apposta per loro... e puoi pulirgli il pelo... Un bacione

morpincky63

stai diventando la loro mamma.....
@Paola userò le salviettine per il mio tigrotto il gatto libero che nutriamo con la mia mamma...io lo vedo solo il fine settimana,mamma miha detto che la ferita sulla testolina ok grazie ai miei medicamenti e ciciotto faccio una foto .....mi dispiace saperlo fuori dal cancello ma i miei cani non lo vogliono.... brava Chora

chora

ho delle salviette per cuccioli al muschio bianco che avevo comprato per la mia (visto che non le fo mai il bagno) ... potrei usare queste allora ...
@morpincky: sono contenta che il tuo micione stia guarendo ... a me sembra di fare sempre troppo poco ...

shishy

Ciao Chora!!! dicono che tutti hanno un angelo custode...lui mi sa che ha trovato il suo sai?!

Io ho trovato ultimamente una mousse spray per pulire i gatti A SECCO, cioè non serve acqua. E' comoda e fa un profumino delizioso. Si chiama SHAMPO SECCO AL SILICONE (al muschio bianco) è della HERON LINE. E' una confezione spray azzurra e rosa con un micio tigrato sopra. 400 ml. Passi la mousse e dopo un panno, non so se pulisca bene il micio se è parecchio sporco ma l'idea la dà del pulito!

Appen posso ti scrivo con calma!

kisepy

Brava, bravissima... ti sei presa a cuore questi poveri "sfortunati" che però sono oramai abituati ad una vita all'aria aperta fatta di tante cose che forse i miei miciotti "d'appartamento" sognano... Vieni sempre ricompensata dal loro modo di guardarti ed d'interagire con te, un piacere immenso !! Secondo me al momento è ancora presto, ma non è detto che più in la quando sarà più anziano non opti per un tetto + pappa fissi, sai com'è anche loro sanno apprezzare il tepore di una casa. Purtoppo la possibilità che gli succeda qualcosa è sempre presente ma tenendo conto che se l'è cavata fino ad ora opterei per l'attesa di una sua decisione (come detto prima), a me è successo. Dopo tanto tempo che rifocillavo un bel micione rosso di spirito altamente libero, una sera dopo la cena si è appostato davanti alla porta d'entrata facendomi chiaramente capire le sue intenzioni... La prima notte ha dovuto passarla da "esiliato", ma dopo i dovuti controlli dal veterinario ha raggiunto il resto della comitiva !!! Stai già facendo molto per loro...

chora

... stamani ho provato a pulire il micione con una salvietta di quelle umidificate apposta per cuccioli ... ma non ha gradito molto ... infatti si è allontanato e poi non ha ripreso a mangiare finché non me ne sono andata ... vabbè, ha ragione lui, ho esagerato, speriamo che non mi tenga il muso anche stasera
... i due cucciolini invece qui del lavoro sono un amore: stanno sempre appallottolati insieme, e ora non scappano più quando vedono che gli riempio i piattini ... però col cavolo che si fanno avvicinare

pamiaola

bene bene...