altra notte d'inferno...


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



CHICCAEILA

ciao a tutti...scrivo per sfogarmi...questa notte la mia micia ha pianto quasi ininterrotamente ...credo sia il calore , anche se non è come le altre volte...diciamo si struscia un pò meno...e così stamani ho chiamato il veterinario chiedendo quando potevo andare per farla sterilizzare solo che sono TERRORIZZATA ( neanche dovessi operarmi io ) ma il pensiero di decidere per lei mi angoscia...ma così non ce la facciamo davvero più!
Devo farmi coraggio e portarcela...intanto mercoledì la porterò a fare le analisi del sangue...mi ha detto però che gli leverà il sangue senza addormentarla ( è molto buona ) ma nel caso in cui non voglia ...le farà il prelievo sotto anestesia quando la opererà....e anche questo mi spaventa...e se avesse qualche problema !!Scusate ...ma sono davvero perplessa!

alehaze

ma no fallo fare prima, così sei tranquilla.
e niente sedazione per un prelievo.. nella scorsa settimana ho sterilizzato il mio, con analisi fatte 3 gg prima per sicurezza. la vena non si trovava e abbiam dovuto provare a due zampette, ma ce l'abbiamo fatta. il mio moroso lo teneva, io lo distraevo con un giochino e il vet era li con la siringa.. inutile dire che al secondo tentativo abbiamo rimediaot un morso ciascuno.. ma è meglio insistere un pò e farle prima dell'operazione! in bocca al lupo!!

ps: anche il mio vet era della teoria "le facciamo durante l'operazione" ma io mi sono imposta. tanto lo paghi mica ti fa un favore!


Cristina70

Le analisi del sangue prima dell'intervento (senza alcun tipo di sedazione) e la sterilizzazione, mi raccomando, dopo la fine del calore della gatta, altrimenti c'è il rischio di gravi emoraggie.

CHICCAEILA

ecco ora sto ancora più in ansia...come faccio ad essere sicura che le sia finito il calore!!

pamiaola

lo capirai, lo capirai.... si tranquillizza e torna come prima, cmq devono passare alcuni giorni.....

rhinodimaio

Povera stella, non può sfogare il calore....dovevi farla sterilizzare prima Chiccaeila!

CHICCAEILA

Hai perfettamente ragione...ma non ho avuto il coraggio...e neanche adesso sono convinta ma non posso fare diversamente ...anche stanotte non abbiamo chiuso occhio con lei che piangeva fortissimo e di continuo!


Uffina

Quanto ha la tua gattina?

Sandra

CHICCAEILA

la mia piccola ha due anni e mezzo...ed è la mia bambina...gli voglio troppo bene!

Cristina70

2 anni e mezzo!
Hai aspettato troppo!
Non ha mai avuto calori così intensi?
Se no, falle fare una ecografia all'addome per controllare lo stato dell'utero e delle ovaie, non vorrei che ci fosse una infezione che prolunga ed intensifica il calore.
Mi raccomando non perdere tempo! Le infezioni all'utero sono pericolosissime.
Ma per nessun motivo la gatta va sterilizzata in questo momento.La fine del calore sarà imminente vedrai, e poi pianificherai l'intervento col vet, ma intanto è bene controllare la situazione con una eco.

CHICCAEILA

uffa lo so che ho aspettato troppo...ma credetemi quando vi dico che mi si stringe il cuore a farla operare...
comunque i calori le sono sempre venuti più o meno con la stessa intensità ma questa volta miagola più forte del normale...
come potrei accorgermi se ha un'infezione ?

dany69

Falle fare le analisi del sangue. Parlane a fondo col veterinario. Per l'operazione aspetta che tutto sia passato. E poi non preoccuparti, che andrà tutto bene!

CHICCAEILA

ciao a tutti, ieri mattina sono stata dal veterinario e mi ha detto che la mia micia dovrà essere sterilizzata al più presto perchè a causa degli estrogeni che produce in continuazione andando sempre in calore ha le ovaie GONFIE e GROSSE , per tanto mi ha consigliato di fare prima le analisi delle urine...e poi in base all'esito decidere se farle le analisi del sangue o meno!
Speriamo vada tutto bene ...intanto anche queste notti sono state un inferno!

pamiaola

accertati se è il caso di fare prima cura antib. povera piccola, vedrai che poi starà benissimo... Un bacio paoLA

CHICCAEILA

AIUTO! non so come fare....devo raccogliere le urine per farle analizzare ma non so come fare....la mia micia se mi avvicino quando è nella lettiera , scappa...e mi porta a giro tutto...quindi non posso prelevarle mentre fà la pipi...avevo pensato di mettere un telo di plastica sterile al posto della terrina e poi raccogliere la pipi...MA se non ce la fà?? COME FACCIO!! devo in tutti modi trovare una soluzione al più presto...

chora

mi sembra che altre volte qui sul forum hanno consigliato di sostituire la sabbia della lettiera con LENTICCHIE ... che non assorbono ...

dany69

Si', giusto!!!! Lenticchie! E al gatto rimane il piacere di scavare!
Poi esiste in commercio una speciale lettiera non assorbente dall'aspetto di granuli di sale grosso. Nei pet shop costa un pochino, ma in genere i veterinari ne hanno bustine campione monouso che regalano volentieri ai padroni dei loro pazienti!



CHICCAEILA

CHE IDEA!!! ma non è che le caratteristiche delle lenticchie alterano i valori?? e la lettiera che dici tu DAny69 l'ho vista...e non assorbe ??

pamiaola

spesso vengono usate le lenticchie o delle palline piccoline in plastica che non assorbono ma che fanno avere l'idea alla piccola della sua lettiera..... mi raccomando che sia ben pulita..

CHICCAEILA

Grazie Grazie stasera lavo bene la cassettina e la disinfetto e poi provo con le lenticchie...e speriamo bene!

CHICCAEILA

Purtroppo le lenticchie NON hanno funzionato....anche se non assorbono si bagnano e io non potevo prelevare l'urina...
Domattina provo a mettere solo un telo di plastica e speriamo che ce la faccia altrimenti non so davvero come fare!

Uffina

Magari mi sbaglio... ma mi sembra di aver letto dalle ns. esperte...che il vet. può prelevare l'urina..spremendo la vescica o addirittura con una siringa...

Sandra

CHICCAEILA

Non ti sbagli e infatti la settimana scorsa quando sono stata dal veterinario ha provato a premere la vescica ma era vuota e non ha potuto far niente...allora mi ha detto di provare a prenderla da sola...mi ha detto che esistono in commercio tipo delle traverse che dovrebbero dare il risultato dell'analisi instantaneamente....ora faccio qualche altro tentativo altrimenti dovrò comprare queste...anche se mi ha detto che costano parecchio!

pamiaola

le stricioline di cui parla il vet non sembre sono attendibbili per un'asame accurato, ma solo come controllo approssimato di alcune cose tipo presenza di glucosio nelle urine... Cerca nei pet s. ci dovrebbero essere delle lettiere non assorbenti a pallini conìme la lettiera ma in materiale che lascia l'urina sotto...

CHICCAEILA

PROVERO' a vedere...ma mi domando come faccio poi a prelevare l'urina..? quanta ne devo mettere ?? non vorrei che poi succedesse come stamani con le lenticchie...in effetti non assorbono ma si bagnano e si forma una palla e di urina al massimo riuscivo a prenderne una goccia!

kisepy

E' vero il vet potrebbe indicarti o darti (meglio ancora) un campione esatto della sabbia che serve per il prelievo delle urine. Ora in commercio esistono delle sabbiette che le somigliano molto e sono super assorbenti !! Dopo l'esperienza delle lenticchie e se ancora non sei riuscita a "prelevare" ti posso suggerire 2 metodi:
1) svuotare e pulire accuratamente la cassettina (eliminare qualsiasi residuo di sabbia o detergente) e lasciarla a disposizione così... nuda. Alcune volte i gatti tornano alla cassettina e "scavano" il pavimento, depongono e ricoprono anche senza sabbia, forse sentono l'odore (sempre se non si è usato un detergente troppo aggressivo). A questo punto, travasi la pipì dalla cassettina ad un contenitore per le urine che trovi in farmacia. Se manca molto tra il "prelievo" e la consegna al vet. conserva il contenitore in frigo...
2) Questo metodo me l'ha consigliato un veterinario, io l'ho provato ed ha funzionato. Prendi appuntamento la mattina presto dal vet, poi la sera prima fai sparire la o le cassette della sabbia. La mattina dopo la vescica sarà piena e tu potrai portarla di corsa dal vet per un prelievo con la siringa. Devo ammettere che anche io ero un po perplessa, mi sembrava una carognata, ma con questa gatta non avevo alternative... Comunque mi è rimasto il dubbio che se durante la notte la micia si fosse liberata in qualche angolo della casa poi avrebbe potuto prenderlo per abitudine ed allora cosa mi avrebbe consigliato il vet.... ???

alehaze

se usi la sabbietta apposita (quella non assorbente) dopo puoi aspirare l'urina con una siringa!
penso che se chiami il vet potrebbe indicarti il nome di questa sabbietta..

Uffina

Ho trovato questo:
"KatKor"

http://www.xs4all.nl/~reinvet/italie/overkatkorit.html

Sandra

catmom

Puoi usare anche i sassolini per l'acquario, sono molto più economici della sabbietta e non assorbono.

dany69

Ma quella lettiera che ti dicevo? L'hai chiesta al veterinario? Funziona... ma non mi ricordo il nome. Però l'avevo scritto tempo fa in un altro topic. Dovrei cercare...

Uffina

@Dany: Non è la KatKor?

Sandra

CHICCAEILA

RAGAZZI E RAGAZZE ciao a tutti....CE L'HO FATTA!! stamani di buon ora mi sono alzata ...ho lavato e disinfettato la cassettina dopodichè ho preso un sacchetto di plastica che si usano per il freezer....l'ho aperto e l'ho messo dentro la cassettina ( vuota ) e l'ho fermato alle estremità con lo scotch...e lei alla sua ora è andata e l'ha fatta...e io l'ho prelevata...!
purtroppo però...mi era venuto il dubbio che il veterinario fosse chiuso e per sicurezza ho chiamato visto che per andare da lui devo fare 30 minuti di macchina...e effettivamente stamani è chiuso! Quindi domattina dovrò rifare tutto...ma ora sono più tranquilla ...!Grazie a tutti per la comprensione e per i consigli!

pamiaola

io non so se puoi conservarle in frigo...


CHICCAEILA

Il mio veterinario mi aveva detto che avrei potuto tenerla in frigo al massimo per qualche ora...quindi per sicurezza domattina rifaccio tutto da capo...ormai ho imparato...

pamiaola

ok...meglio fare per bene... riprendila..

Uffina


Sono contenta, brava ed ingegnosa.

Sandra

kisepy

Brava... Ottimo !! Hai trovato il tuo modo per prelevare le urine...
A detta dei vet le urine si possono tenere in frigo solo per alcune ore, certo che prelevandole di nuovo domani mattina avrai un esito più accurato...

Complimenti !!

CHICCAEILA

ragazzi non ci crederete....stamattina avrei dovuto rifare il prelievo delle urine...e quindi mi sono alzata come ieri di buon ora...ho preparato la "trappola" e ho aspettato...i minuti passavano ma niente lei neanche si avvicinava alla lettiera...e così dopo 2 ORE ...mi sono dovuta arrendere perchè dovevo andare a lavoro...NON HA FATTO NIENTE DI NIENTE questa Str...!L'adoro ma stamani quando ho visto la situazione l'avrei strozzata....Ora dovrò aspettare fino a Lunedì e ritentare nella speranza che non mi faccia di nuovo questo brutto scherzo!

pamiaola

che birbantelli..... ma che nervi a volte, hai ragione...

kisepy

Ogni tanto ti fanno impazzire....quasi quasi ti convinci che lo fanno apposta... Hai ritentato ? Com'è andata ?

Sono veramente birichini quando ci si mettono di impegno ma quando ti guardano con i loro occhietti come si fà a non perdonarli?

CHICCAEILA

....Già è solo grazie ai suoi occhietti che non l'ho ancora strozzata....purtroppo ancora non sono riuscita a riprendere l'urine da quella famosa volta ....( che il vet.era chiuso ! ) ...sembra che me lo faccia apposta...ieri mattina pur di non farla nella lettiera ...l'ha fatta dentro alla mia borsa della piscina! ...
ma io non demordo e domattina riprovo...anche perchè avevo pensato di farla sterilizzare il 7 ma è in calore in questo momento e quindi devo aspettare che le passi....l'importante però è che riesca a prendere queste benedette urine!!!

pamiaola

cara, nn perdere la tua pazienza... e nn demordere.... Ti mando un bacionissimo e ricordati che noi siamo sempre quì Paola

kisepy

Ciao, come vanno le cose ? Sei riuscita nella "raccolta" ???