aiutoooo: secondo cane o no???


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



tequila_elena

ciao,
mi chiamo elena e vi scrivo perchè ho un urgente problema da risolvere... in
questi giorni io e il mio compagno stiamo valutando l'idea di addottare un
secondo cucciolo di cane Labrador.
il probelma è che noi abbiamo già una meticcia di 3anni. Tequila che è la
nostra cucciola è molto affezionata a noi tanto che vive costantemente in casa
e addirittura a letto con noi. la nostra paura è che prendendo questo nuovo
cane lei ne possa risentire di attenzioni. che consiglio ci potete dare???
quando e se arriverà questo nuovo cane dovremo tenerli in casa tutti e due per
evitare differenze??? e se non vanno d'accordo??? le domande sarebbero tante...
aggiungo che il cane che vorremmo prendere ha tre anni anche lui. vi ringrazio
per l'attenzione e spero di ricevere vostre notizie. ciao ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Atropina il 22-02-2010 14:33 ]

Atropina

benarrivata, elena!

non appena rispondi a questo messaggio, provvedo a spostare la tua discussione nella sezione "comportamento cane", sicuramente più adatta alla tua domanda...

tequila_elena

grazie mille!!! scusa ma devo ancora capire bene come funziona questo sito...

lillina

il tuo post viene spostato nella sez Comportamento

lillina

se hai una femmina prendi un maschio

FinaLea

Ciao e benvenuta!

Allora... se la vostra cagnolotta normalmente è socievole e va d'accordo con gli altri cani problemi non dovrebbero essercene.
L'ideale sarebbe farli incontrare per la prima volta fuori, in ambiente neutro e poi inserirla in casa.
Assolutamente NON dovete fare differenze: è importante che non cambiate assolutamente il vostro comportamento nei confronti della vostra attuale cagnolina. Quando fate una coccola, quando date il cibo, almeno per i primi tempi, fate sempre attenzione a dare a lei la precedenza.
Successivamente saranno loro a stabilire la gerarchia e voi vi regolerete di conseguenza. Nella mia esperienza con due cani posso dirti ad esempio che su alcune cose (tipo cibo, bocconcini) era una a dominare sull'altra, sulle coccole o sul posto d'onore su divani e letti era l'altra!
Quanto al sesso dipende: se la vostra canetta è sterilizzata potete anche prendere un maschio; in ogni caso, due femmine possono convivere benissimo insieme senza problemi... ripeto, dipende molto dal singolo carattere ma se normalmente va d'accordo con tutti direi che potete stare tranquilli!

Logan24

Ciao,
non mi è molto chiaro se prenderete un cucciolo o un adulto..in un primo passo dici che vorresti prendere un cucciolo di labrador, più avanti invece dici che il cane che vorresti prendere ha tre anni.

Cmq io non ho una risposta univoca per questi quesiti. La mia risposta è DIPENDE.
Prendere un secondo cane è sempre una scelta da valutare molto attentamente. E' fondamentale conoscere la personalità dei cani che si vogliono far convivere. Se hai un cane socievole, tollerante, con buone competenze sociali non avrai problemi di convivenza. In caso contrario potrebbero esserci dei conflitti.
Non è sempre vero che maschio e femmina vanno sempre d'accordo..dipende dalla personalità dei cani, dalle esperienze che hanno fatto.
E' molto importante che abbiate il tempo e la possibilità di costruire un rapporto con il nuovo cane. Ogni cane deve avere il diritto di costruire una relazione esclusiva con il proprietario e ognuno va tutelato dall'ingerenza dell'altro.

Inoltre, prima di prendere un secondo cane è importante costruire una relazione corretta con il primo, altrimenti un nuovo elemento potrebbe destabilizzare un equilibrio precario e creare problemi..
Ad es. dal tuo intervento ho la sensazione di percepire un legame di eccessiva dipendenza da parte del cane nei vostri confronti, correggimi se sbaglio.
Se il cane è insicuro, e cerca costantemente la vostra vicinanza tanto da dormire a letto (non so se per tua scelta o per sua richiesta), un nuovo elemento potrebbe aumentare la sua insicurezza.
Non prendermi a riferimento cmq, non conosco minimamente la situazione quindi le mie sono parole al vento.

tequila_elena

grazie mille a tutti per il vostro interesse!!!
ho parlato di cucciolo perchè mi è stato detto che un cane è definito cucciolo fino ai 4anni di vita, però potrebbe non essere corretto.
il legame tra me e la mia cagnolina Tequila è molto profondo, si può dire con certezza che lei è stata l'unica a starmi vicino nel momento più difficile della mia vita, forse un rapporto morboso dato da un affetto indescrivibile, credetemi che tra me e lei c'è un intesa unica ed è proprio qui che nasce la mia paura di un nuovo arrivo. questo cane labrador è di un carissimo amico di famiglia che per tristi motivi famigliari non se ne puo più occupare ed è questo che mi spinge a prenderlo con noi perchè non voglio ASSULUTAMENTE che questo cane debba conoscere il canile.

Logan24

ma Tequila è ben socializzata con i cani? come si comporta con loro?

tequila_elena

lei glia altri cani non li calcola proprio... se andiamo a passeggio e ne incontriamo uno lei lo annusa e basta... anche se le abbaiano contro lei non si scompone di un millimetro...

Logan24

Ok, Tequila sa restare da sola senza andare in crisi? in tua presenza ti segue ovunque?

Sicuramente un altro cane potrebbe crearle disagio..Un nuovo elemento non viene mai accolto con piacere.
La possibilità di convivere serenamente a lungo termine dipende dalla vostra capacità di gestire bene la situazione.

tequila_elena

per quello sa stare da sola... ovviamente se sa che sono in giro mi controlla dove sono... lei è abbituata a essere presente ed è per questo che sto iniziando a credere che ne soffrirebbe abbastanza almeno all'inizio...